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18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 01:45:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/11/2014  01:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , a me non serve il fusibile sul parallelo batterie Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 08:46:18
Rispondo un pò a tutti. Il fusibile sul negativo NON E' INDISPENSABILE e deve esser posto solo in particolari situazioni. Il mio camper ha un gavoncino esterno atto a contenere abbondantemente due batterie da 100 o più Ah. Ho sostituito da poco la BS precedente, che aveva i poli filettati, con una che li ha di tipo automobilistico ed invertiti rispetto a quella di prima. Ho constatato che, in caso di allentamento del sistema di fissaggio, il morsetto del positivo potrebbe toccare una vicina parte metallica del gavone, cortocircuitando verso massa. L'eventualità è remota ma l'unico modo di proteggermi da tale pericolo è quello di porre un fusibile sul negativo. il fusibile dovrà essere più grande del principale, esclusivamente per limitare, in caso di sovraccarico, l'interruzione alla protezione posta sul positivo. Per quanto riguarda la caduta di tensione, c'è già stata una risposta, affermo comunque che il fusibile non è altro che una resistenza, come tale provoca ai suoi capi una caduta di tensione. la potenza che dissipa con tale caduta (W=V*I) riscalda l'elemento fino a fonderlo, interrompendo il contatto. In genere la differenza di potenziale introdotta è di pochi millivolt ma anche questi diventano importanti, in un sistema a bassa tensione, specialmente se di fusibili ce ne sono diversi in serie fra loro. Edito per aggiungere, in merito alla foto prodotta da marcucciolo, che il collegamento delle batterie è ottimo ma che, in caso di rottura o sgancio di uno dei terminali, si potrebbe avere un corto circuito. Personalmente accorcerei un pò i vari collegamenti, portandoli ad una lunghezza tale da non poter raggiungere i punti di massa più vicini e porrei un fusibile immediatamente dopo il collegamento del positivo.

Modificato da ik6Amo il 13/11/2014 alle 08:53:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19232
Inserito il 13/11/2014 alle: 10:11:39
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/11/2014  08:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo sul fatto che non è indispensabile sul negativo, anzi per me è inutile se la linea e il polo positivo sono ben protetti, ma personalmente non lo metterei neanche sul positivo se non in determinate situazioni, dove le due batterie sono a distanze più ampie. E' vero che esiste una possibilità, seppur remota che il cavo si sfili dal capocorda... ma preferisco agire in altro modo, ad esempio fissando il cavo in modo tale che se anche dovesse sfilarsi non vada da nessuna parte... Inserire fusibili, oltre ad aggiungere una eventuale caduta di tensione anggiunge altri rischi tipo il surriscaldamento del portafusibile per cattiva crimpatura ecc. ecc. Nella foto che vediamo, dove trovo un impianto ben fatto eccezzion fatta per il diametro dei cavi, che io avrei messo più sostanziosi, magari inutilmente, ma preferisco abbondare, si potrebbe inserire uno di quei fermagli adesivi in cui far passare una fascetta a strappo che fissa il cavo e mettendolo sulla scritta MV+100 si otterrebbe un cavetto eventualmente sganciato dal polo di pochissimi cm, portando il rischio ci corto circuito bassissimo se non a zero. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 10:26:35
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014  01:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelle manopole che hai messo per collegare i fili alla batteria sono belle ma io non le ho mai viste da nessuna parte finora.
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 10:30:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/11/2014  08:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "L'eventualità è remota ma l'unico modo di proteggermi da tale pericolo è quello di porre un fusibile sul negativo. il fusibile dovrà essere più grande del principale, esclusivamente per limitare, in caso di sovraccarico, l'interruzione alla protezione posta sul positivo." perchè è meglio se salta il fusibile sul positivo ? alla fine che differenza fa ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 13:25:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/11/2014  10:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è differenza. Però, sapendo i valori dei fusibili sai prima dove cercare il guasto.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 15:47:46
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/11/2014  08:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Edito per aggiungere, in merito alla foto prodotta da marcucciolo, che il collegamento delle batterie è ottimo ma che, in caso di rottura o sgancio di uno dei terminali, si potrebbe avere un corto circuito. Personalmente accorcerei un pò i vari collegamenti, portandoli ad una lunghezza tale da non poter raggiungere i punti di massa più vicini e porrei un fusibile immediatamente dopo il collegamento del positivo . // Massimiliano , intanto grazie per il commento positivo [:p] Ho cercato di limitare le resistenze , limitando nei limiti del possibile la lunghezza dei cavi , pur mantenendone l'equidistanza , utilizzando solo i fusibili necessari ..uno solo sul positivo batterie/centralina a lama ( in alto nella foto ) Per i collegamenti , ho utilizzato connettori industriali , il cui foro è identico al diametro del cavo , al fine di raggiungere la massima superficie di contatto e rendere la crimpatura sicura , difficilmente si potrà sganciare Sicuramente avrei potuto utilizzare due spezzoni di cavo leggermente più corti , ho preferito invece sfruttare la forma naturale dei cavi , ad arco contrapposto , proprio per fugare ogni dubbio nel caso di sgancio dai morsetti batteria , se ci fai caso con i due archi che formano i cavi , anche se uno si sganciasse , grazie a quella forma non potrebbero toccarsi ( almeno spero ) [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 16:10:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2014  10:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Nella foto che vediamo, dove trovo un impianto ben fatto eccezzion fatta per il diametro dei cavi, che io avrei messo più sostanziosi, magari inutilmente .. // Laikone , ringrazio anche te per l'apprezzamento tutto sommato positivo [8D] Conosci la quantità esatta di corrente che può transitare in uno spezzone di cavo da 10mmq , lungo c.a 20 cm. [?] Nella fattispecie cavi " più sostanziosi " , lo sono già [^] .. inutili se fossero stati di sezione maggiore . In merito al probabile rischio di corto circuito , ho già esposto a Massimiliano la mia opinione Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 16:21:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/11/2014  10:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , se guardi attentamente , non sono proprio uguali le due coppie , una era in dotazione al mezzo ( tetesco ) , la seconda coppia l'ho acquistata proprio in terra svizzera , alla Norauto , credo e non è facile trovarle , almeno io non c'ero riuscito . Sono molto pratici e veloci da movimentare e fino ad oggi si sono dimostrati affidabili , se correttamente serrati ..ho scelto di lasciarli , perché in caso volessi staccare la/le batterie è un attimo , circa lo stesso tempo che impiegherei se utilizzassi uno staccabatterie [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 08:55:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014  15:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spostando il fusibile a lama fra la batteria e l'energy meter e ponendolo a circa 8-10 cm dal morsetto batteria, otterresti forse un aspetto un pò più disordinato del sistema, ma una maggior sicurezza.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:14:24
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/11/2014  08:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente [;)] ..avrei pure una interruzione in più [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 14/11/2014 alle: 11:17:55
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014  16:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "a seconda coppia l'ho acquistata proprio in terra svizzera , alla Norauto" e dove sarebbe la norauto svizzera dove li hai comparati ? quanto costano ?
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2014 alle: 15:21:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/11/2014  11:17:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sergio , sempre domande facili facili , tu [:D] Questo è il negozio online

http://www.norauto.it/index.php

..io ho visitato un negozio fisico in Svizzera , a fianco di un grosso centro commerciale , ma non ricordo la città , ricordo che pioveva a dirotto [B)] Posso chiedere alla badante semmai lo ricordasse lei [:I] Il costo , credo 3,5 euro la coppia [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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ermete
ermete
19/02/2012 67
Inserito il 14/11/2014 alle: 18:30:33
Salve a tutti Anche io volevo aggiungere la seconda batteria a quella esistente che ha gia' 3 anni di vita , volevo sapere se ci sono dei problemi con due batterie di eta' diversa Grazie.
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ermete
ermete
19/02/2012 67
Inserito il 14/11/2014 alle: 18:31:35
Salve a tutti Anche io volevo aggiungere la seconda batteria a quella esistente che ha gia' 3 anni di vita , volevo sapere se ci sono dei problemi con due batterie di eta' diversa Grazie.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 22:40:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2014  15:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto quel negozio online è italiano e non svizzero...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19232
Inserito il 14/11/2014 alle: 22:52:58
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 14/11/2014  18:30:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> certo che non è consigliato:

http://www.ndsgroup.it/camper/p...

www.susezzapasa.it
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Inserito il 15/11/2014 alle: 12:01:10
Il power-switch e' necessario anche se prendo la stessa marca e amperaggio della batteria esistente? Oppure e' piu' conveniente e semplice cambiare quella esistente anche se e' in buone condizioni? Grazie dei buoni consigli. Ermete
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19232
Inserito il 15/11/2014 alle: 14:06:09
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 15/11/2014  12:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non metterei in parallelo batterie di diversa marca e amperaggio, ma soprattutto età e quindi stato di usura, per cui, prima di fare la modifica, o aspetti che il tempo si porti via anche la batteria attuale, o le cambi tutte e due, mettendole UGUALI. www.susezzapasa.it
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Inserito il 16/11/2014 alle: 18:27:14
Grazie LaiKone del consiglio, mentre aspetto che la batteria "crolli" mi metto in cerca di qualche buona occasione per cambiarle tutte due. Ermete
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