quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/07/2013 14:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo già sul personale? non sai proprio più cosa dire vero? dormi tranquillo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di I picari inserito in data 11/07/2013 14:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, forse posso aiutarti a capire,il concetto che voleva spiegare Laikone. Adesso non mi riferisco alle diverse tecnologie,solo ad una caratteristica comune a tutte le batterie. Un accumulatore,in base alle sue caratteristiche progettuali,ha delle "mire" diverse,lo stesso accumulatore ad esempio al Piombo/acido libero,può esser progettato per svolgere "lavori" diversi,in base alle esigenze,questa diversità, spessori delle piastre,composizione delle leghe (piombo,calcio,etc.) ,fanno si che uno stesso accumulatore da 100Ah (sempre ad es.) possa esser progettato per esser scaricato più o meno velocemente,questa caratteristica viene espressa con il fattore "C" ; questo può essere di 5 o 20 o anche più (da 0,5 a 240h). Sempre per fare un esempio con lo stesso accumulatore da 100Ah fattore C5 ,indica che questo accetterà scariche veloci,pari a 5 ore , quindi di c.a 20A ,contrariamente ad uno accumulatore che abbia un fattore "C" uguale a 20 ,che accetterà una scarica in 20H x 5A ...questa è solo la teoria,poi intervengono altre varianti,quindi non è sempre facile far capire i meccanismi e questo è solo uno dei tanti aspetti e delle tante caratteristiche degli accumulatori. L'esempio del secchio d'acqua per rappresentare un accumulatore è fuorviante[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/07/2013 15:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con quanto hai scritto, tranne che su questo:
quote:L'esempio del secchio d'acqua per rappresentare un accumulatore è fuorviante>> perchè in pratica la PA se vuoi da energia a secchiate e la AGM no. Nonostante tutto forse è meglio differenziare le due tipologie di batterie tra - avviamento - stazionaria perchè ad oggi la AGM può fare BENISSIMO tutti e due i lavori, basta solo acquistare quella giusta al momento dell'acquisto, mentre non è così per quella da avviamento, la quale è ottima SOLO per l'avviamento e MOLTO MENO per essere utilizzata come BS Ciò che mi preme è che I Picari abbia capito il concetto e se questo significa ammettere un errore per me non è un problema[;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di I picari inserito in data 11/07/2013 14:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, aggiungo che non è affatto vero che una tecnologia sia più longeva di un'altra,l'emivita di un accumulatore,fa parte delle caratteristiche progettuali (specifiche). Hai mai notato che le batterie auto di primo equipaggiamento durano moooolto più delle aftermarket[?][:(] Diverso è per l'autoscarica,a quanto pare la tecnologia con minore autoscarica risulta la Gel,anche qui dipende molto dalla qualità,qundi non entro nel merito. Dico solo che alle batterie non fa bene esser lasciate scariche o inoperose per lunghi periodi,quindi personalmente mi interessa poco l'autoscarica. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 15:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, un accumulatore P/A non dà energia a "secchiate" ,ci sono precise specifiche (vedi norme SAE,EN,SAE2,etc.) ,l'accumulatore deve solo garantire un facile avviamento,quindi pochi secondi,molta corrente,senza "scendere" sotto ad una certa tensione (varia da norma a norma). Se continui a provare ad avviare...butti giù la batteria,oltre che a "sciogliere" il motorino[:D][:D] e surriscaldare i cavi[:0][:0] Una batteria Agm,come tu stesso dici,può avviare un motore e dare corrente "lenta" ai servizi. Una batteria da "avviamento",oltre ad avviare il motore,riesce a dare corrente "lenta" per i servizi...come una Agm. Sono entrambi accumulatori,entrambi pensati per accumulare energia elettrica sotto forma chimica. Diverso è se parliamo di "attitudine" ,ma qui entrano in gioco altri interessi (peso,costo,etc.). A proposito sapevi che una batteria da "avviamento" (salvo diversa indicazione in targa) è una batteria con fattore "C" pari a 20H ?? ..lo stesso fattore che troviamo sovente nelle batterie di altra tecnologia e che chiamiamo a "scarica lenta"[:D][:D] Mar..cucciolo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/07/2013 16:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora prova a spiegare per quale motivo una AGM "dura" molto di più di una avviamento a parità di Ah. rigira la frittata come meglio credi, ma questi sono fatti non p...e come diceva il noto assessore[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 16:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è chiarissimo il concetto,ma non ho mai detto d'esser d'accordo con te con le tue percentuali spannometriche del +40% [:0][:0] a favore delle Agm e che non potrai mai dimostrare[:D][:D] Ti piace esagerare eh[?][?][?][:D][:D] Io resto pro P/A per i motivi che ben conosci e che ripeto sono PESO e COSTI INFERIORI [^] Sempre la stessa idea ho...se posso fare le stesse cose che mi serve fare con meno costo e meno peso,perchè no?? Per la longevità,come leggi,seguono le stesse identiche regole, stesse cause di "morte" e stessa emivita delle mie predilette[:D][:D] Ti prometto comunque che un giorno,semmai mi darai la possibilità,la faremo una "provetta" [:D][:D] Io con le mie bisfrattate[:(][:(] P/A e tu con le tue straQuotate .... [:D][;)] Fino ad allora...solo di "scuole di pensiero" possiamo disquisire[:D][:D][;)] Esclusi costi e pesi che sono oggettivi[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 16:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (da nuove) dura di più sino alla soglia dei 12V (curvatura) le batterie Agm,alle prove del costruttore, di targa, di solito, sono riferite a scarica C20 le Tradizionali,alla prova del costruttore, se la scarica è riferita ad un C inferiore sono di gran lunga superiori.
http://www.ndsgroup.it/camper/g...
se poi nemmeno questo è sufficiente per convincervi, per me non è un problema. per quanto mi riguarda credo di aver esaurito l'argomento. ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 11/07/2013 17:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao camperos, più se ne parla e più si entra nel tecnico,più confusione si crea. La mia critica,semmai di critica si possa parlare, è riferita al fatto che si tende ad esagerare,ad idolatrare una tecnologia nei confronti di un'altra,con rendimenti spesso fantascientifici. Tralasciando caratteristiche importanti come peso e costi,importantissimi specialmente per noi camperisti e italiani. Chi legge,si fa l'idea che se non hai quella batteria...meglio che resti a casa,pubblicità gratuita,ingannevole o cosa? O sei comunque un poveraccio sfigxto[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/07/2013 17:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stai andando fuori dal seminato...
quote:Chi legge,si fa l'idea che se non hai quella batteria...meglio che resti a casa,pubblicità gratuita,ingannevole o cosa? O sei comunque un poveraccio sfigxto>> questo non l'ho mai detto, semmai ho percepito il contrario... ovvero che chi spende 220€ è un pollo perchè si riesce a fare le stesse cose spendendo la metà... fino a prova contraria la tecnologia AGM ha sorpassato egregiamente la tecnologia P/A e a dimostrarlo non sono certo io con i miei post oppure voi con i vostri a dimostrare il contrario.
quote:Esse vengono installate di serie sui modelli Rolls-Royce Phantom, Bentley Continental GT, Porsche Cayenne, Mercedes Benz SL, BMW 7 e Audi A8>> Avete forse idea di che tecnologia vi sia sopra ad una A8? roba lontana anni luce rispetto a ciò che è presente su un QUALSIASI camper, guardacaso montano AGM... Sono proprio i costruttori quelli che montano una batteria che costa più di una classica P/A se ciò non avesse differenza... ma per piacere... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 17:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, se non ricordo male,circa un anno fa,sono stato proprio io a sottolineare ai nostri amici lettori che la tecnologia Agm,in certi casi è preferibile...se non ricordo male, se ne è discusso (anche) proprio con te,a proposito delle "Optima" . Spero che vorrai perdonarmi se non sono d'accordo con te sul fatto che la tecnologia Agm abbia di gran lunga sorpassato quella a Piombo/acido libero,inventata,sempre se non ricordo male[:D] nel lontano 1859 e ancora "in voga" ,per certe sue caratteristiche. Altrimenti non riesco a spiegarmi come mai c'è la propinano ancora...con tutto il male[:o)] e la pericolosità[:o)] che la contraddistingue[:o)][:o)][:o)][:o)][:D] Ti prego,lascia stare le Rolls e le Bentley,altrimenti dovremmo aprire altri scenari commerciali/pubblicitari,rischiando di annoiarci...io di certo [:D][:D] Io sono il primo a spendere dove serve,posso fare mille esempi,che in parte tu conosci..le batterie non rientrano nei miei esempi,fermo restando che oggi mi fa sorridere chi spende tanti soldini in una batteria,così come in un pannello solare,così come mi fa sorridere chi ne spende troppo pochi in un generatore...e che ci voi fa..ti/vi rispetto ugualmente[:o)][:o)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/07/2013 18:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto una perfetta descrizione delle varie tipologie di batteria. Condivido al 100% ciò che hai scritto. Manca solo un piccolo dettaglio, che credo sia la cosa più importante e che interessa a tutti: QUALE DI QUESTE 3 TIPOLOGIE DI BATTERIE SI AVVICINA DI PIU' alla necessita primaria di in camperista, che è quella che abbia la possibilità di fornire energia protratta nel tempo (inteso come ore)? Chiedo questo, perché dal tuo discorso che comunque condivido se un individuo deve trarre delle conclusioni percepisce che siano esattamente tutte uguali. Cosa che non rispecchia la realtà dei fatti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/07/2013 19:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo velocemente perche' mi chiamano a tavola. Le AGM hanno una curva di scarica piu' piatta e pertanto riescono a garantire il minimo voltaggio per piu' tempo rispetto alle PA che hanno una curva di scarica piu' corta e che crolla di colpo non garantendo piu' il mio voltaggio necessario. Sul web puoi trovare diversi diagrammi della curva di scarica che costituiscono la prova provata dell'attendibilita' di quanto affermato. A dopo... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/07/2013 20:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh finalmente una risporta chiara! Bene, se le cose stanno in questi termini ha un senso spendere di più per avere di più![;)] Sarebbe simpatico se le ditte che costruiscono queste AGM fornissero questi diagrammi di riferimento rispetto ad una PA di pari amperaggio. A questo punto il camperista sarebbe pienamente consapevole di cosa sta comprando. Ci vorrebbe anche nel settore camper una rivista tipo "Altroconsumo" che testasse questi prodotti... secondo me ne vedremmo delle belle... Peccato che non esiste [B)]