CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

160Ah AGM o 200Ah Acido Liquido?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 19/04/2013 alle: 15:17:11
Mi pongo usta domanda perchè una delle mie 3 batterie in serie è passata a miglior vita e le altre 2 da 72Ah non è che ormai siano in formissima... Ho trovato 2 AGM ad un buon prezzo, da 80Ah l'una, ma 2 batterie classiche da avviamento da 100Ah mi costerebbero 40 euro in meno... Calcolando che starebbero tutte fuori dall'abitacolo, cosa consigliate? Nel camper dei miei che ce l'ha interna sono 3 anni credo che hanno una AGM da 100Ah, sò che sono valide ma conta comunque molto anche la capacità... e il rapporto tra questa e il prezzo...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Inserito il 19/04/2013 alle: 16:37:51
intanto tu non hai 3 batterie in serie, non credo che l' impianto del tuo camper sia da 36V[;)] poi non riesco a capire cosa tu voglia. non si può fare il paragone tra una batt agm da 80 contro una classica piombo acido da 100. i paragoni si fanno sulla stessa capacità. tutto dipende anche dai tuoi consumi. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 19/04/2013 alle: 16:59:32
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/04/2013  16:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ho scritto di fretta... ne avevo 3 in parallelo... Ora se le cambio tutte... ne metto 2. In offerta ne ho 2 ga 80Ah in AGM, è un buon prezzo... minore del classico prezzo che si trova in giro... Ma 2 100Ah classiche mi verrebbero comunque sempre meno... se compro le classiche perche mi dovrei limitare a 80+80 per pochi euro di differenza? Dunque escludendo 100+100Ah in AGM che non è disponibile... rimane la scelta tra 160Ah AGM e 200Ah normali... Potrei anche fare un confronto tra le AGM e 2 da 120Ah classiche che probabilmente costerebbero uguali... Cioè voglio dire, escludendo il fattore sicurezza per gli occupanti, inesistente visto che stanno all'esterno... quale delle 2 opzioni fornisce migliori prestazioni?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Inserito il 19/04/2013 alle: 17:18:06
non si può fare un paragone tra diverse capacità. sicuramente 240 A sono meglio di 160 a scarica lenta , occhio e croce. dipende anche dai tuoi consumi. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 19/04/2013 alle: 17:33:28
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/04/2013  17:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè se 240 is megl che 160... 200 sarà all'incirca uguale... e costa meno però....
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 19/04/2013 alle: 18:29:12
La resa di una batteria AGM dedicata ai servizi è notevolmente diversa e migliore,rispetto una batteria al Piombo dedicata allo stesso uso;me ne sono reso conto quando da due 150A d'avviamento,son passato a 2 AGM da 80 e 100,risparmiando in peso e guadagnando in resa! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 19/04/2013 alle: 20:12:38
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 19/04/2013  18:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè te tra 300Ah classiche e 180Ah AGM hai avvertito superiorità delle AGM? In cosa esattamente? ma anche quando le 300Ah erao nuove erano inferiori secondo te? ma in durata di carica... o durata delle batterie?
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 19/04/2013 alle: 23:09:00
Argomento molto trattato! Per chiarirsi: la scelta delle batterie non farla sul fattore del risparmio ecomonico ma sul fattore qualità e se vuoi veramente avere più autonimia. Anche tra le AGM, GEL e Acido ci sono differenti qualità e qundi differenti costi d'acqusto. La differenza sostanziale è che le AGM come le GEL hanno una autoscarica lenta, quindi in parole povere dovresti avere più autonomia in confronto alle acido. Quest'ultime sono state studiate per le auto che in genere danno energia (luci) quando si è in moto con l'alternatore in funzione, quindi non servono per avere autonomia energetica da fermo. Tra le AGM e le GEL (valide entranbe)...personalmente ho scelto le AGM in quanto le case dichiarano di subire poco lo stress delle ricariche "occasionali", quello dei camper appunto con una durata (in anni) più lunga. E' molto importante scegliere la qualità di una batteria AGM o GEL...altrimenti avrai una resa anche inferioe di una acido! Tornando alla tua domanda: penso comunque che AGM da 160 Ah (due batterie in parallelo da 80 Ah) sia meglio che Acido da 200 Ah. PS: io ho due batterie AGM da 120 Ah cad/una in parallelo secco (tot. 240 Ah). In ivnerno a -15 con webasto sempre acceso, due televisori ma luci a led ci faccio 3 gg senza problemi. In estate...mai problemi [;)] _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
alexpix
alexpix
-
Inserito il 19/04/2013 alle: 23:22:47
Da quanto ne so, e' importante sapere che una batteria all'esterno in montagna d'inverno a -10 rende la meta' rispetto all'interno a +20. Quindi 2 batterie fuori dalla cellula in inverno rendono come 1 batteria all'interno della cellula. Credo sia importante saperlo visto che si cerca il miglior rendimento. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 20/04/2013 alle: 07:21:52
Si lo sò è un argomento molto trattato... anche da me... ora è un bel pò che scrivo poco ma prima ero molto presente... ma un conto è consigliare un conto è poi decidere per se... è piu difficile :D Per Alex: se lo stesso scarso rendmento a freddo si verificasse su entrambi i tipi il vantaggio della classiche, avendo piu Amperora di base sarebbe cospicuo. Devo dire che non ho grandi assorbimenti di picco, ma luci normali, tv e decoder... e poco altro. Le batterie sono sempre sotto carica tramite pannello solare, dunque l'autoscarica magari è un fattore meno determinante. Per quanto riguarda ma qualita si parla della FIAMM serie Neptune per le AGM di una EXIDE rimarchiata per la acido liquido. La AGM dovrebbero garantire una miglior costanza di tensione fino all'ultimo, per poi calare solo da veramente scariche, le altre dovrebbe essere un calo continuo e costante. Però mi pare ovvio che, almeno da nuove, le classiche, avendo 200Ah, arriveranno alla soglia di sicurezza dopo delle AGM, mi sembra pacifico. Bisognerebbe sapere, ma è impossibile, quanto ci mettono a perdere capacità, visto l'uso improprio (anche con il pannello, soprattutto di inverno subiscono comunque scariche significative per poi ricaricarsi con molta calma) e arrivare ad avere le stesse prestazioni della coppia AGM e poi addirittura inferiore... Se per ipotesi la coppia classica dovesse durare efficiente per 4/5 anni e quella AGM 5/6 siamo li, il risparmio iniziale varrebbe la candela, se al contrario durassero poco piu della metà, converrebbe spendere subito di piu... Ora sembra che pian piano 2 delle 3 batterie che avevo stiano cominciando a resuscitare... le 2 gemelle da 72Ah cad. Se si riprenderessero magari la scelta piu indicata sarebbe una sola AGM da parallelare con loro per l'estate, per via dei minori consumi e del pannello, per poi affiancarci per l'inverno l'altra AGM, togliendo le 2 stanche batterie ad acido.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 20/04/2013 alle: 08:14:17
Hai detto bene: 'ma un conto è consigliare un conto è poi decidere per sé'. Secondo la mia modestissima opinione e secondo la mia fortunata esperienza passata, prenderei le due normali da avviamento, sapendo sin da adesso che, se non sono 'sigillate' letteralmente, dovrai praticare la piccola manutenzione del controllo del livello; anche quelle 'senza manutenzione' ma non 'sigillate' hanno bisogno del controllo del livello, specialmente se sotto carica di un pannello solare. Mia esperienza personale: una normale da 80 Ah del 1994 (originale), parallelata nel 1996 con una normale da 96Ah, nel 2007 erano ancora in funzione; non so se e quando sono state successivamente sostituite. Nel nuovo camper, due Agm da 100Ah ciascuna, dal 2007, sono ancora perfette. In entrambi i casi, pannello solare da 100 watt. Credo che molto dipenda dalla fortuna, ovvero che capiti quella 'buona', sia ad acido libero che agm; dell'uso che se ne fa, niente scariche profonde e sempre tenute cariche ed un pannello solare da 100 watt lo fa anche in inverno. Ma, ovviamente, non ci metto la mano sul fuoco sulla mia scelta consigliata. Giovanni
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 20/04/2013 alle: 14:37:42
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/04/2013  08:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, in effetti ha molte ragioni... anche sul fato della manutenzione per quanto riguarda il controllo livello, piu importante se sempre in carica... In effetti quella partita era una delle classiche con i tappi, ora è vero che aveva i suoi anni, ma è probabile che tutto l'inverno ferma, sotto carica, non gli abbia fatto benissimo... anche se a tensione di mantenimento, in teoria, non ci dovrebbero essere problemi. Le altre 2 sono Bosch sigillate e non hanno avuto molti problemi, se non la scarica dovuta all'altra che se le assorbiva unita al fatto che mi sono reso conto non subito della cosa.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/04/2013 alle: 16:04:30
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/04/2013  07:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao dekracap, hai la risposta "in tasca"[:D] Quel che rovina e accorcia la vita ad un accumulatore di qualsivoglia tecnologia è la scarica profonda, oltre una certa soglia io non scenderei mai.. Un accumulatore ad acido libero risulta completamente carico a 12,78V e scarico a 11,88V...meno ti avvicinerai a questo valore,più probabilità avrai di allungargli la vita e l'efficienza. E' mia opinione di non scaricare mai codesti accumulatori oltre il 50% (12,33v).. A favore hanno il peso (a parità di capacità,rispetto alle cugine AGM/GEL) e il costo..nettamente inferiore,come tu stesso hai già confermato. Così come per tutte le cose,esistono marche primarie e non,oltre al fattore "C". Personalmente ho optato per due Fiamm da 80Ah cad. in parallelo,da qualche anno ormai e non ho problemi di sorta,sia in estate che in inverno...se non le critiche di qualche incredulo e di qualche "purista" [:D][:D] ..ma anche di tutti quelli che vogliono spendere di più[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 20/04/2013 alle: 20:02:39
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/04/2013  16:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai 2 Fiamm tradizionali?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/04/2013 alle: 21:22:25
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/04/2013  20:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono due Fiamm Titanium Plus sigillate,ad acido libero..tradizionali[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 20/04/2013 alle: 22:47:27
"Ora sembra che pian piano 2 delle 3 batterie che avevo stiano cominciando a resuscitare... le 2 gemelle da 72Ah cad. Se si riprenderessero magari la scelta piu indicata sarebbe una sola AGM da parallelare con loro per l'estate..." ...è altamente sconsigliabile fare del parallelo con due tipologie di batterie (AGM e acido)e amperggio. Poi, se le due "vecchie" batterie sono andate, ti "brucia" anche quella sana! Ovviamente l'ultima decisione è sempre tua e credo sia giusto anche perchè solo tu sai i reali consumi e quello che hai bisogno (anche il portafoglio [;)]). Spero comunque di esserti stato di aiuto [:)]. _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 21/04/2013 alle: 01:47:00
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 20/04/2013  22:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè le acido libero e AGM hanno le stesse identiche tensioni a riposo, ricarica e mantenimento. Tutto quel che conta in un parallelo è la tensione, la capacità non ha importanza in questo. Già la vecchiaia incide di piu, ma nel senso che lavorerà di piu la batteria nuova della vecchie, ma mai quanto dovrebbe lavorare se fosse da sola...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link