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2 batterie e parallatore manuale insieme o no?

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Carapace
Carapace
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:13:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009  10:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, d'accordo. Tutti, penso, abbiamo ragione e tutti abbiamo torto. Se partiamo dal punto di vista che ambedue le soluzioni sono percorribili ed ambedue hanno vantaggi e svantaggi, compreso l'aspetto meramente valutativo di ordine personale che niente ha a che fare con quello tecnico, la migliore è quella che uno vuole, alla fine! Non pensi? Giuseppe.
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:44:27
buongiorno a tutti, premettendo che sono un neocamperista vorrei aggiungere anch'io una seconda BS in parallelo a quella che ho: posso farlo da me o devo ricorrere al conce? La bs (FIAMM 90 AH A GAS RICICLATI) è sotto il sedile del passeggero ed è collegata ad un apparecchio che dovrebbe essere un caricabatterie [:I]:la seconda può essere da 100 ah e di un'altra marca e come la collego? Grazie [;)] Claudio

Modificato da klaw il 08/11/2009 alle 20:28:11
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:46:37
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/11/2009  12:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... faccio elettronica da troppi anni per considerare vantaggioso usare una batteria alla volta. Però se qualcuno ci crede e altri gli vendono pezzi per realizzarlo sinceramente il mio conto corrente non varia neanche di un euro. In pratica non ho interessi personali, però se qualcuno mi chiede un parere dico quello che penso e soprattutto spiego perchè lo penso. Marco.
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shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:51:44
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009  12:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x emme48 id="red">id="size6"> collegando le bs in parallelo diretto si deve inserire un fusibile? e se si di che amperaggio? GRAZIEid="navy">id="size4">
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:54:20
quote:Risposta al messaggio di shiraz inserito in data 08/11/2009  12:51:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Boia de! Mica sono cieco [:D] Il fusibile è utile per proteggere in caso di cortocircuiti, diciamo 30 ampere. Se però usi le batterie con un grosso inverter o per mettere in moto il motore in caso di emergenza (

http://www.m48.it/backupcamper.htm

) allora il fusibile non lo puoi mettere perchè salterebbe. Marco.
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 08/11/2009 alle: 13:14:46
xemme48id="red"> GRAZIEid="navy">
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:28:37
Ho capito che dovrò andare dal concessionario[:D] Claudio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:35:05
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 08/11/2009  20:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad arricchire i già ricchi individui? MAI [;)] Piazzala in maniera stabile vicino all'altra, collega il negativo alla massa del telaio e poi il positivo lo colleghi al positivo dell'eltra maglio se con un fusibile da 30 ampere in mezzo. Se non hai grossi inverter il fusibile va bene da 30 altrimenti da 50. La tua FIAMM dovrebbe essere AGM (come quella che comprerai...), ma cerca di dirci qualcosa in più, ad esempio il modello preciso e soprattutte se compare la scritta GEL da qualche parte. In quel caso l'accoppiamento con una AGM non è consigliato. Marco.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/11/2009 alle: 23:38:30
Per Elfetto Nel mettere in parallelo batterie diverse, l'importante è che siano della stessa 'famiglia': l'unica combinazione che non può coesistere felicemente sono le batterie al gel con le altre (agm e al piombo); non possono coesistere felicemente perchè non si raggiungerebbe la piena carica di quella al gel che abbisogna di raggiungere una soglia più alta degli altri due tipi: 14.8v contro i 14.4v; se si optasse per i 14.8v in presenza di batterie agm o piombo, queste ultime ne soffrirebbero parecchio con rischio di scoppio, come mi è successo a causa del regolatore di carica del pannello solare (acquistato su eBay...) che improvvisamente s'è messo a spingere la tensione ben oltre i 15.5v!!! Suppongo che tu abbia fatto un po di confusione, e se la supposta e' giusta mi sa che e' il contrario non ti sembra?[:)][:)][:I] Saluti Adelmo
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/11/2009 alle: 07:06:55
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 08/11/2009  23:38:30

Suppongo che tu abbia fatto un po di confusione, e se la supposta e' giusta mi sa che e' il contrario non ti sembra?>
>Scusa, ma non vedo nessuna confusione... se puoi essere più chiaro, sarà a vantaggio mio e di altri. E non ho mai parlato di supposte... Elio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 09/11/2009 alle: 07:08:54
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 09/11/2009  07:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... anche a me sembra corretto quello che hai scritto Elio. Supposte? Spero non effervescenti [:D] Marco.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/11/2009 alle: 13:49:14
Non sarebbero male le supposte effervescenti[:D][:)][:)] per il resto ho sempre saputo che le gel si caricano a 14,4 e non a 14,8, ma puo' darsi che mi sbagli, Saluti Adelmo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/11/2009 alle: 15:25:15
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 09/11/2009  13:49:14

...ma puo' darsi che mi sbagli>
> Si, può darsi che ti sbagli... Elio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/11/2009 alle: 15:54:35
Senza il può darsi[:D]. SBAGLI[:D]. Brunoid="size3">id="green">
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 09/11/2009 alle: 18:01:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009  20:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco, quando andrò al rimessaggio controllerò il tipo di batteria in quanto le informazioni che ho sono quelle desunte dalla lista di installazioni effettuate dal concessionario. Claudio

Modificato da klaw il 09/11/2009 alle 18:02:14
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/11/2009 alle: 21:00:03
ammetto il mio errore, e' vero le gel si caricano a 14,8,.......le vostre pero'[xx(][xx(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/11/2009 alle: 09:07:11
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 09/11/2009  21:00:03

e' vero le gel si caricano a 14,8,.......le vostre pero'>
>Ognuno fischia col suo, naturalmente. Elio
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 13/11/2009 alle: 17:34:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009  09:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, in sostanza sono d'accordo con Emme 48 che l'industria propone molte cose tra cui anche cose inutili e non voglio neanche addentrarmi nella discussione cosa si giusto o meno fare perchè proprio non lo so racconto esclusivamente la mia esperienza personale. Sul camper precedente ho usato per 4 anni una batteria alla volta sia in fase di carico sia in fase di utenza commutando da una batteria all'altra senza regole precise, andavo a naso e per 4 anni sia estate che inverno proprio nessun problema. Cambiato il camper ho comprato due batterie da 100 in un supermercato a 60,00 € l'una e le ho montate collegate assieme e vado avanti cosí da 3 anni senza nessun problema, non so cosa sia giusto ma va bene cosí perchè è piu semplice averle sempre collegate. Il commutatore elettronico non lo ho mai comperato per un semplice fatto che con 150,00 € faccio ca 1300 km è per questo che ho un camper. saluti Emil

Modificato da EmilG il 13/11/2009 alle 17:38:01
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 13/11/2009 alle: 19:34:05
Ciao a tutti, io ho fatto le due esperienze[:D], avevo il deviatore elettronico della H...OS ed ho voluto provare il parallelo diretto e devo dire che mi trovo nettamente MEGLIO [:D][:D][:D] Il deviatore ora è in una scatola a riposo (buttati i soldini)[:(][V] Saluti Lanfranco
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