quote:Originally posted by yascin99> Infatti, ho espresso solo il concetto. Nella realtà il fusibile vicino alla centralina non esiste, dato che è integrato nella centralina stessa. Non direi che ci sono fusibili di troppo... mi sembra corretto. Bye. Pilly.
quote:+ bat2 --> fusibile --> cavo --> fusibile --> + bat1 --> fusibile --> cavo --> fusibile --> centralina.id="red">il concetto è questo, anche se la realizzazione è leggermente diversa. bye. pilly.>> ma così non c'è qulche fusibile di troppo[?][?][?]id="purple">
>
quote:Originally posted by 2006m>
X FUMO. NON TI SERVE UN MATEMATICO PER SOLLIEVARE LA TUA CURIOSITA'PERCHE' QUESTICON QUOTEE NUMERI TI METTEREBBE NON POCA DIFFICOLTA'. FIDATI. SE VUOI PROVARE MONTA UN DEVIATORE MANUALE CON POCHI EURO TE LA CAVI. DIVERSAMENTE RIVOLGITI AD UN RIVENDITORE DI FIDUCIA E POI TANTI AUGURI. SE VUOI CONTATTAMI >
quote:Originally posted by fumo> Così va benissimo. In questo modo hai la possibilità di utilizzare una batteria per volta o entrambe in parallelo come avessi un commutatore e puoi verificare di persona i risultati. Perché questi siano realmente confrontabili, però, dovresti utilizzare sempre lo stesso identico carico, non basarti ad occhio su quello che può sembrare, perché il consumo in una uscita non è detto che sia identico a quello nella successiva. Una volta che hai due batterie e 2 staccabatteria, potresti anche rinforzare i collegamenti delle 2 BS alla massa del mezzo e aggiungere un ulteriore staccabatteria e un cavo di grossa sezione tra l'uscita dei 2 staccabatteria e il positivo della BM, in modo da poter, in caso di emergenza, mettere in moto il motore utilizzando le BS. Un tale collegamento può essere usato anche nell'ipotesi che il relè del parallelo si guastasse, permettendo in tal modo di caricare ugulamente le BS. Ciao, Aldo
ti ringrazio.dai rivenditori mi rivolgo solo in casi eccezzionali.tutti i lavori li faccio sempre io e sono sempre riuscito a farli pure bene modestamente solo ke prima di iniziare voglio essere sicuro di quel ke faccio.ho gia uno staccabatteria sulla prima bs.ne aggiungo un altro sulla seconda bs ke monto,con 10 euro me la cavo e poi faro' delle prove con il parallelo secco e non escludendole prima una e poi l'altra e vedro' la differenza...ci vorranno parecchie uscite pero'>
quote:Originally posted by ilnicolaldo>
quote:Originally posted by fumo> Così va benissimo. In questo modo hai la possibilità di utilizzare una batteria per volta o entrambe in parallelo come avessi un commutatore e puoi verificare di persona i risultati. Perché questi siano realmente confrontabili, però, dovresti utilizzare sempre lo stesso identico carico, non basarti ad occhio su quello che può sembrare, perché il consumo in una uscita non è detto che sia identico a quello nella successiva. Una volta che hai due batterie e 2 staccabatteria, potresti anche rinforzare i collegamenti delle 2 BS alla massa del mezzo e aggiungere un ulteriore staccabatteria e un cavo di grossa sezione tra l'uscita dei 2 staccabatteria e il positivo della BM, in modo da poter, in caso di emergenza, mettere in moto il motore utilizzando le BS. Un tale collegamento può essere usato anche nell'ipotesi che il relè del parallelo si guastasse, permettendo in tal modo di caricare ugulamente le BS. Ciao, Aldo
ti ringrazio.dai rivenditori mi rivolgo solo in casi eccezzionali.tutti i lavori li faccio sempre io e sono sempre riuscito a farli pure bene modestamente solo ke prima di iniziare voglio essere sicuro di quel ke faccio.ho gia uno staccabatteria sulla prima bs.ne aggiungo un altro sulla seconda bs ke monto,con 10 euro me la cavo e poi faro' delle prove con il parallelo secco e non escludendole prima una e poi l'altra e vedro' la differenza...ci vorranno parecchie uscite pero'>
>
quote:Originally posted by ciocori> ????????????????????????????????????? [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
elettrosimbiosi?????? bello bello!! se qualcuno ci riesce che me lo dica sono tutto orecchie. bada ben!! bada ben!! però deve arrivare a una vita di 14,2volt almeno, allora si che si parla di ES.spontanea il segreto c'è ciao raga[:D] >
quote:Originally posted by ciocori> Non ho capito. Aldo
elettrosimbiosi?????? bello bello!! se qualcuno ci riesce che me lo dica sono tutto orecchie. bada ben!! bada ben!! però deve arrivare a una vita di 14,2volt almeno, allora si che si parla di ES.spontanea il segreto c'è ciao raga[:D] >
quote:Originally posted by ciocori> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Marco.
http://www.bannerbatterien.com/...
quote:Originally posted by suki74> ...come batterie servizi sono più indicate queste, sempre della Banner
Senza aprire un nuovo topic. Cosa ne pensate di queste batterie? Potrebbero andare bene come batteria servizi?http://www.bannerbatterien.com/...
>
http://www.bannerbatterien.com/...
io ne ho una da 95 Ah.... eccezionale...!!!!!! ciao, salquote:Originally posted by pimpotta> La durata è salvaguardata nel caso di due batterie in AGM, le uniche che costruttivamente presentano la caratteristica del perfetto isolamento degli elementi in piombo con l'impossibilità del corto circuito di uno di essi. Un elemento in corto è infatti l'unico "nemico" del parallelo diretto. Concordo al 100% sulla differenza tra due batterie apparentemente uguali e infatti che siano per forza uguali io non lo dico mai. Se sono diverse ognuna di loro contribuirà per quel che può dare dividendosi il carico (e la ricarica) in base allo stato della batteria in quel momento (resistenza interna) che può dipendere da diversità totale di marca/modello o anche da diversità dell'esemplare. Con quelle in acido liquido io ho sempre sostenuto la tesi del collegamento in serie di due batterie da 6 Volt, ma per motivi esclusivamente commerciali il prezzo diventa proibitivo. (vecchie discussioni con Aldo [;)]). Comunque le AGM durano il triplo e costano il triplo e fin qui siamo pari.... Siccome però la loro capacità di accumulo, rilascio di energia e robustezza nonchè affidabilità è nettamente superiore a quelle in acido liquido direi che da quando le hanno inventate tutte le altre tipologie sono diventate poco vantaggiose e non sono riuscito a trovare neanche un punto di forza a loro vantaggio. Con la storia del livello dell'acido da controllare (che regolarmente ci dimentichiamo) inoltre il maltrattamento delle batterie tradizionali è assicurato... e le esalazioni acide nella cellula abitativa non vogliamo considerarle? Il costo di quelle ad acido liquido se viene interpretato come costo/durata è addirittura peggiore delle AGM specialmente da quando la loro diffusione le ha fatte uscire dall'elite degli oggetti di culto venduti solo in gioielleria (leggi: concesionario). Ricapitolando: Io vedo vantaggioso solo le AGM e a quel punto avendo due AGM il parallelo diretto lo interpreto come il collegamento migliore. Oppure avendo posto anche una sola batteria molto grossa (ormai se ne trovano da 200 Ah) che mette tutti d'accordo. Grazie a pimpotta (e anche agli altri) degli interventi costruttivi. Cordialemnte, Marco.
purtroppo emme 48 vede solo il parallelo come se non ci fosse nientaltro al di fuori di cio'.lo sai che anche acquistando due batterie della stessa marca prodotte dalla stessa fabbrica nello stesso giorno alla stessa ora ,nelle stesse condizioni atmosferiche ,dopo un giorno una è gia diversa dall'altra. è vero cio che dice emme 48 che le prestazioni sono migliori sia per ricarica che scarica ma la durata..........ciao grazie e cordialmente. >
quote:finalmente qualcuno che ha intrapreso il ramo giusto da seguire. Per avere il massimo risultato ,bisogna per forza seguire certe regole, esso non è raggiungibile in altro modo. le deviazioni e la poca spesa implicano negativamente il risultato.qui non ci piove. Credo almeno spero che si sappia che stiamo gia arrivando al LIPO = polimeri di litio, con accumulatori in grado di metterci paura, per la loro potenza straordinaria ma ancora ingestibile sopra un certo amperaggio, imbuti di watt che sono in grado di far funionare i nostri camper per settimane. ecco sappiate che questa tecnologia è gia stata superata, ma ai camperisti arrivera fra diverso tempo. sono allo studio pile ai nano fosfati di cui prevedere la potenza e durata ancora per noi è tabù La lipo e usata nel modellismo di cui faccio parte è garantisco la potenza e pericolosita del materiale la gestione deve essere imparziale e seguita scrupolosamente. pena esplosioni ecc. ecc. Tutto questo per dire che tutt'ora dobbiamo accontentarci di AGM, i nonni delle future pile. il piombo, per quanto tossico è anche un sistema superato e inadeguato ai tempi che corrono, non dura abbastanza se non imboccato, come fosse un nonnino allo spizio. non cerchiamo di paragonare piombo ad AGM, c'è un mare di potenza e salute tra i due. Non riesco a capire perche le persone non vedano che la salute stessa è importante piu dei soldi. le case costruttrici usano da diverso tempo AGM internamente nei camper, secondo voi perche? potrebbero metterci delle comuni batterie al piombo, e per il costo che hanno magari anche due o tre per cellula. invece no ecco è qui che vi voglio. il costo è l'unico freno che stressa i costruttori,che sapendo che non possono usare internamente il piombo e però AGM costa troppo, allora vendono camper senza BS. cosi fanno prima. Il piombo è permesso solo esternamente ma questo non si sa ancora ragazzi. allora se la montagna non va a maometto vediamo di andare noi alla montagna salvaguardiamoci. Questo era solo rivolto al lato salute. Se vogliamo gurdare al lato potenza si puo dire che AGM che fino ad ora alimentava i piu importanti centri modiali di energia (adesso superato da LIPO ) è l'unico e liberalizzato sistema a pile buono che possiamo usare tutti noi. Qualcuno all'interno del forum e fuori è gia arrivato a creare l'ES spontanea, ma è molto geloso e non rivelerebbe mai come arrivarci. TI Quoto EMME48 perche consiglia la strada giusta da seguire però come puoi capire m48 non tutti ci vogliono credere, pazienza ci arriveranno solo se hanno voglia di capire. aggiungo pero al tuo discorso che io preferirei due AGM da 100 che una da 200 questo perche le agm sopportano anche i corto circuiti dovuti a paralleli errati o celle che muoiono. il tuo discorso lo perfezzionerei aggiungendo che se non si avessero problemi di soldi il top sarebbe due AGM da 200 l'una con adeguato sitema di carica.non voglio scoprire l'acqua calda, ma solo dire che per quel che costano a quel punto ne piazzerei 2 e mi bagnerei i piedi come si deve heheeeee.. La mia scaletta partendo dal massimo per arrivare al minimo sarebbe : due AGM da 200 in P. -- DUE DA 100 IN p. -- una da 200 --- due da 70 in P. -- una da 100 -- due da 50 in P. -- una da 70 e basta nessun'altra combinazione. Consiglio vivamente 2 da 100 in P., se studiate come da copione possono arrivare alla simbiosi con guadagnio fino al 30% di resa. PS.checche ne dicano le date,la tecnologia,la potenza,il montaggio, sono stramaledettamente importanti, perche sono l'unico modo per partire da zero, questo è importante perche non potendo equalizzare le BS.(c'è qulcuno che lo fa) è l'unico modo per mantenere le celle alla stessa maniera , in quanto AGM non ha residui di memoria e quindi le celle sono potenzialmente libere di caricarsi usando batterie perfettamente (la parola perfettamete mmmmmm.. è una parola grande)identiche si avra costante nel tempo la stessa forza e durata, altrimenti si avrebbero scariche e cariche diverse cioe, in quel stesso preciso momento le due BS, non riescono a dare la forza in pieno ed uguale per via che andrebbero a creare degli eko scavati nelle celle ,dove in quel punto e in quel momento preciso in una c'è forza e magari nell'altra no deteriorandole nel tempo. Niente è in grado di deteriorare una AGM,tranne che un'altra AGM. un po come evitare nel computer la fragmentazione, le date la tecnologia , ecc. servono a questo ciao e scusate per il monologo>> Letto attentamente il tuo intervento e chiedo: Sto per montare due AGM da 120 in parallelo diretto su consiglio di Marco M48 e tra le due batterie metterò un fusibile da 50A. Ma da quello che dici si potrebbe anche non mettere visto che sono talmente robuste da poter resistere ad un eventuale corto Sandroid="purple">