CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2° batteria su rimor?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 22/10/2009 alle: 14:52:03
Ho montato la seonda batteria servizi su un superbrig, naturalmente è stata montata in parallelo, come posso verificare la carica?per la 1° batteria la verifico dal pannello di controllo cellula..la 2° pensavo si sommasse alla 1° sul pannello di controllo, ma non è così....come posso fare per sapere se è carica?e man mano che la uso? grazie[V]
17
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 22/10/2009 alle: 18:28:19
L'arsilici,la ditta che fornisce le centraline alla rimor,ha in catalogo molti accessori,forse trovi da loro qualcosa che fa al tuo caso.telefona tranquillamente sono molto disponibili. ciao Nicola
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6587
Inserito il 22/10/2009 alle: 18:37:41
Io ci capisco poco ma credo che se le hai montate in parallelo valga il princicpio dei vasi comunicanti e quindi dopo poco che le hai collegate le batterie hanno la stessa carica. Se questo principio è vero, lo stato di carica, pur se in maniera approssimativa, lo vedi dall'indicatore che hai nel pannello comandi. Il mio indica il voltaggio e, con un ideogramma, il livello di carica !
15
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 24/10/2009 alle: 10:59:24
grazie, spero che sia come dici tu...ho attaccato il camper a 220v un giorno intero, lunedi misuro la carica della 2° batteria...
16
sb688tc
sb688tc
23/07/2008 104
Inserito il 24/10/2009 alle: 11:59:05
id="purple">id="size3">anche io ho montato la seconda batteria su un super brig , ma se ti informi MAI VANNO MESSE IN PARALLELO perchè due batterie da 1oo ah non ti daranno mai 200 ah se sei fortunato e le batterie sono identiche potrai avere massimo 15o-140- sperando sempre che non se ne fotta una altrimenti ti tira giu' anche l'altra ...e il bello è che tu non sai qual'è. PER FARE UN BEL LAVORO DEVI COMPRARE un SELETTORE AUTOMATICO PER DUE BATTERIE DI SERVIZIO DUO SYSTEM DI MARCA SCEGLI TU TANTO SONO TUTTI CON LO STESSO PRINCIPIO. E LUI TI GESTISCE LE DUE BATTERIE SIA IN FASE DI CARICA CHE IN FASE DI SCARICA..IN POCHE PAROLE CARICA LA PIù SCARICA E PRELEVA DALLA PIù CARICA IN CASO DI TROPPO ASSORBIMENTO LE METTE LUI IN PARALLELO PER POI SEPARARLE... PUOI METTERE ANCHE DUE BATTERIE DI AMPERAGGIO DIVERSO, E IN CASO UNA BATTERIA TI SALUTI LUI LA ESCLUDE AUTOMATICAMENTE. ALLO STRUMENTO PUOI ATTACCARE PANNELLO SOLARE ECC ECC QUESTO E' L'UNICO MODO PER AVERE IL MASSIMO DA DUE BATTERIE LASCIA STARE IL PARALLELO [:)][:)]

Modificato da sb688tc il 24/10/2009 alle 12:00:27
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23772
Inserito il 24/10/2009 alle: 12:06:43
quote:Risposta al messaggio di paolinho inserito in data 24/10/2009  11:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto allo 0% [:)] Praticamente NON sono d'accordo. Marco.
18
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 24/10/2009 alle: 12:35:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/10/2009  12:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100% Praticamente SONO daccordo... con Marco [:)] Ciao Giulio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/10/2009 alle: 12:41:13
quote:Risposta al messaggio di paolinho inserito in data 24/10/2009  11:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto chi NON ti ha quotato. Son tutte balle. IO ne ho TRE in Parallelo e [:p][:p][:p][:p], vanno benissimo, ma non da ieri[:D].....da ANNI. Ciao ciao e rivedi le tue teorie[:D][;)]. Bruno id="size3">id="green">

Modificato da bruno b il 24/10/2009 alle 12:43:22
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 24/10/2009 alle: 12:43:58
quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 22/10/2009  14:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho intenzione di istallare anch'io la seconda batteria servizi sul mio Superbrig 678 del 2005. Mi puoi dire dove l'hai istallata? Grazie. Giorgio
18
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/10/2009 alle: 12:57:20
Montate in parallelo è come qualcuno ha detto più sopra....la carica la vedi sempre dallo stesso pannello, perchè le batterie avranno lo stesso livello di carica. Ovviamente MAI metterle in serie perche avresti 24 Volts![;)]
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6587
Inserito il 24/10/2009 alle: 19:14:48
quote:Risposta al messaggio di giodisan inserito in data 24/10/2009  12:43:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> https://www.camperonline.it/fai... se ti puo essere utile !!!![:D][:D]
17
totem
totem
11/11/2007 92
Inserito il 24/10/2009 alle: 19:32:44
Ciao,nicole1977 Io ho fatto in modo che possa staccare una o l'altra con 2 staccabatteria e quindi posso verificare lo stato di una o l'altra dalla centralina. Se una delle 2 dovesse sciuparsi la posso tenere staccata.SI PARALLELO. Saluti Angelo
Carapace
Carapace
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 07:40:21
Non voglio atteggiarmi a professore, ma nessuno dovrebbe pensare di possedere il "verbo" a meno che non si chiami Gesù Cristo. Tralasciando i problemi di sicurezza che si corrono a mettere due batterie in parallelo e peggio ancora se in modo non appropriato (ad esempio senza un adeguato fusibile tra di loro in modo che al verificarsi di un corto in una delle due salti il fusibile prima che nella migliore delle ipotesi si limiti a scaricare l'altra), basterebbe leggere qualche testo in materia e rendersi conto degli inconvenienti. Come già detto da altri, per poterle collegare in parallelo le due batterie dovrebbero essere di caratteristiche identiche e di pari vecchiaia per avere la probabilità che si carichino in modo ottimale e anche in questo caso, nel tempo, lo si potrebbe solo sperare. In conclusione (ovviamente non vanno collegate in serie) io le monterei in un terzo modo, cioè disgiunte. Montate in quest'ultima modalità, concordo pienamente con chi ti ha consigliato di prevedere un gestore automatico della carica e scarica delle batterie, ma puoi anche installare uno di quei deviatori manuali di tipo nautico (idonei per correnti elevate) per selezionare tu quale delle due vuoi mettere in linea. Certo, è più comodo il gestore automatico. Io, per esempio, li ho messi ambedue (collegati FRA DI LORO in parallelo), in modo che se si dovesse guastare l'automatico ho comunque la riserva nel manuale. Questa comunque è stata una mia scelta, non è obbligatorio avere la riserva. Giuseppe.
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6587
Inserito il 25/10/2009 alle: 07:50:12
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/10/2009  07:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono daccordo ! Ci sono persone che, per professione o per proprio interesse approfondiscono gli argomenti in maniera più specifica di altri e quindi la padroneggiano. In questo caso è giusto che spieghino e portino avanti i ragionamenti che li hanno spinti ad arrivare alle conclusioni. Qui nessuno mi pare abbia scritto "Questo è giusto perchè lo dico io!" ma sono sempre arrivate delle valutazioni e delle motivazioni suffragate. Io non conosco questa materia, ma le argomentazioni tratte da molti post mi hanno fatto optare per una soluzione che, a distanza di pochi mesi è vero, fino ad ora si è rivelata giusta e corretta. Queste argomentazioni mi hanno convinto, e mi sembrano molto più corrette di chi "lascia intendere" senza specificare !!
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 25/10/2009 alle: 10:49:36
Grazie Paolo per l'informazione. Un saluto. Giodisan
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 24/10/2009  19:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Carapace
Carapace
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 17:39:34
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 25/10/2009  07:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che neanch'io ho scritto oppure ho lasciato intendere che "Questo è giusto perchè lo dico io!". Anzi, se leggi bene, per primo ho consigliato vivamente di mettere almeno un fusibile adeguato nel collegamento in parallelo e poi ho specificato il mio pensiero in materia con l'applicazione pratica che ho realizzato sul mio camper. Non significa manifestare il proprio pensiero? In ogni caso, io sono dell'idea che bisogna sempre stare attenti ai fenomeni di associazione non a ragion veduta ma solo perchè SEMBRA che tutto gli sia andato bene e che sia la scelta tecnicamente corretta. Un professionista della materia sconsiglierà certamente un simile collegamento, come a mio avviso molto correttamente ha fatto Paolinho, per di più con caratteri maiuscoli! Giuseppe.
18
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 25/10/2009 alle: 18:08:59
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/10/2009  17:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio questo il problema, piu' di un professionista della materia e' camperista e scrive su questo forum e piu' volte ha argomentato scientificamente la validita' del collegamento in parallelo di piu' accumulatori di corrente. Ciao Giulio
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6587
Inserito il 25/10/2009 alle: 18:59:37
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/10/2009  17:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ti contesto questa frase: "ma nessuno dovrebbe pensare di possedere il "verbo" a meno che non si chiami Gesù Cristo"id="green"> Perchè se è riferita a qualche commento fatto da chi ti ha preceduto essa è fuori luogo, in quanto nessuno ha scritto che il collegamento proposto era sbagliato perchè lo diceva lui (questo si intende dalla tua frase !) Se il tuo riferimento è ai posti di Emme48, Gigiolone e Brunob che contrastano con la tua tesi, abbiamo, sfogliando il forum, di chè riempire enciclopedie e trattati sul parallelo diretto e sugli altri sistemi, quindi argomentazioni tecniche a mio avviso assolutamente valide, suffragate da esperienze di molti e molti anni su molti e molti camper. Quindi nessun "enunciato" fine a se stesso. Se invece questa frase non fosse riferita a qualcuno degli interventi che ti avevano preceduto perchè l'hai scritta ?? Quindi nessuna argomentazione o discussione tecnica, non ne avrei le competenze, in quello specifico. Il fatto che non mi trovava e non mi trova daccordo, è che tu scriva appunto la frase che ti ho sopra virgolettato, in quanto tra gli interventi precedenti il tuo non ce ne sono di improntati come tu scrivi !! L'autore del post, nel momento in cui trova tesi e antitesi sul ciò che ha fatto , se vuole approfondire le sue conoscenze, inizia ad utilizzare la funzione "cerca" e trova altro chè Wikipedia su questi argomenti !! e proprio fatti dai 3 nick di cui sopra ! [:D][:D][:D] Tutto qui !! Ah ! inoltre non ho mai scritto che tu avevi fatto la stessa cosa (mi riferisco alla frase di apertura del tuo post) :"Guarda che neanch'io ho scritto oppure ho lasciato intendere che "Questo è giusto perchè lo dico io!". Anzi, se leggi bene, per primo ho consigliato vivamente di mettere almeno un fusibile adeguato nel collegamento in parallelo e poi ho specificato il mio pensiero in materia con l'applicazione pratica che ho realizzato sul mio camper. Non significa manifestare il proprio pensiero? id="green"> Buoni Km e...........tanti ampere !!![:D][:D]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 19:32:29
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 25/10/2009  18:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti premetto che non ho alcuna intenzione, credimi, di alimentare una polemica che, io penso, non porterebbe a nulla e sarebbe sterile. Concordo con te che il mio inizio del post è stato molto forte, volutamente, ma aveva semplicemente lo scopo di portare l'attenzione, come ho in altro post specificato, sul fatto che n pareri concordi, addirittura con tre batterie in parallelo, non portano ad una verità assoluta e comprovata e non modificano la teoria in materia. Quindi vuole dire a chi cerca un parere "Stai attento a ciò che fai, non fermarti a ciò che le apparenze ti fanno pensare". Ho sbagliato? Sono stato offensivo nei riguardi di qualcuno? Non credo, in ogni caso se così fosse o se in questo modo fossi stato interpretato, chiedo scusa. Giuseppe.
16
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 25/10/2009 alle: 20:46:28
con tutto questo spreco di energia, le batterie sono belle che cariche[:D]. HO 3 batterie agm in parallelo una da 100ha e 2 da 44Ha e da un'anno che ho fatto il tutto senza problemi. Per 4 anni nel vecchio vr ho avuto 2 batterie al piombo in parallelo che ancora adesso sono sotto e funzionano, parola del nuovo propietario. Parallelo secco con aggiunta di qualche fusibile per sicurezza. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 26/10/2009 alle 10:16:45
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6587
Inserito il 25/10/2009 alle: 21:07:15
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/10/2009  19:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qua la mano......buoni Km !!![:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link