quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/04/2013 16:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ho scritto di fretta... ne avevo 3 in parallelo... Ora se le cambio tutte... ne metto 2. In offerta ne ho 2 ga 80Ah in AGM, è un buon prezzo... minore del classico prezzo che si trova in giro... Ma 2 100Ah classiche mi verrebbero comunque sempre meno... se compro le classiche perche mi dovrei limitare a 80+80 per pochi euro di differenza? Dunque escludendo 100+100Ah in AGM che non è disponibile... rimane la scelta tra 160Ah AGM e 200Ah normali... Potrei anche fare un confronto tra le AGM e 2 da 120Ah classiche che probabilmente costerebbero uguali... Cioè voglio dire, escludendo il fattore sicurezza per gli occupanti, inesistente visto che stanno all'esterno... quale delle 2 opzioni fornisce migliori prestazioni?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/04/2013 17:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè se 240 is megl che 160... 200 sarà all'incirca uguale... e costa meno però....
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 19/04/2013 18:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè te tra 300Ah classiche e 180Ah AGM hai avvertito superiorità delle AGM? In cosa esattamente? ma anche quando le 300Ah erao nuove erano inferiori secondo te? ma in durata di carica... o durata delle batterie?
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/04/2013 08:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, in effetti ha molte ragioni... anche sul fato della manutenzione per quanto riguarda il controllo livello, piu importante se sempre in carica... In effetti quella partita era una delle classiche con i tappi, ora è vero che aveva i suoi anni, ma è probabile che tutto l'inverno ferma, sotto carica, non gli abbia fatto benissimo... anche se a tensione di mantenimento, in teoria, non ci dovrebbero essere problemi. Le altre 2 sono Bosch sigillate e non hanno avuto molti problemi, se non la scarica dovuta all'altra che se le assorbiva unita al fatto che mi sono reso conto non subito della cosa.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/04/2013 07:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dekracap, hai la risposta "in tasca"[:D] Quel che rovina e accorcia la vita ad un accumulatore di qualsivoglia tecnologia è la scarica profonda, oltre una certa soglia io non scenderei mai.. Un accumulatore ad acido libero risulta completamente carico a 12,78V e scarico a 11,88V...meno ti avvicinerai a questo valore,più probabilità avrai di allungargli la vita e l'efficienza. E' mia opinione di non scaricare mai codesti accumulatori oltre il 50% (12,33v).. A favore hanno il peso (a parità di capacità,rispetto alle cugine AGM/GEL) e il costo..nettamente inferiore,come tu stesso hai già confermato. Così come per tutte le cose,esistono marche primarie e non,oltre al fattore "C". Personalmente ho optato per due Fiamm da 80Ah cad. in parallelo,da qualche anno ormai e non ho problemi di sorta,sia in estate che in inverno...se non le critiche di qualche incredulo e di qualche "purista" [:D][:D] ..ma anche di tutti quelli che vogliono spendere di più[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/04/2013 16:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai 2 Fiamm tradizionali?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/04/2013 20:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono due Fiamm Titanium Plus sigillate,ad acido libero..tradizionali[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 20/04/2013 22:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè le acido libero e AGM hanno le stesse identiche tensioni a riposo, ricarica e mantenimento. Tutto quel che conta in un parallelo è la tensione, la capacità non ha importanza in questo. Già la vecchiaia incide di piu, ma nel senso che lavorerà di piu la batteria nuova della vecchie, ma mai quanto dovrebbe lavorare se fosse da sola...