quote:Originally posted by Emme48> caspita se me la ricordo la vespa, avevo un cinquantino 3 marce faro tondo ruota di scorta dietro lo scudo (in mezzo alle gambe per capirci), comprato usato e abbandonato forse con troppo leggerazza per un guzzi 350 (averla oggi valeva i suoi soldini) tornando al serbatoio sono arrivato stamattina alle tue stesse conclusioni, anche perchè alla fine sul collegamento tra serb. principale e secondario, non ho messo nessun rubinetto perche capitava dietro la bandella nel doppio fondo del pavimento in posizione impossibile da azionare. Se voglio escludere il serb. secondario, metto il tappo dello scarico intermedio all'interno del serb. principale e carico solo il serb. interno. Viene veramente un bel lavoro, speriamo bene solo con la saldatura. Anzi approfitto per chiederti un'altro consiglio. Sò che usando la saldatrice ad elettrodi si rischia di compromettere centralina e batterie. Io per precauzione ho già scollegato completamente le 2 BS (sia il polo + che il -) domani dopo aver spostato il camper in posizione idonea al lavoro stacco pure i poli della BM, posso stare tranquillo ? ciao
Se il serbatoio superiore lo colleghi a quello inferiore tramite lo scarico parziale potrai avere questa situazione: Serbatoi collegati e pescaggio pompa dal serbatoio inferiore. Potrai disporre di tutta l'acqua che c'è sotto più metà di quella che c'è sopra (3/4 del totale). Quando "rimani senz'acqua" passi il pescaggio su quello sopra e consumi l'ultima metà del serbatoio originale (1/4 del totale). In pratica diventa un po' come il rubinetto della riserva miscela della Vespa 50 (per chi se la ricorda), quando si fermava la Vespa passavi in riserva e cercavi un distributore. (alla fine credo che verrà una cosa veramente funzionale) Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> ciao Marco ho sistemato tutto e tutto funziona a dovere, devo solo passare il tubicino di sfiato in posizione definitiva. La situazione originaria era questa: 2 serbatoi di scarico da 45lt separati e montati uno vicino all'altro. Inizialmente avevo collegato lo scarico dei 2 serb. per avere effettivamnete 90lt tutti utilizzabili. Successivamente ho pensato di eliminare i 2 serb. da 45lt e metterne uno unico da 140lt. A questo punto ho visto che sempre in coda ma laterlmente potevo inserire uno dei due serbatoi eliminati, ecco spiegato il motivo di dover creare dei nuovi punti di ancoraggio. Anche io speravo di poter fissare la nuova staffa meccanicamnete (così potevo farlo tutto da solo senza ricorrere ad aiuti esterni) ma la situazione che si presentava non consentiva, sopratutto da una parte, l'utilizzo di dadi e bulloni. Comunque la saldatura è stata effettuata a mestiere, al limite vedrò, per maggior sicurezza, di farmi fare delle squadrette a misura da un fabbro da fissare con dadi e bulloni. Comunque sono molto soddisfatto del lavoro fatto, quanto prima inserirò delle foto per documentare il montaggio dei 2 nuovi serbatoi. ...Questa mi giunge nuova e pensandoci bene mi sembra una leggenda metropolitana. Ovviamente però io non garantisco, per cui se qualcuno sostiene che si deve anche mettere un cornetto rosso allo specchietto retrovisore, magari serve a qualcosa...id="red"> ti riferisci allo scollegare la centralina prima di saldare ??? Da più parti ho letto che è rischioso saldare per cui si sconsiglia di scollegare almeno le masse. Anche tiziano della NCA camping (anche io ho l'energy power) mi ha consigliato di scollegare tutto, quale è la tua opinione in tal senso ??? ciao emiliano
Quoto leo792 ... e anche un altro dubbio... Perchè saldare? Ma il serbatoio (proprio quello ripulito a dovere) non era già lì? Sarà stato pur fissato in qualche modo [:p] Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> chiaro come sempre, grazie di tutto a presto con le foto.
A scollegare tutto quanto non è che si spenda poi molto... Secondo me non serve a nulla ma in compenso sono assolutamente sicuro che male non fa... (aspettiamo le foto) Marco. >