quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/11/2014 01:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , a me non serve il fusibile sul parallelo batterie
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/11/2014 08:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo sul fatto che non è indispensabile sul negativo, anzi per me è inutile se la linea e il polo positivo sono ben protetti, ma personalmente non lo metterei neanche sul positivo se non in determinate situazioni, dove le due batterie sono a distanze più ampie. E' vero che esiste una possibilità, seppur remota che il cavo si sfili dal capocorda... ma preferisco agire in altro modo, ad esempio fissando il cavo in modo tale che se anche dovesse sfilarsi non vada da nessuna parte... Inserire fusibili, oltre ad aggiungere una eventuale caduta di tensione anggiunge altri rischi tipo il surriscaldamento del portafusibile per cattiva crimpatura ecc. ecc. Nella foto che vediamo, dove trovo un impianto ben fatto eccezzion fatta per il diametro dei cavi, che io avrei messo più sostanziosi, magari inutilmente, ma preferisco abbondare, si potrebbe inserire uno di quei fermagli adesivi in cui far passare una fascetta a strappo che fissa il cavo e mettendolo sulla scritta MV+100 si otterrebbe un cavetto eventualmente sganciato dal polo di pochissimi cm, portando il rischio ci corto circuito bassissimo se non a zero. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014 01:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelle manopole che hai messo per collegare i fili alla batteria sono belle ma io non le ho mai viste da nessuna parte finora.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/11/2014 08:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "L'eventualità è remota ma l'unico modo di proteggermi da tale pericolo è quello di porre un fusibile sul negativo. il fusibile dovrà essere più grande del principale, esclusivamente per limitare, in caso di sovraccarico, l'interruzione alla protezione posta sul positivo." perchè è meglio se salta il fusibile sul positivo ? alla fine che differenza fa ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/11/2014 10:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è differenza. Però, sapendo i valori dei fusibili sai prima dove cercare il guasto.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/11/2014 08:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Edito per aggiungere, in merito alla foto prodotta da marcucciolo, che il collegamento delle batterie è ottimo ma che, in caso di rottura o sgancio di uno dei terminali, si potrebbe avere un corto circuito. Personalmente accorcerei un pò i vari collegamenti, portandoli ad una lunghezza tale da non poter raggiungere i punti di massa più vicini e porrei un fusibile immediatamente dopo il collegamento del positivo . // Massimiliano , intanto grazie per il commento positivo [:p] Ho cercato di limitare le resistenze , limitando nei limiti del possibile la lunghezza dei cavi , pur mantenendone l'equidistanza , utilizzando solo i fusibili necessari ..uno solo sul positivo batterie/centralina a lama ( in alto nella foto ) Per i collegamenti , ho utilizzato connettori industriali , il cui foro è identico al diametro del cavo , al fine di raggiungere la massima superficie di contatto e rendere la crimpatura sicura , difficilmente si potrà sganciare Sicuramente avrei potuto utilizzare due spezzoni di cavo leggermente più corti , ho preferito invece sfruttare la forma naturale dei cavi , ad arco contrapposto , proprio per fugare ogni dubbio nel caso di sgancio dai morsetti batteria , se ci fai caso con i due archi che formano i cavi , anche se uno si sganciasse , grazie a quella forma non potrebbero toccarsi ( almeno spero ) [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2014 10:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Nella foto che vediamo, dove trovo un impianto ben fatto eccezzion fatta per il diametro dei cavi, che io avrei messo più sostanziosi, magari inutilmente .. // Laikone , ringrazio anche te per l'apprezzamento tutto sommato positivo [8D] Conosci la quantità esatta di corrente che può transitare in uno spezzone di cavo da 10mmq , lungo c.a 20 cm. [?] Nella fattispecie cavi " più sostanziosi " , lo sono già [^] .. inutili se fossero stati di sezione maggiore . In merito al probabile rischio di corto circuito , ho già esposto a Massimiliano la mia opinione Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/11/2014 10:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , se guardi attentamente , non sono proprio uguali le due coppie , una era in dotazione al mezzo ( tetesco ) , la seconda coppia l'ho acquistata proprio in terra svizzera , alla Norauto , credo e non è facile trovarle , almeno io non c'ero riuscito . Sono molto pratici e veloci da movimentare e fino ad oggi si sono dimostrati affidabili , se correttamente serrati ..ho scelto di lasciarli , perché in caso volessi staccare la/le batterie è un attimo , circa lo stesso tempo che impiegherei se utilizzassi uno staccabatterie [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014 15:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spostando il fusibile a lama fra la batteria e l'energy meter e ponendolo a circa 8-10 cm dal morsetto batteria, otterresti forse un aspetto un pò più disordinato del sistema, ma una maggior sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/11/2014 08:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente [;)] ..avrei pure una interruzione in più [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014 16:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "a seconda coppia l'ho acquistata proprio in terra svizzera , alla Norauto" e dove sarebbe la norauto svizzera dove li hai comparati ? quanto costano ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/11/2014 11:17:55 (> Sergio , sempre domande facili facili , tu [:D] Questo è il negozio onlineVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.norauto.it/index.php
..io ho visitato un negozio fisico in Svizzera , a fianco di un grosso centro commerciale , ma non ricordo la città , ricordo che pioveva a dirotto [B)] Posso chiedere alla badante semmai lo ricordasse lei [:I] Il costo , credo 3,5 euro la coppia [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2014 15:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto quel negozio online è italiano e non svizzero...
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 14/11/2014 18:30:33 (> certo che non è consigliato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ndsgroup.it/camper/p...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 15/11/2014 12:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non metterei in parallelo batterie di diversa marca e amperaggio, ma soprattutto età e quindi stato di usura, per cui, prima di fare la modifica, o aspetti che il tempo si porti via anche la batteria attuale, o le cambi tutte e due, mettendole UGUALI. www.susezzapasa.it