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2 bs in parallelo secco? no!

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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 20/10/2008 alle: 20:11:03
spero di aver colto l'attenzione degli esperti del forum e quindi mi aspetto l'inervento benaccettodiM48,NICOLADOodichiunque.argomento discusso di cui so benissimo l'oponione positiva di molti nel mettere 2 BS di qualsiasi tipo in parallelo secco ma purtroppo ci sono parecchi pareri discordanti da parte di PIU'rivenditori camper tra cui alcuni con qulita' ed esperienza di istallazioni alle spalle.il problema sta nella carica delle BS disponendo sul vr di soltato il caracabatteria.il parallelo secco non va bene perche' si caricherebbe solo una batteria e l'altra no in quanto la seconda risentirebbe della carica della prima e a sua volta pure il carica bs.il parallelo secco andrebbe bene solo nel caso in cui le 2 bs siano di ugale vita(quindi nuove)e stessa capacita'e tipo tutto questo a causa di un gioco di impedenze ke se sono uguali risulterbbero come un'unica bs e quindiva bene ma se sono bs diverse creano problemi in fase di ricarica e anche di scarica.la soluzione starebbe nel caricarle alternativamente con un deviatore o in automatico con una centralina elettr.BUTTATA COSI'ANCHE QUESTA TEORIA POTERBBE AVERE UN SENSO.il problema eì proprio questo.IO non so cosa e' giusto o sbagliato..ma suonano troppe campane e io vorrei sapere cosa fare xke'sto per mettere la 2"bs sul mio mezzo!!.ma no finisce qui!!INVERTER DA 1200W ke funzionerebbe 7/8 min.con phon da 500we poi servirebbe solo una tv da 45w non va bene!!sono piu' i watt ke spreca nell'essere accesso un inverter cosi'grosso ke l'usa ke se ne fa'!ma quanto mai assorbe sto inverter??il maggior consumo non lo decide il carico??le mie idee sono sempre piu' confuse... aiutatemi!
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2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 20/10/2008 alle: 21:51:57
personalmente ho utilizzato batterie ( tipo e data uguali) per 8 anni in parallelo direttosenza mai aver problemi. mantenute in carica con pannello solare da 100Watt, veicolo in marcia e una volta al mese con allacciamento alla 220v.
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 20/10/2008 alle: 22:10:12
ok.sei il primo spero in altre risposre positive come la tua.ma forse insieme al pannello avrai pure un regolatore automatico di carica...
spero di aver colto l'attenzione degli esperti del forum e quindi mi aspetto l'inervento benaccettodiM48,NICOLADOodichiunque.argomento discusso di cui so benissimo l'oponione positiva di molti nel mettere 2 BS di qualsiasi tipo in parallelo secco ma purtroppo ci sono parecchi pareri discordanti da parte di PIU'rivenditori camper tra cui alcuni con qulita' ed esperienza di istallazioni alle spalle.il problema sta nella carica delle BS disponendo sul vr di soltato il caracabatteria.il parallelo secco non va bene perche' si caricherebbe solo una batteria e l'altra no in quanto la seconda risentirebbe della carica della prima e a sua volta pure il carica bs.il parallelo secco andrebbe bene solo nel caso in cui le 2 bs siano di ugale vita(quindi nuove)e stessa capacita'e tipo tutto questo a causa di un gioco di impedenze ke se sono uguali risulterbbero come un'unica bs e quindiva bene ma se sono bs diverse creano problemi in fase di ricarica e anche di scarica.la soluzione starebbe nel caricarle alternativamente con un deviatore o in automatico con una centralina elettr.BUTTATA COSI'ANCHE QUESTA TEORIA POTERBBE AVERE UN SENSO.il problema eì proprio questo.IO non so cosa e' giusto o sbagliato..ma suonano troppe campane e io vorrei sapere cosa fare xke'sto per mettere la 2"bs sul mio mezzo!!.ma no finisce qui!!INVERTER DA 1200W ke funzionerebbe 7/8 min.con phon da 500we poi servirebbe solo una tv da 45w non va bene!!sono piu' i watt ke spreca nell'essere accesso un inverter cosi'grosso ke l'usa ke se ne fa'!ma quanto mai assorbe sto inverter??il maggior consumo non lo decide il carico??le mie idee sono sempre piu' confuse... aiutatemi! [/quote]
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2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 20/10/2008 alle: 22:26:26
mi ripeto: 2 batterie in parallelo secco. fidati, provato e riprovato.
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 20/10/2008 alle: 22:45:28
come hai fatto tu lo so ke va bene.la mia e' una nuova agm 100a e una vecchia 100a da avviamento..
mi ripeto: 2 batterie in parallelo secco. fidati, provato e riprovato. [/quote]
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Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 20/10/2008 alle: 22:52:46
Ecco tutta la mia conoscenza in merito, che peraltro ti chiedo di prendere con beneficio d'inventario. Se le batterie sono uguali e nuove uguali, mese piu', mese meno, non esageriamo, parallelo secco con cavi di adeguata sezione e collegamenti fatti ad arte, compresi fusibili. Se le batterie sono diverse, avrai le prestazioni della batteria peggiore, raddoppiate. Grossomodo dovrebbe essere cosi'. Personalmente non spenderei soldi per altri aggeggi elettronici, se l'impianto del camper è fatto bene, e cioè se arriva abbastanca corrente e voltaggio alla batteria in fase di carico con utenze pesanti (frigo a 12v) in funzione. In tal caso prenderei due batterie nuove e le metteri in parallelo. Considera che dovresti avere un caricabatterie adeguato, quindi circa 30A. Comunque sia, la cosa migliore per le batterie è usarle e caricarle a fondo. Diciamo che piu' stanno in carica meglio è. Se hai il camper fermo all'aperto e al sole, ti consiglio vivamente un piccolo pannello solare magari orientabile, le batterie ringrazieranno sicuramente. la soluzione del commutatore manuale è sicuramente valida se preferisci risparmiare un pochino. Male alle batterie non fa di sicuro! Tieni presente che è molto importante tenere le batterie sotto carica, molto piu' di quanto si possa pensare. Sul mio avevo due batterie, ma si erano dimenticati di mettere il fusibile sulla seconda, quindi usavo una batteria sola e non lo sapevo. Appena preso in inverno (novembre) tenevo il camper in un capannone senza corrente e le batterie (la batteria) erano sempre scarse. Dopo un paio di mesi (usavo il camper tutti i we) ho spostato il mezzo in un capannone con 220v sempre collegato: l'autonomia era oltre che raddoppiata. Poi mi sono accorto dell'assenza del fusibile: adesso non riesco a mandare in crisi le due batterie. Bye. Pilly.
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ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 20/10/2008 alle: 23:00:31
quote:Originally posted by Pilly
Ecco tutta la mia conoscenza in merito, che peraltro ti chiedo di prendere con beneficio d'inventario. Se le batterie sono uguali e nuove uguali, mese piu', mese meno, non esageriamo, parallelo secco con cavi di adeguata sezione e collegamenti fatti ad arte, compresi fusibili. Se le batterie sono diverse, avrai le prestazioni della batteria peggiore, raddoppiate. Grossomodo dovrebbe essere cosi'. Personalmente non spenderei soldi per altri aggeggi elettronici, se l'impianto del camper è fatto bene, e cioè se arriva abbastanca corrente e voltaggio alla batteria in fase di carico con utenze pesanti (frigo a 12v) in funzione. In tal caso prenderei due batterie nuove e le metteri in parallelo. Considera che dovresti avere un caricabatterie adeguato, quindi circa 30A. Comunque sia, la cosa migliore per le batterie è usarle e caricarle a fondo. Diciamo che piu' stanno in carica meglio è. Se hai il camper fermo all'aperto e al sole, ti consiglio vivamente un piccolo pannello solare magari orientabile, le batterie ringrazieranno sicuramente. la soluzione del commutatore manuale è sicuramente valida se preferisci risparmiare un pochino. Male alle batterie non fa di sicuro! Tieni presente che è molto importante tenere le batterie sotto carica, molto piu' di quanto si possa pensare. Sul mio avevo due batterie, ma si erano dimenticati di mettere il fusibile sulla seconda, quindi usavo una batteria sola e non lo sapevo. Appena preso in inverno (novembre) tenevo il camper in un capannone senza corrente e le batterie (la batteria) erano sempre scarse. Dopo un paio di mesi (usavo il camper tutti i we) ho spostato il mezzo in un capannone con 220v sempre collegato: l'autonomia era oltre che raddoppiata. Poi mi sono accorto dell'assenza del fusibile: adesso non riesco a mandare in crisi le due batterie. Bye. Pilly. >
> quoto in pieno metti pure le due batt in parallelo secco e buoni Km CIRO
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 20/10/2008 alle: 23:07:02
ok.ho capito.la tua esperienza si avvicina un po' alle teorie dei rivenditori.io penso ke un commutatore invece non faccia male a nessuno.quando sono collegato alla 220 carico 24 ore una bs epoi commuto per altre 24 sull'altra.qundo sono in sosta libera uso solo la agm e quando mi accorgo saso mai dovesse succedere ke cala di tensione,commuto sull'altra bs o le faccio andare entrambe..dovro' fare un po' di prove.penso faro' cosi'comunque non rifiuto i vostri preziosi consigli ed esperienze in merito..
quote:Originally posted by Pilly
Ecco tutta la mia conoscenza in merito, che peraltro ti chiedo di prendere con beneficio d'inventario. Se le batterie sono uguali e nuove uguali, mese piu', mese meno, non esageriamo, parallelo secco con cavi di adeguata sezione e collegamenti fatti ad arte, compresi fusibili. Se le batterie sono diverse, avrai le prestazioni della batteria peggiore, raddoppiate. Grossomodo dovrebbe essere cosi'. Personalmente non spenderei soldi per altri aggeggi elettronici, se l'impianto del camper è fatto bene, e cioè se arriva abbastanca corrente e voltaggio alla batteria in fase di carico con utenze pesanti (frigo a 12v) in funzione. In tal caso prenderei due batterie nuove e le metteri in parallelo. Considera che dovresti avere un caricabatterie adeguato, quindi circa 30A. Comunque sia, la cosa migliore per le batterie è usarle e caricarle a fondo. Diciamo che piu' stanno in carica meglio è. Se hai il camper fermo all'aperto e al sole, ti consiglio vivamente un piccolo pannello solare magari orientabile, le batterie ringrazieranno sicuramente. la soluzione del commutatore manuale è sicuramente valida se preferisci risparmiare un pochino. Male alle batterie non fa di sicuro! Tieni presente che è molto importante tenere le batterie sotto carica, molto piu' di quanto si possa pensare. Sul mio avevo due batterie, ma si erano dimenticati di mettere il fusibile sulla seconda, quindi usavo una batteria sola e non lo sapevo. Appena preso in inverno (novembre) tenevo il camper in un capannone senza corrente e le batterie (la batteria) erano sempre scarse. Dopo un paio di mesi (usavo il camper tutti i we) ho spostato il mezzo in un capannone con 220v sempre collegato: l'autonomia era oltre che raddoppiata. Poi mi sono accorto dell'assenza del fusibile: adesso non riesco a mandare in crisi le due batterie. Bye. Pilly. >
>
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aquila1173
aquila1173
31/12/2007 20
Inserito il 21/10/2008 alle: 00:57:23
Per Pilly mi potresti spiegare meglio dove è stato messo il fusibile sulla seconda batteria, a cosa serve, e di quanti Amp è? Ti chiedo questo perchè, pur avendo la seconda batteria di servizio, non so se mi hanno messo o no il fusibile. Per gli esperti Ho due batterie servizi da 100 Amp. una da trazione e l'altra AGM di un anno più giovane, messe in parallelo, commutatore manuale nautico, un pannello da 90 Watt, il vr è tenuto al coperto, la 220 la attacco 24 h prima della partenza. Vi chiedo: come devo utilizzare il commutatore? Su 1 e 2 alternativamente, o su BOTH? Aquila1173
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/10/2008 alle: 06:52:15
Due batterie di capacità, età e marca differenti, messe in paralleleo secco, nonostante ciò problemi zero, anzi quando accendo la macchina del caffè non vedo più la batteria soffrire in quanto il carico viene distribuito sulle due batterie. Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/10/2008 alle: 07:03:02
Ne abbiamo discusso fino alla nausea... con la funzione "cerca" emergono moltissime discussini dalle quali si evidenzia che il parallelo diretto rappresenta la maggior quantità possibile di Ah e la minore sollecitazione delle batterie sia durante l'uso che durante la ricarica. E inoltre per fumo: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ................................... Usa queste virgole e questi punti e rendi leggibili i tuoi interventi. Su diventa con la faccia blu a leggere tutto d'un fiato senza punteggiatura e con i vari "ke" al posto dei "che" come se avessimo il limite di 260 caratteri degli SMS [}:)][}:)][}:)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] (si scherza ovviamente [;)]) Cordialmente, Marco. Marco.
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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 21/10/2008 alle: 08:50:36
Ciao fumo, non pensi che il fatto di più rivenditori che ti sconsigliano di porre le batterie in parallelo diretto senza tanti aggeggi sia semplicemente perchè così facendo loro non venderebbero più tali aggeggi? Dai retta tranquillamente a M48 o Ilnicolaldo che hanno dato più e più volte dimostrazione di sapere quello che dicono. Le batterie possono anche essere diverse, anche di tipologia , e le puoi mettere tranquillamente in parallelo diretto senza pensieri. Prova a pensare le batterie come due secchi d'acqua, magari di forma e capienza diversa. Il parallelo diretto sarebbe come metterci un tubo che le collega nel fondo. Il caricabatterie è come se fosse un tubicino dall'alto che si divide in due e versa dell'acqua(energia) un pò nell'una e un pò nell'altra. Quando prelevi acqua (energia) la prelevi dal tubo nel fondo, così ne prelevi un pò da una e un pò dall'altra. Quello che ti ho fatto è un paragone idraulico che può essere preso in considerazione per capire il concetto. Nella realtà elettrica entrano in gioco altri piccoli fattori che comunque NON comportano, a mio avviso, la rinuncia al semplice parallelo diretto. Pure io è da più di un'anno che lo uso, e ultimamente ho installato anche il parallelatore formato da una resistenza e un diodo ( vedi un mio post di tempo fa) e ti garantisco che va alla grande e non ti da nessun problema Ciao Davide
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cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 21/10/2008 alle: 09:41:33
All’incirca otto anni fa nella ditta in cui lavoravo feci dei test per selezionare delle batterie al gel, queste batterie dovevano fornire 6V a delle apparecchiature che servivano a portare il servizio telefonico a utenti che vivevano in zone isolate in Argentina, le batterie dovevano essere testate a temperature da +55 a -30ºC . Alla fine dei test in camera climatica, i quali durarono mesi, si arrivò alla conclusione che per sfruttare al meglio gli spazzi a disposizione e per le caratteristiche riscontrate la soluzione migliore non era quella di usare una batteria da 6V ma quella di usare 2 batterie da 6V di minor capacità in parallelo, la cosa importante però era che le batterie dovevano essere delle stessa marca, il problema era che con marche differenti le 2 batterie avevano caratteristiche simili a temperatura ambiente ma si comportano in modo molto diverso a temperature estreme, in pratica si verificava un “palleggiamento di energia” (noi lo chiamavamo cosi) tra le batterie che ne riduceva la vita. Visto che anche le batterie nei nostri VR sopportano temperature estreme molto vicine a quelle da me testate sono convinto che vada bene usare batterie in parallelo ma dovrebbero essere della stessa marca e stesse condizioni di usura. Ciao Tiziano
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:59:42
Su due camper di fila ho avuto le 2 BS in parallelo secco, il sul primo alimentate da 3 pannelli solari da 60W (causa frigo congelatore indel a compressore che assorbiva una media di 5A ora giorno e notte) sul secondo le ho gia trovate pero con un pannello da 100W e frigo normale ho sempre avuto corrente a iosa anche d'inverno con doppia ventilazione della stufa ecc. ecc. adesso ne ho una solamente con pannello da 120 A e nessun problema. byby roberto
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/10/2008 alle: 11:07:59
quote:Originally posted by cotimi
All’incirca otto anni fa nella ditta in cui lavoravo feci dei test per selezionare delle batterie al gel, queste batterie dovevano fornire 6V a delle apparecchiature che servivano a portare il servizio telefonico a utenti che vivevano in zone isolate in Argentina, le batterie dovevano essere testate a temperature da +55 a -30ºC . Alla fine dei test in camera climatica, i quali durarono mesi, si arrivò alla conclusione che per sfruttare al meglio gli spazzi a disposizione e per le caratteristiche riscontrate la soluzione migliore non era quella di usare una batteria da 6V ma quella di usare 2 batterie da 6V di minor capacità in parallelo, la cosa importante però era che le batterie dovevano essere delle stessa marca, il problema era che con marche differenti le 2 batterie avevano caratteristiche simili a temperatura ambiente ma si comportano in modo molto diverso a temperature estreme, in pratica si verificava un “palleggiamento di energia” (noi lo chiamavamo cosi) tra le batterie che ne riduceva la vita. Visto che anche le batterie nei nostri VR sopportano temperature estreme molto vicine a quelle da me testate sono convinto che vada bene usare batterie in parallelo ma dovrebbero essere della stessa marca e stesse condizioni di usura. Ciao Tiziano >
> Concordo in pieno. Credo però che il pannello solare (da ssempre consigliato) sovrasti decisamente questi "palleggiamenti" di energia da una BS all'altra. D'altra parte, l'altrnativa (cioè deviatore manuale o automatico) mi sembra decisamente peggiore. Marco.
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/10/2008 alle: 11:40:46
quote:Originally posted by fumo
ok..io penso ke un commutatore invece non faccia male a nessuno.>
> [/quote] ciao, dopo innumerevoli letture, non solo sul forum e dopo alcuni anni di esperienza diretta....credo che proprio l'utilizzo del commutatore non sia benefico per le batterie. Infatti, tale dispositivo funziona da "interruttore" del collegamento che, proprio per sua natura, interrompe o ripristina il contatto tra i singoli accumulatori, istantaneamente generando delle correnti parassite di transitorio impulsive elevatissime che vanno a ripercuotersi sulle piastre/celle. Proprio l'impulso, poichè il tempo di attraversamento è minimo tendente a zero, genera lo scoccare di correnti deleterie. Questo in teoria non fa bene agli accumulatori, quindi il parallelo secco garantisce da questo punto di vista maggiore vita sana agli accumulatori. Per il resto il fatto di scaricare ricaricare una singola batteria alla volta, non porta ad alcun beneficio provato anzi, prova esattemnte il contrario cioè le singole BS sono maggiormente sollecitate, durante la ricarica, per maggiori correnti essendo scariche, durante la scarica cioè le correnti prelevate sono tutte erogate dal singolo accumulatore senza possibilità di ripartirle (se es. si utilizzano inverter di potenza, nel tuo caso un mostriciattolo da 1200W, le elevate correnti vanno a sollecitare una singola BS. Per l'utilizzo di batterie, differenti è importante che siano della stessa natura elettrica, con caratteristiche similari, es. AGM e avviamento possono andare in parallelo senza problemi, mentre sarebbe meglio evitare il collegamento misto tipo gel/avviamento AGM/gel, poichè con caratteristiche elettromeccaniche molto differenti. La mia esperienza diretta è fatta con 2 BS in parallelo secco con cavi massicci, senza nulla in mezzo, nemmeno i fusibili, una AGM di recupero da UPS e una avviamento che era preistallata sul mezzo. Al momento migliorano il loro rendimento, quanto più le utilizzo...[:D] c[8D]iao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/10/2008 alle: 11:57:04
... e ricordate anche da quante Ah sono le batterie [;)] Seulle mie c'è scritto 120Ah (C20) Vuol dire che se decido di scaricarle completamente in 20 ore posso contare su 120 Ah. Quindi avrò 120 Ah se ne scarico una e 120 Ah quando scarico l'altra - totale 240 Ah Questo mi permette di collegare un carico che assorbe 6A e di tenerlo alimentato per 40 ore usandone prima una e poi l'altra. Se invece che attaccare questo carico da 6A prima ad una BS e poi ad un'altra faccio il parallelo e prelevo corrente da entrambe, avrò su ciascuna 3A di assorbimento. Qusto in teoria scaricherà le batterie sempre in 40 ore, ma siccome LA CAPACITA' VARIA IN FUNZIONE DEL TEMPO DI SCARICA avrò che le batterie saranno da 140 Ah se il tempo è maggiore... Ricapitoliamo: Carico da 6 A alimentato per 40 ore usando una batteria alla volta. Carico da 6 A alimentato per 50 ore usandole in parallelo diretto. Sono numeri abbastanza di fantasia e servono solo per chiarire il concetto, ma una batteria da 120Ah(C20) diventa una da 140AH(C40) ma anche una 100 Ah(C10) o una 80Ah(C5); varia la capacità in funzione del tempo di scarica. Prendete i valori come ipotetici, ma il concetto è comunque esatto. - Meno A si prelevano (e quindi tempo di scarica maggiore) e più Ah disponibili ci sono. - Più A si prelevano (e quindi tempo di scarica minore) e meno Ah disponibili ci sono. In parallelo diretto le Ah disponibili sono maggiori che usandone una per volta. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/10/2008 alle 15:31:11
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Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:55:30
quote:Originally posted by aquila1173
Per Pilly mi potresti spiegare meglio dove è stato messo il fusibile sulla seconda batteria, a cosa serve, e di quanti Amp è? Ti chiedo questo perchè, pur avendo la seconda batteria di servizio, non so se mi hanno messo o no il fusibile. >
> i fusibili sono messi sulla testa del polo positivo delle batterie e si interpongono tra polo positivo e cavo positivo. sono su entrambi i poli positivi delle due batterie. servono a scongiurare che un cortocircuito a valle della batteria non si traformi in incendio... sono da 50A se ricordo bene... ma non sono sicuro. per chiarire: la seconda batteria è collegata alla prima in parallelo. la prima batteria è collegata alla centralina. i fusibili sono solo sulla linea positiva e precisamente: + bat2 --> fusibile --> cavo --> fusibile --> + bat1 --> fusibile --> cavo --> fusibile --> centralina. il concetto è questo, anche se la realizzazione è leggermente diversa. bye. pilly.
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 22/10/2008 alle: 20:00:31
ok.io sono pienamente daccordo con queste teorie e lo so ke se ne' e' parlato fino alla nausea,non e' per sfiducia ma tutti questi calcoli che tutti fanno fino ad arrivare ai paragoni con i secchi dell'acqua possono filare liscio e possono anche convincere ma io preferisco qualcuno che mi dimostra con un vero calcolo matematico o teorico fondato che il parallelo secco e'la miglior soluzione.ci vorrebbe un ingegnere specializzato...sono solo leggermente pignolo...fprse rompi p...e!!
quote:Originally posted by Emme48
... e ricordate anche da quante Ah sono le batterie [;)] Seulle mie c'è scritto 120Ah (C20) Vuol dire che se decido di scaricarle completamente in 20 ore posso contare su 120 Ah. Quindi avrò 120 Ah se ne scarico una e 120 Ah quando scarico l'altra - totale 240 Ah Questo mi permette di collegare un carico che assorbe 6A e di tenerlo alimentato per 40 ore usandone prima una e poi l'altra. Se invece che attaccare questo carico da 6A prima ad una BS e poi ad un'altra faccio il parallelo e prelevo corrente da entrambe, avrò su ciascuna 3A di assorbimento. Qusto in teoria scaricherà le batterie sempre in 40 ore, ma siccome LA CAPACITA' VARIA IN FUNZIONE DEL TEMPO DI SCARICA avrò che le batterie saranno da 140 Ah se il tempo è maggiore... Ricapitoliamo: Carico da 6 A alimentato per 40 ore usando una batteria alla volta. Carico da 6 A alimentato per 50 ore usandole in parallelo diretto. Sono numeri abbastanza di fantasia e servono solo per chiarire il concetto, ma una batteria da 120Ah(C20) diventa una da 140AH(C40) ma anche una 100 Ah(C10) o una 80Ah(C5); varia la capacità in funzione del tempo di scarica. Prendete i valori come ipotetici, ma il concetto è comunque esatto. - Meno A si prelevano (e quindi tempo di scarica maggiore) e più Ah disponibili ci sono. - Più A si prelevano (e quindi tempo di scarica minore) e meno Ah disponibili ci sono. In parallelo diretto le Ah disponibili sono maggiori che usandone una per volta. Cordialmente, Marco. >
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/10/2008 alle: 21:01:56
quote:Originally posted by fumo
ok.io sono pienamente daccordo con queste teorie e lo so ke se ne' e' parlato fino alla nausea,non e' per sfiducia ma tutti questi calcoli che tutti fanno fino ad arrivare ai paragoni con i secchi dell'acqua possono filare liscio e possono anche convincere ma io preferisco qualcuno che mi dimostra con un vero calcolo matematico o teorico fondato che il parallelo secco e'la miglior soluzione.ci vorrebbe un ingegnere specializzato...sono solo leggermente pignolo...fprse rompi p...e!!
quote:Originally posted by Emme48
... e ricordate anche da quante Ah sono le batterie [;)] Seulle mie c'è scritto 120Ah (C20) Vuol dire che se decido di scaricarle completamente in 20 ore posso contare su 120 Ah. Quindi avrò 120 Ah se ne scarico una e 120 Ah quando scarico l'altra - totale 240 Ah Questo mi permette di collegare un carico che assorbe 6A e di tenerlo alimentato per 40 ore usandone prima una e poi l'altra. Se invece che attaccare questo carico da 6A prima ad una BS e poi ad un'altra faccio il parallelo e prelevo corrente da entrambe, avrò su ciascuna 3A di assorbimento. Qusto in teoria scaricherà le batterie sempre in 40 ore, ma siccome LA CAPACITA' VARIA IN FUNZIONE DEL TEMPO DI SCARICA avrò che le batterie saranno da 140 Ah se il tempo è maggiore... Ricapitoliamo: Carico da 6 A alimentato per 40 ore usando una batteria alla volta. Carico da 6 A alimentato per 50 ore usandole in parallelo diretto. Sono numeri abbastanza di fantasia e servono solo per chiarire il concetto, ma una batteria da 120Ah(C20) diventa una da 140AH(C40) ma anche una 100 Ah(C10) o una 80Ah(C5); varia la capacità in funzione del tempo di scarica. Prendete i valori come ipotetici, ma il concetto è comunque esatto. - Meno A si prelevano (e quindi tempo di scarica maggiore) e più Ah disponibili ci sono. - Più A si prelevano (e quindi tempo di scarica minore) e meno Ah disponibili ci sono. In parallelo diretto le Ah disponibili sono maggiori che usandone una per volta. Cordialmente, Marco. >
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> Cerca il sito di un qualunque produttore che publichi delle curve di carica e scarica e osserva con attenzione come varia la capacità effettiva al variare della corrente di carica o di scarica e vedrai che ti convinci anche da solo. Ciao, Aldo
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 22/10/2008 alle: 21:18:51
quote:i fusibili sono messi sulla testa del polo positivo delle batterie e si interpongono tra polo positivo e cavo positivo. sono su entrambi i poli positivi delle due batterie. servono a scongiurare che un cortocircuito a valle della batteria non si traformi in incendio... sono da 50A se ricordo bene... ma non sono sicuro. per chiarire: la seconda batteria è collegata alla prima in parallelo. la prima batteria è collegata alla centralina. i fusibili sono solo sulla linea positiva e precisamente: + bat2 --> fusibile --> cavo --> fusibile --> + bat1 --> fusibile --> cavo --> fusibile --> centralina.id="red">il concetto è questo, anche se la realizzazione è leggermente diversa. bye. pilly.>
> ma così non c'è qulche fusibile di troppo[?][?][?]id="purple">
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