quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 15/07/2010 20:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono un fissato del "principio della ridondanza" quindi preferisco sempre due al posto di uno. Se per caso se ne guasta una ho sempre l' altra. Ho due pannelli da 55 W cad, 2 bs da 90 cad, 2 pompe acqua, ecc. Certo il peso ne risente perche' due da 120 (o 100) pesano di piu' di una da 160 pero' ti danno piu' Ah (240 o 200). Non so' che camper hai, ma se e' su Ducato le due da 100 (e forse anche da 120) le puoi mettere ciascuna sotto un sedile (guida e passeggero) mentre la 160 la devi mettere nel gavone perche' sotto un sedile non ci sta'. Ciao Giulio
quote: nverno in soata libera con Truma 6000 o sempre in campeggio? Pannelli solari? Efoy? Per avere risposte sensato ci vuole un quadro completo altrimenti ti verà detto di tutto e di più. >> santa risposta !!
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 16/07/2010 08:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti dicevo ho 2 BS da 90 Ah cad ed anche il Webasto 3500 oltre ai 2 pannelli da 55 W cad.. In inverno al max ho sostato in libera per 3 gg. consecutivi con camper fermo, il Weba, acceso 24 su 24 h., era regolato sulla terza righetta nera (l' inizio del terzo campo rosso del potenziometro per capirci meglio), fuori la temperatura notturna ha raggiunto i -11°c ( in quel caso), temperatura interna costante a 19°C. Il Weba lo accendo sempre in marcia per non stressare le BS. No televisione e luce accesa solo la plafoniera al neon tonda della dinette, normale uso quotidiano della pompa dell' acqua e boyler sempre acceso (su 40°C), frigo su gas; allarme vol/per inserito in nostra assenza. Nessun problema di carica alle BS, forse (ma non ho fatto la prova) un altro giorno di corrente lo avrei avuto ma stessando troppo le BS. I pannelli comunque un po' di carica la davano (e la danno) sempre anche d' inverno. Le 2BS sono in parallelo secco senza deviatori e/o accrocchi vari. Ciao Giulio P.S.:io sarei per le 2BS da 120.
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 16/07/2010 08:55:01 (> Webasto e Combi 6000?? Vai con 100+100 amperora (AGM...) in parallelo diretto senza accrocchi di nessun tipo[;)] I pannelli le terranno sempre cariche entrambe... cioè tutte e tre se fai così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Cordilamente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/07/2010 13:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si combi 6000 e webasto 5500 due impianti separati. Come avevo detto all'inizio non ho pannelli e non intendo metterne. Niente efoy direi che è tutto. la disquisizione era solo volta se due in parallelo o una sola da 160 grossa...
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 16/07/2010 15:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 in parallelo diretto e... dinamo a pedali [:D][;)] In qualche modo le dovrai pur ricaricare, no ? Ciao Giulio