quote:Originally posted by sermarco> Io ci ho lavorato tutto il fine settimana con il tuo stesso obiettivo. Preciso che non sono un esperto di elettronica. Ho proceduto come segue a) costruzione di una staffa per montare le due telecamere b) acquisto di uno switch video per commutare il segnale da più ingressi (2) ad una uscita la TV (che ha un solo ingresso, marca Majestic). Le monterò entrambe in alto. Non credo che serva a molto vedere il muso di chi ci segue, preferisco una visione generale del traffico dietro. Ovviamente il tutto è più complesso e lungo. In particolare sto impazzendo per passare i cavi nell'intercapedine della coda. Piuttosto di forare l'interno ed i mobili mi faccio strappare le unghie[V]] Quando ho finito documento il tutto Ciao Plinio P.S. ma perchè non mettono un cavo o due di serie in fabbrica di ca..? Costerebbe 4-5 euro e noi non soffriremo le pene dell'inferno.[:(][:(]
Il monitor infatti anch'io pensavo a Chinavasion a cui attaccare le due camere così lasciando definitivamente libero l'autoradio, tu che modello hai preso? Però il grosso dubbio è: con un solo cavo (per non farne passare un altro) è possibile swicciare 2 telecamere? Per la seconda per il traffico metterla in basso non è male come idea il cavo lo fai passare sotto? Potrei farlo da solo? (sono un pò imbranato[:D])Che telecamera hai preso per questo scopo? Non dovrebbe avere un grandangolo ad hoc? Grazie Ciao Marco >
quote:Originally posted by sermarco> Io mi sono trovato sul mezzo (acquistato usato quest'anno) due telecamere posteriori una in alto ed una in basso, nel paraurti.
... Se ne aggiungo un'altra posso comunque sfruttare lo stesso cablaggio e con qualche diavoleria inviare le immagini su un monitor o sull'altro? Può convenire sostituire quella che ho con una a doppia ottica? >
Io mi sto trovando benissimo, soprattutto quella in basso, mi aiuta per lo scarico, quando sono a manovrare da solo.
In cabina ho un visore unico sullo specchietto.
Una serie di interruttori gestisce il tutto.
Unica critica, chi l'ha montato poteva prevedere lo spegnimento con la chiave del quadro, ho già scaricato una volta la batteria motore.
Bye
http://maurito54.wordpress.com/2008/09/23/telecamere-posteriori/ quote:Originally posted by sermarco> Ho fatto delle prove in marcia e ti dirò, quella bassa ha più profondità, essendo dritta, mentre quella più alta è più limitata. Certo è che di notte sono completamente inutili, le luci abbagliano che è un piacere. Per lo scarico, hai ragione, alla fine un sistema lo si trova ugualmente, anche senza telecamere. Bye
... Senti ma la telecamera bassa funziona per vedere il traffico o è troppo bassa? ... >
http://maurito54.wordpress.com/...