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2 dc/dc in parallelo

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 10/01/2024 alle: 17:12:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/01/2024 alle 16:16:46

Comprare il cavo Victron stendere cablaggio dal pensile dove e' posizionato l' MPPT fino alla BS sotto il sedile  prelevare un d- da qualche parte e cablare  il tutto mi sembra molto piu' complesso rispetto a: 10 cm di
cavo da out Dc DC e intercettare il cavo  che arriva da dall' MPPT e va allo stesso morsetto. Non devo usare u rele' di potenza  perche' i miei pannelli piu' di 7-8 A non erogano . Domando : posso cablare il positivo rele' da uscita Dc DC e contemporaneamente madarlo a BS ?
...
Ammesso che la tua sia una soluzione più pratica non funziona perchè se controlli il relè con l'uscita del DC/DC questo anche quando non è attivo ha comunque la tensione della batteria che ecciterebbe il relè sempre lasciando sempre attivo il regolatore.

A te serve di portare almeno al regolatore un segnale D+ da 0,50 mmq per disattivarlo oppure ci metti un interruttore manuale sul positivo, però ti devi ricordare di attivare
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/01/2024 alle 09:10:38
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 10/01/2024 alle: 18:53:44
Alcuni commenti sui vari post:
- la carica su LFP è brutale, non ha un ciclo, quindi va bene una tensione costante, al limite è importante bloccare la carica in base al SOC, ma questo è un discorso più complicato
- avere un DCDC che porta tensione anche al frigorifero ad assorbimento non lo vedo un grosso problema, se non sul dimensionamento dell'impianto del DCDC stesso
- se si deve interrompere il PV con un relè SSR, meglio farlo a monte del regolatore, così si può anche proteggerlo dalla eventuale caduta della BS
- io non prenderei in esame la contemporaneità di DCDC e CB da rete, accendere il motore senza scollegare il cavo di rete?
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 10/01/2024 alle: 20:40:08
In risposta al messaggio di rubylove del 10/01/2024 alle 17:12:37

Ammesso che la tua sia una soluzione più pratica non funziona perchè se controlli il relè con l'uscita del DC/DC questo anche quando non è attivo ha comunque la tensione della batteria che ecciterebbe il relè sempre
lasciando sempre attivo il regolatore. A te serve di portare almeno al regolatore un segnale D+ da 0,50 mmq per disattivarlo oppure ci metti un interruttore manuale sul positivo, però ti devi ricordare di attivare  
...
Hai ragione, non avevo considerato che anche a DC spento il cavo collegato a bs ha comunque tensione. 
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/01/2024 alle: 21:07:26
a leggervi mi fate sorridere per alcuni motivi...
- dite che tutti i sistemi di ricarica possono coesistere, fatto tecnicamente vero, ma ben sappiamo che la gestione delle curve di ricarica vanno a farsi benedire. Per questo non trovo uno soluzione intelligente avere 2 DC-DC che lavorano insieme.
- siete assatanati dalla ridondanza degli accessori, dove la possibilità che un DC-DC di buona qualità si rompa è una su un milione.
- ma... avete fatto un impianto in modo tale da far funzionare UN SOLO sistema di ricarica alla volta... laugh 


L'errore di base è stato commesso all'inizio, quando dio solo sa perchè è stato acquistato un inutile o quasi DC-DC da 18A.

La cosa più veloce da fare in questa situazione è quella di lasciare andare a donne di facili costumi ridondanza ed accesione ad personam dell'accessorio di ricarica, montare un DC-DC da 40/50 che tanto stiamo parlando di differenze di minime e stendere una linea dedicata per il frigo, oppure se si abbonda con la sezione BM/DC-DC si intercetta per il frigo a monte del DC-DC.

Il resto è paturnia da COL che rispetto ovviamente, ma paturnia rimane...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 10/01/2024 alle: 21:20:00
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2024 alle 21:07:26

a leggervi mi fate sorridere per alcuni motivi... - dite che tutti i sistemi di ricarica possono coesistere, fatto tecnicamente vero, ma ben sappiamo che la gestione delle curve di ricarica vanno a farsi benedire. Per questo
non trovo uno soluzione intelligente avere 2 DC-DC che lavorano insieme. - siete assatanati dalla ridondanza degli accessori, dove la possibilità che un DC-DC di buona qualità si rompa è una su un milione. - ma... avete fatto un impianto in modo tale da far funzionare UN SOLO sistema di ricarica alla volta...   L'errore di base è stato commesso all'inizio, quando dio solo sa perchè è stato acquistato un inutile o quasi DC-DC da 18A. La cosa più veloce da fare in questa situazione è quella di lasciare andare a donne di facili costumi ridondanza ed accesione ad personam dell'accessorio di ricarica, montare un DC-DC da 40/50 che tanto stiamo parlando di differenze di minime e stendere una linea dedicata per il frigo, oppure se si abbonda con la sezione BM/DC-DC si intercetta per il frigo a monte del DC-DC. Il resto è paturnia da COL che rispetto ovviamente, ma paturnia rimane...
...
Io in effetti ho portato linea diretta a frigo e recentemente montato DC. 
l ho provato questo inverno e non sono sicuro che lavori al massimo delle sue capacità. 
Il dubbio che il buon MPPT che sicuramente fa il suo lavoro ma che forse influisce sul. DC ce l ho. Mi manca però uno shunt per valutare numeri
route
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 11/01/2024 alle: 04:23:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/01/2024 alle 18:53:44

Alcuni commenti sui vari post: - la carica su LFP è brutale, non ha un ciclo, quindi va bene una tensione costante, al limite è importante bloccare la carica in base al SOC, ma questo è un discorso più complicato - avere
un DCDC che porta tensione anche al frigorifero ad assorbimento non lo vedo un grosso problema, se non sul dimensionamento dell'impianto del DCDC stesso - se si deve interrompere il PV con un relè SSR, meglio farlo a monte del regolatore, così si può anche proteggerlo dalla eventuale caduta della BS - io non prenderei in esame la contemporaneità di DCDC e CB da rete, accendere il motore senza scollegare il cavo di rete?  
...
Se si fa un lavoro di questo tipo, la priorità 1 è la rete, se presente, poi l'alternatore (2) e se la rete non è presente e il motore è spento, il solare (tre) ma si possono montare interruttori che intervengono manualmente, come aggiungere il solare agli altri due

avete tutti o quasi tutti, varie fonti di ricarica in parallelo da sempre e adesso vi siete accorti che è un problema?

Non è un gran problema nei guazzabugli generali perchè quasi tutti hanno gia varie sorgenti di ricarica in parallelo, vedi DC/DC, regolatore e caricabatterie di rete e vi preoccupate che si aggiunga una quarta sorgente? Provate a schiarirvi prima le idee e poi parlate

io preferisco una carica sola ma perche se decido che al massimo carico con 20A non voglio che ne arrivino 40 e poi anche per il resto (non sincronizzazione)

ma se un giorno dovessi montare una litio, allora cambierebbe tutto, somme delle correnti e sincronizzazione dove e se possibile, le dinamiche sono diverse tra piombo e litio


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/01/2024 alle 04:45:56
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 11/01/2024 alle: 08:55:23
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/01/2024 alle 21:20:00

Io in effetti ho portato linea diretta a frigo e recentemente montato DC.  l ho provato questo inverno e non sono sicuro che lavori al massimo delle sue capacità.  Il dubbio che il buon MPPT che sicuramente fa il suo lavoro ma che forse influisce sul. DC ce l ho. Mi manca però uno shunt per valutare numeri
dipende molto da quali prestazioni vai cercando.
Il DC-DC per poter offrire il massimo delle sue prestazioni DEVE anche avere la corrente disponibile da riversare nella BS, ovvero il cavo BM/DC-DC deve essere dimensionato per far passare la corrente che serve. Poi ci deve essere l'alternatore... ovvero colui che genera l'energia... qui si parla di voler montare dei DC-DC da 50A... onestamente prima di pensare a questi 50A mi preoccuperei di riuscire a generarli...

Nel tuo caso, è assolutamente certo che l'MPPT interferisca con il DC-DC 

In passato abbiamo sempre avuto questo problema, ma non avevamo il DC-DC... ovvero avevamo un qualcosa che "buttava" corrente nelle batterie e l'unica preoccupazione era quella della "quantità" di energia che finiva là dentro... ora con più fonti di ricarica le quali dovrebbero essere quanto di meglio si possa avere se prese singolarmente, ci ritroviamo a ributtare energia senza una curva di ricarica... almeno quando siamo in viaggio... 

PS: io comunque non mi preoccuperei più di tanto... 
Chi dei due avrà la precedenza tra DC-DC e MPPT onestamente non lo so...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/01/2024 alle: 12:14:19
In risposta al messaggio di rubylove del 11/01/2024 alle 04:23:43

Se si fa un lavoro di questo tipo, la priorità 1 è la rete, se presente, poi l'alternatore (2) e se la rete non è presente e il motore è spento, il solare (tre) ma si possono montare interruttori che intervengono manualmente,
come aggiungere il solare agli altri due avete tutti o quasi tutti, varie fonti di ricarica in parallelo da sempre e adesso vi siete accorti che è un problema? Non è un gran problema nei guazzabugli generali perchè quasi tutti hanno gia varie sorgenti di ricarica in parallelo, vedi DC/DC, regolatore e caricabatterie di rete e vi preoccupate che si aggiunga una quarta sorgente? Provate a schiarirvi prima le idee e poi parlate io preferisco una carica sola ma perche se decido che al massimo carico con 20A non voglio che ne arrivino 40 e poi anche per il resto (non sincronizzazione) ma se un giorno dovessi montare una litio, allora cambierebbe tutto, somme delle correnti e sincronizzazione dove e se possibile, le dinamiche sono diverse tra piombo e litio  
...
Infatti di tutto questo io non me ne preoccupo più, con la litio torna in voga il vecchio detto: Chi prima arriva meglio alloggia!

Mi auguro che i 370 eurini spesi per i nuovo Orion da 50A siano stati soldi spesi bene, perché al momento anche col solo relè problemi grossi non ne ho. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/01/2024 alle 12:15:59
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 11/01/2024 alle: 12:14:21
In risposta al messaggio di rubylove del 10/01/2024 alle 13:55:14

Non ho capito Se usi il cavo interfaccia invertente, ti basta collegarlo al morsetto remote (D+) del DC/DC. quando metti in moto, si attiva il DC/DC e si disattiva il regolatore e VICEVERSA Oppure non usi il D+?
Ho verificato , non posso usare il cavo invertente perche' la porta e' gia' utilizzata dal dongle BT sad
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 11/01/2024 alle: 12:53:06
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 12:14:19

Infatti di tutto questo io non me ne preoccupo più, con la litio torna in voga il vecchio detto: Chi prima arriva meglio alloggia! Mi auguro che i 370 eurini spesi per i nuovo Orion da 50A siano stati soldi spesi bene, perché al momento anche col solo relè problemi grossi non ne ho.  Ciro. 
Sono d'accordo con la litio cambiano molte cose 
Entro certi limiti più correntè c'è e meglio è!

Discorso non valido per quelle al piombo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Fleurette63
Fleurette63
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Inserito il 11/01/2024 alle: 16:23:46
In risposta al messaggio di Fran50 del 09/01/2024 alle 19:54:44

Grazie a tutti per le considerazioni e le informazioni. Sarei tentato dall'acquisto del nuovo caricabatteria della Victron che da quello che vedo ( è nuovo e completamente configurabile sia come tensione e corrente sia in
ingresso che in uscita, e quindi adattabile ad ogni esigenza. Potrei togliere il Victron dc/dc 18A che ho attualmente montato e sostituirlo con questo completamente configurabile in modo da poterlo adattare alle caratteristiche del mio alternatore e batteria. Leggendo le specifiche, secondo me è il caricabatterie definitivo. Ha solo un problema, costa un botto e non si trova ancora facilmente da fornitori italiani. Credo che, per adesso, continuerò con il mio 18A in attesa di nuove informazioni sul dc/dc da 50A che ho linkato. Mi piacerebbe comunque avere le vostre impressioni su questo nuovo prodotto Victron. saluti Francesco  
...
Leggo oggi

Purtroppo le consegne del nuovo Orion XS (DC DC charger da 50 Ampere) sono state di nuovo ritardate.
I primi pezzi, ad oggi, sono previsti in arrivo tra il 20 e il 25 marzo. 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 11/01/2024 alle: 22:02:59
In risposta al messaggio di rubylove del 11/01/2024 alle 04:23:43

Se si fa un lavoro di questo tipo, la priorità 1 è la rete, se presente, poi l'alternatore (2) e se la rete non è presente e il motore è spento, il solare (tre) ma si possono montare interruttori che intervengono manualmente,
come aggiungere il solare agli altri due avete tutti o quasi tutti, varie fonti di ricarica in parallelo da sempre e adesso vi siete accorti che è un problema? Non è un gran problema nei guazzabugli generali perchè quasi tutti hanno gia varie sorgenti di ricarica in parallelo, vedi DC/DC, regolatore e caricabatterie di rete e vi preoccupate che si aggiunga una quarta sorgente? Provate a schiarirvi prima le idee e poi parlate io preferisco una carica sola ma perche se decido che al massimo carico con 20A non voglio che ne arrivino 40 e poi anche per il resto (non sincronizzazione) ma se un giorno dovessi montare una litio, allora cambierebbe tutto, somme delle correnti e sincronizzazione dove e se possibile, le dinamiche sono diverse tra piombo e litio  
...
Non ho capito se rispondevi a me.
Io carico sempre a 40A 14,2 V da DCDC, quello che arriva da PV (poco) si prende, il CB è lì perché non si sa mai. Acceso un paio di volte per prova.
Adesso passo a 280Ah e avessi spazio metterei un altro DCDC da 40 A.
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/01/2024 alle: 09:16:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/01/2024 alle 22:02:59

Non ho capito se rispondevi a me. Io carico sempre a 40A 14,2 V da DCDC, quello che arriva da PV (poco) si prende, il CB è lì perché non si sa mai. Acceso un paio di volte per prova. Adesso passo a 280Ah e avessi spazio metterei un altro DCDC da 40 A.
Era una risposta generale, se si desidera caricare da una fonte alla volta le priorità sono quelle 
se c'è la rete esterna non c'è il motore se c'è il motore acceso non c'è la rete esterna

Il solare si può mettere in caso di assenza di entrambe o volontariamente con un interruttore
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 08:19:36
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2024 alle 09:16:07

Era una risposta generale, se si desidera caricare da una fonte alla volta le priorità sono quelle  se c'è la rete esterna non c'è il motore se c'è il motore acceso non c'è la rete esterna Il solare si può mettere in caso di assenza di entrambe o volontariamente con un interruttore
La possibilità di escludere le fonti di ricarica serve sempre.
Nelle AGM è indispensabile per non superare la corrente massima di ricarica raccomandata dal costruttore, nelle litio per evitare di porre il camper in rimessaggio con le batterie cariche al 100%.

In caso di utilizzo del camper il solare va tenuto sempre collegato, mentre la ricarica da alternatore può essere disabilitata visto che crea un maggior consumo di gasolio.

Non è molto agevole agire sulle APP, sarebbe più pratico avere un po' di interruttori che agiscano sui segnali e non sui cablaggi di potenza.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 11:25:12
Buona domenica a tutti.

Io ho preferito lasciare i pannelli sempre collegati,le linee che arrivano dall'alternatore invece e con ancora di mezzo i vari relè, sono comandate da 3 interruttori spia messi sul cruscotto in cabina.

Ho messo un relè NO comandato direttamente dal D+, collegato i pin 87 e 30 tra BM e gli interruttori cosi da alimentare manualmente le bobine dei vari relè,.

Il primo relè collega Alternatore e BS AGM, il secondo, quello da 200A và alla Litio (su questa linea vedo anche 60A) e che presto spero, sarà sostituito col nuovo Orion XS da 50A, spero poiché, come correttamente riportato anche da Fleurette63, continuano a rimandare le consegne e temo che quando arrivi mi sarà ben poco utile, vista la stagione.

Il terzo lo utilizzo per attivare un relè NO-NC da 250/125A per i carichi cui scelgo se lasciare collegato alla BS e al Solare o all'alternatore se in viaggio, magari con cattivo tempo o di notte. 

La 230V è praticamente inutilizzata, a dire il vero il vecchio Campoli nonostante funzioni a meraviglia anche per ricaricare (di poco, 13/14A) la litio è quasi solo un peso che mi porto dietro però, sia mai che un giorno possa servire. 

Ho messo uno Smart Battery Protect sulla linea Alternatore > AGM > LiFePo4 in modo da ricaricare a 20/25A quest'ultima e senza il passaggio di una corrente di ritorno verso l'Agm e che mi permette di sfruttare detta batteria per alimentare i carichi da fermo in caso di Litio scarica o quasi a mezzo di uno staccabatterie a 3 vie mentre ad un eventuale distacco della Litio, per sovra/sotto-tensione e per temperature alte o basse, provvede il BMS.

Ho anche messo un rele' sul positivo tra pannelli e regolatore Victron collegata alla Litio e con bobina alimentata dalla stessa, in caso di stacco del BMS escluderà il collegamento tra i pannelli ed il regolatore.

Non ho messo nulla trai i pannelli ed il Western WRM20 e collegato alla AGM poiché, come ben sapete, lo stesso può rimanere collegato ai pannelli anche in caso di stacco della batteria.

Mi auguro di aver raggiunto una certa sicurezza a bordo ma devo comunque stare attento alle curve, la mala sorte è proprio lì, sempre dietro l'angolo.

Ciro.

 

.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 13:06:53
La mia situazione attuale è:
- furgone rimessato all’aperto senza 220V
- periodi di fermo molto lunghi, anche 3/4 mesi
- batteria Litio 100+100 (a breve 280Ah)

Per ora ho:
- il DCDC con il D+ pilotato da un relè, come si sa il segnale del Ducato è negativo
- il positivo del relè è gestito da un interruttore con spia sul cruscotto
- un secondo interruttore permette di ridurre la carica a 20A
- in rimessaggio, attraverso il BMS, tolgo la carica da PV pertanto viene solo caricata la BM

Interventi futuri previsti, quando troverò il tempo visto che sono un pensionato e devo anche fare altre cose come per esempio usare il camper:

- inserimento di un relè SSR tra PV e MPPT per proteggerlo dalla perdita della batteria, anche solo per errore di manovra, eventualmente potrei spegnere il relè con un interruttore e/o col relè del DCDC
- collegamento della uscita 2 dello stacca batteria ad una presa Anderson da incasso
- batteria 105 Ah litio* in una valigetta tipo bluetti fatto in casa da usare per emergenza e da collegare alla presa di cui sopra in sosta
- batteria servizio scollegata in rimessaggio 

* La batteria la recupero da una delle due che vado smontare 

Se avessi voglia di buttare soldi prenderei un BMV712 per pilotare i vari relais, anche in funzione del SOC.

Non ho considerato la carica da rete perché la uso solo in emergenza assoluta. Si spera mai.
 
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Modificato da Subalpino il 14/01/2024 alle 14:17:54
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