CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 batteria o pannello

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:38:12
Vorrei un consiglio da chi ha molta piu' esperienza di me:installo una seconda batteria sevizi o installo il pannello solare?Sarei orientato per la prima ipotesi calcolando principalmente l'utilizzo che farei e in secondo luogo anche per il costo. Voi cosa ne dite? Grazie Ilduca
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:55:55
Dovessi decider tra le due soluzioni penserei all' uso che faccio del mezzo, fino a qualche giorno fa avevo una sola batteria con pannello, in inverno serve a poco e in estate hai sempre la BS carica (se il pannello è grossotto). Installare il pannello ha un costo di gran lunga superiore a mettere solo una batteria (che costa circa 100 euro). Se hai da spendere per il pannello ti conviene mettere anche una seconda BS e non ci pensi più, quando sei a fare il lavoro ti costa quasi uguale. Se utilizzi il mezzo in inverno, per un fine settimana, il pannello ti aiuta in modo ridotto. Nuvolosità e poche ore di sole fanno poco per caricare. Utilizzi la corrente e le luci già dalle ore 17:00 e devi far funzionare la stufa sempre. Se utilizzi il mezzo in estate la cosa cambia, la BS la sfrutti meno e il sole carica praticamente per tutto il giorno, non avrai grossi problemi. Io ho optato per pannello e seconda batteria con centralina intelligente che comanda in automatico le due BS.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:21:01
Io pure...2 BS e pannello...figurati che io sto anche valutando ora l'Efoy...comunque in estate con l'attuale assetto no problem...in inverno ancora non ho testato[:D] ISERAN 636
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 16/02/2014 alle: 23:37:47
Se puoi mettili entrambi.[;)] Francesco. Io viaggio italiano #4
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 23:42:58
io cercherei di essere in chiaro su quali sono i tuoi consumi in estate ed in inverno. usi anche il camper in inverno ? magari due batterie e due pannelli non ti basterebbero neppure. con due batterie e un pannello hai più riserva e meno elettricità disponibile per la ricarica. con una batteria e due pannelli hai meno riserva ma più elettricità per la ricarica. io sceglierei 2 pannelli e una batteria tra le due opzioni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 17/02/2014 alle: 00:11:12
Ciao Ilduca698, giustamente come ti hanno indicato dovresti fare il ragionamento valutandolo in funzione delle tue abitudini, comunque oggi il costo di un buon pannello fotovoltaico si aggira attorno ai 0,75€/1€ per Watt o anche meno in alcuni casi, ad esempio questo...

http://www.greenergyshop.com/

Comunque, un impianto fotovoltaico è composto non solo dal pannello ma anche dal regolatore di carica, dai cavi, dagli spinotti, dai supporti per fissare il pannello e i passacavi per il passaggio sul tetto, anche questi accessori hanno un costo quindi la valutazione spetta a te. Personalmente sul mio VR attualmente ho 4 pannelli da 100W e monto 2 BS da 105A questo mi da un'ottimo grado di autonomia, so che è un po' un'impianto estremo per un VR, ma me lo sono fatto da me con lo scopo proprio di dipendere il meno possibile da fonti esterne d'energia, tanto che oramai è più di 12 mesi che il mio VR non vede la presa della 220V... [:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 17/02/2014 alle 00:12:15
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 00:44:07
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/02/2014  00:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i tuoi pannelli e le tue due batterie non peseranno poco suppongo....
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 17/02/2014 alle: 00:48:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2014  00:44:07 i tuoi pannelli e le tue due batterie non peseranno poco suppongo...>
> Il fatto di pesare poco o tanto è una cosa assai soggettiva, per me sono stati un aggravio di peso tollerabile per avere l'autonomia e l'indipendenza da fonti esterne. Comunque, quattro pannelli con cavie accessori vari pesano 36Kg, la batteria in più che è una Exide Premium compresi i cavi aggiunti sono altri 25kg... in totale 61Kg [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 17/02/2014 alle 00:52:47
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:39:27
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 16/02/2014  21:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se installi una seconda batteria hai modo di tenerle sempre cariche? Hai modo di attaccare il camper alla 220 ogni tanto? E poi anche se avessi modo di tenere le batterie sempre cariche durante il weenk-and come le ricarichi? Il viaggio di ritorno a casa sicuramente non riuscirai a ricaricarle completamente e quindi se non hai altri fonti di ricarica per le batterie quando il camper è fermo sicuramente accorci la vita delle batterie. Il panello ha dei limiti e questo non si discute,ma anche in caso di gionate con poco sole almeno l'autoscarica riesce a integrare se hai un impianto serio di almeno 150 watt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:52:14
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 16/02/2014  21:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> montare un fotovoltaico non è mai sbagliato in ogni situazione, anche se io consiglio di non andare mai oltre i 140W. Non avendo bene idea di cosa vorresti fare, significa che sei in una situazione in "bilico" altrimenti saresti sicuro sul da farsi[:D][:D] Io inizierei con un pannello da max 140W e proverei, potrebbe risolvere il problema se non pretendi la luna. Al prossimo cambio di batteria, monterei una buona AGM da 120Ah e con tutta probabilità sarai a posto al 100%. La seconda batteria se possibile evitala, sono 25-30kg che spesso si aggiungono a causa di una cattiva gestione dell'elettricità di bordo o per l'utilizzo di mediocri accumulatori. ciao www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 17/02/2014 alle: 10:31:41
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 16/02/2014  21:38:12 installo una seconda batteria sevizi o installo il pannello solare?Sarei orientato per la prima ipotesi calcolando principalmente l'utilizzo che farei e in secondo luogo anche per il costo>
>Sarebbe stato meglio se avessi anche specificato 'l'utilizzo che ne farei'. Da momento che ti poni il dubbio, probabilmente ti senti un po' in riserva energetica. Il meglio e quasi risolutivo sarebbe il pannello da almeno 100watt e la doppia batteria; a parte i periodi invernali (novembre-febbraio) saresti sempre autonomo se hai consumi umani. Dovendo scegliere tra la seconda batteria ed il pannello non avrei dubbi: pannello fotovoltaico. Mettere solo la seconda batteria senza un pannello tralasci un particolare non indifferente: chi caricherebbe la seconda batteria? Meglio una sempre carica che due scariche. Giovanni
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:10:58
d'inverno il pannello serve soprattutto per ritrovare il camper con le batterie caricate a tappo (sempre se rimessato all'aperto)io personalmente ho 3 batterie in parallelo secco per un totale di 320Ah e mi trovo benissimo La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:13:47
ringrazio tutti x i consigli e ora mi spiego meglio x avere pareri piu' mirati: ho il camper da poco e ho fatto due uscite in montagna in area di sosta quindi attaccato alla 220 senza problemi. Io userei il camper in area attrezzate x l'inverno in sosta anche libera in estate facendo soste di 2-3 giorni e poi spoostandomi. Sul mio camper ho tre batterie due sotto il sedile una per l'avviamento e una per i servizi della cabina( ho un ford 2400 del 2008 ) ma mi funziona anche per le luci della dinette, scalino elettrico e luce esterna( le batterie sono da 60 Ah l'una credo devo verificare) e una in garage da 55 Ah con un posto libero nel vano per l'aggiunta di un'altra batteria.Vorrei sostituire la batteria da 55 con una da100 ma gia' che ci sono ne metterei 2 in parallelo tanto ho lo spazio.Per la ricarica non avrei problemi perche' mi attacco alla 220 a casa Ilduca698 inserito in data 16/02/2014  21:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i][/quote] Ilduca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/02/2014 alle: 08:13:10
Se l'uso che fai è quello descritto, batteria da 100Ah e pannello solare; d'inverno hai la rete elettrica e d'estate, col pannello, puoi fare anche libera senza bisogno della colonnina. Giovanni
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 18/02/2014 alle: 08:27:37
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 17/02/2014  20:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un pannello da 125-150 e sei a posto,dato che userai in inverno la 220,per l'estate ti avanza. Per la ricarica della 220 se tieni il camper sempre attaccato controlla che tipo di carica batteria hai....mi spiego,se hai di quelli definiti intelligenti. Cioè che carica per tot ore al giorno e poi stacca,altrimenti metti un time settimanele e sei a posto. Io metterei anche uno switch per ottimizzare la carica e scarica delle batterie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link