quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/07/2013 20:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai voglia di leggere e consumare un po' di aspirine per il mal di testa [:)] http://www.dodero.it/BATTERIE/FIAMM_GS/Certificazioni_FIAMM_GS/Manuale_Tecnico.pdf __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/07/2013 20:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mal di testa conmincia a farsi sentire... [8D] Leggendo sommariamente mi sembra di aver capito che si parla solo di AGM e quindi non c'è la comparazione con le PA che è la cosa al centro della questione... Cmq mi sembra di aver capito che la più gajarda si scarica in 1000 minuti (16 ore abbondanti) con un carico costante di 5A (se non sbaglio sono 60 watt a 12 volt) Bisognerebbe vedere una PA nelle stesse condizioni, e cmq siamo sempre nel campo teorico perchè immagino che dare una "botta" da 300 watt per 10 minuti(cosa frequente di sera in inverno in un camper) possa sballare completamente i conti...
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/07/2013 21:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guardando la figura 2 e la figura 3 del link di Sandvic. per le P/A, piu o meno devi tirare una linea retta dall'inizio a sx (12-13V) sino alla fine della rispettiva line curva a dx. ci si rende conto della curvatura alta delle AGM
quote:Le AGM hanno una curva di scarica piu' piatta e pertanto riescono a garantire il minimo voltaggio per piu' tempo rispetto alle PA che hanno una curva di scarica piu' corta e che crolla di colpo non garantendo piu' il mio voltaggio necessario>> Oltre a questo, e per ribadire il concetto che sostengo dall'inizio e cioè che le batterie NON SONO TUTTE UGUALI vi metto due foto: 1) quella della tabella sulla vita della batteria contenuta nel link di Sandvik
2) quella di un'altra batteria, quella che io come dite voi sponsorizzo...
@ The Beagle, con tutto il rispetto, se dopo averti messo il link del costruttore, il quale SCRIVE che le SUE batterie, NON altre! offrono il 40% di corrente in più rispetto alle batterie classiche non mi credi... mi chiedo come tu possa fare a "fidarti" di 2 righe (SACROSANTE) scritte da Sandvik con tutto il rispetto ovviamente.[:D]
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 22:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rieccomi qui appena svegliato [8D] Allora ricapitoliamo: Io NON sto dicendo che le batterie che tu "sponsorizzi" [8D] sono meglio o peggio di altre AGM (ovviamente tralasciando il confronto con le AGM tarocche), sto cercando di capire se le AGM in generale veramente sono più DURATURE in termini di ore a parità di assorbimento rispetto ad una PA. Insomma se con il mio camper e con i miei consumi usuali di corrente posso veramente usufruire di un giorno in più di autonomia rispetto alla mia PA. Una volta accertato seriamente questo allora potremo parlare se è meglio questa o quella AGM.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 11/07/2013 21:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco che non sono un tecnico e sono pure abbastanza duro di comprendonio [:I] quei grafici che mi hai indicato mostrano le curve della corrente di scarica... come faccio a capire qual'è la curva riferita ad una PA?
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 12/07/2013 00:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace ma non sono d'accordo con quanto scrivi. Quale sarebbe per te il "giusto" limite? 11.8? Scaricare una batteria "solo" fino a quel limite avrà un effetto benefico sulla durata, ma rimane il fatto che si utilizza SOLO il 50% dell'energia disponibile. Copio e incollo le specifiche del costruttore:
quote:Erogazione di energia: è possibile scaricare la batteria fino all'85%id="red"> ed è pertanto disponibile più energia per alimentare tutte le utenze più gravose, come ad esempio sulle imbarcazioni.>> tradotto in parole povere, se con una batteria in inverno facciamo 2gg a -10 significa che con il metodo della salvaguardia ne faremmo UNO solo. Mi spiace, io devo vivermi il mezzo, non è il mezzo che vive per me. in altri post, quelli a cui tu probabilmente ti riferisci ho detto anche 10,5, perchè è il classico limite imposto dalla centralina o eventualmente dall'inverter, il quale stacca a 10.5 proprio nell'ottica di NON andare sotto agli 11.00V. Quel 0.5V sotto agli 11.00 serve proprio per sfruttare la batteria al massimo senza scendere sotto al limite degli 11.00. Sai benissimo che la centralina del mezzo legge i Volt e al momento di collegare un'utenza piccola o grande che sia il valore dei Volt inevitabilmente si abbassa, anche se REALMENTE la batteria NON è a quel valore. Non dico di scaricare SEMPRE la batteria fino a 11.00V, ma dico che se capita, fino a 11.00V non muore nessuno, almeno con batterie di un certo tipo e qualità. Tornando al post, le batterie sembra siano solfatate, quindi parliamo di un cattivo mantenimento. Infine, una domanda: ma ogni volta che uscite con il mezzo, arrivate in condizioni tali da portare la batteria a 11V? Perchè se così è, sarebbe più opportuno cercare di darsi una "regolata" il termini di consumi... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/07/2013 08:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> permettimi una battuta... [:D][:D][:D] ma a mio avviso stai ancora dormendo... provo a scriverlo più in grande: Autonomia 40% in più della classica batteria.id="size6"> Che questo si traduca in UN giorno in più dipende dai tuoi assorbimenti. Quanti giorni fai in libera con la tua batteria? 2? 2+40% = 2.8gg, quindi NON farai un giorno in più. Io che faccio almeno 4gg: 4+40% = 5.6gg quindi ben un giorno e mezzo in più. Adesso spero tu lo abbia capito, perchè io non so più cosa scrivere...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/07/2013 21:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come vedi a parte la parentesi polemica (sono peggio dell'aceto ma nessuno mi crede [:D]) ho sempre evitato di scrivere la mia esperienza personale perche' essendo soggettiva chiunque potrebbe metterla in discussione e si generebbe un altro flame. Vado contro il mio principio e te la racconto. Il mio camper e' stato allestito il 04/2006 e come BS aveva una PA Tudor da 92Ah, la prima uscita la feci a Livigno in "campeggio" ed essendo collegato alla colonnina non mi accorsi di niente (mi riferisco alla reazione della BS all'uso del Webasto famosissimo angheso ciuccia corrente) Poi andammo in ferie, 08/2006, e sostammo in libera sul Moncenisio, faceva freddo ed accendemmo il Webasto la sera, beh al mattino il Weba era spento e lampeggiava il codice di mancanza corrente In quell'autunno feci cambiare la BS PA con una BS AGM e ne aggiunsi anche un'altra, entrambe da 92Ah e sempre della Tudor/Exide A capodanno, 2006/2007, tornai a Livigno e feci la prova senza collegarmi alla colonnina, accesi il Weba (2,5 tacche) ed esso rimase acceso per un po' piu' di 2 giorni Conclusione con la PA feci a malapena una nottata di Weba con 2 AGM feci 2 giorni ed un tocco (diciamo mezza giornata in piu' perche' non ero li a fissare la luce della manopola) Ok, le BS erano 2; quindi dividiamo a meta' e vediamo che 1 sola AGM da 92Ah mi aveva garantito piu' di una giornata di Weba acceso e regolato a 2,5 tacche Personalmente posso concludere che a parita' di ampere (92) di marca (Tudor/Exide) una AGM dura il doppio di una PA Attenzione, per durare intendo che mi eroga la corrente necessaria ad alimentare il Webasto Quanto sono durate le batterie AGM in senso di vita ? Le ho cambiate a primavera dopo 7 (sette) anni e 92000 km (quindi lo abbiamo usato il camper… e le BS) Le ho cambiate per eccesso di scrupolo, funzionavano ancora (siamo sempre in libera e non si sa mai visto che una batteria quando decide di morire tendenzialmente lo fa senza preavviso salvo controllare periodicamente la densita' dell'acido ma… con le AGM e' impossibile farlo essendo sigillate) Nota importantissima ho 2 pannelli solari da 55w ciascuno che sono la panacea per il corretto mantenimento in salute delle batterie (BM compresa) Spero di averti aiutato a farti un'idea sulla convenienza tra AGM e PA Dimenticavo le AGM le ho pagate €200 l'una, ma qui sul Forum c'e' un caro amico ben conosciuto da tutti che le ha pagate 169€ su ebay (l'avesse detto prima… avrei risparmiato Le BS sono Tudor TK920 (idonee anche per avviamenti di emergenza) identiche alle Exide EK920 (sono la stessa casa produttrice che commercializza con due marchi diversi) Non ho reso le Mastervolt perche' non potevo permettermele, ma lo avrei fatto di corsa OOOOOOPS IMPORTANTISSIMO i pannelli li montai dopo la seconda prova a Livigno con la doppia BS. Dalla primavera 2007, dopo che ho montato i pannelli, non ho la minima idea di quanto possano durare le 2 AGM in quanto NON si sono mai scaricate oltre i 12,3v (bisognerebbe dire quanti ampere, ma non ho la pinza amperometrica unico strumento di misura di tale valore) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/07/2013 08:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone quello che tu affermi è CHIARISSIMO da sempre, quello che non fornisci, oltre alla tua esperienza personale, è un grafico COMPARATIVO SERIO che lo dimostri perchè probabilmente nessuna azienda lo ha mai realizzato. Io non ho motivo di dubitare delle esperienze tue e di Sandwick però permettimi di pretendere dalle case costruttrici la dimostrazione che il loro prodotto è realmente più performante di una batteria PA di uguale AH visto che la fanno pagare il doppio/triplo in più. Anch'io non so più come scriverlo...
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/07/2013 09:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sono rimasto al freddo a metà nottata perchè l'eber si era ciucciato tutto.. ma la mia BS PA aveva 4 anni e (scoperto la mattina dopo) 1 cm di liquido in meno in tutti e 6 gli elementi [:0]... colpa mia ovviamente [:I]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/07/2013 10:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco questa ostinazione a voler vedere a tutti i costi un grafico comparativo... Una azienda che produce batterie NON ti dice di acquistare TASSATIVAMENTE una AGM o una PA. Di solito si chiede una batteria in base a ciò che si vuole fare. Una batteria da avviamento difficilmente sarà 32kg per 100Ah, come fosse una buona AGM. la differenza sta nel quantitativo di piombo, il quale con tutta probabilità se la batteria è da avviamento NON è necessario che sia 32Kg per via dell'enorme spunto e del poco tempo di erogazione della corrente. Per fare ciò magari servono solo 20kg. Al contrario, una AGM per fornire energia nel tempo richiede piastre più spesse aumentando il peso finale. Sei TU che vuoi un grafico, senza una necessità reale, loro ti dicono già che offre il 40% in più di energia; se non ti fidi di ciò, per quale motivo dovresti fidarti del LORO grafico? Il grafico che cerchi probabilmente è allegato alla scheda tecnica della batteria, cosa che putroppo non ho, ma sono convinto che esista. vinci lo scoglio del prezzo e prova a montare una BUONA batteria AGM, ne rimarrai soddisfatto[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/07/2013 10:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che tu dici mi ricorda tanto la battuta: Oste com'è il vino? BONO! [:D][:D] Scherzi a parte, prima o poi ci cascherò se non altro per curiosità, ne ho spesi tanti di soldi in fregnacce nel camper non saranno certo 200 euro a fermare la mia curiosità di consumatore boccalone [8D][8D][8D] Però la questione di principio rimane. Da anni cerco nei miei acquisti, per quanto possibile, il miglior rapporto qualità/prezzo a prescindere dalla marca e finora mi sono trovato sempre bene aiutato anche dalle riviste indipendenti. Purtroppo questo è un argomento troppo specifico e nessun comitato difesa dei consumatori farà mai un'indagine a riguardo. [;)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/07/2013 10:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tu abbia piacere di vedere un confronto di laboratorio lo posso anche capire, MA come vedi ho scritto di laboratorio. In laboratorio ben difficilmente riproducono le condizioni di utilizzo reale in quanto queste condizioni sono millemila, ciascuno di noi ha il suo uso personale della batteria e stiamo parlando del mondo del VR, ma quelle batterie vengono impiegate anche in altri contesti. Oggi, dopo il Tour, vedo di recuperare dei diagrammi uno per ciascuna tipologia di batteria (PA, GEL e AGM) Pero' una risposta alla tua giusta domanda la trovi gia' nel link che ho riportato sopra Che una AGM abbia una curva di scarica piu' lunga (ergo, arriva ai 11,8v dopo piu' tempo) rispetto ad una PA e' insito nella tipologia della batteria stessa E' un po' come confrontare due pile AA una al litio ed una al piombo, la prima ha una curva di scarica piu' piatta e lunga, ergo, arriva ad erogare 1,2v in un tempo quintuplo rispetto a quello al piombo (carbone) Ovviamente sempre a parita' di capacita', ergo, gli stessi mA Poi non voglio aizzare polemiche perche' tanto su questo argomento non mi sposta nessuno manco con un caterpillar, le PA in cellula sono pericolose Perche' ? 1) sono piu' soggette a surriscaldamento con produzione di vapore di ACIDO SOLFORICO che sfoga attraverso il tubicino, ma sai quanti tubicini staccati si sono trovati ? 2) sono soggette a corto circuito per contatto tra le piastre ed un corto circuito puo' avere affetti imprevedibili Certo, puo' succedere anche alla BM, ma essa e' nel vano motore e solo un ingegnere FOLLE la puo' aver montata sotto i piedi del guidatore nell' X250 3) abbisognano di manutenzione ed essendo quasi sempre installate in posti angusti essa e' difficoltosa ed all'aumentare della difficolta' aumentano anche i rischi di farsi male e/o combinare guai Resta inteso che ognuno si comporta come vuole, ci sono anche i DEFICENTI che tengono il gas aperto nei traghetti con il frigo acceso; quindi la sicurezza delle BS di tipo PA… diventa roba da carmelitane scalze. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/07/2013 11:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che tu ci creda o meno, rimane il fatto che per quanto mi riguarda la differenza c'è eccome, non sono l'unico a sostenerlo e nemmeno l'unico a essere soddifatto. IO non tornerò MAI più indietro. L'unico consiglio che do è che SE la si vuol provare bisogna provare qualcosa di SERIO, altrimenti è meglio una OTTIMA P/A. In sostanza non bisogna criticare la AGM se quella che abbiamo provato è una batteria da 150€ acquistata dal conce dove come minimo ci sono 50€ di margine... Se poi confrontiamo questo CESSO di AGM con una Varta P/A allora ci credo che possa avere vantaggi la P/A. provate il paragone: CESSO AGM con CESSO MERCATONE noterete già delle differenze. ma senza nulla togliere, quando si decide di andare dal mercatone di turno si da TROPPA priorità all'aspetto economico e questo è a discapito della qualità. ma cosa vi aspettavate? www.susezzapasa.it
http://www.magikdave.altervista...
saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org