In risposta al messaggio di banoyo del 13/11/2025 alle 14:13:49La batteria al litio ha il BMS tra le celle e la massa del telaio, il riscaldatore ad acqua Webasto ha il negatifo sulla carcassa di alluminio.
Non capisco perchè non puoi prendere il positivo e il negativo direttamente dalle celle, lo faccio spesso con dei pacchi litio cilindrici che ho in casa. Certo se vuoi monitorare i consumi del solo riscaldatore hai bisognodi uno Shunt aggiuntivo, ma bypassare il BMS è fattibilissimo in ogni momento. Ho 3 pacchi come questo che utilizzo sempre bypassando il BMS sul negativo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2025 alle 14:48:32L'idea del Battery Protect (che ho anche io da 65A) è davvero molto buona, offre una discreta protezione nei confronti dei sistemi di ricarica impazziti, è monodirezionale e quindi ne serve uno dedicato alla sola ricarica.
Progetto? Contromisure? Nel mio impianto ho previsto un “protettore” uno Smart Battery Protect da 220 A dove convergono tutti i caricatori, in questo modo una sovratensione non supportata dalle 2 litio verrebbe immediatamente dismessa dallo stacco immediato del “protettore”. Potrebbe essere una buona idea anche per altri. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2025 alle 01:27:25Si, chiaramente serve un cavo dedicato alla alimentazione del riscaldatore, ma in questo modo sarebbe una linea libera dal controllo del BMS...unica protezione un fusibile, si parla di correnti di circa 7/8A solo in fase di accensione/spegnimento, durante il funzionamento sarebbe ben poca roba.
La batteria al litio ha il BMS tra le celle e la massa del telaio, il riscaldatore ad acqua Webasto ha il negatifo sulla carcassa di alluminio. Per fare quello che dici è necessario che il carico abbia il negativo isolato dal telaio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2025 alle 01:48:26Buongiorno, concordo con quanto dici ma serve fare una delucidazione o se vogliamo una precisazione sul comportamento di tale dispositivo.
L'idea del Battery Protect (che ho anche io da 65A) è davvero molto buona, offre una discreta protezione nei confronti dei sistemi di ricarica impazziti, è monodirezionale e quindi ne serve uno dedicato alla sola ricarica.Quello che hai realizzato non è solo un banale impianto, hai fatto un progetto molto serio ipotizzando problemi ed allestendo contromisure. Ha anche il vantaggio di essere velocissimo nell'intervenire perchè è tutto elettronico. Però ci sono alcune considerazioni da fare, il Battery Protect è autoripristinante, questo non va molto bene, una protezione che interviene in caso di guasto non deve riarmarsi da sola, ci deve essere qualcuno che prima ripara il guasto e solo dopo riarma la protezione. La tensione superiore di intervento è fissa a 16 Volt e non si possono collegare sonde termiche... o quasi, si può fare il ponticello di attivazione con dei disgiuntori termici N.C. in serie da piazzare qua e la, ma purtroppo sarebbero autoripristinanti anche loro.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 17:39:14mi hai fatto venire la curiosità e ho googolato
Le foto cosi come sono non dicono nulla senza gli schemi, servivano a me come riferimenti, ho provato a modificare il controller/termostato in modo da ingannarlo e farlo funzionare come se fosse sempre quasi alla temperaturaimpostata ma senza mai raggiungerla...non ci sono riuscito. Se ti trovi bene con il funzionamento dei tuoi webasto è un peccato passare ai cinesini...sono più robusti e hanno qualche sicurezza in più. Se smettono di funzionare per usura o intasamento della camera di combustone, con una bella pulizia interna e con pochi euro per i pezzi di ricambio (guarnizioni, candeletta), in un paio di ore si rimettono a nuovo facilmente.
In risposta al messaggio di skr91 del 14/11/2025 alle 18:26:03non farmi questo discordo che hai appena detto che 350€ in più on in meno non fanno la differenza in 10 anni ed il webasto è durato 20.
mi hai fatto venire la curiosità e ho googolato diciamo che i pochi euro per sostituire candeletta e simili sono davvero pochi se prendi i ricambi su Ali se prendi i ricambi webasto originali la candeletta da sola (senzaguarnizioni, bruciatore, etc.) costa quanto un cinesino intero non metto in dubbio che la qualità possa essere diversa ma uno si chiede se ne valga la pena. e se dopo aver cambiato la candeletta si rompe un altro pezzo (non strano, dopo 20 anni)? è un attimo spendere 500 euro e trovarsi con un prodotto che ha 20 anni e inizi a sudare. non per il caldo, ma per la paura che si rompa il terzo componente
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/11/2025 alle 19:38:05hai ragione, ma io non so niente dei miei due webasto
non farmi questo discordo che hai appena detto che 350€ in più on in meno non fanno la differenza in 10 anni ed il webasto è durato 20. Dovrestiricomprare il webasto ;) Battute a parte. Tra me e mio papà di cinesi ne abbiamo 4. 2 sui camper e 2 in casa e vanno da almeno 6 anni senza mai un problema