quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 10/07/2013 21:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TUTTE le AGM una volta installate hanno bisogno di essere "svegliate", vedrai che dopo un po' di giorni di uso rendono decisamente meglio Talvolta le si svegliano con delle vere e proprie legnate di ampere e se ne risca la riduzione del ciclo di vita __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 08:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aridaje [:D] 100Ah sono SEMPRE 100Ah che siano AGM o GEL o piombo acido (o Litio o… ecc ecc) Le differenze sono altre e ne abbiamo gia' discusso fino alla nausea. Non far passare informazioni errate specialmente ai neofiti __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/07/2013 08:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è il tuo punto di vista, ma non il mio. Se anche a livello numerico i numeri coincidono, non è altrettanto per la durata di un'utenza collagata a quelle due tipologie di batterie. Evita TU di dire che due batterie di quel tipo durano uguali, perchè non è vero.[:D] VANTAGGI: • Autonomia 40% in più della classica batteria. inoltre, al neofita non interessa tanto la filosofia e la teoria sulle batterie, interessa CHE DURI! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 10/07/2013 21:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ti sei perso la domanda che essendo la più importante avevo segnato in rosso. - Come sono collegate tra loro queste tue due batterie?id="red"> Marco.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/07/2013 10:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, e su che base se non questa uno dovrebbe dire che le AGM durano molto di più di una P/A? in compagnia avevamo un mezzo con 2 batterie AGM da 4 soldi, ma vendute come oggetti preziosi dal classico conce. Dopo 4 anni e la completa insoddifazione del proprietario, il quale stava già pensando alla 3^ batteria... l'abbiamo convinto a montare UNA sola e ottima batteria AGM, solo dopo nel caso fosse stato necessario, avrebbe montato la 2^. Sono passati già 2 anni, il proprietario ha ancora UNA sola batteria... Attenzione, spero di non essere frainteso, ma molti utenti credono che una batteria da 220€ debba TASSATIVAMENTE durare di più negli anni e nel senso energetico; ritengo questo modo di pensare corretto solo in parte, ovvero quello della DURATA nel senso energetico, la vita media di una batteria AGM è comunque di 4-5 anni come i costruttori stessi ammettono; è la SOLA disponibilità di energia che è il 40% maggiore rispetto ad una P/A. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 10:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Belin, lo hai detto te ! Io lascio perdere, con le BS dici tutti ed il contrario di tutto Con le Termiche ancora peggio. Abbi pazienza, non ti offenderem ma ne devi mangiare di panini ancora. Una promessa te la faccio, non replichero' mai piu' ad un tuo intervento, lo facevo con spirito collaborativo, ma… lasciamo pedere vah. Buoni km. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 10:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non ho capito il senso della risposta... Io parlavo di un paragone fatto seriamente tra una PA e una AGM di pari amperaggio usate su due camper gemelli con le stesse utenze confrontando la durata su base giornaliera. Se la durata è effettivamente il 40% in più allora ognuno si fa i suoi conti e valuta se vale o no la pena di spendere il doppio/triplo per avere SICURAMENTE il 40% di autonomia in più, altrimenti si spenderebbero i soldi solo sui sentito dire... Per quanto riguarda le AGM tarocche... oramai taroccano qualsiasi cosa, figurati se non taroccano anche le batterie [8D] il problema è che te le fanno pagare come quelle vere [}:)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/07/2013 10:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fammi pensare quanto conta nella mia vita il parere di Sandvik nei miei confronti?.... ZERO! Siccome hai mangiato molti più panini di me, attento, perchè qualcuno ti deve essere andato di traverso... abbi pazienza, non ti offendere, ma questo è quello che penso.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/07/2013 10:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la prova che chiedi a lì per se irrealizzabile, perchè come è ovvio anche se i mezzi fossero identici ci sarebbe comunque la grande variabile dell'utilizzatore. La prova reale è sul proprio mezzo con le proprie abitudini, che per fare il test devono essere il più uguali possibile allo stile di vita che si aveva con la "vecchia" batteria. la maggioranza delle persone che NON condividono la scelta delle AGM lo fa per una questione economica; ovvero si entra nel conce del caso, il quale ti offre una AGM da 180€ spacciandola per oro colato, la prova e rimane deluso... iniziamo invece ad acquistare sul web al miglior prezzo, dove per 180€ si acquista una batteria AGM di ottima qualità e che magari dal conce l'avremmo pagata 250€... vedrai che la musica cambia. ne è la riprova l'esempio del mio amico citato nel precedente post. nel complesso, non hai bisogno di fare tanti test, montala sul tuo mezzo e ti accorgerai da solo dei benefici, e lascia le P/A da mercatone sugli scaffali per le macchine delle mogli, dove visto l'utilizzo e la poca richiesta di prestazioni faranno sembrare un prodotto da 50€ come una batteria d'oro.[;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 11:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa e non ti arrabbiare dopo non interverrò più.Prendi il mio caso,ripeto il mio caso,io dopo aver provato AGM sono passato alle classiche batterie da mercato.Per quello che è il mio utilizzo tutte e due mi durano 4\5 anni e la sera quando spengo tv e mini computer le batterie in parallelo secco mi segnano 12,1.Ora dimmi per me quale sarebbe il vantaggio di rimontare 2 AGM?Ciao e buon proseguimento Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 11/07/2013 12:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono assolutamente arrabbiato e se vuoi puoi continuare ad intervenire. diciamo che le batterie a 12,1V NON sono cariche e il fatto che ti bastano non significa che TU non debba cambiarle. Se passi alle AGM di QUALITA' probabilmente ne avrai abbastanza di una sola, o se vorrai mantenerne 2 avrai MOLTA più energia disponibile di quella che hai ora. i vantaggi sono i soliti, avrai meno peso a bordo, più spazio. Se questi motivi non sono sufficienti per farti tornare alle AGM NON sono altrettanto validi motivi per affermare che le AGM o le PA sono uguali. Ripeto, io a parità di durata nel tempo, preferisco 2 AGM che offrono MOLTA più autonomia rispetto alle classiche PA. Non guardarla SOLO dal punto di vista economico, altrimenti è ovvio che risulta più vantaggiosa la batteria del mercatone. Sei sicuro che il carica batterie del mezzo sia in grado di gestire quel tipo di batteria? Un altro mezzo nella nostra compagnia ha una GP da 100Ah installata dal 2007, funziona ancora, ma sono il primo a dirti che non è sfruttata al massimo, per questo siamo al 6° anno. PS: quanto paghi le tue PA da mercatone da 100Ah l'una? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 12:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta le batterie le pago 82 euro l'una e sono quelle con il toro Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 11:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MI AGGIUNGO a sandvic.
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 11/07/2013 12:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non fate così, altrimento stanotte non dormo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 08:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Laikone, ma questa non la capisco: batteria P/A da 100 Ah batteria AGM da 100 Ah non significa che tutte e due sono in grado di "dare" 100 Ampère in un'ora prima di esaurire la carica? Se è come dici tu, e cioè che la AGM riesce ad erogare fino al 40% in più, perchè sulle AGM non ci scrivono direttamente che è da 140 Ah? Vedi che non è ne polemica ne altro, è solo per capire bene come funziona sta cosa qui. Stefano
quote:Risposta al messaggio di I picari inserito in data 11/07/2013 13:37:47 (> non vorrei si pensasse che sia IO a dire che le batterie AGM sono meglio delle P/A, o meglio, certamente lo dico e non lo nego, ma sono TUTTI gli addetti ai lavori a dirlo. Che poi vi sia qualcuno che pensa che tutto ciò sia una questione commerciale frutto di raggiri, lobby varie mafie ecc. ecc. è un problema suo... la realtà è ben altra.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Le batterie AGM sono costruite per essere installate su veicoli di grande cilindrata, su ambulanze, taxi, camper e in tutti quei casi in cui è richiesta un'affidabilità estrema. Minima auto-scarica Le batterie AGM (Absorbed Glass Mat) sono accumulatori al piombo-acido e sono assolutamente privi di esalazioni acide, poiché l’elettrolita è assorbito in una spugna in fibra di vetro. Tutto ciò si traduce in vantaggi concreti: nessun rischio di versamento accidentale dell’acido liquido, sicurezza e annullamento della manutenzione. Accumulatori al piombo-acido Il cuore di una persona normale è sicuramente diverso rispetto a quello di un maratoneta di professione. Questa semplice analogia fa comprendere facilmente la differenza tra una batteria d'avviamento tradizionale e una AGM. Un'imbarcazione, una Rolls Royce, un camper o un veicolo che richiede prestazioni superiori alla media deve installare una batteria capace di assorbire l’alto carico di lavoro. Grazie alle dimensioni ridotte questi prodotti rispondono a esigenze specifiche senza problemi e hanno una potenza tre volte superiore alle normali batterie sul mercato. >>
quote:Ingegneria per i migliori costruttori automobilistici del mondo Le batterie AGM di Johnson Controls, progettate e collaudate in collaborazione con le più prestigiose case automobilistiche del mondo, sono in grado di soddisfare le esigenze dei veicoli più ricchi di equipaggiamenti. Esse vengono installate di serie sui modelli Rolls-Royce Phantom, Bentley Continental GT, Porsche Cayenne, Mercedes Benz SL, BMW 7 e Audi A8, e sono in grado di fornire prestazioni estreme, erogando fino a 5000 W. I vantaggi di questa nuova tecnologia diventano presto evidenti nelle applicazioni specializzate con requisiti altrettanto elevati, come taxi, ambulanze, veicoli per consegne e fuoristrada.>> La tecnologia AGM è una tecnologia superiore e questo è un dato di fatto, detto questo è possibile avere batterie in AGM per avviamento e batterie AGM nate per essere scaricate in modo simile a come avviene sui nostri mezzi. Che 100Ah di una tecnologia siano sempre 100Ah dell'altra tecnologia non vi è dubbio e non abbiamo bisogno dei geni per spiegarcelo, ma è la tipologia di erogazione dell'energia a fare la differenza. Immagina di avere due secchi con dentro 100lt di acqua cad., il primo viene ribaltato addosso a una persona completamente insaponata tutto in una volta, un po' come fa la batteria P/A per l'avviamento del motore. Il secondo secchio viene ribaltato poco alla volta sulla persona completamente insaponata. I risultati sono completamente diversi, la prima persona rimarrà comunque insaponata, mentre la seconda è certo che non avrà un filo di sapone addosso e probabilmente ciò accadrà SENZA usare tutti quei 100lt. come link e come batteria che continuo a consigliare guarda questo, e leggi cosa scrive il costruttore:
http://www.ndsgroup.it/camper/g...
PS: le tue due batterie costano poco meno di una buona AGM che attualmente si trova a 180€+sped. www.susezzapasa.it