Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 11/11/2014 12:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se non ci dici che tipo di utilizzatori ( consumi ) , hai in camper , come si fa a dire se sono troppo lontane e se i cavi sono giusti o l'impianto risulta pericoloso [?][:0] //.. un fusibile da 80Ah? // Vabbè , un fusibile da 80 A , dove vorresti metterlo [?] // ..inoltre si scaricherebbero in modo equilibrato? // ..se transitassero correnti nell'ordine di 30A in carica/scarica , andrebbero benone Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/11/2014 18:00:03 (> Franco, quanti fusibili vedi tra queste batterie?Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2014 19:00:18 (> Marco, mica ho detto che sono in parallelo. E' uno dei tre ups che ho al lavoro... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/11/2014 18:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Percorrono strade accidentate quelle batterie? Che vibrazioni hanno? Quante probabilità ci sono che si sfili un capocorda? Quante volte quelle batterie hanno avuto un incidente stradale disastroso? Quante probabilità ci sono che il cavo del positivo vada a contatto con il telaio? ... Sforzati di pensare prima di dare consigli su argomenti tanto delicati: qualcuno potrebbe prenderti sul serio!
quote:Risposta al messaggio di Buho inserito in data 11/11/2014 23:03:02 (> Da quando sei sul forum hai scritto 3 post polemici. il 17/04/2014 alle 11:10 Guarda che se vuoi sommare le correnti devi metterli in parallelo https://forum.camperonline.it/topic/Diodi-schottky_193090?ARCHIVE=true il 21/05/2014 alle 16:45 Non so cosa faccia il Sig. Ohm nella tomba. Sono sicuro però che se i Sigg. Volta, Ampère e lo stesso Ohm fossero camperisti iscritti a COL, non si darebbero le arie che vi date voi guro del forum. https://forum.camperonline.it/topic/Agm-e-Pa-da-un-altro-punto-di-vista_194542?ARCHIVE=true&SearchTerms=Buho&whichpage=3 Lo scritto di oggi è li sopra... Non aggiungo altro. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Buho inserito in data 11/11/2014 23:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piucchealtro...se sei di Firenze...il tuo Nick non è certo un complimento!! [:D][8D][}:)][:0]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/11/2014 23:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro , facevo la stessa identica considerazione e a proposito del suo secondo intervento , qualcuno rispose più o meno così .. inviati - 21/05/2014 : 23:29:41 Mostra il profilo Email all'autore // Ciao a tutti , aggiungerei ( umilmente ) , che quando non si sa cosa dire ...basta star zitti e ascoltare , possibilmente s'impara ( ancora ) qualcosa // Almeno un merito al nostro amico " meteora " , glielo devo riconoscere ..grazie a lui mi sono andato a rileggere una vecchia discussione interessante , dove erano intervenuti anche utenti dei quali non si ebbero più notizie ( vedi marcoflash/fotogp ) [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/11/2014 18:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> curiosita, da quanto sono le batterie, mi hai fatto ricordare le serie di batterie ad acido libero da 2v da 1000A fino ad ottenere 440v del centro elettronico del bds di Palermo di circa 20anni fa, che vitaccia fare i rabbocchi con fusti da 100L e misurare le tensioni delle singole batterie e quando alle volte si cambiava un elemento [xx(]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/11/2014 08:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "In particolari situazioni (ad es, possibilità di contatto a massa diretto del morsetto positivo della batteria) è consigliabile porre un fusibile anche sul negativo; in questo caso lo intallerei un 30-50% più grande di quello positivo. Considera che ogni fusibile aumenta la resistenza, e quindi la caduta di tensione del sistemaid="green">, quindi mettere solo quelli strettamente necessari a garantire la sicurezza." perchè quello sul negativo più grande in modo che salta uno positivo per primo ? la caduta di tensione del sistema fa si che al posto di avere una batteria che ha 12.8V avremo un sistema a 12.78V ad esempio ? chiedo perchè io ho messo un fusibile sul + e uno sul - vicino alla mia batteria (e credo quello sul + da 25A e quello sul- da 30A ma non sono sicuro....
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/11/2014 18:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Mi spiegate perché mettere due fusibili, uno sul positivo ed uno sul negativo? Quale motivo nascosto sta dietro a questa soluzione?id="green">" prevenzione corto circuito dovuto a un filo negativo che tocca il positivo. senza fusibile sul negativo potrebbe capitare questo:
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/11/2014 15:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ups ? Da noi erano 5 che andavano in parallelo , ma non ricordo piu il modello[xx(]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014 01:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "..per altro conto ( solo se si decide che servono ) , meglio due alla volta" mai fare le cose a metà con un solo fusibile, meglio due. [;)]