In risposta al messaggio di Maccand del 10/02/2019 alle 18:06:43
Scusate la domanda da inesperto di Camper... Se non sbaglio il camper e alimentato a 12V, per usare il 220 dalle prese basta attaccarsi al 220 o ci vuole un inverter e mi attacco (esempio un phone) all'inverter?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Maccand del 10/02/2019 alle 18:06:43Per usare il 230v dalle prese bisogna essere allacciati alla colonnina, l'inverter trasforma la 12v delle batterie di servizio in 230v, c'è anche chi, la 230v trasformata dall'inverter l'ha mandata alle prese così da avere la 230v alle prese del camper anche senza essere allacciato alla colonnina... attenzione perché non è la stessa cosa considerato che quella corrente arriva dalle batterie quindi limitata ad utilizzatori che richiedono poca corrente, a meno di non fare un impianto dimensionato, tra inverter e batterie che ti permetta di collegare ad esempio un phon, dai più però sconsigliato perché il prelievo sarebbe importante e gli accumulatori tradizionali soffrono prelievi troppo pesanti e ne risentirebbero in termini di performance e aspettativa di vita...
Scusate la domanda da inesperto di Camper... Se non sbaglio il camper e alimentato a 12V, per usare il 220 dalle prese basta attaccarsi al 220 o ci vuole un inverter e mi attacco (esempio un phone) all'inverter?
In risposta al messaggio di Maccand del 10/02/2019 alle 18:54:05ALT.
Quindi in pratica se nel camper ho la classica presa di casa (che ho vicino ai fornelli) se mi attacco alla colonnina automaticamente mi manda la 230 mentre le altre prese che ho e che sono come l'accendisigari dell'auto continuano a dare 12v. Per portare anche quelle a 230 devo attaccarci un inverter, corretto quello che dico?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2019 alle 19:15:55Quindi per essere sicuri il 230 dentro il camper posso prenderlo solo dalla classica presa da casa perché da quella una volta attaccato alla colonnina esce il 230?
ALT. Alle prese 12v puoi metterci un inverter da pochi watts, nel caso di potenza maggiore, bisogna collegare l'inverter con adeguata sezione dei cavi, direttamente alla batteria servizi, se non + batterie servizi in parallelo. Roberto
In risposta al messaggio di Maccand del 10/02/2019 alle 18:54:05Attenzione alle prese a 12V che rimangono tali e non possono diventare a 230V .
Quindi in pratica se nel camper ho la classica presa di casa (che ho vicino ai fornelli) se mi attacco alla colonnina automaticamente mi manda la 230 mentre le altre prese che ho e che sono come l'accendisigari dell'auto continuano a dare 12v. Per portare anche quelle a 230 devo attaccarci un inverter, corretto quello che dico?
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/02/2019 alle 18:30:35Io l ho fatto una volta per provare... Poi ho pensato che così facendo la batteria carica e scarica se stessa all infinito tramite il caricabatterie 230 integrato(bs alimenta inverter che alimenta rete220 camper che alimenta caricabatterie centralina che carica bs che alimenta inverter che... . E così via)
Per usare il 230v dalle prese bisogna essere allacciati alla colonnina, l'inverter trasforma la 12v delle batterie di servizio in 230v, c'è anche chi, la 230v trasformata dall'inverter l'ha mandata alle prese così da averela 230v alle prese del camper anche senza essere allacciato alla colonnina... attenzione perché non è la stessa cosa considerato che quella corrente arriva dalle batterie quindi limitata ad utilizzatori che richiedono poca corrente, a meno di non fare un impianto dimensionato, tra inverter e batterie che ti permetta di collegare ad esempio un phon, dai più però sconsigliato perché il prelievo sarebbe importante e gli accumulatori tradizionali soffrono prelievi troppo pesanti e ne risentirebbero in termini di performance e aspettativa di vita...
In risposta al messaggio di masivo del 10/02/2019 alle 21:09:35Scusa la domanda ma come faccio a sapere se una presa è da 230? Ho preso un camper usato e C'è una presa tipo casa ma non c'è scritto se è per il 230...
Attaccato o non attaccato alla colonnina, le prese a 12 volt, sono sempre a 12 volt. Attaccato alla colonnina hai il 230 alle prese del 230, come a casa. Se non sei collegato alla colonnina non hai nessun 230. Per avere230 senza collegarsi alla colonnina, occorre un trasformatore (inverter) che trasforma i 12 volt a corrente continua, in 230 volt a corrente alternata, che può essere come quella di casa se l' inverter è di quelli buoni, altrimenti si avrà un 230 con onda modificata, che non farà funzionare tutto ciò che va a 230.
In risposta al messaggio di Maccand del 10/02/2019 alle 21:19:10Se é come quella di casa é da 220...Funzionerà solo allacciando il camper alla rete elettrica attraverso l apposita presa esterna.
Scusa la domanda ma come faccio a sapere se una presa è da 230? Ho preso un camper usato e C'è una presa tipo casa ma non c'è scritto se è per il 230...
In risposta al messaggio di Maccand del 10/02/2019 alle 21:19:10PRESA A 220 CAMPER DA RETE FISSA
Scusa la domanda ma come faccio a sapere se una presa è da 230? Ho preso un camper usato e C'è una presa tipo casa ma non c'è scritto se è per il 230...
PRESA 12v
INVERTER CON CIABATTE 220 E DIRETTAMENTE COLLEGATO ALLA BATTERIA SERVIZI 
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 21:15:30Hai ragione, Hunter, il serpente 220 - caricabatterie - bs ecc non ha senso, serve solo a consumare energia, il fatto è che il CB non deve essere alimentato dall'inverter ma solo dal 220 esterno. In pratica il 220 esterno alimenta l'intero impianto 220 del camper, ma l'inverter non deve alimentare il CB ed eventuali altre utenze da decidere (ad es frigo, ma so che sul frigo hai idee chiare).
Io l ho fatto una volta per provare... Poi ho pensato che così facendo la batteria carica e scarica se stessa all infinito tramite il caricabatterie 230 integrato(bs alimenta inverter che alimenta rete220 camper che alimentacaricabatterie centralina che carica bs che alimenta inverter che... . E così via) . Insomma è una cosa che non mi convince... Oltre alle ragioni che hai detto tu anche. Da allora sempre tutto direttamente sulla ciabatta Dell inverter se serve la 220...
In risposta al messaggio di anasta del 10/02/2019 alle 22:11:54A me piacerebbe alimentare con l inverter l intera rete, opportunamente adattata con switch ed esclusione automatica... Ma dopotutto non mi é mai servito a niente ... Forse col camper da 5.69m mi basta avere tutto sulle ciabatte dietro la cabina... Anche la presa bagno sarebbe comoda, ma ho il rasoio a batteria e il phon(da viaggio350watt
Hai ragione, Hunter, il serpente 220 - caricabatterie - bs ecc non ha senso, serve solo a consumare energia, il fatto è che il CB non deve essere alimentato dall'inverter ma solo dal 220 esterno. In pratica il 220 esternoalimenta l'intero impianto 220 del camper, ma l'inverter non deve alimentare il CB ed eventuali altre utenze da decidere (ad es frigo, ma so che sul frigo hai idee chiare). In altri post è stato pubblicato lo schema di collegamento dell'inverter, con tanto di relè che lo esclude in presenza di 220 esterno. Andrea
In risposta al messaggio di Maccand del 10/02/2019 alle 21:19:10Ma perchè, in casa hai scritto 230 vicino alle prese?