Ciao a tutti, argomento per i guro delle batterie.
Ho 1 batteria FIAMM100ah nuova 1 anno di vita, mi succede questo.
1) quando l'attacco al 220volt di casa mi carica tutto e sul pannello digitale del camper ho scritto ( -U F - ): COSA VUOL DIRE?
2) A fine carica mi segnala 13.87 V. e circa 12.60 v sul motore.
appena tolgo la spina del 220 la corrente della batteria scende subito di circa 0.50V per poi assestarsi sui 13.30 / 12.60 V
3) premetto che appena attacco il 220 accendo il frigo per raffreddarlo bene.
4) prima notte di sosta, frigor funzionante a gas, luci accese ma ho i led. batteria a 11.50v
5) secondo 2° giorno, spostandomi devo far funzionare il frigor con la batteria nn avendo il secumatic, dopo poche ore o la batteria sotto i 9V, con pompa che continua a funzionare e per di + pure la batteria motore si attesta sui 8.75/9V.
Chiedo a voi esperti cosa da cosa può dipendere tutto questo, premetto è la seconda volta che me lo fa.
Pensavo all'alternatore che nn caricava, la batteria anche se nuova avesse dei problemi.
Cosa posso fare ed eventualmente come intervenire.
Grazie a tutti per le info che mi darete.
Ciao
Roberto
anche secondo me e' l'alternatore,prova con un tester a motore acceso sui poli della batteria se indica il voltaggio in salita l'alternatore e' ok
se il voltaggio non aumenta e' ko
Due domande:
1° cosa usi per misurare la tensione? (strumento in centralina o tester esterno)
2° quando dici che la BM si attesta a 8,75/9volt, immagino che tu non riesca più ad avviare il motore? perchè se con un valore così basso riesci ad avviare, il problema è dello strumento di misura.
Fammi sapere
Ciao
Antonio
Allora hai la centralina Arsilicii.
Sicuramente è il cablaggio, o meglio lo spinotto, nella centralina che si trova nell'alloggiamento BS.
Il connettore in basso a sx è formato da tre fili. Positivo, negativo e cavo proveniente dall'alternatore. A volte si ossida e non fa contatto. Viaggiando non te ne accorgi, ma lui non carica la BS ed il frigorifero se la ciuccia. Muovilo un pò oppure staccalo e puliscilo.
io ho scarognato 2 anni alla ricerca del motivo pe rcui l'alternatore mi caricava solo la batteria del motore ma non quella della cellula...
alla fine era solo uno stupidissimo fusibile... parti dalla cosa più semplice! Se è un fuse te la cavi con una monetina!!! Se ti metti a cambiare subito l'alternatore, va via un assegno!
Gianni!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.