In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/04/2019 alle 22:37:09
Buonasera a tutti finalmente a causa del rientro (si spera temporaneo) in Italia son venuto in possesso del regolatore tracer An mppt da 20A che ci ha regalato Epever per aver fatto un post su Instagram sull impianto delnostro camper menzionando un paio di loro prodotti (l. Azienda é stata davvero gentile, al di la della piccolissima pubblicità ricevuta ) .. Volevo venderlo ma la mia ragazza voleva metterlo in palio in un sorteggio sul suo profilo Instagram (in calce) per promuoversi . Prima però volevo fare una domanda che mi é venuta in mente ... Potrei avere qualche beneficio usando 2 regolatori?? Mi spiego :abbiamo un pannello da 300 watt e un regolatore uguale a questo, ma da 30A... Io vorrei aggiungere un secondo pannello da 150 watt o da 200 watt... Il mio regolatore da 30A però può erogare max circa 400-watt.... Mi sto chiedendo se potrei avere qualche vantaggio installando un secondo pannello da 200 watt con questo regolatore da 20A separatamente dall attuale 300w+ regolatore da 30A...al posto di aggiungere il 200 watt in parallelo sotto lo stesso regolatore da 30A... Che mi dite ? È una sciocchezza ? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/04/2019 alle 22:37:09Due is meglio che uan
Buonasera a tutti finalmente a causa del rientro (si spera temporaneo) in Italia son venuto in possesso del regolatore tracer An mppt da 20A che ci ha regalato Epever per aver fatto un post su Instagram sull impianto delnostro camper menzionando un paio di loro prodotti (l. Azienda é stata davvero gentile, al di la della piccolissima pubblicità ricevuta ) .. Volevo venderlo ma la mia ragazza voleva metterlo in palio in un sorteggio sul suo profilo Instagram (in calce) per promuoversi . Prima però volevo fare una domanda che mi é venuta in mente ... Potrei avere qualche beneficio usando 2 regolatori?? Mi spiego :abbiamo un pannello da 300 watt e un regolatore uguale a questo, ma da 30A... Io vorrei aggiungere un secondo pannello da 150 watt o da 200 watt... Il mio regolatore da 30A però può erogare max circa 400-watt.... Mi sto chiedendo se potrei avere qualche vantaggio installando un secondo pannello da 200 watt con questo regolatore da 20A separatamente dall attuale 300w+ regolatore da 30A...al posto di aggiungere il 200 watt in parallelo sotto lo stesso regolatore da 30A... Che mi dite ? È una sciocchezza ? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/04/2019 alle 07:51:12Ciao.. Il regolatore da 30A che ho é dato per un massimo di 590 watt di pannelli (non ricordo bene) con garanzia che non ci sono problemi ...
Non conosco il prodotto di cui parli. Io so soltanto che tutti i marchingegni elettronici, per lavorare senza problemi per tempi prolungati (non cinque minuti) dovrebbero essere sottoposti a lavori non oltre il 50% dellaloro potenza nominale. Oltre questo limite, il marchingegno funziona ma potrebbe cominciare a scaldare, a calare nel rendimento. Ripeto, non conosco il prodotto di cui parli, ma in elettronica questa regola dovrebbe essere sempre tenuta in considerazione. E il calore, in un camper, non è mai positivo. Giovanni
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 24/04/2019 alle 09:30:03Ciao... Su questo non capisco bene... Il regolatore per le. Fasi di carica dovrebbe basarsi sullo stato della batteria quindi 2 sulla stessa batteria dovrebbero lavorare sempre allo stesso modo in ogni momento dato che sono uguali .. Chiederò alla ditta su questa cosa allora!
Occhio a cicli di desolfatazione e tensioni di mantenimento differenti, un regolatore potrebbe inibire l'altro. Io collegherei i 3 pannelli grandi alle bs, e il vecchio regolatore con un nuovo pannellino da 50/100 w alla bm.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/04/2019 alle 11:31:06In linea teorica sì: lavorando sulla stessa batteria dovrebbero funzionare allo stesso modo, il problema è nel caso reale dove per arrivare alla batteria ci arriveresti con 2 cavi di lunghezze diverse e il regolatore sente la tensione della batteria attraverso i cavi.. ma sui cavi se scorre corrente è presente una caduta per cui la tensione che vede il regolatore è in funzione della corrente che sta erogando e la lunghezza su cui la sta erogando... mettendone 2 in parallelo la situazione si complica un po..
Ciao... Su questo non capisco bene... Il regolatore per le. Fasi di carica dovrebbe basarsi sullo stato della batteria quindi 2 sulla stessa batteria dovrebbero lavorare sempre allo stesso modo in ogni momento dato che sono uguali .. Chiederò alla ditta su questa cosa allora!
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/04/2019 alle 13:41:09Grazie .. Per la tensione potrei usare esattamente la stessa lunghezza e sezione di cavo di quello gia installato ... Cosi sarebbe praticamente uguale...
In linea teorica sì: lavorando sulla stessa batteria dovrebbero funzionare allo stesso modo, il problema è nel caso reale dove per arrivare alla batteria ci arriveresti con 2 cavi di lunghezze diverse e il regolatore sentela tensione della batteria attraverso i cavi.. ma sui cavi se scorre corrente è presente una caduta per cui la tensione che vede il regolatore è in funzione della corrente che sta erogando e la lunghezza su cui la sta erogando... mettendone 2 in parallelo la situazione si complica un po.. Se dovessi farlo io metterei il secondo pannello sullo stesso regolatore tanto col pannello in piano almeno un 15-20% della pmax secondo me lo perdi, il 300W diventa un 240 e il 150 un 120 e la somma fa 390W: nella migliore delle ipotesi la stessa potenza massima che riesce a caricare il tuo 30A. TI rimane però il problema di che pannello aggiungere... se lo metti in prallelo ti serve della stessa tensione, in serie della stessa corrente... Poi, quello che dice Giovanni è giusto ma nel caso reale la massima potenza l'avresti solo per pochissime ora al giorno in pochi giorni dell'anno e probabilmente solo quando saresti in camper e sei tu a consumare energia, altrimenti in estate a mezza mattina saresti gia con le batterie cariche e il regolatore dovrebbe uscire con poca corrente.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/04/2019 alle 15:49:08Grazie... Si i grafici dicono cje la. Resa éleggermente migliore al crescere della potenza del modello... E leggermente peggiore al crescere della tensiine dei pannelli...
Penso che alla pratica il rendimento sara uguale a montarne 2, e vero come diceva Giovanni che se aumentano le correnti aumentano le perdite, ma ci sono anche delle perdite non legate alla corrente ma perdite magnetiche equelle non e dette siano superiori quando il regolatore lavora al massimo delle sue prestazioni.. se ricordo bene nel manuale è ci sono i grafici del rendimento in funzione della tensione di stringa e della potenza di uscita del regolatore. Io preferirei averne solo uno per evitare che il funzionamento in parallelo dei regolatori sia diverso causa tolleranze diverse fra i 2 e anche se piccole, differenze nel cablaggio che pur sempre ci saranno