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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 11/10/2011 alle: 22:52:35
Mi era capitata una cosa simile con una Gel che avevo trascurato durante l'inverno, lasciandola scendere troppo. Si caricava velocemente e dava anche delle tensioni "normali", ma altretanto velocemente si scaricava. Una decina di ampere al massimo ed era già sotto ai 12V. Buttata. Spero non sia il tuo caso, ma provale separatamente.
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 11/10/2011 alle: 22:59:32
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 11/10/2011  22:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti correggo, la cosa giusta è il miglior compromesso qualità prezzo, i miei 400€ sono riferiti a 2 batterie da 100A, con le quali NON avrai problemi. Poi se ne vuoi spendere 600, meglio ancora, ma NON sei più nella qualità prezzo...
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 11/10/2011 alle: 22:59:56
questa è la mia sensazione...caricano velocemente e altrettanto si abbassano...provare a caricarle singolarmente x parecchi tempo?? xche non l'hanno mai fatto,,, forse le ho fatte abbassare troppo con il waeco e viaggiando con il frigo a 12v non hanno mai recuperato la carica?
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 11/10/2011 alle: 23:01:00
giusto laikone[:D][:D][:D]
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/10/2011 alle: 08:53:36
Io le separerei per il momento, Le caricherei seperatamente allacciato alla 220 V Stacco la presa faccio funzionare dei carichi, stufa, luci ecc su una singola batteria Con il tester vedo il valore di tensione dopo la ricarica e dopo qualche minuto di servizio a carico. Ripeto la prova con l'altra batteria, mi sa che te ne accorgi subito se qualcosa non funziona Saluti Eddy Mi pare che da Giocamper, batterie NDS in offerta sotto i 200 Euro
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:42:06
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 11/10/2011  21:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dubbio! Hai detto che era caldo sotto il piumone caldosonno, ma con cosa l'hai riscaldato? Ciao ciao
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/10/2011 alle: 16:58:58
Io non compro mai batterie per la cellula. Ogni 2/3 anni al massimo sostituisco quella motore anche se va bene, e quella vecchia la metto in cellula. Voglio la batteria motore sempre fresca. E' una sicurezza, specie in montagna d'inverno. Non c'e' di peggio che essere in una situazione scomoda, pericolosa, disagiata, ed avere la batteria motore che ti molla. Quella della cellula puo' anche morire (ne ho due, e' difficile muoiano entrambe), al massimo attacco il generatore o metto in moto il motore e me ne vado.
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:59:08
Salve, ho letto con attenzione e mi sembra di capire che ci possono essere diversi problemi che si potrebberero sovvraporre e potenziare fra loro: 1- batterie non al 100% già alla partenza= per escludere questa eventualità sarebbe opportuno tenerle allacciate a un caricabatterie evoluto (curva UOIOI) per qualche giorno (non poche ore) per cercare di "risvegliare" le 2 agm. Se il mezzo è recente va bene anche quello in dotazione sul vr. 2- il pannello non è sufficiente = per recuperare una scarica profonda di 2 batterie da 85Ah, con a disposizione poche ore di sole perpendicolare (quasi perpendicolre) in questa stagione è molto difficile; considerando che l'efficacia più elevata del pannello si ha solo nelle 2-3 ore centrali e non arriverà comunque al massimo della potenza erogabile. Il pannello può essere molto utile al mantenimento della carica, recuperando quella consumata durante l'uscita, ma partendo già da casa con batterie cariche al 100% 3- per ricaricarle facendo solo 5 km non so se abbia senso. Un alternatore impiega qualche ora per caricare (fare molta strada) e per poter avere qualche beneficio durevole dalle batterie dei servizi. 4- Nella migliore delle ipotesi, un frigo potrebbe assorbire, se ben funzionante a 120w/12v una decina di Ah dall'alternatore, (ma solo se anche questo fosse in buona salute come il suo stabilizzatore ); quindi, tolti quelli che servono per i servizi del mezzo (come luci radio eccc), i rimanenti vanno prima alla batteria del motore e poi a quella della cellula. 5- escludere anche eventuale problema di miscela propano/butano; se le temperature erano così basse, 2 ° dentro sono probabilmente sotto zero all'esterno, il butano non gassifica e mandano in blocco la truma 6- il riduttore di pressione che si sta guastando, (è da cambiare ogni 5 anni) fa scherzi pazzeschi intermittenti! Io comincerei ad escludere le ultime 2, poi verificherei gli assorbimenti elettrici dei vari pc dvd tv luci ecc per capire quanto incidono sulla capacita delle batterie. Mi assicurerei che il caricabatterie sia adeguato (tipo CTeK o altri con curva UOIOI) e se possibile, collegherei il vr alla 220v. per qualche giorno, altrimenti non resta che ricaricare le batterie separatamente, smontandole, ma sempre per parecchi giorni. Se neppure così va allora è un problema senile...[:D] Io ho resuscitato una AGM di 5 anni tolta da un mezzo ora ne ha 7 e va benissimo (Optima x motore) Se ho detto castronerie ... perdonatemi... Cordialità Gigi
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francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 12/10/2011 alle: 18:36:04
Fermi tutti, esperienza personale e stessa casistica. Sicuramente si sono ossidati i contatti del fusibile posto sul filo che parte dall'alternatore e va alla bs, verifica con il tester. Franco.
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 12/10/2011 alle: 20:14:55
da stamattina sto a fare prove...scollegato il parallelo messa sotto carica con 220..(il mezzo è del 2006) finche la spia del pannello ha dato il verde di batteria carica...ho acceso di tutto inverter tutte le luci tv decoder pompa dell'acqua e il combi al massimo, il C.I. come saprete ha il pannello del controllo batterie con 3 led verdi...ne è sceso uno..e riacceso una volta tolta la tensione...idem con l'altra...poi le ho ricollegate tenute entrambi sotto carica tutto il pomeriggio stasera le ho provate accendendo di tutto...non è scesa neanche una luce delle 3...cmq domani le rimetto sotto carica sempre a 220...almeno mezza giornata...la cosa mi è capitata è davvero strana...fosse stato qualche fusibile davvero domani controllo quello sta nel positivo, poi ho scollegato il waeco easy cool...con un'inverter grande come una 24 ore..[:D][:D][:D]..se dovesse servirmi lo collego direttamente al generatore, tanto con le batterie dopo mezz'ora le mette ko..[:(] anzi anche prima...allora si sveglieranno tenendole sotto carica??[:D][:D][:D]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 12/10/2011 alle: 21:07:39
Come ti ho scritto sopra, controlla se a motore acceso arriva corrente alle bs. Se non arriva controlla il fusibile nel vano motore (mi sembra da 30 o 50 A), a volte si ossidano i contatti dello stesso. Se in moto le batterie non vengono caricate dall'alternatore e accendi il frigorifero a 12V, questo ti ciuccia tutta corrente, che solo in parte riesci a sopperire con il pannello solare. Te ne accorgi del guasto solo nella stagione invernale quando il pannello non riesce a caricare a dovere le batterie. Franco.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 12/10/2011 alle: 21:26:07
si Franco il motore carica le bs infatti la sera specialmente ho dovuto ricorrere a mettere in moto il camper e alla mattina...x scacciare i pinguini..[:D][:D][:D]...tenendolo in moto x 10 15 minuti recuperavano un po almeno x stiepidire l'ambiente...[:)][:)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 13/10/2011 alle: 15:12:14
Semplici verifiche da fare per escludere i guasti più comuni. Quanto misura il tester ai poli della BS con la 220V collegata senza carichi/servizi accesi? Questo ti indica un buon funzionamento del carica batterie: all'inizio > 14.0v dopo qualche ora scende (dipende da quanto "bevono" le BS) e quando incominciano ad essere cariche diminuisce fino ad assestarsi sui 13.5-13.7 (mantenimento) Quanto misura il tester ai poli della BS con il motore acceso senza carichi/servizi accesi? Questo ti porta a cercare un guasto sulla linea dell'alternatore/regolatore di carica in primis fusibile, ossido sui bulloni della massa, regolatore guasto, relè guasto ecc. come ti hanno già indicato altri amici Cordialità Gigi
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:16:32
[:(][:(]
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 02/11/2011 alle: 18:15:11
non ditemi che rompo le palle...[:D] ma ho fatto tutte le prove sembra funzioni tutto al meglio...(domanda ma il frigo impostato a 12v motore spento non parte?) quindi va con la batteria motore se si[:(]...ho lasciato le batterie sotto carica a 220...x qualche giorno effettuando prove di carico con le batterie singole tipo acceso combi e tutto cio c'è da accendere,compresa la pompa ho vuotato il serbatoio acqua insomma tutto ok le batterie rispondono al meglio,[:D][:D] partiamo x il ponte del primo arrivati ad amatrice, la sera tv luci stufa, tutto ok il giorno dopo il pannello ha ripristinato la carica c'èra il sole[:D][:D]..la sera successiva televisore acceso controllo dopo un'oretta batterie al massimo,accendo il combi 10 minuti l'inverter incomincia a suonare [}:)] mia moglie nel frattempo apre l'acqua il panico ...[:(] combi spento batterie a rosso[xx(][xx(] stavolta avevo portato il gruppetto mi sono salvato, stamattina ho riprovato il tutto come detto all'inizio, batterie ok...DIO è DA IMPAZZIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]...dico adesso lo sfreno sotto casa c'è un bel pendio...e mi tolgo il pensiero..[:D][:D][:D]
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/11/2011 alle: 18:29:08
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 02/11/2011  18:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ti si disconnette tutto, devi mun irti immediatamente di tester e misurare i voltaggi delle batterie sui poli scollegandole dal parallelo, se i voltaggi sono buoni, allora è un problema di masse, devi ricontrollare tutto l'impianto, se invece trovi tensioni basse (sotto 11 volt) allora è colpa delle batterie. Bisogna munirsi di tester per fare le verifiche, i pallini delle centraline lasciano il tempo che trovano.... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 02/11/2011 alle: 22:21:20
il tester normale ? non saprei sinceramente come si fa come impostarlo...[:(]
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 03/11/2011 alle: 15:24:34
se volessi separare le 2 batterie e mettere un commutatore manuale, poi i due cavi arrivano dal pannello dove dovrei collegarli? in quale batteria dell 2? eviterei se una delle 2 fosse andata usare l'altra xche in parallelo si scricano entrambi no? qualcuno sa porre uno schema di collegamento x le batterie e il pannello??[8D][8D]
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