http://www.optima-batterien.eu/...
La BS è una Haze con queste caratteristiche: www.gylling.no/haze/pdf/HZB12-1... Nel frattempo pensavo di metterla sotto il sedile di guida e collegarla alla BS in parallelo diretto e poi effettuare i collegamenti di back/up di Emmme48 (http://www.m48.it/backupcamper.htm
) per utilizzarla in caso di emergenza per avviare il motore (sfruttando la caratteristica della Optima Blue Top anche per avviamento). Sono compatibili fra loro in parallelo diretto? Quali aspetti tecnici negativi in ricarica posso incorrere nel parallelo secco di queste due batterie così differenti fra loro? Oppure sarebbe meglio tenerle separate con un commutatore nautico anzichè in parallelo fra loro? Quale sezione di cavi dovrei usare per fare i collegamenti? Grazie per l'aiuto Gigiquote:Risposta al messaggio di luana11 inserito in data 01/11/2009 11:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso dirti molto in quanto l'ho da giugno di quest'anno, in estate bene senza alcun difetto, non ho ancora provata l'autonomia con il riscaldamento della truma 6002 e solo allora saprò della sua bontà. Spero il prossimo WE andare qualche giorno in montagna, per pascoli visto che non è ancora nevicato. Per ora tiene bene la carica anche per diverse settimane, senza essere attaccato alla rete 220v. e senza pannello, perchè è sotto un tetto del rimessaggio. il prezzo è buono, io l'ho pagata 140€ da 100Ah ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 01/11/2009 09:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/11/2009 20:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco grazie per la risposta, approffitto per chiederti quale sezione devono avere i cavi 25mmq o maggiore?? I cavi di potenza che si usano negli allestimenti per le car-audio più sofisticate (per gli alimentatori) si esprimono in AWG (la scala americana) vanno bene lo stesso per i collegamenti anche per avviare il motore in caso di bisogno?? Grazie Gigi