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2 BS da 100 A in parallelo, pensavo meglio...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 23:05:31
In risposta al messaggio di maxime del 05/01/2019 alle 11:43:28

hai qualche anomalia presumo sulla parte meccanica del camper che non ricarica le batterie in viaggio, anzi, assorbe corrente, in quanrto, ti posso assicurare che con 2 AGM da 100 A, con la sola combi accesa, la mattina io leggo 13 v e confermato con tester digitale, al massimo scende a 12,9 v se la sera ho tenuto acceso per qualche ora la tv. Massimo
Cioé stai dicendo che dopo una notte con alcune ore di tv accesa e la combi accesa (che ho letto assorbe anche 4 amper) e camper staccato dalla corrente e senza pannello tu hai 12.9 ovvero le batterie al 100%?  Spero di aver frainteso perché sennò è impossibile... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 23:17:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 21:44:25

eccomi con le nuove info : fusibili di protezione alle due BS Ok , quindi lavorano entrambe. Misure di tensione indicate dal regolatore coincidono al 98% con quanto indicato dal tester quindi affidabili (effettuate diverse
prove). La situazione iniziale a mezzo spento era la seguente : tensione delle BS 13,87 VDC  da regolatore 13,82 da tester (entrambe collegate) di seguito si vede come ha lavorato il regolatore incluso oggi staccando una BS l' altra segnava 13,97 da tester ... le ho quindi ricollegate entrambe. Accendendo la stufa con ventola al minimo per via della fase di riscaldamento la tensione scende a 13,70 , accendendo tutte le luci interne scende a 13,34. con la ventola che pompava per via della raggiunta temperatura stufa scendeva a 13,27 accendendo le luci come prima 13VDC. Questa la tipologia di batterie. questi i settaggi del regolatore NB oggi ho innalzato i valori di mantenimento da 13,8 a 14 cosa ne dite ? vanno bene ? La tensione alla BM ancora in situazione di motore spento era di 12,58 VDC Nota : alla stessa e'  collegato il parallelatore CBE + il diodo resistenza di M48 perche' mi sembrava che il primo non funzionasse piu' bene in quanto lo scorso inverno la  BM dopo un mese non era completamente carica, oggi ho scollegato il sistema diodo. Accendendo il motore con tutto spento le BS salgono a 14 VDC accendendo il frigo (a 12 vdc ovviamente) il valore delle BS con motore al minimo scende a 13,43 , spegnendo il frigo tornano a 14 VDC.   Di seguito la situazione sulla scatola collegamenti della BM (ho ridotto la foto ma si dovrebbe comunque vedere , non mi pare vi siano grandi ossidazioni (non ho smontato perche' bisogna ostiare che ne dite ?) Alla luce di tutto sto mappone cose ne dite ?  (devo tirare giu' la scatola fusibili , mettere vaselina ecc ecc ? quando avevo una sola BS simile (la Vecchia FG007A che e' durata 11 anni) sembrava che la durata fosse maggiore (??) grazie a chi avra' la pazienza di leggere  
...
Ti dico la mia esperienza ... Quando ho preso il camper la tensione a motore acceso sulla bs era 14 scarsi e scendeva a 13.6 con frigo a 12 e 13.4 con frigo su inverter a 220. C era qualcosa che non andava e seguendo i consigli di alcuni membri del forum ho portato il cavo del parallelo tra bm e bs a 10mmq..(era da 6 messo da un elettrauto porca put!!) 
Migliorato molto ma non abbastanza... La settimana scorsa ho messo un cavo da 16mmq e ora finalmente ho 14.3 a motore acceso, 14.2 con frigo 12 e 14.2 con frigo a 220 in marcia, e 13. 9 con i fari, la radio i telefoni attaccato e il frigo (ma ho un qualche problema a un farò da risolvere). 
I valori che hai a motore spento possono starci ma a motore acceso qualcosa da rivedere c'è, come ti hanno detto laikaone è gli altri. 
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 23:57:08
Guarda,io ultimamente mi sono fatto una cultra riguardo le bs in parallelo e grazie ai validi consigli di un mio omonimo molto istruito in merito ho realizzato da me il tutto.Un filo da 6mmq é idoneo a correnti di 30ah,nel caso di un inverter installato (non era il mio caso) un filo da 10 o più mm é consigliato,però dato che non vogliamo fare le cose a vanvera ti consiglio di sapere gli assorbimenti che avrai sul tuo impianto in modo da adottare materiali idonei parlando di cavi e fusibili.
Ti consiglio di calcolare gli assorbimenti in termini di Ampere e di comportarti di conseguenza.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 14:32:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2019 alle 21:40:15

Ho collegato in parallelo secco due AGM da 100 A sperando in un autonomia decente. Ho due pannelli da 60W cad che lavorano. La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due tacche invece
che tre. Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientro dopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa  Come può essere ?  non dovrebbe mantenersi piu' alta e degradare dopo un paio di giorni ? premetto che oltre alla luce dinette e la stufa non avevamo nulla di acceso. grazie per i suggerimenti 
...
Mi aggancio a questo argomento per porre un quesito riguardo a un fatto che ho notato nella scarica del mio parallelo da 190 ah(agm100+avviamento 90).
Andando in montagna e usando la stufa la notte ho aumentato legger i consumi. 
Ho visto che dopo un utilizzo di 6/7ore di tv(stima 17 a) e 12 ore di trumavent (stima 12 A) più altri 5 tra carica cellulari, pompa e luci, per un totale di 34 ah, la tensione del pacco batterie arriva a 12.4/12.5 ,partendo da 12.9/13, la mattina prima che il pannello riprenda.
Ora, 12.5 corrisponde al 70 % della capacità, quindi significa aver consumato il 30%.
Peccato che il 30% di 190 ah sia 57ah e non i 34(arrotondando per eccesso!) realmente da me consumati. 
Vi torna questa discrepanza, o le batterie tengono male la carica? 

Faccio presente che grossomodo il mio conto é confermato dal regolatore che il giorno dopo mi indica un reintegro di 360 watt ora (30 ah)... 
Graziesmiley
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Modificato da Hunter85 il 11/01/2019 alle 14:36:46
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Inserito il 11/01/2019 alle: 14:43:31
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 07/01/2019 alle 23:57:08

Guarda,io ultimamente mi sono fatto una cultra riguardo le bs in parallelo e grazie ai validi consigli di un mio omonimo molto istruito in merito ho realizzato da me il tutto.Un filo da 6mmq é idoneo a correnti di 30ah,nel
caso di un inverter installato (non era il mio caso) un filo da 10 o più mm é consigliato,però dato che non vogliamo fare le cose a vanvera ti consiglio di sapere gli assorbimenti che avrai sul tuo impianto in modo da adottare materiali idonei parlando di cavi e fusibili. Ti consiglio di calcolare gli assorbimenti in termini di Ampere e di comportarti di conseguenza.
...
Un filo da 6 mm2, lungo un metro, introduce una caduta di tensione di circa 0,1V con un carico di 30A, se singolo; se in coppia la caduta passa a 0,18V. Per lunghezze maggiori la caduta è maggiore.

A tali valori vanno aggiunti quelli dovuti alla resistenza introdotta da eventuali fusibili, relè ecc.

Considerato che in genere si tratta di collegamenti di lunghezza di almeno 2 metri e che vanno calcolate le resistenze introdotte dagli altri fattori, penso che ai capi del filo si dovrebbe arrivare ad una caduta di tensione di circa 0,3V o più, su 30A.

La cosa può essere utile forse per limitare eventuali schiaffi di corrente fra BM e BS, ma se si parla di parallelo di batterie, mi sembra che 6 mm2 siano poco idonei. Preferirei almeno 10 o meglio 16 mm2.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:34:01
In tutta questa disquisizione di cavi e assorbimenti
NON ho trovato che tipo di alternatore sia montato
e quanto produca davvero (la cinghia e tirata ? )
Pensa che Concorde monta alternatore da 200A
un motivo ci sarà.
E Laika da tempo maggiorato a 100-110A
Se il tuo è di serie forse solo 60A  ,  non sono abbastanza !

Penso un passaggio da un sero elettrauto sia da fare.
Franco
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 16:44:26
In risposta al messaggio di pb974 del 04/01/2019 alle 22:44:56

Da quello che dici sembrerebbe che una o entrambe le batterie abbiano un problema oppure l'allenatore non carica le BS. Dovresti provare con un tester la tensione con motore acceso per vedere se il relè parallelatore funziona.
L'alternatore funziona altrimenti saresti rimasto senza fari per scarica BM. Se funziona tutto togli il parallelo tra le due batterie e provale singolarmente. ciao Paolo
...
O meglio ancora con una pinza amperometrica sul cavo positivo della bs....
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:07:14
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/01/2019 alle 15:34:01

In tutta questa disquisizione di cavi e assorbimenti NON ho trovato che tipo di alternatore sia montato e quanto produca davvero (la cinghia e tirata ? ) Pensa che Concorde monta alternatore da 200A un motivo ci sarà. E
Laika da tempo maggiorato a 100-110A Se il tuo è di serie forse solo 60A  ,  non sono abbastanza ! Penso un passaggio da un sero elettrauto sia da fare.
...
Ciao a tutti.
Sul 244 io avevo un alternatore da 90A, non capisco però perchè ò'autore del post abbia il parallalelatore e anche il circuitino diodo/resitenza che lavorano in maniera completamente diversa.
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