CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2° quesito idraulico: collegare 2°serbatoio chiare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 14/06/2008 alle: 21:11:29
quote:Originally posted by Emme48
Se il serbatoio superiore lo colleghi a quello inferiore tramite lo scarico parziale potrai avere questa situazione: Serbatoi collegati e pescaggio pompa dal serbatoio inferiore. Potrai disporre di tutta l'acqua che c'è sotto più metà di quella che c'è sopra (3/4 del totale). Quando "rimani senz'acqua" passi il pescaggio su quello sopra e consumi l'ultima metà del serbatoio originale (1/4 del totale). In pratica diventa un po' come il rubinetto della riserva miscela della Vespa 50 (per chi se la ricorda), quando si fermava la Vespa passavi in riserva e cercavi un distributore. (alla fine credo che verrà una cosa veramente funzionale) Marco. >
> caspita se me la ricordo la vespa, avevo un cinquantino 3 marce faro tondo ruota di scorta dietro lo scudo (in mezzo alle gambe per capirci), comprato usato e abbandonato forse con troppo leggerazza per un guzzi 350 (averla oggi valeva i suoi soldini) tornando al serbatoio sono arrivato stamattina alle tue stesse conclusioni, anche perchè alla fine sul collegamento tra serb. principale e secondario, non ho messo nessun rubinetto perche capitava dietro la bandella nel doppio fondo del pavimento in posizione impossibile da azionare. Se voglio escludere il serb. secondario, metto il tappo dello scarico intermedio all'interno del serb. principale e carico solo il serb. interno. Viene veramente un bel lavoro, speriamo bene solo con la saldatura. Anzi approfitto per chiederti un'altro consiglio. Sò che usando la saldatrice ad elettrodi si rischia di compromettere centralina e batterie. Io per precauzione ho già scollegato completamente le 2 BS (sia il polo + che il -) domani dopo aver spostato il camper in posizione idonea al lavoro stacco pure i poli della BM, posso stare tranquillo ? ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 14/06/2008 alle: 22:54:13
Questa mi giunge nuova e pensandoci bene mi sembra una leggenda metropolitana. Ovviamente però io non garantisco, per cui se qualcuno sostiene che si deve anche mettere un cornetto rosso allo specchietto retrovisore, magari serve a qualcosa [;)] Buon lavoro e ricordati di scattare un po' di foto... Marco.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 14/06/2008 alle: 23:15:52
L'ultima cosa che farei è saldare. Il fissaggio meccanico garantisce più dalla saldatura. Se perdi un perno per strada magari ne hai un'altro nella cassetta, se rompi una saldatura dovresti avere tutto per risaldare. Possibile che il tuo mezzo ti permette solo di saldare?? ciao leo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 15/06/2008 alle: 08:47:01
Quoto leo792 ... e anche un altro dubbio... Perchè saldare? Ma il serbatoio (proprio quello ripulito a dovere) non era già lì? Sarà stato pur fissato in qualche modo [:p] Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 15/06/2008 alle: 12:55:44
Quoto leo792 ... e anche un altro dubbio... Perchè saldare? Ma il serbatoio (proprio quello ripulito a dovere) non era già lì? Sarà stato pur fissato in qualche modo [:p] Marco. >
> ciao Marco ho sistemato tutto e tutto funziona a dovere, devo solo passare il tubicino di sfiato in posizione definitiva. La situazione originaria era questa: 2 serbatoi di scarico da 45lt separati e montati uno vicino all'altro. Inizialmente avevo collegato lo scarico dei 2 serb. per avere effettivamnete 90lt tutti utilizzabili. Successivamente ho pensato di eliminare i 2 serb. da 45lt e metterne uno unico da 140lt. A questo punto ho visto che sempre in coda ma laterlmente potevo inserire uno dei due serbatoi eliminati, ecco spiegato il motivo di dover creare dei nuovi punti di ancoraggio. Anche io speravo di poter fissare la nuova staffa meccanicamnete (così potevo farlo tutto da solo senza ricorrere ad aiuti esterni) ma la situazione che si presentava non consentiva, sopratutto da una parte, l'utilizzo di dadi e bulloni. Comunque la saldatura è stata effettuata a mestiere, al limite vedrò, per maggior sicurezza, di farmi fare delle squadrette a misura da un fabbro da fissare con dadi e bulloni. Comunque sono molto soddisfatto del lavoro fatto, quanto prima inserirò delle foto per documentare il montaggio dei 2 nuovi serbatoi. ...Questa mi giunge nuova e pensandoci bene mi sembra una leggenda metropolitana. Ovviamente però io non garantisco, per cui se qualcuno sostiene che si deve anche mettere un cornetto rosso allo specchietto retrovisore, magari serve a qualcosa...id="red"> ti riferisci allo scollegare la centralina prima di saldare ??? Da più parti ho letto che è rischioso saldare per cui si sconsiglia di scollegare almeno le masse. Anche tiziano della NCA camping (anche io ho l'energy power) mi ha consigliato di scollegare tutto, quale è la tua opinione in tal senso ??? ciao emiliano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 15/06/2008 alle: 13:02:20
A scollegare tutto quanto non è che si spenda poi molto... Secondo me non serve a nulla ma in compenso sono assolutamente sicuro che male non fa... (aspettiamo le foto) Marco.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 15/06/2008 alle: 13:33:19
A scollegare tutto quanto non è che si spenda poi molto... Secondo me non serve a nulla ma in compenso sono assolutamente sicuro che male non fa... (aspettiamo le foto) Marco. >
> chiaro come sempre, grazie di tutto a presto con le foto.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/06/2008 alle: 19:37:46
Ciao Marco ho terminato tutto il lavoro ed è venuto molto bene, il serb. secondario si riempie con velocità e lo sfiato alla fine l'ho sistemato sotto il lavandino del bagno in effetti è stato più agevole metterlo lì. La valvola a 3 vie fa egregiamente il suo dovere e nonostante i quasi 3 mt di tubo la pressione di uscita ai rubinetti è come quella del serb. principale. Purtroppo c'è un inconveniente, quando il serb. secondario si riempie e si riempie anche il tratto orizzontale del tubo di carico che collega i 2 serb., da quest'ultimo goccia acqua che alla lunga bagna il legno circostante. Mi spiego meglio; dal serb. principale esce il tubo di scarico parziale che ho utilizzato per riempire il serb. secondario. Quando il secondario è colmo ed è colmo anche il tubo di collegamento (quindi comincia a riempirsi il serb. principale), dall'attacattura del tubo al serb. principale goccia acqua (chiaramente all'esterno del camper ma comunque si bagna il legno intorno al foro di nuscita del tubo). Purtroppo goccia acqua anche con il tappo inserito dall'interno del serb. principale, quindi non è il foro che si è allargato o la guarnizione del tappo che si è deteriorata (in effetti non ha mai gocciato), piuttosto ritengo che l'attacattura tra serb. principale e tubo non sia sigillata quindi il ristagno di acqua provoca il gocciolamento. Infatti se chiudo il tappo superiore e svuoto leggermente il serb. secondario fino a svuotare il tubo di collegamento non gocciola più. Vorrei tirare fuori il serb. principale per sistemare meglio il tubo sullo scarico parziale con del sigillante e fascette, ma smontare la cassapanca non è un'impresa da poco, in effetti basterebbe solo smontare la seduta della panca perchè dovrebbe venire via ma non è semplice. Comunque sopratutto garzie ai tuoi suggerimenti è venuto un lavoro molto ben fatto, quando riuscirò a sistemare questo problema, sarà ancora più funzionale come da te già sottolinetao perchè potro prelevare dal serb. secondario 3\4 della capacità totale del mezzo e quando passerò sul principale avrò ancora 50 lt di riserva (+\-). A presto con le foto, ovviamente se hai suggerimenti in merito alla problematica esposta sopra sono molto ben accetti. Saluti

Modificato da miliusc il 18/06/2008 alle 19:41:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 18/06/2008 alle: 19:54:12
Evviva A parte questo piccolo problema direi che il lavoro è venuto bene. E niente secondo foro nella parete per il carico dell'acqua (effettiamente non si capisce perchè tutti lo fanno). Per il problema del gocciolamento non saprei proprio a che Santo rivolgermi... Anzi, no! Lo saprei benissimo. San Silicone da Saratoga [:D] (lo dai da dentro il serbatoio principale usando il mignolo in modo da impiastricciare fino al tubo). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/06/2008 alle 19:56:49
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/06/2008 alle: 20:04:17
proverò con il sigillante da dentro, ma non credo che sarà facile. Al limite se non risolvo quando torno dalla prossima gita, un fine settimana cerco di smontare la cassapanca (un sistema ci sarà pure mica l'hanno scolpita li dentro[:D]) e risolvo in maniera radicale. Grazie e a presto emiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link