CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2^ batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 03/06/2008 alle: 19:56:32
Ciao a tutti, volevo un consiglio per montare la 2^ batteria servizi, volevo sapere dove mettere fusibili considerando che già l' impianto per la prima è fatto nella seconda occorre mettere fusibili? di quanto devono essere i fusibili considerando che le batterie sono da 75AH in Agm e dove vanno messi? Grazie.
felix51
felix51
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:04:43
Salve a tutti, ma come colleghi la seconda batteria a quella esistente? oppure fai un impianto nuovo? Saluti a tutti e buoni km
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:18:08
Ciao, considera che una batteria stà nel cofano e l'altra andrebbe sotto un sedile. Non devo collegare i positivi con i negativi? Per farlo vorrei utilizzare un cavo da 10 mm. se così non và bene datemi altri suggerimenti ok? Ciao e grazie.
Igi84
Igi84
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:25:08
se colleghi i positivi con i negativi le metti in serie e non credo vada bene perchè così otterresti una tensione di 24 volt. Penso tu debba collegarle in parallelo, cioè negativo con negativo e positivo con positivo in modo da rimanere sui 12 volt ma aumentare la corrente. Non credo servano fusibili, forse dei diodi per evitare che l' una si scarichi sull' altra, però non sono esperto, la mia è solo teoria.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:32:59
Il negativo della seconda batteria dei servizi lo mandi alla massa del telaio sotto il sedile, il positivo lo devi collegare al positivo della BS che già hai. Non è detto che tu debba per forza raggiungere il morsetto della batteria, puoi anche trovare quel positivo da qualche altra parte. In alcuni Laika per esempio la centralina è entrando dalla porta subito a destra nell'armadio, vicinissimo al sedile passeggero e quindi lì sarebbe più comodo. Se decidi di portare UN filo da 10 mm quadri dal positivo della nuova BS al positivo della vecchia, io ti consiglio di isolare molto bene questo filo facendolo passare in un robusto tubo di gomma come ulteriore protezione meccanica. Se poi vuoi proteggere con fusibili il filo che transita per il camper allora di fusibili ne devi mettere due. Uno immediatamente sul morsetto positivo della nuova batteria, e uno immediatamente sul morsetto della batteria dei servizi situata dentro il cofano. In questo caso se il filo va a massa saltano entrambi. Se non hai grossi inverter direi che un paio di fusibili da 50A vanno bene. Se invece vuoi portari il filo della nuova BS direttamente alla centralina dove entra quello della BS ortiginale (che si presume abbia già un suo fusibile direttamente sul positivo) allora basta mettere un fusibile solo sul morsetto della nuova BS e collegare il filo al 12 Volt originale. So di non essere stato chiarissimo, però se ci racconti un po' la topografia del tuo camper e qualche notizia in più si parla un po' meno a caso. Cordialmente, Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 03/06/2008 alle: 21:15:29
Grazie Marco, intanto ci terrei a dire che forse mi sono spiegato male e che per collegare positivi e negativi intendevo il positivo con il positivo ed il negativo con il negativo. Venendo a te Marco, che devo dire sei stato gentilissimo, ti spiego com'è combinato l'impianto. Io ho già un positivo ed un negativo da 10mm/q che dal vano motore entrano per alimentare un inverter da 1000 watt posti dietro il sedile guida ora, per ovvi motivi di spazio la 2^ batteria devo metterla dietro il sedile passeggero e quindi dovrei portare un positivo da 10mm/q dall' inverter alla 2^ batteria ed il negativo direttamente sulla carrozzeria, fino a quì diciamo che ho le idee chiare e che mi hai confermato quanto già sapevo, i miei dubbi sono sul posizionamento di eventuali fusibili e sulle loro dimensioni. Grazie ancora per la risposta e ciao. Gian Carlo
felix51
felix51
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:33:38
Salve a tutti, se colleghi le 2 batterie in parallelo come è giusto fare ti consiglio di utilizzare il cavo 10 mm a doppio isolamento e di collegare il cavo positivo con 2 fusibili da 50 a entrambi vicino ai morsetti della batteria cosi il cavo è protetto, ma anche i poli negativi è consigliabile collegarli tra di loro perchè collegarli a massa potresti avere qualche problema o vai sicuro su una massa buona ma non sicuramente su parti di lamiera se guardi la tua massa è collegata a un supporto molto robusto di un certo spessore non sulla carrozeria, poi se vuoi un stacca batteria nautico ti può aiutare a scollegare le due batterie tra di loro e utilizzare prima una e poi l'altra cosi sai a che punto e la tua scorta energetica ,anche se personalmente preferisco non usare questo tipo di soluzione, ma inserire un amperometro e un voltometro e sai esattamente di quanta energia disponi Saluti e buoni km
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 04/06/2008 alle: 00:52:28
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, pensate che con un inverter da 1000 watt 50 Ampere di fusibile resista?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 04/06/2008 alle: 09:19:09
La seconda batteria la colleghi al positivo dell'inverter sotto il sedile. 1 Fusibile da 50 A come quello della foto che ho messo direttamente sul positivo della seconda BS. Il cavo che dalla BS originale va all'inverter presumo che già abbia un fusibile simile dentro il cofano motore, se non c'è metticelo. I cavi che vanno al portafusibile devono partire dal polo positivo della batteria ed essere talmente corti da non riuscire a toccare nessuna massa neanche se si staccano dal capocorda (climpato e poi saldato, please). Con questo collegamento l'inverter (l'unico con un consumo considerevole) preleverà la corrente da entrambe le batterie; il resto degli assorbimenti sarà aliomentato da entrambe le BS. Se userai l'inverter a 1000 Watt il consumo rasenterà le 100 A e quindi due da 50A sono al limite dato che difficilmente avrai il 50% esatto dell'energia da ciascuna batteria ... Dubito però che userai simili potenze... Cordialmente, Marco.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 04/06/2008 alle: 11:42:07
Ciao a tutti!!! Ho fatto il collegamento dell'inverter collegandolo esattamente come dice Marco (Emme48) cioe' con il positivo direttamente sulla seconda BS mantenendole in parallelo. Il negativo e' consigliabile metterlo a massa sil telaio ad esempio del sedile o e' meglio collegarlo al negativo della batteria?? Non credo ci siano differenze particolari ma visto che ho comodo tutti e due....... grazie mille Resma
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 04/06/2008 alle: 11:54:12
Ciao, allora le cose più grosse che ho utilizzato in camper sono: seghetto alternativo 700W - Phon - 800W - Aspira polvere 800W. Dite che con 2 fusibili da 50A posso utilizzarli tranquillamente?
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:56:50
Approfitto di questo 3D per non aprirne uno nuovo su un argomento che può essere di corollario alle 2 batterie in serie: qual'è lo strumento + pratico (e che non costi come una batteria!) per misurare la carica delle batterie di servizio voltmetro + amperometro vanno bene? digitali o analogici? per Emmeguru48: tu cosa hai montato?[:)][:)][:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/06/2008 alle: 16:50:08
quote:Originally posted by the King
Approfitto di questo 3D per non aprirne uno nuovo su un argomento che può essere di corollario alle 2 batterie in serie: qual'è lo strumento + pratico (e che non costi come una batteria!) per misurare la carica delle batterie di servizio voltmetro + amperometro vanno bene? digitali o analogici? per Emmeguru48: tu cosa hai montato?[:)][:)][:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >
> La sfera di cristallo!!! Mi spiace deluderti, ma non esiste alcuno strumento che ti indichi in modo affidabile la carica presente in una batteria. Per le batterie con elettrolito liquido può essere usato il densimetro, che ci indica, in modo comunque abbastanza approssimativo, la percentuale di carica cella per cella in proporzione alla capacità attuale della batteria, ma da qui a risalire alla carica effettiva ne passa un bel po. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link