CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2° batteria dopo 3 anni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 01:27:25
In risposta al messaggio di banoyo del 13/11/2025 alle 14:13:49

Non capisco perchè non puoi prendere il positivo e il negativo direttamente dalle celle, lo faccio spesso con dei pacchi litio cilindrici che ho in casa. Certo se vuoi monitorare i consumi del solo riscaldatore hai bisogno
di uno Shunt aggiuntivo, ma bypassare il BMS è fattibilissimo in ogni momento. Ho 3 pacchi come questo che utilizzo sempre bypassando il BMS sul negativo 
...
La batteria al litio ha il BMS tra le celle e la massa del telaio, il riscaldatore ad acqua Webasto ha il negatifo sulla carcassa di alluminio.
Per fare quello che dici è necessario che il carico abbia il negativo isolato dal telaio.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/11/2025 alle 01:52:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 01:48:26
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2025 alle 14:48:32

Progetto? Contromisure? Nel mio impianto ho previsto un “protettore” uno Smart Battery Protect da 220 A dove convergono tutti i caricatori, in questo modo una sovratensione non supportata dalle 2 litio verrebbe immediatamente dismessa dallo stacco immediato del “protettore”.  Potrebbe essere una buona idea anche per altri.  Ciro. 
L'idea del Battery Protect (che ho anche io da 65A) è davvero molto buona, offre una discreta protezione nei confronti dei sistemi di ricarica impazziti, è monodirezionale e quindi ne serve uno dedicato alla sola ricarica.
Quello che hai realizzato non è solo un banale impianto, hai fatto un progetto molto serio ipotizzando problemi ed allestendo contromisure.
Ha anche il vantaggio di essere velocissimo nell'intervenire perchè è tutto elettronico.

Però ci sono alcune considerazioni da fare, il Battery Protect è autoripristinante, questo non va molto bene, una protezione che interviene in caso di guasto non deve riarmarsi da sola, ci deve essere qualcuno che prima ripara il guasto e solo dopo riarma la protezione.
La tensione superiore di intervento è fissa a 16 Volt e non si possono collegare sonde termiche... o quasi, si può fare il ponticello di attivazione con dei disgiuntori termici N.C. in serie da piazzare qua e la, ma purtroppo sarebbero autoripristinanti anche loro.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/11/2025 alle 02:04:29
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 10:20:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2025 alle 01:27:25

La batteria al litio ha il BMS tra le celle e la massa del telaio, il riscaldatore ad acqua Webasto ha il negatifo sulla carcassa di alluminio. Per fare quello che dici è necessario che il carico abbia il negativo isolato dal telaio.
Si, chiaramente serve un cavo dedicato alla alimentazione del riscaldatore, ma in questo modo sarebbe una linea libera dal controllo del BMS...unica protezione un fusibile, si parla di correnti di circa 7/8A solo in fase di accensione/spegnimento, durante il funzionamento sarebbe ben poca roba.
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 10:33:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2025 alle 01:48:26

L'idea del Battery Protect (che ho anche io da 65A) è davvero molto buona, offre una discreta protezione nei confronti dei sistemi di ricarica impazziti, è monodirezionale e quindi ne serve uno dedicato alla sola ricarica.
Quello che hai realizzato non è solo un banale impianto, hai fatto un progetto molto serio ipotizzando problemi ed allestendo contromisure. Ha anche il vantaggio di essere velocissimo nell'intervenire perchè è tutto elettronico. Però ci sono alcune considerazioni da fare, il Battery Protect è autoripristinante, questo non va molto bene, una protezione che interviene in caso di guasto non deve riarmarsi da sola, ci deve essere qualcuno che prima ripara il guasto e solo dopo riarma la protezione. La tensione superiore di intervento è fissa a 16 Volt e non si possono collegare sonde termiche... o quasi, si può fare il ponticello di attivazione con dei disgiuntori termici N.C. in serie da piazzare qua e la, ma purtroppo sarebbero autoripristinanti anche loro.
...
Buongiorno, concordo con quanto dici ma serve fare una delucidazione o se vogliamo una precisazione sul comportamento di tale dispositivo.

L'autoripristino del Battery Protect, modelli Smart e non, avviene  al rilevamento di una certa tensione preimpostata dall'utente nelle impostazioni iniziali (o anche successive) del dispositivo.

Generalmente viene utilizzato, come immagino abbia fatto anche tu, in uscita dalla batteria verso i carichi, in questo caso nella procedura iniziale di programmazione serve impostare una tensione congrua, diciamo almeno 12,8V prima di riconnettere i carichi.

Installando invece il Battery Protect proprio a protezione dai caricatori, quindi, in ingresso verso la batteria, quando il mezzo e' fermo, normalmente il caricabatterie DC-DC e quello a 230V sono spenti, permane attivo solo il regolatore solare, questi però allo stacco del Battery Protect non rilevando piu nessuna tensione dalla batteria, passerà immediatamente in uno stato di mantenimento fine a se stesso con tensione e con corrente 0 (zero).

A questo punto il ripristino può avvenire solo manualmente, per farlo io utilizzo accendere un'attimo il motore n questo modo il caricabatterie DC-DC fornirà la tensione necessaria alla riattivazione dello Smart (o non) Battery Protect.

Per quanto riguarda invece il discorso del "tamponamento" per l'alimentazione del Webasto da batteria motore, si potrebbe proprio ricorrere ad un Battery Protect naturalmente andranno commisurate le tensioni di stacco e di riattivazione, e nel caso inserire anche diodi aggiuntivi tra l'uscita del Battery Protect ed il positivo di alimentazione del Webasto o similari.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/11/2025 alle 10:42:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 17:51:52
diciamo che se rimani a piedi di notte con la batteria a causa del webasto che attacca e stacca significa che non hai fatto bene i conti di quanti A/h ti rimanevano in saccoccia e non hai guardato la tensione prima di andare a nanna.
E sopratutto ti sei avventurato ad una temperatura dove il riscaldamento è vitale.
Perchè cmq fino a 8/10 gradi nel camper con un buon sacco a pelo ci stai e quindi nel dubbio il webasto lo puoi spegnere. Significa che sei sotto.
Quindi se vuoi stare al caldo senza farti arare dalla moglie che si sveglia di notte congelata o hai una seconda batteria carica  da switchare prima di andare a nanna e prima  di uccidere la prima scarica o hai una powestation e colleghi quella  o spegni il webasto e accendi la truma (io ho la 3002 e scalda bene anche senza ventilazione).
Se fa freddo freddo e prelevi dalla batteria motore (che già sta fuori al gelo)..poi magari non parte il mezzo.

Modificato da SilverHaze il 14/11/2025 alle 17:53:34
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 18:26:03
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 17:39:14

Le foto cosi come sono non dicono nulla senza gli schemi, servivano a me come riferimenti, ho provato a modificare il controller/termostato in modo da ingannarlo e farlo funzionare come se fosse sempre quasi alla temperatura
impostata ma senza mai raggiungerla...non ci sono riuscito. Se ti trovi bene con il funzionamento dei tuoi webasto è un peccato passare ai cinesini...sono più robusti e hanno qualche sicurezza in più. Se smettono di funzionare per usura o intasamento della camera di combustone, con una bella pulizia interna e con pochi euro per i pezzi di ricambio (guarnizioni, candeletta), in un paio di ore si rimettono a nuovo facilmente.  
...
mi hai fatto venire la curiosità e ho googolato
diciamo che i "pochi euro" per sostituire candeletta e simili sono davvero pochi se prendi i ricambi su Ali
se prendi i ricambi webasto originali la candeletta da sola (senza guarnizioni, bruciatore, etc.) costa quanto un cinesino intero
non metto in dubbio che la qualità possa essere diversa ma uno si chiede se ne valga la pena.  e se dopo aver cambiato la candeletta si rompe un altro pezzo (non strano, dopo 20 anni)? 
è un attimo spendere 500 euro e trovarsi con un prodotto che ha 20 anni e inizi a sudare.  non per il caldo, ma per la paura che si rompa il terzo componente

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 19:38:05
In risposta al messaggio di skr91 del 14/11/2025 alle 18:26:03

mi hai fatto venire la curiosità e ho googolato diciamo che i pochi euro per sostituire candeletta e simili sono davvero pochi se prendi i ricambi su Ali se prendi i ricambi webasto originali la candeletta da sola (senza
guarnizioni, bruciatore, etc.) costa quanto un cinesino intero non metto in dubbio che la qualità possa essere diversa ma uno si chiede se ne valga la pena.  e se dopo aver cambiato la candeletta si rompe un altro pezzo (non strano, dopo 20 anni)?  è un attimo spendere 500 euro e trovarsi con un prodotto che ha 20 anni e inizi a sudare.  non per il caldo, ma per la paura che si rompa il terzo componente  
...
non farmi questo discordo che hai appena detto che 350€ in più on in meno non fanno la differenza in 10 anni ed il webasto è durato 20.
Dovrestiricomprare il webasto ;)

Battute a parte.
Tra me e mio papà di cinesi ne abbiamo 4. 2 sui camper e 2 in casa e vanno da almeno 6 anni senza mai un problema
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 20:05:08
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/11/2025 alle 19:38:05

non farmi questo discordo che hai appena detto che 350€ in più on in meno non fanno la differenza in 10 anni ed il webasto è durato 20. Dovrestiricomprare il webasto ;) Battute a parte. Tra me e mio papà di cinesi ne abbiamo 4. 2 sui camper e 2 in casa e vanno da almeno 6 anni senza mai un problema
hai ragione, ma io non so niente dei miei due webasto
il camper è del 1996, ma loro quando sono stati messi?  quanto sono stati usati e in che modo?  sono mai stati riparati o manutenuti? 
ho degli indizi che mi dicono che il primo proprietario, uno svizzero che lo ha tenuto 21 anni, frequentava la montagna, tanto che uno dei dei due webasto addirittura ha una bocchetta che riscalda il blocco motore.   non immaginavo neanche che esistesse una roba simile-
poi so che chi mi ha venduto il camper (terzo proprietario lo aveva tenuto mi pare sui 3-4 anni, e credo abbia usato ben poco i webasto perchè usava il camper specialmente d'estate
io sono il quarto proprietario, ho il camper da quasi 2 anni e ho usato molto poco i webasto
non so nulla del secondo proprietario, che lo ha tenuto sui 3 anni.  ho solo degli indizi che lui fosse la "pecora nera", quello che ha tenuto il camper senza curarlo 

comunque al di là della storia e delle condizioni di servizi per me misteriose dei mie webasto, quello che mi fa ammattire e questa cosa del funzionamento non modulabile.  mi pare un totale controsenso

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link