Sul mio nuovo Rimor Superbrig volevo installare una seconda batteria servizi in parallelo diretto (ambedue sono batterie della stessa marca a scarica lenta da 120 A) ma nell'officina del mio concessionario non mi hanno voluto fare il lavoro, perchè secondo loro il parallelo diretto non va bene e potrebbe creare problemi.
Pertanto il lavoro poteva effettuarsi soltanto mettendo un apparecchio che non ricordo se sia un dual battery o parallelatore, il cui costo è di oltre 160 euiro, il quale permette di gestire in automatico sia la carica che la scarica delle due batterie in piena sicurezza.
Chiedo, specialmente ha chi il mio stesso mezzo e quindi stessa centralina elettronica (airsilici) se avete installato la 2° BS, che sistema avete utilizzato.
Grazie
Hanno ragione, puo' creare problemi di "cassa" all' officina per mancato guadagno di € 160.
[:D][:D][:D][:D][:D]
Non me ne volere, l' ironia e' rivolta all' officina.
Ti dico solo che in giro, senza problemi, ci sono decine di camper con doppia BS in parallelo diretto; poi ce ne sono altrettanti dotati di dual-battery, ma non perche' il parallelo diretto crei problemi, ma perche' a quei camperisti andava di montarlo.
Ciao
Giulio
P.S.:io sono un "parallelo diretto" da 4 anni
Concordo con quanto detto da Sandvik, io ho due batterie da 100Ah in parallelo diretto da 4 anni e nessun problema.
Aggiungo che essendo il mio camper un Blucamp, pertanto del gruppo Rimor, ho pure la centralina Arsilicii.
Se proprio vuoi stare più tranquillo aggiungi come ho fatto io sul positivo tra una batteria e l'altra un fusibile da 100A che in caso di guasto di una delle 2 può intervenire o puoi togliere tu in caso di necessità.
Ciao
Claudio
Direi in parallelo diretto senza nulla in mezzo.
Magari cerca di ottenere una dichiarazione scritta che il "coso" da 160 euro è indispensabile avvertendoli però che hai due fratelli dei quali uno fa l'ingegnere elettronico e l'altro è avvocato.
[;)][;)][;)]
Marco.
Il conc dove mi servo mi ha consigliato proprio il parallelo diretto,evitando apparechi strani.Ho un sb 689tc e la 2 batteria è stata messa sotto il sedile passeggero.
Ciao Nicola
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.