CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 regolatori insieme?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 22:37:09
Buonasera a tutti finalmente a causa del rientro (si spera temporaneo) in Italia son venuto in possesso del regolatore tracer An mppt da 20A che ci ha regalato Epever per aver fatto un post su Instagram sull impianto del nostro camper menzionando un paio di loro prodotti (l. Azienda é stata davvero gentile, al di la della piccolissima pubblicità ricevuta laugh​​​​​​) .. Volevo venderlo ma la mia ragazza voleva metterlo in palio in un sorteggio sul suo profilo Instagram (in calce) per promuoversi frown​​​​​​.
IMG_20190423_222002-2080x1560.jpg
Prima però volevo fare una domanda che mi é venuta in mente ... 
Potrei avere qualche beneficio usando 2 regolatori?? 
Mi spiego :abbiamo un pannello da 300 watt e un regolatore uguale a questo, ma da 30A...
Io vorrei aggiungere un secondo pannello da 150 watt o da 200 watt... 
Il mio regolatore da 30A però può erogare max circa 400-watt.... 
Mi sto chiedendo se potrei avere qualche vantaggio installando un secondo pannello da 200 watt con questo regolatore da 20A separatamente dall attuale 300w+ regolatore da 30A...al posto di aggiungere il 200 watt in parallelo sotto lo stesso regolatore da 30A...

Che mi dite ? È una sciocchezza ? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 07:51:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/04/2019 alle 22:37:09

Buonasera a tutti finalmente a causa del rientro (si spera temporaneo) in Italia son venuto in possesso del regolatore tracer An mppt da 20A che ci ha regalato Epever per aver fatto un post su Instagram sull impianto del
nostro camper menzionando un paio di loro prodotti (l. Azienda é stata davvero gentile, al di la della piccolissima pubblicità ricevuta ​​​​​​) .. Volevo venderlo ma la mia ragazza voleva metterlo in palio in un sorteggio sul suo profilo Instagram (in calce) per promuoversi ​​​​​​. Prima però volevo fare una domanda che mi é venuta in mente ...  Potrei avere qualche beneficio usando 2 regolatori??  Mi spiego :abbiamo un pannello da 300 watt e un regolatore uguale a questo, ma da 30A... Io vorrei aggiungere un secondo pannello da 150 watt o da 200 watt...  Il mio regolatore da 30A però può erogare max circa 400-watt....  Mi sto chiedendo se potrei avere qualche vantaggio installando un secondo pannello da 200 watt con questo regolatore da 20A separatamente dall attuale 300w+ regolatore da 30A...al posto di aggiungere il 200 watt in parallelo sotto lo stesso regolatore da 30A... Che mi dite ? È una sciocchezza ?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...

Non conosco il prodotto di cui parli. Io so soltanto che tutti i marchingegni elettronici, per lavorare senza problemi per tempi prolungati (non cinque minuti) dovrebbero essere sottoposti a lavori non oltre il 50% della loro potenza nominale. Oltre questo limite, il marchingegno funziona ma potrebbe cominciare a scaldare, a calare nel rendimento. Ripeto, non conosco il prodotto di cui parli, ma in elettronica questa regola dovrebbe essere sempre tenuta in considerazione. E il calore, in un camper, non è mai positivo.

Giovanni
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 08:12:00
Io userei entrambi ognuno con una linea specifica fino alle batterie, meglio abbondare che scarseggiarewink.
"il est interdit d'interdir"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 08:38:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/04/2019 alle 22:37:09

Buonasera a tutti finalmente a causa del rientro (si spera temporaneo) in Italia son venuto in possesso del regolatore tracer An mppt da 20A che ci ha regalato Epever per aver fatto un post su Instagram sull impianto del
nostro camper menzionando un paio di loro prodotti (l. Azienda é stata davvero gentile, al di la della piccolissima pubblicità ricevuta ​​​​​​) .. Volevo venderlo ma la mia ragazza voleva metterlo in palio in un sorteggio sul suo profilo Instagram (in calce) per promuoversi ​​​​​​. Prima però volevo fare una domanda che mi é venuta in mente ...  Potrei avere qualche beneficio usando 2 regolatori??  Mi spiego :abbiamo un pannello da 300 watt e un regolatore uguale a questo, ma da 30A... Io vorrei aggiungere un secondo pannello da 150 watt o da 200 watt...  Il mio regolatore da 30A però può erogare max circa 400-watt....  Mi sto chiedendo se potrei avere qualche vantaggio installando un secondo pannello da 200 watt con questo regolatore da 20A separatamente dall attuale 300w+ regolatore da 30A...al posto di aggiungere il 200 watt in parallelo sotto lo stesso regolatore da 30A... Che mi dite ? È una sciocchezza ?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Due is meglio che uan laugh
Dividi il carico su due regolatori e fai due linee verso le batterie.

Io ho un pannello da 125 Wp con un tracer da 20 amper, appena posso (devo trovare lo spazio sul tetto) un altro pannello da 120-150 Wp ed un altro tracer da 20 amper...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 09:30:03
Occhio a cicli di desolfatazione e tensioni di mantenimento differenti, un regolatore potrebbe inibire l'altro.

Io collegherei i 3 pannelli grandi alle bs, e il vecchio regolatore con un nuovo pannellino da 50/100 w alla bm.
Life is too short to drink bad wine!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 11:28:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/04/2019 alle 07:51:12

Non conosco il prodotto di cui parli. Io so soltanto che tutti i marchingegni elettronici, per lavorare senza problemi per tempi prolungati (non cinque minuti) dovrebbero essere sottoposti a lavori non oltre il 50% della
loro potenza nominale. Oltre questo limite, il marchingegno funziona ma potrebbe cominciare a scaldare, a calare nel rendimento. Ripeto, non conosco il prodotto di cui parli, ma in elettronica questa regola dovrebbe essere sempre tenuta in considerazione. E il calore, in un camper, non è mai positivo. Giovanni
...
Ciao.. Il regolatore da 30A che ho é dato per un massimo di 590 watt di pannelli (non ricordo bene) con garanzia che non ci sono problemi ... 
Solo che sopra 390watt ovviamente taglia la potenza perché questo è il suo limite... 
IMG_20190424_112406.jpg
Ovviamente se mettessi 300+150w difficilmente la potenza reale supererebbe i 30A...direi mai... 
Però ecco mi chiedevo se 2 linee separate su 2 regolatori fossero meglio di una in parallelo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 11:31:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 24/04/2019 alle 09:30:03

Occhio a cicli di desolfatazione e tensioni di mantenimento differenti, un regolatore potrebbe inibire l'altro. Io collegherei i 3 pannelli grandi alle bs, e il vecchio regolatore con un nuovo pannellino da 50/100 w alla bm.
Ciao... Su questo non capisco bene... Il regolatore per le. Fasi di carica dovrebbe basarsi sullo stato della batteria quindi 2 sulla stessa batteria dovrebbero lavorare sempre allo stesso modo in ogni momento dato che sono uguali .. Chiederò alla ditta su questa cosa allora! 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 13:41:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/04/2019 alle 11:31:06

Ciao... Su questo non capisco bene... Il regolatore per le. Fasi di carica dovrebbe basarsi sullo stato della batteria quindi 2 sulla stessa batteria dovrebbero lavorare sempre allo stesso modo in ogni momento dato che sono uguali .. Chiederò alla ditta su questa cosa allora! 
In linea teorica sì: lavorando sulla stessa batteria dovrebbero funzionare allo stesso modo, il problema è nel caso reale dove per arrivare alla batteria ci arriveresti con 2 cavi di lunghezze diverse e il regolatore sente la tensione della batteria attraverso i cavi.. ma sui cavi se scorre corrente è presente una caduta per cui la tensione che vede il regolatore è in funzione della corrente che sta erogando e la lunghezza su cui la sta erogando... mettendone 2 in parallelo la situazione si complica un po..

Se dovessi farlo io metterei il secondo pannello sullo stesso regolatore tanto col pannello in piano almeno un 15-20% della pmax secondo me lo perdi, il 300W diventa un 240 e il 150 un 120 e la somma fa 390W: nella migliore delle ipotesi la stessa potenza massima che riesce a caricare il tuo 30A.

TI rimane però il problema di che pannello aggiungere... se lo metti in prallelo ti serve della stessa tensione, in serie della stessa corrente...

Poi, quello che dice Giovanni è giusto ma nel caso reale la massima potenza l'avresti solo per pochissime ora al giorno in pochi giorni dell'anno e probabilmente solo quando saresti in camper e sei tu a consumare energia, altrimenti in estate a mezza mattina saresti gia con le batterie cariche e il regolatore dovrebbe uscire con poca corrente.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 24/04/2019 alle 13:44:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 14:50:30
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/04/2019 alle 13:41:09

In linea teorica sì: lavorando sulla stessa batteria dovrebbero funzionare allo stesso modo, il problema è nel caso reale dove per arrivare alla batteria ci arriveresti con 2 cavi di lunghezze diverse e il regolatore sente
la tensione della batteria attraverso i cavi.. ma sui cavi se scorre corrente è presente una caduta per cui la tensione che vede il regolatore è in funzione della corrente che sta erogando e la lunghezza su cui la sta erogando... mettendone 2 in parallelo la situazione si complica un po..  Se dovessi farlo io metterei il secondo pannello sullo stesso regolatore tanto col pannello in piano almeno un 15-20% della pmax secondo me lo perdi, il 300W diventa un 240 e il 150 un 120 e la somma fa 390W: nella migliore delle ipotesi la stessa potenza massima che riesce a caricare il tuo 30A. TI rimane però il problema di che pannello aggiungere... se lo metti in prallelo ti serve della stessa tensione, in serie della stessa corrente... Poi, quello che dice Giovanni è giusto ma nel caso reale la massima potenza l'avresti solo per pochissime ora al giorno in pochi giorni dell'anno e probabilmente solo quando saresti in camper e sei tu a consumare energia, altrimenti in estate a mezza mattina saresti gia con le batterie cariche e il regolatore dovrebbe uscire con poca corrente.
...
Grazie .. Per la tensione potrei usare esattamente la stessa lunghezza e sezione di cavo di quello gia installato ... Cosi sarebbe praticamente uguale...
Mettendo i pannelli in parallelo é come dici... 300+200 sono suppirtati perfettamente dal tracer da 30A come si vede dalle specifiche... Se superassi i 390 watt, semplicemente sprecherei potenza... L importante é non superare 590 watt di pannelli di targa... 
Inoltre da ciò che ho visto in un anno la media del pannello da 300 sono 200/220 reali, 270/280 in rari casi ho visto... E comunque difficilmente le mie batterie o utenze la chiedono... 
Quello che non capisco è se c'è una resa migliore tra i 2 sistemi :300+200 su stesso regolatore oppure 300 su regolatore da 30 e 200 su regolatore da 20...s3 qualcuno lo salaugh
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 15:49:08
Penso che alla pratica il rendimento sara uguale a montarne 2, e vero come diceva Giovanni che se aumentano le correnti aumentano le perdite, ma ci sono anche delle perdite non legate alla corrente ma perdite "magnetiche" e quelle non e dette siano superiori quando il regolatore lavora al massimo delle sue prestazioni.. se ricordo bene nel manuale è ci sono i grafici del rendimento in funzione della tensione di stringa e della potenza di uscita del regolatore.

Io preferirei averne solo uno per evitare che il funzionamento in parallelo dei regolatori sia diverso causa tolleranze diverse fra i 2 e anche se piccole, differenze nel cablaggio che pur sempre ci saranno
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 18:28:34
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/04/2019 alle 15:49:08

Penso che alla pratica il rendimento sara uguale a montarne 2, e vero come diceva Giovanni che se aumentano le correnti aumentano le perdite, ma ci sono anche delle perdite non legate alla corrente ma perdite magnetiche e
quelle non e dette siano superiori quando il regolatore lavora al massimo delle sue prestazioni.. se ricordo bene nel manuale è ci sono i grafici del rendimento in funzione della tensione di stringa e della potenza di uscita del regolatore. Io preferirei averne solo uno per evitare che il funzionamento in parallelo dei regolatori sia diverso causa tolleranze diverse fra i 2 e anche se piccole, differenze nel cablaggio che pur sempre ci saranno
...
Grazie... Si i grafici dicono cje la. Resa éleggermente  migliore al crescere della potenza del modello... E leggermente peggiore al crescere della tensiine dei pannelli...
Non avevo pensato a questi grafici... In effetti potrebbe essere quindi meglio puntare tutto su quello da 30 amper... 
Cosi la nia ragazza può fare il sorteggiolaugh
Se lo fa, partecipate o gente del forum!! Paghiamo pure la spedizione ! 
Segnalero date di inizio e fine! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link