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rudy cotti
rudy cotti
13/03/2009 84
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:10:03
ciao io ho un problema ho 2 batterie di servizio pero' con il webasto 5000 me le ciuccia diciamo in 20 ore , il mio eletrauto a verificato e non ho assorbimenti ma in piu' mi a detto di mettere 3 batterie per i servizi cosi non avrei piu' cosi problemi cosa mi dite voi
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:17:14
se non hai nessuna possibilità di ricarica o mantenimento il problema lo sposti soltanto. Dipende anche di quante amper sono le tue 2 BS. Comunque di energia specie d'inverno non c'è ne mai abbastanza, se con i pesi e i volumi delle batterie non hai prooblemi, non ci sono controindicazioni. L'importante è partire con le batterie cariche. Quindi se in rimessaggio non le ricarichi col paannello o con la 220. Puoi avere quante batterie vuoi, resterai sempre a secco. Cordialmente Pippo
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:21:58
un webasto in 20 ore se e' molto freddo puo' consumare 60A di corrente, o hai 2 batterie da 40ah oppure hai altri assorbimenti e neanche da poco. Adelmo
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rudy cotti
rudy cotti
13/03/2009 84
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:27:14
no non ho altri assorbimenti solo 300milliamper della mobilsat che ci sono sempre anche ad parabola a riposo , io monto 2 da 100ah a scarica lenta ed anno 3 anni ma danno ancora 12,70 a riposo
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:29:44
12,70 a riposo e buono se non ottimo. Ma quando parti le batterie sono cariche? Cordialmente Pippo
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rudy cotti
rudy cotti
13/03/2009 84
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:32:50
si le metto a caricare almeno un giorno prima ed sul camper ho nca power da 40 ah di ricarica , voi cosa ne dite di un altra batteria in piu'
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:40:46
se parti con le batterie cariche e hai il booster puoi solo fare 5 cose ancora: 1. aumentare le batterie: aumenti l'autonomia di un po' ma non risolvi il problema 2. efoy: caro e un aggeggio i più ma risolvi il problema 3. generatore: lo devi tenere acceso a lungo per caricare le batterie: non è il massimo 4. area di sosta o campeggio con 230 V 5. quando le batterie sono quasi scariche viaggiare per un paio d'ore per ricaricarle col booster.

Modificato da sergiozh il 13/12/2009 alle 17:42:07
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:43:16
Allora se sei sicuro di partire con le bs cariche vuol dire che, una delle bs o tutte e 2, non sonop + a pieno regime. A meno che non ci siano assorbimenti che tu non hai rilevato. Aggiungere una batteria a questo punto sarebbe in'utile. Secondo me lavorerebbe solo la nuova, o addirittura le altre se non più performanti andrebbero a succhiare l'energia a quella buona. La mia ipotesi è riferita su batterie messe in parallelo secco. Per ultima cosa. sei sicuro che il webasto non sia lui a succhiare eccessivamente? Detto questo lascio la parola ai guru, perchè io ho finito il mio repertorio. Cordialmente Pippo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:58:21
in effetti come dice pippo dovresti controllare i consumi effettivi del webasto. Dovresti mettere un amperometro collegato in serie con le batterie BS e leggere quanti ampere consumi con tutto spento. Poi accendere solo il webasto per un po' e guardardi di nuovo quanto sono i consumi totali in ampere. Così puoi calcolate quale è la tua autonomia teorica con le tue BS.
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 13/12/2009 alle: 19:27:36
quote:Risposta al messaggio di rudy cotti inserito in data 13/12/2009  17:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Autoradio ? Alimentatore/amplificatore segnale tv ? Allarme volumetrico e/o perimetrale ? Centralina del camper ? Sono solo alcune fonti di assorbimento a cui non si pensa... talvolta. Nelle 20 ore le luci erano tutte spente ? Il boyler attivava continuamente il piezo della fiamma ? Idem come sopra per il frigo ? Controlla bene. Il Weba5000 da solo non ti puo' consumare 200A in 20 ore, assolutamente certo, anche a max regime. Ciao Giulio
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/12/2009 alle: 19:40:44
Non sono in grado di fare diagnosi via forum. I punti fermi sono che hai due batterie agm con capacità nominale di 100Ah cadauna, in parallelo, con tre anni di vita; quindi avrai, si e no, circa 150-160Ah nominali, nelle migliori condizioni. Dico questo dal momento che sei andato più volte in riserva e, questo, non fa bene alle batterie. Le carichi il giorno prima con i 230v: io credo che 'il giorno prima' sia insufficiente a caricare 2 batterie da 100Ah nominali; dovresti tenerle in carica per almeno tre-quattro giorni (80-90 ore continue) perchè 12 ore fanno poco più che il solletico. L'nca power da 40A non dice nulla, 40A le fornisce solo nei primi momenti di batterie completamente scariche. E se ti desse tutti i 40A sarebbero eccessivi per due batterie da 100Ah cadauna. Tensione 12.7 a riposo: dopo quanto tempo dalla carica? Spero dopo almeno un paio d'ore, altrimenti il dato sarebbe falsato. Mobilsat: 300 mA son tanti, a riposo: perchè non la spegni? E' circa è 1A ogni 3 ore, 8A al giorno, quasi 60A alla settimana, quanto una batteria. Webasto: se lo lasci acceso 24 ore dovrebbe consumare un tot ma se lo accendi e spegni più volte, i consumi salgono sensibilmente. Il mio consiglio è di verificare un po' i punti di cui ho cercato di capire il problema; prima dovresti risolvere questi problemi, altrimenti anche con quattro-cinque batterie saresti daccapo. Io non andrei oltre due batterie; se non è sufficiente - ma saresti il primo a quanto mi risulta a non essere autosufficiente per un w.e. - cercherei soluzioni alternative, senz'altro un Efoy di adeguata potenza sarebbe la soluzione migliore e definitiva. Di più non saprei cosa dire. Elio
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 13/12/2009 alle: 21:17:19
[quote][i]Risposta al messaggio di rudy cotti inserito in data 13/12/2009  17:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[ dopo qualche anno di utilizzo del WB ti posso consigliare 1) controlla se le batterie prima di partire siano ben cariche(2-3 gg allacciato a 220); 2)durante l'uso invernale stai attento agli altri consumi elettrici usa per ex solo luci neon o led e tv lcd 3) impara bene l'utilizzo dell'EVO che dopo la fase di risc.iniziale normale o boost ti consente di utilizzarlo(senza spegnerlo mai)nella posizione eco .Non e facile trovare un punto di equilibrio e la tentazine di spegnerlo quando fa' troppo caldo e' forte saluti robi
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/12/2009 alle: 21:17:46
ottimo la tua analisi Elio. Di cose che si potevano analizzare ne ho dimenticate tante. Come ex musicista ho un repertorio ridotto[:D] Complimenti per la tua preparazione. Cordialmente Pippo
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Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 13/12/2009 alle: 22:59:57
Concrdo pienamente con l'analisi di Elio. Anch'io ho la Mobisat e 2 batterie da 100 ah. Ma ti posso garantire che ci sono diverse batterie: io prima avevo le Varta e si scaricavano subito; oggi ho montato le Energy Power e faccio 2,5 volte in più di tempo. Poi è anche vero, come ha detto Elio, che se le hai scaricate più di qualche volta ... beh possono non essere più fresche come nuove...
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Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 14/12/2009 alle: 08:53:33
Carissimo amico sono d'accordo con tutti i consigli che ti hanno dato qui nel forum, ma le variabili in gioco sono tante. Per quel che mi riguarda confermo assolutamente al 100 il fatto di non mettere la 3 batteria complicheresti ancora di più la situazione. Ti consiglio, oltre le verifiche che ti sono già state spiegate di smontare le batterie ed effettuare una carica separata di ciascuna batteria con alimentatore a 220 volt (possibilmente di quelli professionali) molto ma molto lenta xchè le batterie per essere caricate bene devono essere caricate con poco amperaggio, quindi tempi lunghi una impostazione potrebbe essere di 1 A per 48 ore almeno. Fatto questo puoi essere certo di averle caricate bene. Il secondo passo potrebbe essere quello di rimontarne solo una e subito effettuare la prova di accensione del Webasto per verificare il funzionamento. Se la prova è positiva prova anche con l'altra batteria e riverifica nuovamente. Eliminate queste incognite puoi (dopo aver ricaricato bene le due batterie) rieffettuare la prova collegandole nuovamente insieme; se i tempi sono positivi, evidentemente i tuoi problemi erano dovuti esclusivamente ad una insufficiente ricarica delle batterie ed ad una perdita di performance delle stesse. Se malauguratemente i tempi sono negativi evidentemente una o tutte e due le batterie non sono più buone. Un saluto [:)]
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