Io viaggio italiano #4
http://www.greenergyshop.com/
Comunque, un impianto fotovoltaico è composto non solo dal pannello ma anche dal regolatore di carica, dai cavi, dagli spinotti, dai supporti per fissare il pannello e i passacavi per il passaggio sul tetto, anche questi accessori hanno un costo quindi la valutazione spetta a te. Personalmente sul mio VR attualmente ho 4 pannelli da 100W e monto 2 BS da 105A questo mi da un'ottimo grado di autonomia, so che è un po' un'impianto estremo per un VR, ma me lo sono fatto da me con lo scopo proprio di dipendere il meno possibile da fonti esterne d'energia, tanto che oramai è più di 12 mesi che il mio VR non vede la presa della 220V... [:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/02/2014 00:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i tuoi pannelli e le tue due batterie non peseranno poco suppongo....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2014 00:44:07 i tuoi pannelli e le tue due batterie non peseranno poco suppongo...>> Il fatto di pesare poco o tanto è una cosa assai soggettiva, per me sono stati un aggravio di peso tollerabile per avere l'autonomia e l'indipendenza da fonti esterne. Comunque, quattro pannelli con cavie accessori vari pesano 36Kg, la batteria in più che è una Exide Premium compresi i cavi aggiunti sono altri 25kg... in totale 61Kg [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 16/02/2014 21:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se installi una seconda batteria hai modo di tenerle sempre cariche? Hai modo di attaccare il camper alla 220 ogni tanto? E poi anche se avessi modo di tenere le batterie sempre cariche durante il weenk-and come le ricarichi? Il viaggio di ritorno a casa sicuramente non riuscirai a ricaricarle completamente e quindi se non hai altri fonti di ricarica per le batterie quando il camper è fermo sicuramente accorci la vita delle batterie. Il panello ha dei limiti e questo non si discute,ma anche in caso di gionate con poco sole almeno l'autoscarica riesce a integrare se hai un impianto serio di almeno 150 watt.
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 16/02/2014 21:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> montare un fotovoltaico non è mai sbagliato in ogni situazione, anche se io consiglio di non andare mai oltre i 140W. Non avendo bene idea di cosa vorresti fare, significa che sei in una situazione in "bilico" altrimenti saresti sicuro sul da farsi[:D][:D] Io inizierei con un pannello da max 140W e proverei, potrebbe risolvere il problema se non pretendi la luna. Al prossimo cambio di batteria, monterei una buona AGM da 120Ah e con tutta probabilità sarai a posto al 100%. La seconda batteria se possibile evitala, sono 25-30kg che spesso si aggiungono a causa di una cattiva gestione dell'elettricità di bordo o per l'utilizzo di mediocri accumulatori. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 16/02/2014 21:38:12 installo una seconda batteria sevizi o installo il pannello solare?Sarei orientato per la prima ipotesi calcolando principalmente l'utilizzo che farei e in secondo luogo anche per il costo>>Sarebbe stato meglio se avessi anche specificato 'l'utilizzo che ne farei'. Da momento che ti poni il dubbio, probabilmente ti senti un po' in riserva energetica. Il meglio e quasi risolutivo sarebbe il pannello da almeno 100watt e la doppia batteria; a parte i periodi invernali (novembre-febbraio) saresti sempre autonomo se hai consumi umani. Dovendo scegliere tra la seconda batteria ed il pannello non avrei dubbi: pannello fotovoltaico. Mettere solo la seconda batteria senza un pannello tralasci un particolare non indifferente: chi caricherebbe la seconda batteria? Meglio una sempre carica che due scariche. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 17/02/2014 20:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pannello da 125-150 e sei a posto,dato che userai in inverno la 220,per l'estate ti avanza. Per la ricarica della 220 se tieni il camper sempre attaccato controlla che tipo di carica batteria hai....mi spiego,se hai di quelli definiti intelligenti. Cioè che carica per tot ore al giorno e poi stacca,altrimenti metti un time settimanele e sei a posto. Io metterei anche uno switch per ottimizzare la carica e scarica delle batterie.