CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 batterie G.P.fuori uso dopo appena 1 anno e mezz

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/07/2013 alle: 14:32:50
Messaggio di Laikone del 11/07/2013 08:22:03 direi che è pressochè inutile cercare motivazioni legate alla batteria. batterie da 50€ o batterie da 250€ hanno differenze minime sul COME vanno trattate. Se poi parliamo delle GP, una delle migliori batterie in circolazione e largamente testata da tanti camperisti con risultati eccellenti direi che il motivo di questo "flop" sia legato nel 90% dei casi a come sono state usate. prima di rimessare il camper sono SEMPRE state cariche? il mezzo è dotato di stacca batteria? per quanto concerne le due tecnologie a confronto, P/A-AGM è inutile continuare a dire che si equivalgono, la scelta PERSONALE non si discute ovviamente, ma la tecnologia no. Una batteria AGM offre il 40% in più rispetto alla classica P/A e questo è inconfutabile. Chi pensa di avere la stessa quantità di energia tra 2 batteria da 100Ah P/A e 2 batterie sempre da 100Ah in AGM ha CANNATO ALLA GRANDE!id="size5"> Inutile è nascondersi dietro al sono tutte uguali, perchè non è assolutamente vero. La coerenza fatta persona. Non sai nemmeno quello che scrivi e soprattutto quello che hai scritto in precedenza Ti contraddici da solo Leggi meno wikipedia Non dare informazioni fuorvianti al Forum E dopo questa tua figuraccia posso andare a farmi la pennichella __________________________________________________________________ Ciao Giulio
12
I picari
I picari
29/05/2013 21
Inserito il 11/07/2013 alle: 14:46:01
Non metto assolutamente in dubbio le differenze tecnologiche dei due tipi di batterie. Sapevo che le AGM hanno una durata maggiore nel tempo (durata intesa non come capacità + o - lenta di scarica ma durata intesa come vita della batteria) e che quindi sopportano moooolti più cicli di carica e scarica, sapevo del fatto che possono essere montate in qualsiasi posizione, che hanno una autoscarica più lenta. Quello che non sapevo e che continuo a non comprendere è come mai se una batteria dicono che eroghi 100 Ah possa invece erogarne ad esempio 140. L' esempio dei secchi d'acqua l'ho capito si e no! (scusa Laikone) Nel senso che, chi decide quanta acqua buttarsi addosso, non è il secchio ma l'utilizzatore. Probabilmente è come dici tu ma, al momento, non riesco a capire come sia possibile e soprattutto, oltre ad un generico "dura di più di una al piombo" scritto sui vari siti dei produttori/venditori non ho trovato. Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/07/2013 alle: 15:25:52
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/07/2013  14:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siamo già sul personale? non sai proprio più cosa dire vero? dormi tranquillo. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2013 alle: 15:28:37
quote:Risposta al messaggio di I picari inserito in data 11/07/2013  14:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano, forse posso aiutarti a capire,il concetto che voleva spiegare Laikone. Adesso non mi riferisco alle diverse tecnologie,solo ad una caratteristica comune a tutte le batterie. Un accumulatore,in base alle sue caratteristiche progettuali,ha delle "mire" diverse,lo stesso accumulatore ad esempio al Piombo/acido libero,può esser progettato per svolgere "lavori" diversi,in base alle esigenze,questa diversità, spessori delle piastre,composizione delle leghe (piombo,calcio,etc.) ,fanno si che uno stesso accumulatore da 100Ah (sempre ad es.) possa esser progettato per esser scaricato più o meno velocemente,questa caratteristica viene espressa con il fattore "C" ; questo può essere di 5 o 20 o anche più (da 0,5 a 240h). Sempre per fare un esempio con lo stesso accumulatore da 100Ah fattore C5 ,indica che questo accetterà scariche veloci,pari a 5 ore , quindi di c.a 20A ,contrariamente ad uno accumulatore che abbia un fattore "C" uguale a 20 ,che accetterà una scarica in 20H x 5A ...questa è solo la teoria,poi intervengono altre varianti,quindi non è sempre facile far capire i meccanismi e questo è solo uno dei tanti aspetti e delle tante caratteristiche degli accumulatori. L'esempio del secchio d'acqua per rappresentare un accumulatore è fuorviante[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/07/2013 alle: 15:28:39
messaggio del paninaro: Una promessa te la faccio, non replichero' mai piu' ad un tuo intervento, lo facevo con spirito collaborativo, ma… lasciamo pedere vah. Buoni km. id="size6"> La coerenza fatta persona. Non sai nemmeno quello che scrivi e soprattutto quello che hai scritto in precedenza Ti contraddici da solo al tuo contrario io sto ancora ridendo per ciò che scrivi. grazie ancora per avermi fatto sorridere. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 11/07/2013 alle 15:48:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/07/2013 alle: 15:36:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/07/2013  15:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con quanto hai scritto, tranne che su questo:
quote:L'esempio del secchio d'acqua per rappresentare un accumulatore è fuorviante>
> perchè in pratica la PA se vuoi da energia a secchiate e la AGM no. Nonostante tutto forse è meglio differenziare le due tipologie di batterie tra - avviamento - stazionaria perchè ad oggi la AGM può fare BENISSIMO tutti e due i lavori, basta solo acquistare quella giusta al momento dell'acquisto, mentre non è così per quella da avviamento, la quale è ottima SOLO per l'avviamento e MOLTO MENO per essere utilizzata come BS Ciò che mi preme è che I Picari abbia capito il concetto e se questo significa ammettere un errore per me non è un problema[;)][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2013 alle: 15:40:32
quote:Risposta al messaggio di I picari inserito in data 11/07/2013  14:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, aggiungo che non è affatto vero che una tecnologia sia più longeva di un'altra,l'emivita di un accumulatore,fa parte delle caratteristiche progettuali (specifiche). Hai mai notato che le batterie auto di primo equipaggiamento durano moooolto più delle aftermarket[?][:(] Diverso è per l'autoscarica,a quanto pare la tecnologia con minore autoscarica risulta la Gel,anche qui dipende molto dalla qualità,qundi non entro nel merito. Dico solo che alle batterie non fa bene esser lasciate scariche o inoperose per lunghi periodi,quindi personalmente mi interessa poco l'autoscarica. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 11/07/2013 alle 20:48:34
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2013 alle: 16:01:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013  15:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, un accumulatore P/A non dà energia a "secchiate" ,ci sono precise specifiche (vedi norme SAE,EN,SAE2,etc.) ,l'accumulatore deve solo garantire un facile avviamento,quindi pochi secondi,molta corrente,senza "scendere" sotto ad una certa tensione (varia da norma a norma). Se continui a provare ad avviare...butti giù la batteria,oltre che a "sciogliere" il motorino[:D][:D] e surriscaldare i cavi[:0][:0] Una batteria Agm,come tu stesso dici,può avviare un motore e dare corrente "lenta" ai servizi. Una batteria da "avviamento",oltre ad avviare il motore,riesce a dare corrente "lenta" per i servizi...come una Agm. Sono entrambi accumulatori,entrambi pensati per accumulare energia elettrica sotto forma chimica. Diverso è se parliamo di "attitudine" ,ma qui entrano in gioco altri interessi (peso,costo,etc.). A proposito sapevi che una batteria da "avviamento" (salvo diversa indicazione in targa) è una batteria con fattore "C" pari a 20H ?? ..lo stesso fattore che troviamo sovente nelle batterie di altra tecnologia e che chiamiamo a "scarica lenta"[:D][:D] Mar..cucciolo[:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/07/2013 alle: 16:05:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/07/2013  16:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora prova a spiegare per quale motivo una AGM "dura" molto di più di una avviamento a parità di Ah. rigira la frittata come meglio credi, ma questi sono fatti non p...e come diceva il noto assessore[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2013 alle: 16:38:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013  16:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è chiarissimo il concetto,ma non ho mai detto d'esser d'accordo con te con le tue percentuali spannometriche del +40% [:0][:0] a favore delle Agm e che non potrai mai dimostrare[:D][:D] Ti piace esagerare eh[?][?][?][:D][:D] Io resto pro P/A per i motivi che ben conosci e che ripeto sono PESO e COSTI INFERIORI [^] Sempre la stessa idea ho...se posso fare le stesse cose che mi serve fare con meno costo e meno peso,perchè no?? Per la longevità,come leggi,seguono le stesse identiche regole, stesse cause di "morte" e stessa emivita delle mie predilette[:D][:D] Ti prometto comunque che un giorno,semmai mi darai la possibilità,la faremo una "provetta" [:D][:D] Io con le mie bisfrattate[:(][:(] P/A e tu con le tue straQuotate .... [:D][;)] Fino ad allora...solo di "scuole di pensiero" possiamo disquisire[:D][:D][;)] Esclusi costi e pesi che sono oggettivi[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 11/07/2013 alle: 17:05:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013  16:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (da nuove) dura di più sino alla soglia dei 12V (curvatura) le batterie Agm,alle prove del costruttore, di targa, di solito, sono riferite a scarica C20 le Tradizionali,alla prova del costruttore, se la scarica è riferita ad un C inferiore sono di gran lunga superiori.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/07/2013 alle: 17:20:38
le mie percentuali non le considererei proprio spannometriche, è un dato pubblicato sul sito del produttore:

http://www.ndsgroup.it/camper/g...

se poi nemmeno questo è sufficiente per convincervi, per me non è un problema. per quanto mi riguarda credo di aver esaurito l'argomento. ciao www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2013 alle: 17:22:21
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 11/07/2013  17:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao camperos, più se ne parla e più si entra nel tecnico,più confusione si crea. La mia critica,semmai di critica si possa parlare, è riferita al fatto che si tende ad esagerare,ad idolatrare una tecnologia nei confronti di un'altra,con rendimenti spesso fantascientifici. Tralasciando caratteristiche importanti come peso e costi,importantissimi specialmente per noi camperisti e italiani. Chi legge,si fa l'idea che se non hai quella batteria...meglio che resti a casa,pubblicità gratuita,ingannevole o cosa? O sei comunque un poveraccio sfigxto[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/07/2013 alle: 17:35:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/07/2013  17:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai andando fuori dal seminato...
quote:Chi legge,si fa l'idea che se non hai quella batteria...meglio che resti a casa,pubblicità gratuita,ingannevole o cosa? O sei comunque un poveraccio sfigxto>
> questo non l'ho mai detto, semmai ho percepito il contrario... ovvero che chi spende 220€ è un pollo perchè si riesce a fare le stesse cose spendendo la metà... fino a prova contraria la tecnologia AGM ha sorpassato egregiamente la tecnologia P/A e a dimostrarlo non sono certo io con i miei post oppure voi con i vostri a dimostrare il contrario.
quote:Esse vengono installate di serie sui modelli Rolls-Royce Phantom, Bentley Continental GT, Porsche Cayenne, Mercedes Benz SL, BMW 7 e Audi A8>
> Avete forse idea di che tecnologia vi sia sopra ad una A8? roba lontana anni luce rispetto a ciò che è presente su un QUALSIASI camper, guardacaso montano AGM... Sono proprio i costruttori quelli che montano una batteria che costa più di una classica P/A se ciò non avesse differenza... ma per piacere... www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2013 alle: 17:58:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013  17:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, se non ricordo male,circa un anno fa,sono stato proprio io a sottolineare ai nostri amici lettori che la tecnologia Agm,in certi casi è preferibile...se non ricordo male, se ne è discusso (anche) proprio con te,a proposito delle "Optima" . Spero che vorrai perdonarmi se non sono d'accordo con te sul fatto che la tecnologia Agm abbia di gran lunga sorpassato quella a Piombo/acido libero,inventata,sempre se non ricordo male[:D] nel lontano 1859 e ancora "in voga" ,per certe sue caratteristiche. Altrimenti non riesco a spiegarmi come mai c'è la propinano ancora...con tutto il male[:o)] e la pericolosità[:o)] che la contraddistingue[:o)][:o)][:o)][:o)][:D] Ti prego,lascia stare le Rolls e le Bentley,altrimenti dovremmo aprire altri scenari commerciali/pubblicitari,rischiando di annoiarci...io di certo [:D][:D] Io sono il primo a spendere dove serve,posso fare mille esempi,che in parte tu conosci..le batterie non rientrano nei miei esempi,fermo restando che oggi mi fa sorridere chi spende tanti soldini in una batteria,così come in un pannello solare,così come mi fa sorridere chi ne spende troppo pochi in un generatore...e che ci voi fa..ti/vi rispetto ugualmente[:o)][:o)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 11/07/2013 alle 18:10:03
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/07/2013 alle: 18:27:42
La qualita' di una batteria non e' proporzionale al suo costo, ma il produttore nel determinarne il costo deve valutare anche quanto gli e'… costato produrla e nel costo di produzione vi e' il costo dei materiali e la loro quantita' Ad esempio prendiamo una FIAMM ed una MASTERVOLT entrambe da 100Ah, la seconda costa quasi il doppio della prima, perche' ? Tralasciamo per un attimo gli aspetti economici che coinvolgono un prodotto americano e soffermiamoci su 2 elementi costruttivi 1) l' involucro 2) il piombo Se proviamo a schiacciare l'involucro sul lato lungo vedremo che quello che tende a flettere di piu' e' quell della FIAMM proprio perche' e' piu' sottile, ergo, c'e' meno "plastica", ergo, e' piu' economico Se vogliamo valutare il piombo non possiamo NON partire dal suo peso La FIAMM pesa 27/28 kg; mentre la MASTERVOLT pesa 32/33 kg, ergo, nella seconda c'e' piu' piombo, ergo, la seconda costa di piu' Poi possiamo chiederci perche' la MASTERVOLT puo' essere montata anche capovolta mentre la FIAMM solo "normale" o "sdraiata" su un fianco, perche' la MASTERVOLT e' REALMENTE a totale tenuta stagna, ergo, diversa costruzione, ergo, costa di piu' Conclusione? Spesso ad un maggior costo corrisponde una maggior qualita' Ma a noi interessa l'aspetto prestazionale della batteria, bene. Una batteria, o meglio accumulatore di corrente, e' tanto piu' prestazionale quanto meglio fa il suo lavoro. Restiamo nell'ambito delle Batterie di Servizio (BS), esse devono garantirci l'erogazione di corrente utile alle nostre utenze per il maggior tempoo possibile, bene questo aspetto E' garantito dalla quantita' di piombo che c'e' in una batteria ed ovviamente anche dalla qualita' del piombo A questo punto avete gia' capito che stiamo tornando al punto dove abbiamo analizzato il costo perche' le prestazione migliori ce le garantira' soltanto la batteria con piu' piombo e di miglior qualita' (che poi e' un po' la stessa cosa perche' al variare della qualita' del piombo varia il suo peso specifico e tanto maggiore esso sara' tanta piu' corrente sara' in grado di accumulare) Concludendo, una batteria piu' costa e SPESSO (non ho detto sempre) garantisce le migliori prestazioni Ovviamente mi sto riferendo a batterie prodotte da ditte SERIE che non taroccano i dati, ma ditte che si sono fatte un nome nel campo nautico o industriale o medico non se lo vanno a rovinare in altri campi, avrebbero un danno d'immagine enorme. Un altro aspetto che dovrebbe essere balzato agli occhi di chi ha avuto voglia e pazienza di leggere e' che il peso conta eccome, a parita' di ampere/ora NON puo' esistere una batteria leggera che sia migliore di una pesante, l'accumulo di corrente lo fa il piombo. Nel pistolotto non ho fatto alcun riferimento alla tecnologia di immagazzinamento della corrente in quanto tutto il discorso e' valido per tutti gli accumulatori che essi siano Piombo Acido oppure AGM oppure GEL. Perche' AGM ? In tutte e 3 le tipologie abbiamo delle piastre di piombo (6 per le 12v) quello che le differenzia maggiormente e' il materiale interposto tra le piastre e che riempie ogni spazio vuoto presente nell'involucro della batteria. Piombo Acido-->piombo immerso in acido libero Gel-->piombo immerso in un gel AGM-->piombo immerso (sarebbe meglio dire avvolto) in cuscini fibrosi (generalizzo altrimenti non finiamo piu') Restiamo sempre nel campo delle Batterie di Servizio (BS), perche' una e' piu' CONSIGLIATA delle altre ? Primo perche' e' praticamente esente dal rischio di cortocircuito di una o piu' piastre per contatto tra loro Secondo perche' richiede una tensione di corrente piu' bassa Terzo perche' ha una curva di scarica piu' dolce Quale sarebbe allora ? Quella AGM Perche' ? 1) tra le piastre vi e' la fibra (nelle PA c'e' solo del liquido; nelle GEL c'e'… il gel entrambi materiali che possono comprimersi con un urto molto forte) 2) si caricano e mantengono in carica con 13,5v/13,8v (le GEL ne richiedono 14,2v; le PA 13,5v/13,8v) 3) sono a scarica lenta (come le GEL; le PA per niente) In buona sostanza l'unica tecnologia che OGGI riesce a racchiudere in se TUTTI e 3 gli aspetti fondamentali per una BS e' la AGM La PA e le GEL ne racchiudono solo 2 Poi ci sarebbero tanti altri aspetti da analizzare e discutere ma penso di aver gia' esagerato nello scrivere. P.S.: ho scritto questo pistolotto con l'augurio che ai neofiti arrivi un messaggio concreto e veritiero del modo accumulatori di corrente che tanto ci aiutano nella vita in camper (e non solo) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/07/2013 alle: 19:06:56
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/07/2013  18:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto una perfetta descrizione delle varie tipologie di batteria. Condivido al 100% ciò che hai scritto. Manca solo un piccolo dettaglio, che credo sia la cosa più importante e che interessa a tutti: QUALE DI QUESTE 3 TIPOLOGIE DI BATTERIE SI AVVICINA DI PIU' alla necessita primaria di in camperista, che è quella che abbia la possibilità di fornire energia protratta nel tempo (inteso come ore)? Chiedo questo, perché dal tuo discorso che comunque condivido se un individuo deve trarre delle conclusioni percepisce che siano esattamente tutte uguali. Cosa che non rispecchia la realtà dei fatti. www.susezzapasa.it
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/07/2013 alle: 19:53:10
Bene, questi 2 ultimi interventi mi sembrano utili a capirne di più oltre che per la chiarezza dell'esposizione anche per la pacatezza della risposta... che [8][8] stare a leggere le litigate sterili... Allora ripeto la mia domanda: E' DIMOSTRATO TECNICANMENTE che a parità di amperaggio e di assorbimento delle utenze una AGM dura molto di più di una PA? (mi basterebbe essere certo del 30%) Perchè è questo il nocciolo del problema, accontentarsi del fatto che basti spendere il doppio/triplo per avere sicuramente qualcosa di più performante di una PA senza dei riscontri tecnici DIMOSTRATI mi sembra un atteggiamento da fagiani (senza offesa [;)]) Stefano
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/07/2013 alle: 20:01:34
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/07/2013  19:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo velocemente perche' mi chiamano a tavola. Le AGM hanno una curva di scarica piu' piatta e pertanto riescono a garantire il minimo voltaggio per piu' tempo rispetto alle PA che hanno una curva di scarica piu' corta e che crolla di colpo non garantendo piu' il mio voltaggio necessario. Sul web puoi trovare diversi diagrammi della curva di scarica che costituiscono la prova provata dell'attendibilita' di quanto affermato. A dopo... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/07/2013 alle: 20:14:27
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/07/2013  20:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh finalmente una risporta chiara! Bene, se le cose stanno in questi termini ha un senso spendere di più per avere di più![;)] Sarebbe simpatico se le ditte che costruiscono queste AGM fornissero questi diagrammi di riferimento rispetto ad una PA di pari amperaggio. A questo punto il camperista sarebbe pienamente consapevole di cosa sta comprando. Ci vorrebbe anche nel settore camper una rivista tipo "Altroconsumo" che testasse questi prodotti... secondo me ne vedremmo delle belle... Peccato che non esiste [B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link