CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 batterie e parallatore manuale insieme o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:15:51
ciao a tutti avendo 2 batterie servizi e il parallelatore manuale con 3 posizioni 1-1e2-2 chiedevo è meglio scaricarle 1 alla volta oppure tenere sempre il parallelatore su 1e2 in modo da scaricarle tutte e 2? adesso la 2 la devo cambiare perchè non tiene più la carica e sto andando con la 1 ma dopo come è meglio fare? grazie
maurygo
maurygo
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:35:06
che sarebbe il parallelatore manuale? una costruzione artigiana o cosa??? mai sentito
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:45:46
nulla di artigianale, è quello arancione con la manopola che ruoti sulla posizione che vuoi a seconda di chebatteria vuoi usare non so se nautico o per camper ma è quello...non so come inserire foto se non te lo farei vedere
16
Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:46:24
io le uso sempre separate quando è quasi finita una uso l' altra di scorta poi le alterno per tenerle cariche e in movimento tutte e due certo tenerle in parallelo rendono di più si dice che se per ipotesi con una fai 2 giorni con due in parallelo ne fai 5 invece di 4. ma in parallelo se si interrompe una rovina l' altra non sono un super esperto questa è la mia teoria! ciao Mattia
16
artista88
artista88
07/11/2009 19
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:56:25
se posso darvi un consiglio secondo me il migliore è il multideviabatteria della helios oltre ad avere le tre opzioni da voi elencate ne ha anche una automatica quando una batteria è mezzo volt sotto all'altra automaticamente commuta da una all'altra e questo lo fa anche in ricarica
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:09:41
certo ma il parallelatore automatico a me lo hanno proposto a 150 o 180 euro credo che se non hai il pannello fotovoltaico no sia così necessario.
16
artista88
artista88
07/11/2009 19
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:12:52
oddio diciamo che ti salvaguarda parecchio le batterie
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:21:29
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 07/11/2009  22:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il parallelatore lo avevo sul camper precedente ed è stato il primo accessorio del camper attuale. Io le ricarico in parallelo prima di partire da casa e poi le utilizzo separatamente per potermi gestire al meglio l'energia. Se le vuoi tenere in parallelo è importante che le due batterie siano uguali e che siano entrambe efficienti. Come hanno già detto se una va in corto si trascina anche l'altra. Luigi
16
artista88
artista88
07/11/2009 19
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:28:18
allora luigi vieni con me che è meglio spendere 180 euro di un buon deviatore batteria elettronico piuttosto che spendere magari ogni due anni 160 euro di batterie?
16
Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:39:58
Io rimango dell ' idea che sia certamente Comodo e quasi indispensabile con un pannello sopra al tetto. Certamente non indispensabile se hai due batterie e la possibilità di attaccare la corrente in rimessaggio. anche questo da considerare
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:48:56
In attesa che arrivino i Guru del parallelo diretto ricordo che in un post di tempo fa era stato detto e dimostrato che due batterie in parallelo danno più energia che due batterie staccate... Anch'io ho il deviatore nautico (normalmente viene chiamato cosi anche se in effetti è anche parallelatore manuale) e la posizione è sempre 1+2 avendo però modo di controllare a piacere sia la batteria 1 che la 2 ed infine stacacre il tutto quando necessario... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 07:17:06
ho il parallelatore tipo il tuo (nautico) batt 1, batt2, off, contemporanea. preferisco caricarne una alla volta, anche se è capitato spesso di caricarle insieme. il problema principale è che se hai una batteria in corto questa danneggia l'altra e non è detto che entrambe vanno in carica massima perchè la batt + piccola sarà quella che pilota la carica. quindi: monta un fusibile su ogni batteria. caricale entrambe solo se molto scariche per poi affinare la carica una alla volta. ciao
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/11/2009 alle: 07:59:44
Salve a tutti Un po' me ne intendo e vi suggerisco il parallelo diretto . Le motivazioni sono state anche nei giorni scorsi dibattute ampiamente. La motivazione principale e' che qualsiasi carico tireremo dalle batterie , gli ampere che noi richiediamo vanno a dividersi per ogni batteria , stressandole molto di meno che non prelevandole da una singola. La paura che se va in corto una batteria ( la tensione scende magari al max a 10,5 - 11 volt perche' si e' rotto un elemento ) si porta dietro la tensione dell'altra , e' sacrosanta verita'. A questo basta ovviare con due semplici staccabatteria , uno per batteria , per decidere autonomamente se andare con la batteria 1 , con la 2 o con entrambe . ( deviatore nautico manuale [;)] ) Inoltre io ho sempre sotto controllo la situazione della tensione delle due batterie avendo semplicemente collegato ad entrambe un tester digitale ( 5 euro ) con il quale in qualsiasi momento monitorare il loro stato. Se una batteria va in corto me ne accorgo in poco tempo e l'altra , anche scendendo di tensione , non e' proprio che ti lasci a piedi... Mi e' personalmente successo 3 anni fa : eravamo al carnevale di Venezia con temperature freddine e la mattina trovo che la tv non andava. Controllo la tensione della prima batteria che stava a 11 v mentre la seconda stava a 11,2 v . Ho isolato la prima batteria , quella rotta , semplicemente girando la chiavettina dello staccabatteria . Ho lasciato attiva la seconda batteria che mi ha dato energia per il resto del weekend senza patemi d'animo. Poi per chi ha pannelli solari , generatori , efoy o semplicemente avendo il motore acceso perche' c'e' da fare uno spostamento , la batteria buona si ricarica certamente. Questo e' quanto faccio da sempre sul mio camper da anni. Cordialmente Luca
Carapace
Carapace
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 08:35:54
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 07/11/2009  22:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me la "guerra di religione" sul parallelo o meno è spesso artificiosa, poichè si parla sempre di questo o quell'aspetto, presi singolarmente o magari solo quelli che convengono di più, tralasciando gli altri. Per esempio, i "guru" del parallelo, come sono stati da qualcun altro definiti, si dilungano sempre sui veri o presunti vantaggi (spesso solo puramente teorici) costituiti dalla maggiore potenza e Ah che possono dare le due batterie insieme, dimenticando o tralasciando che prima di succhiare devi darla l'energia alle batterie. Se per esempio le due batterie non sono identiche in tutto, di pari anzianità e di pari stato d'uso, collegate in parallelo non si ricaricheranno MAI ambedue totalmente o al livello che potrebbero raggiungere singolarmente e, quindi, la tanto decantata maggiore disponibilità di energia del parallelo va a farsi f..tere. Questa è stata solo la premessa per dirti che, a mio modesto (anzi modestissimo) avviso, visto che le due batterie che avrai, una nuova e l'altra usata, che quindi non saranno sicuramente identiche, se non altro per diversa vecchiaia e stato d'uso, vanno caricate e scaricate singolarmente per avere il massimo rendimento. Giuseppe.
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 08/11/2009 alle: 08:53:08
Ho messo le due batterie dei servizi in parallelo avendole perù acquistate nuove, stessa marca (Fiamm) stesso amperaggio (100) e tecnologia (AGM) e, meno importante per l'impianto ma più per me, comprate insieme con la stessa offerta... Ho anche il parallelatore manuale oltre al pannello solare ed il dual battery per passare carica anche alla batteria motore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 08/11/2009 alle: 09:55:25
x simons E' dura discutere serenamente quando ci sono venditori con interessi commerciali in mezzo. Bravi, spendete e ricordate che gli accessori inutili inventati apposta per spennare i polli camperisti non esistono e che poi ci si trova sempre bene.[:)] E se volete sapere com'è il vino chiedete sempre all'oste. Chi meglio di lui potrà dirvi quant'è buono...[;)] Tuttavia se uno ritiene di dover "gestire" due batterie è libero di farlo e poi di raccontare che è la migliore cosa del mondo, magari evitiamo che questi commenti disinteressati provengano da venditori di quel materiale lì perchè questo è un forum, la sezione "pubblicità" dove si può dire che "lava così bianco che più bianco non si può" è un'altra, non certo questa. [}:)][}:)][}:)][}:)] Usa la funzione "cerca" e scrivi "parallelo diretto". Mettiti comodo perchè di discussioni ne escono parecchie e direi anche piuttosto approfondite. x carapace Giuseppe, se una batteria la ricarichi e l'altra la tineni scollegata a che serve? L'alternatore ha energia sufficiente per caricarle entrambe in contemporanea. Ricorda inoltre che un camper con una sola batteria dei servizi durante la marcia ha in parallelo la batteria dei servizi con quella del motore che infatti le ricarica entrambe. Quindi quello che te chiami il "parallelo di due batterie invece di una per volta" in realtà è il "parallelo di tre batterie invece di due per volta". Cosa vuoi che interessi ad una batteria dei servizi se in quel momento l'alternatore ne sta ricaricando anche un'altra... ..oppure: su TUTTI i camper circolanti, cosa vuoi che interessi alla batteria dei servizi se in quel momento l'alternatore sta ricaricando anche quella del motore? Signori, TUTTI VOI avete due batterie in parallelo diretto quando viaggiate (BM e BS), bravi, fatevi vendere accrocchi per evitare quello che comunque avete già e continuerete ad avere anche dopo[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/11/2009 alle 10:01:26
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/11/2009 alle: 09:57:47
Buon giorno a tutti [:)] io ho montato le batterie in parallero diretto,esattamente come fanno i crucchi sui loro "costosi" mezzi , mai avuto nessun tipo di anomalia... le batterie sono uguali ,ma una è più giovane dell'altra di 2 anni epure nonostante tutte le teorie espresse sul forum ,tutto funonzia perfettamente [:)] michele
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/11/2009 alle: 09:58:08
Io sono uno di quelli che, dopo esperienze dirette e controllate continuamente, è convinto della superiorità del parallelo diretto anziché l'uso alternato delle batterie. L'unico inconveniente è il corto di un elemento (in realtà, un elemento mette in collegamento diretto l'elemento che lo precede con quello seguente), evenienza molto, ma molto remota nelle batterie al piombo mentre è impossibile tecnicamente nelle batterie costruite in tipologia Agm. In questo caso, la batteria guasta 'scarica', ma non compromette, la batteria buona a meno che la condizione non persista per parecchio tempo definibile in giorni e giorni. L'interruzione di un elemento non provoca alcun danno all'altra batteria, perchè in questa condizione, la batteria guasta non esisterebbe più nell'impianto, avendo 'aperto' il suo circuito. Nel mettere in parallelo batterie diverse, l'importante è che siano della stessa 'famiglia': l'unica combinazione che non può coesistere felicemente sono le batterie al gel con le altre (agm e al piombo); non possono coesistere felicemente perchè non si raggiungerebbe la piena carica di quella al gel che abbisogna di raggiungere una soglia più alta degli altri due tipi: 14.8v contro i 14.4v; se si optasse per i 14.8v in presenza di batterie agm o piombo, queste ultime ne soffrirebbero parecchio con rischio di scoppio, come mi è successo a causa del regolatore di carica del pannello solare (acquistato su eBay...) che improvvisamente s'è messo a spingere la tensione ben oltre i 15.5v!!! Combinare batterie di diversa capacità non ha alcuna controindicazione, ognuna parteciperà alla carica ed alla scarica, in misura proporzionale alla sua capacità; metterne insieme di divera anzianità, se la differenza è eccessiva, si potrebbe avere un calo nel rendimento dell'intero complesso. Per la ricarica, i tempi sono leggermente più veloci se in parallelo, rispetto alla carica singola: per esempio, se singolarmente son necessarie 72 ore (una dopo l'altra, s'intende), molto probabilmente in 60 ore si completerebbe il ciclo; son dati ipotetici, perchè la realtà potrebbe essere molto diversa, dipendendo da moltissimi fattori quali la potenza del generatore (pannello, caricabatterie, alternatore, ecc.), dallo stato di carica delle batterie stesse, ecc. Importantissimo, poi, in fase di carica, i danni che possono provocare im moderni potenti alternatori nonchè i vari Power Service perchè una batteria mal accetta cariche superiori al 10% della potenza nominale: una batteria da 100Ah dovrebbe essere caricata con max 10A; i moderni alternatori vanno sopra questo valore, l'altro accessorio supera abbondantemente i 20A. Però sarebbero ottimi nei casi di due batterie in parallelo che sopporterebbero - assieme - ben oltre 20A di carica. In fase di utilizzo, già è stato spiegato più volte perchè si hanno a disposizioni potenze teoriche maggiori nel caso del parallelo diretto; ho scritto 'teoriche' perchè una batteria da 100Ah fornirà effettivamente 100Ah solo appena uscita dalla 'catena di montaggio' in quanto suscetibili al tempo. Ma un conto è prelevare 50Ah da una singola batteria (che la porterebbe quasi al limite), un conto è prelevare 50Ah da due batterie (25Ah+25Ah): nel primo caso la batteria andrà in sofferenza, la tensione sarà ridotta fino a impedire il funzionamento di alcuni accessori tipo il tv e l'inverter; nel secondo caso non si avranno cadute di tensione apprezzabili. Continuo, quando si mette in moto il motore e l'alternatore, per la batteria un conto è trovarsi a metà carica, un conto è trovarsi quasi scarica: nel secondo caso riceverebbe una 'botta di corrente' che mal sarebbe digerita. L'esempio del contadino di una volta che attaccava sempre un paio di buoi al carro od all'aratro dimostra che il parallelo è sempre meglio del singolo: perchè non usava un bue alla volta lasciando riposare l'altro all'ombra? Concludo - e ringrazio chi è riuscito ad arrivare fin qui - che non è obbligatorio il parallelo secco; quanto scritto è solo quello che ne penso; così, come testimonianza, sul nuovo camper, il cui costruttore è anche camperista, son montate due batterie agm in parallelo secco. Elio
Carapace
Carapace
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 10:26:39
X Emme48. Le tue sono considerazioni logiche, ma non sai che proprio per evitare il parallelo fra BM e BS io ho il Power Service, che provvede in modo disgiunto alla carica della BS. Le due BS le alterno periodicamente per non farle stare troppo tempo inattive, ma, in ogni caso, ho un dispositivo elettronico digitale autocostruito che, se volessi, me le gestisce in automatico. Ovviamente tutto ciò, ripeto, è un mio personale punto di vista! Vive la difference, dicevano i francesi (forse riferendosi ad altro, ma va bene lo stesso) Per Elfetto (Elio). Poi mi manderai un premio per essere riuscito a leggere tutto. E' ovvio che, visti i trascorsi, non ho intenzione di riaccendere la stessa diatriba con te, anche perchè, come tu ben sai, ci sono vantaggi e svantaggi da ambedue le parti. Quindi uno adotta quello che ritiene più giusto o conveniente e .. via col tango! In ogni caso, le mie batterie durano tranquillamente e allegramente, nonostante il malefico Power Service e nonostante siano sottoposte a stress maggiori! Buoni Ampere a tutti, Giuseppe.
19
simba
simba
27/04/2006 106
Inserito il 08/11/2009 alle: 10:27:51
Ciao a tutti , vi racconto la mia esperienza ieri ho sostituito le 2 batterie in parallelo 100 ha che avevo montato 8 anni fà all'acquisto del mezzo, in una era saltato un elemento, eee ne ho acquistate altre 2 UGUALI ( stesso modello, ha 100 e data di nascita )e le ho rimontate sempre in parallelo diretto e se durano e non mi danno problemi con le precedenti penso che dormirò sonni tranquilli....[:D] Ciao Simba[8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 08/11/2009 alle: 10:50:02
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/11/2009  10:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho anch'io un Energy Power Evolution, ma se conosci l'elettronica e disegni lo schema di una batteria come un generatore ideale di tensione con una resistenza in serie capisci che in parallelo il bilanciamento del carico e della ricarica è perfetto. Ci vuole dimestichezza con queste cose però, non tutti conoscono la materia in maniera professionale. Questa "carenza elettrotecnica" è ben conosciuta dai rivenditori... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link