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2 batterie in parallelo secco

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1 20 42
curega231
curega231
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 12:55:14
ciao a tutti. Si possono mettere in parallelo secco 2 batterie da 100 Ah distanti l'una dall'altra 1 mt circa utilizzando appositi cavi da 16 mmq e un fusibile da 80 Ah? o è troppo pericoloso? inoltre si scaricherebbero in modo equilibrato? grazie
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:22:47
Ciao, si possono mettere, sul mio ho 2 AGM da 100 AH una nel vano motore e l'altra nel gavone distanti tra loro circa 2,5 mt con cavo da 10mmq e 2 fusibili da 30 amp sui positivi Laikista Ecovipparo x passione
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:27:08
forse qualcuno di esperto potrebbe dire se i cavi tra positivi e tra negativi devono essere lunghi esattamente uguali o se non è importante.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2014 alle: 14:10:33
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 11/11/2014  12:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , se non ci dici che tipo di utilizzatori ( consumi ) , hai in camper , come si fa a dire se sono troppo lontane e se i cavi sono giusti o l'impianto risulta pericoloso [?][:0] //.. un fusibile da 80Ah? // Vabbè , un fusibile da 80 A , dove vorresti metterlo [?] // ..inoltre si scaricherebbero in modo equilibrato? // ..se transitassero correnti nell'ordine di 30A in carica/scarica , andrebbero benone Mar..cucciolo[:)][:)]
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10355
Inserito il 11/11/2014 alle: 18:00:03
Qualcuno di esperto non diciamo il nome prevede anche il fusibile sul "negativo" Male non fà . Franco
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 11/11/2014 alle: 18:56:48
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/11/2014  18:00:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Franco, quanti fusibili vedi tra queste batterie? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 11/11/2014 alle: 19:00:18
Alvaro, quelle batterie mi sembrano in serie tra loro. In ogni caso i fili più sono corti e meglio è. Vale per positivo e negativo ovviamente. Marco.
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 11/11/2014 alle: 19:22:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2014  19:00:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Marco, mica ho detto che sono in parallelo. E' uno dei tre ups che ho al lavoro... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Buho
Buho
16/04/2014 5
Inserito il 11/11/2014 alle: 23:03:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/11/2014  18:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Percorrono strade accidentate quelle batterie? Che vibrazioni hanno? Quante probabilità ci sono che si sfili un capocorda? Quante volte quelle batterie hanno avuto un incidente stradale disastroso? Quante probabilità ci sono che il cavo del positivo vada a contatto con il telaio? ... Sforzati di pensare prima di dare consigli su argomenti tanto delicati: qualcuno potrebbe prenderti sul serio!
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 11/11/2014 alle: 23:59:27
quote:Risposta al messaggio di Buho inserito in data 11/11/2014  23:03:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Da quando sei sul forum hai scritto 3 post polemici. il 17/04/2014 alle 11:10 Guarda che se vuoi sommare le correnti devi metterli in parallelo https://forum.camperonline.it/topic/Diodi-schottky_193090?ARCHIVE=true il 21/05/2014 alle 16:45 Non so cosa faccia il Sig. Ohm nella tomba. Sono sicuro però che se i Sigg. Volta, Ampère e lo stesso Ohm fossero camperisti iscritti a COL, non si darebbero le arie che vi date voi guro del forum. https://forum.camperonline.it/topic/Agm-e-Pa-da-un-altro-punto-di-vista_194542?ARCHIVE=true&SearchTerms=Buho&whichpage=3 Lo scritto di oggi è li sopra... Non aggiungo altro. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 12/11/2014 alle: 00:40:25
quote:Risposta al messaggio di Buho inserito in data 11/11/2014  23:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piucchealtro...se sei di Firenze...il tuo Nick non è certo un complimento!! [:D][8D][}:)][:0]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2014 alle: 01:02:47
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/11/2014  23:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro , facevo la stessa identica considerazione e a proposito del suo secondo intervento , qualcuno rispose più o meno così .. inviati - 21/05/2014 : 23:29:41 Mostra il profilo Email all'autore // Ciao a tutti , aggiungerei ( umilmente ) , che quando non si sa cosa dire ...basta star zitti e ascoltare , possibilmente s'impara ( ancora ) qualcosa // Almeno un merito al nostro amico " meteora " , glielo devo riconoscere ..grazie a lui mi sono andato a rileggere una vecchia discussione interessante , dove erano intervenuti anche utenti dei quali non si ebbero più notizie ( vedi marcoflash/fotogp ) [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/11/2014 alle: 06:40:00
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/11/2014  18:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> curiosita, da quanto sono le batterie, mi hai fatto ricordare le serie di batterie ad acido libero da 2v da 1000A fino ad ottenere 440v del centro elettronico del bds di Palermo di circa 20anni fa, che vitaccia fare i rabbocchi con fusti da 100L e misurare le tensioni delle singole batterie e quando alle volte si cambiava un elemento [xx(]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/11/2014 alle: 08:32:31
Dico la mia, anche se qualcuno non sarà del mio stesso parere. Se le batterie le hai già, mettile pure in parallelo secco; unico accorgimento, preleva il positivo da una ed il negativo dall'altra, per bilanciare la resistenza dei lunghi cavi di parallelo. Interponi nel cavo positivo del parallelo DUE fusibili (30-50A), il più vicino possibile al polo di ogni batteria. Questo non per eventuali possibili assorbimenti anomali di un accumulatore, ma solo PER PREVENIRE CORTO CIRCUITI che possono essere causa d'incendio. Non ti consiglio di mettere in parallelo una batteria appena acquistata con una già utilizzata da tempo. Se devi acquistare le batterie, comperale perfettamente eguali, nel tempo questo accorgimento ti gratificherà. In particolari situazioni (ad es, possibilità di contatto a massa diretto del morsetto positivo della batteria) è consigliabile porre un fusibile anche sul negativo; in questo caso lo intallerei un 30-50% più grande di quello positivo. Considera che ogni fusibile aumenta la resistenza, e quindi la caduta di tensione del sistema, quindi mettere solo quelli strettamente necessari a garantire la sicurezza.
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 12/11/2014 alle: 15:09:09
Per il camperista siciliano[:D] le batterie sono Yuasa SWL2500FR da 90ah. Sono li da 8 anni. http://www.yuasaeurope.com/it/industrial/products/swl/ _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2014 alle: 17:33:23
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/11/2014  08:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "In particolari situazioni (ad es, possibilità di contatto a massa diretto del morsetto positivo della batteria) è consigliabile porre un fusibile anche sul negativo; in questo caso lo intallerei un 30-50% più grande di quello positivo. Considera che ogni fusibile aumenta la resistenza, e quindi la caduta di tensione del sistemaid="green">, quindi mettere solo quelli strettamente necessari a garantire la sicurezza." perchè quello sul negativo più grande in modo che salta uno positivo per primo ? la caduta di tensione del sistema fa si che al posto di avere una batteria che ha 12.8V avremo un sistema a 12.78V ad esempio ? chiedo perchè io ho messo un fusibile sul + e uno sul - vicino alla mia batteria (e credo quello sul + da 25A e quello sul- da 30A ma non sono sicuro....
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13162
Inserito il 12/11/2014 alle: 18:10:36
Vedo con stupore che si sta creando un'altra di quelle leggende metropolitane che sarà poi difficile sradicare, anzi impossibile! Mi spiegate perché mettere due fusibili, uno sul positivo ed uno sul negativo? Quale motivo nascosto sta dietro a questa soluzione? A me hanno sempre spiegato che il fusibile serve a salvare una linea elettrica da un carico eccessivo rispetto alla sua sezione. Punto. Con un corto circuito, data la resistenza praticamente a zero sul circuito, si ha un passaggio di corrente tale da far fondere il conduttore e, per questo, il fusibile serve a proteggere linea e, in subordine, anche la batteria. Oggi è un giorno proficuo per le leggende metropolitane: fusibili sia sul positivo che sul negativo, lunghezza di un conduttore pari alla somma del conduttore positivo e del conduttore negativo. Sarà il vino novello di San Martino? Non creiamoci, e non creiamo, problemi inesistenti! Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2014 alle: 18:21:10
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/11/2014  18:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Mi spiegate perché mettere due fusibili, uno sul positivo ed uno sul negativo? Quale motivo nascosto sta dietro a questa soluzione?id="green">" prevenzione corto circuito dovuto a un filo negativo che tocca il positivo. senza fusibile sul negativo potrebbe capitare questo:

Modificato da sergiozh il 12/11/2014 alle 18:22:08
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/11/2014 alle: 18:42:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/11/2014  15:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ups ? Da noi erano 5 che andavano in parallelo , ma non ricordo piu il modello[xx(]
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 01:36:20
Interessante [^] Per un conto i fusibili creano sempre un " imbuto elettrico " , quindi dobbiamo usarli con parsimonia ..per altro conto ( solo se si decide che servono ) , meglio due alla volta [:D][:D][:D] Azz..come dovrà regolarsi il povero " camperista semplice " [?][:(][B)][xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 01:39:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014  01:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "..per altro conto ( solo se si decide che servono ) , meglio due alla volta" mai fare le cose a metà con un solo fusibile, meglio due. [;)]
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