CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 pannelli mono + 1 pannello poli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 09/10/2009 alle: 13:10:54
sul mio camper ho trovato gia' montati 2 pannelli monocristallini da 60wp ciascuno, sono montati sul frontale del camper (semiintegrale) quindi inclinati in avanti di circa 30° rispetto all'orizzonte. questo mi permette di avere una resa maggiore se piazzo il camper con il muso puntato verso sud (spero di non aver fatto confusione coi punti cardinali) ma allo stesso tempo mi ritrovo coi pannelli quasi in ombra se devo parcheggiare il camper nel senso opposto. Ora arrivo al punto: un amico mi ha donato un pannello monocristallino da 50Wp, l'ho pesato ed e' circa 7kg di peso alche' ho pensato di montarlo visto che non e' un peso che mi preoccupa. Pensavo di montarlo inclinato di 30° ma dalla parte opposta rispetto ai 2 frontali, cosi posso parcheggiare tranquillamente in qualsiasi posizione senza farmi troppi problemi, inoltre il tetto del camper e' proprio curvato in modo da ospitare il nuovo pannello. Inoltre penso che questa soluzione mista poli-mono cristallino, posso giovarmi in quelle giornate un po nuvolose o con sosta sotto gli alberi o parzialmente in ombra. Che dite, vale la pena di montare il terzo pannello? e' buona l'ide di montarlo iclinato all'opposto dei 2 mono-cristallini? Avendo un frigo a compressore, l'energie elettrica per me non e' mai troppa, come batterie sono a 150Ah per ora.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 09/10/2009 alle: 14:59:05
Anche io se mi va in porto un affare con un pannello pensavo ad una cosa del genere. L'unica cosa di montarlo al contarario e che contro vento è un pò pericoloso immagino, bisognerebbe metterci davanti un profilo che faccia scorrere l'aria sopra. Io se alla fine prendo quest'altro pannello pensavo di montarli sul portapacchi (che non uso mai)uno inclinato l'opposto dell'altro vicini. (tipo tetto di una casa, una v capovolta se volete)Così il pannello davanti che segue la linea del tetto, andrebbe ad avere anche lo stesso compito del profilo che dicevo prima. Bà ci stavo solo pensando, non so se potrebbe funzionare e se soprattutto potrebbe fare al caso tuo. Ciao Davide
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 09/10/2009 alle: 15:13:06
Adesso però ripensandoci mi vengono comunque dei dubbi..alla fine se li si mette in senso opposto è vero che uno ci guadagna ma l'altro ci perde quindi tanto vale metterli piani che è la stessa cosa oppure nel tuo caso metterlo piano e non inclinato..boo..da non esperto trovo sia una giusta osservazione.. Spero che qualcuno mi smentisca.. Davide
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/10/2009 alle: 15:46:49
Per esperienza diretta, perchè ho in tutto 4 pannelli ( 3 x 60 W + 1 da 80 W ), direi che avendo un esubero di produzione comunque vengano montati vanno bene. Ho accumulato 4 pannelli perchè ho il frigo a compressore con passaggio del freddo anche nel frezzer, con un consumo importante e non sono rimasto mai senza batterie. In certi periodi lascio il frigo acceso anche senza uscire con il camper proprio per la verifica dell'autonomia. Immagginando che non hai il compressore, montando un altro pannello, penso che di energia ne avrai da " vendere", anche perchè l'inclinazione aiuta parecchio nei mesi invernali. L'unico ostacolo nell'uso invernale potrebbe essere l'accumulo della neve. Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link