CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 BS + Pannelli + Deviatore + Inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 00:21:06
Salve a tutti, avrei bisogno di uno consiglio su come inserire un deviatore/interruttore (questo

http://www.campersun.com/shop/i...

) nell'impianto attuale che è il seguente: 2 BS da 100Ah in parallelo secco collegate tramite centralina BCE a 2 pannelli da 90W, Efoy e inverter da 1500w. Attualmente se volessi isolare una delle due batterie non potrei farlo e vorrei quindi inserire questo deviatore in modo da poter decidere quale BS utilizzare/ricaricare (una o entrambe). Da quanto dovranno essere le dimensioni dei cavi considerando soprattutto l'inverter che ha cavi corti da 16 mmq mentre i cavi che collegano le BS alla centralina BCE sono da 6 mmq. Grazie mille in anticipo per l'aiuto! Andrea

Modificato da juanseba23 il 03/09/2011 alle 00:22:21
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/09/2011 alle: 00:34:40
Il deviatore ha 3 pos 1 2 (both) e uscita su 1 metti batt 1 su 2 batt 2 su both lo metti in parallelo secco su uscita pannelli efoy ed inverter,quando colleghi l'inverte cerca di stare con le batt su both credo di non aver fatto errori Franco Aggiungo molti esperti consigliano di montare sul negativo per non avere problemi di sfiammate

Modificato da videodue il 03/09/2011 alle 13:03:36
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 00:39:18
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/09/2011  00:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao videodue, ti ringrazio per la risposta... ma non ho capito molto...[:D] Mi è chiaro il funzionamento del deviatore ma non come devo collegare il tutto al deviatore (positivo... negativo...) Grazie Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 03/09/2011 alle: 08:41:57
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 03/09/2011  00:21:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quella che racconti sembra proprio una "cura". Non mi è chiaro per quale "malattia" devi prendere questa "medicina" e soprattutto chi è il medico che ha fatto la diagnosi.[?] L'inverter da 1500 watt è bene che lavori su entrambe le batterie insieme sperando che tu non superi mai la saggia soglia dei 500 watt di assorbimento per cui il parallelo secco è la cosa migliore. Hai "una batteria" da 200 amperora più che abbondantemente ricaricata dai pannelli e dall'Efoy. Qual'è il problema? Se si tratta solo di fare un controllo periodico delle batterie scollega il cavo negativo o con una chiave inglese o col deviatore che dici te mettendo il comune a massa e i due fili 1 e 2 ai negativi della batterie. Comincia magari a spiegare bene cosa intendi per "parallelo secco collegate tramite centralina BCE"id="green"> perché temo di avere un dubbio. In ogni caso non star lì a collegare e scollegare le batterie durante l'uso perché che sia meglio ricaricarle a turno non è vero e non è vero che si devono usare una per volta. Se hai due batterie in AGM collegate semplicemente tra loro allora va tutto bene così, se proprio ti avanzano un po' di euro e hai voglia di comprare dei deviatori nautici allora fai una cosa davvero utile e cioè...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 10:38:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/09/2011  08:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, Grazie per essere intervenuto... Cerco di spiegarmi meglio perche' probabilmente non ho reso bene l'idea di quello che vorrei fare. Prima di tutto le BS sono collegate tra loro in parallelo secco formando come dici giustamente tu un'unica batteria da 200Ah. Questa "BS" e' collegata a tutto il resto: pannelli, efoy, inverter. Quindi le 2 singole BS non sono collegate tra loro tramite la centralina BCE. L'idea sarebbe quella di poter isolare una delle due batterie in alcund circostanze. In particolare vorrei utilizzare l'inverter su una sola delle batterie cosi da non rischiare di rovinare l'altra. E' vero che con l'inverter da 1500 sarebbe meglio utilizzarlo con enntrambe ma in questo modo non correrei il rischio di rimanere senza BS. L'inverter lo utilizzo sempre al max a 200 watt, ad eccezione di una volta al giorno la mattina per la nespresso (cosa di cui abbiamo gi' parlaro e per la quale mi hai gia' massacrato [:D]). Quindi a parte quei pochissimi minuti (3-4) in cui vorrei utilizzare entrambe le bs per l'inverter, nel resto della giornata vorrei utilizzare solo una BS. Secondo te e' un'idea malsana? Dovrei lasciare sempre entrambe le batterie in parallelo? Nel caso in cui decidessi di procedere da quanto dovrebbero essere i cavi che vanno dalle batterie al deviatore? L'inverter a quel punto lo dovrei collegare al deviatoe? Il deviatore sarebve adeguato per quelle correnti? Grazie mille per l'aiuto come sempre Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 03/09/2011 alle: 10:53:45
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 03/09/2011  10:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è un'idea malsana. La corrente è bene che sia limitata per evitare sovraccarichi ad una batteria e l'unico modo per farlo è quello di dimezzare il suo lavoro facendosi aiutare dall'altra. E' una semistazionaria per cui chiediamogli poca corrente per lunghi tempi e non al contrario. Nel caso delle AGM poi ricordiamoci che sono VRLA e cioè "a ricombinazione di gas". In pratica le piastre al piombo emettono poco idrogeno che si ricombina subito internamente permettendo quindi una batteria sigillata con una valvola di sfogo ma solo per sicurezza che quindi non interviene mai. Bisogna però limitare la corrente in ampere il più possibile per evitare la formazione di gas per cui sfiancare una batteria per lasciare l'altra a non far nulla mi sembra una pessima strategia anche perché alla fine ti trovi con due batterie con tensione/carica diverse che sono un po' difficili da mettere in parallelo. Avresti la stessa fiammata (si fa per dire) di quando si fa ripartire una macchina in panne con i cavi e un altro veicolo in morto per intendersi... Le correnti sono sopportabili da quel deviatore senza problemi ma io insisto nel voler collegare quei cosi sul negativo maneggiando e avendo a spasso per il camper degli innocui fili di massa invece che dei cespugli di pericolosissimi fili positivi senza protezione di fusibili. Anche se la soluzione ideale è di non metterlo proprio... Se proprio vuoi metterlo piazzalo vicino ai cavi negativi delle batterie che SPERO siano già dimensionato per sopportare la corrente dell'inverter. La sezione dovrebbe essere di 16 o meglio 25 mm quadri di filo... nero o giallo-verde. Come la massa per capirci [;)] Come sempre tengo a sottolineare questo è SOLO il mio personale parere. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/09/2011 alle 10:58:36
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:02:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/09/2011  10:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok. Allora le utilizzero' sempre in parallelo seguendo il tuo prezioso consiglio. Vorrei pero' installare lo stesso il deviatore in quanto in caso di necessita' vorrei poter isolare o staccare del tutto entrambe le batterie. Attualmente mi e' praticamente impossibile in quanto i geni dei produttori del mio mezzo hanno posizionato le bs in una cassapanca non apribile se non svitando 18 viti!! Puoi consigliarmi su come dovrei collegare il tutto? Grazie ancora Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:14:25
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 03/09/2011  11:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI. Il filo centrale di quel deviatore lo colleghi alla massa del telaio e i due laterali (che potrebbero essere chiamati 1 e 2 oppure A e B) li colleghi ai poli negativi delle due batterie. Usa cavi da 16 o 25 mm quadri. L'inverter lo colleghi tra il positivo che attualmente collega le due batterie tra loro e la massa del telaio cioè al filo che va sul comune di quel... coso. MArco.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:16:14
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 03/09/2011  11:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non mi ero accorto che hai modificato il messaggio. Mettero' cavi da 25 mmq (attualmente sono da 16). Non mi e' chiara una cosa pero'... Come saranno collegati adesso le "utenze" (efoy, pannelli, inverter)? Immagino dovranno essere collegate anch'esse al deviatore... Giusto? Andrea
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:20:38
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 03/09/2011  11:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci siamo accavallati...[:D] Ok, stesso discorso immagino per pannelli ed Efoy...
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 03/09/2011 alle: 14:22:28
Bisogna però limitare la corrente in ampere il più possibile per evitare la formazione di gas per cui sfiancare una batteria per lasciare l'altra a non far nulla mi sembra una pessima strategia anche perché alla fine ti trovi con due batterie con tensione/carica diverse che sono un po' difficili da mettere in parallelo. Avresti la stessa fiammata (si fa per dire) di quando si fa ripartire una macchina in panne con i cavi e un altro veicolo in morto per intendersi... appunto non ce le mettere mai in parallelo... mio parere personale
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 20:01:39
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 03/09/2011  14:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metterle mai in parallelo significa utilizzarne solo una perche' altrimenti se una volta scarica la prima si passa alla seconda la prima non verra' mai ricaricata in quanto ovviamente i sistemi di ricarica lavorerebbero comunque sulla BS attiva in quel momento.
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 04/09/2011 alle: 13:49:17
appunto: un rubinetto che eroga 1 lt\s riempira due bottiglie vuote da un litro in 2 secondi se riempite insieme(facciamo finta che sono collegate perfettamente ad un imbuto che dimezzi precisamente il flusso erogato alle due bottiglie),oppure se una per volta un secondo ciascuna..è uguale.solo che ad esempio : le bottiglie non sappiamo se sono vuote,poiche sono di porcellana,percio non vediamo il liquido interno.!in una c'è mezzolitro di acqua,nell'altra 1\4.apriamo per un secondo :cosa succede?'' se invece vediamo quanta acqua c'è in ognuna e riempiamo per cio che ci serve sara meglio?? o no... lo so che sono un fissato del non parallelo e dell'utilizzo delle bs in maniera da poter sciegliere(0\1\2\both) la ricarica e l'uso come meglio ci pare. ci sono altre discussioni a riguardo...
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 20:43:43
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 04/09/2011  13:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pimpotta, il tuo ragionamento e' condivisibile e sa vai a vedere Marco ha espresso lo stesso concetto. Nel mio ultimo commento pero' non hai colto una cosa importante anzi fondamentale: io ho due BS da 100Ah, non una da 200Ah e quindi in qualche modo le devo utilizzare. Usarne una alla volta sarebbe praticamente impossibile per i motivi gia' descritti e quindi l'unica soluzione e' tenerle sempre in parallelo in modo che si scaricano e ricaricano sempre allo stesso modo. Altrimenti proprio per l'esempio che hai fatto con l'acqua, come le useresti? Ciao Andrea PS: ho preso il deviatore e scollegato tutto il vecchio impianto. In settimana prendo i cavi da 25 mmq e li colleghero' seguendo le indicazioni di Marco. Grazie!
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 05/09/2011 alle: 22:11:29
Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio... per l'inverter. Seguendo le indicazioni di Marco colleguerò il positivo dell'inverter sul "comune" del deviatore. Poi dal polo "A" e dal polo "B" del deviatore porto i cavi da 25 mmq ai positivi delle due BS rispettivamente "A" su BS1 e "B" su BS2. Vorrei quindi inserire due fusibili (uno per ogni BS) e qui viene il dubbio... considerando che l'inverter è da 1500w e che se anche per pochissimo tempo lo utilizzo al max a 1260w da quanto dovrebbero essere questi fusibili? Mi viene da pensare che essendo l'inverter da 1500w dovrei mettere due fusibili da 65A (totale 125A) nel caso in cui utilizzo entrambe le BS, ma nel caso in cui avessi la necessità di utilizzare una sola BS a quel punto sarei costretto a mettere un fusibile da 125A su ogni BS. E' corretto il mio ragionamento? Che impatto avrebbe sul resto dell'impianto, centralina, efoy, pannelli, che comunque hanno già ognuno di loro il proprio fusibile? Considerando che l'inverter ha internamente 5 fusibili da 25A (quindi sempre 125A) sarebbe meglio collegarlo direttamente ad entrambe le batterie by-passando i fusibili (quindi senza passare per il deviatore)? Grazie mille Andrea

Modificato da juanseba23 il 05/09/2011 alle 22:12:27
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 06/09/2011 alle: 13:00:30
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 05/09/2011  22:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esperti?!?!?! Siete spariti?? Chi mi risponde? [:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/09/2011 alle: 13:55:34
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 05/09/2011  22:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I sezionatori/deviatori manuali è logico metterli sul negativo e non sul positivo. Sul negativo se volete potete mettere anche i fusibili di portata circa doppia della massima corrente prevista che per 1500 watt è 150 ampere oppure 75 su ciascuna batteria quindi calcolando un po' tutto il valore dei due fusibili (inutili con le AGM) potrebbe aggirarsi sui 100 ampere o poco meno. Mettere i fusibili/deviatori sul positivo è "elettricamente identico" che non metterli sul negativo. Se però un filo si stacca e va a spasso magari con i cavi solo sul negativo un incendio riusciamo anche ad evitarlo.[:D] Di solito si usa l'esempio dell'acqua e dei contenitori per spiegare il discorso del parallelo diretto o dell'uso alternato delle batterie. L'esempio è facile da capire ma assolutamente sbagliatoid="red"> e infatti si arriva alle conclusioni errate in maniera istintiva, ora provo a chiarire meglio il concetto raccontando l'acqua soggetta al comportamento delle batterie [;)] 1) Se collego all'improvviso insieme due contenitori con una diversa quantità di acqua perdo un po' di acqua e i contenitori si rimpiccoliscono un po' in maniera irreversibile. 2) L'acqua contenuta in un contenitore varia al variare della grandezza della tazza con la quale la raccolgo; se prelevo con tazza piccola ho più litri se prelevo con tazza grande ho meno litri. 3) A prelevare l'acqua con una tazza grande l'acqua si mette a bollire nel contenitore che diventa pure un po' più piccolo, irreversibilmente. 4) A riempire un contenitore con tazza grande l'acqua si mette a bollire e il contenitore si rimpiccolisce un po', irreversibilmente. 5) Se riempio un contenitore piano piano ho bisogno di 120 litri di acqua per riempirne 100, se lo riempio velocemente mi servono 150 litri di acqua per riempirne 100 e il contenitore si rovina diventando un po' più piccolo. Questi sono i paragoni esatti che rispecchiano il comportamento delle batterie e quindi il paragone "classico" con i recipienti e l'acqua è errato e fuorviante. Scusate la spiegazione poco professionale e contorta, ma dopo pranzo meglio di così non riesco...[:)][;)] Cordialmente, Marco.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 00:20:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/09/2011  13:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, hai ragione ho invertito negativo con positivo nella descrizione del collegamento. Dopo la spiegazione che mi avevi già dato l'altro giorno avevo già deciso di seguire il tuo consiglio di utilizzare le batterie sempre in parallelo. Vorrei però cautelarmi nel caso in cui mi dovessi trovare nella situazione di dove utilizzare una sola batteria (motivo per cui sto mettendo anche il deviatore). Quindi è corretto mettere due fusibili da 125A ? Grazie Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/09/2011 alle: 10:56:14
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 07/09/2011  00:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se li trovi... credo esistano da 100 e da 150 ma non ne sono sicuro 100 è praticamente un pezzo di filo, di più non so se serva a qualcosa. Marco.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:57:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2011  10:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di capire che non sei d'accordo... come faresti tu? Ciao Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:03:20
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 07/09/2011  13:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, no, va bene con i fusibili. Se le batterie sono AGM e l'una accanto all'altra basterebbe solo collegarle senza nulla... In ogni caso il fusibile deve essere proprio attaccato al morsetto della batteria per evitare che un filo non protetto possa staccarsi ed andare a far danni. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link