Salve a tutti
Sono intenzionato a montare il 2° serbatoio di acqua nel mio Mcluis 560. Anziche installarlo esternamente lo volevo posizionare nel gavone situato nella dinette piccola (in pratica parallello a quello già esistente)e collegarlo direttamente al serbatoio già esistente, in modo tale che riempendo il primo serbatoio riempi anche il secondo direttamente. Qualcuno di voi ha fatto personalmente questo tipo di lavoro? presenta particolari difficoltà?
Grazie
nessun problema io l ho fatto e funziona benissimo con il sistema dei vasi comunicanti.l unica cosa che ho fatto per accellerare il carico è stato quello di mettere uno sfiato con un tappo per l aria.bbuon lavoro
in che modo uno sfiato con un tappo?
Io avevo pensato di collegare i due serbatoi, in basso tramite un tubo grosso, per l'acqua, e in alto un tubo piccolo per lo sfiato dell'aria (quindi sul primo serbatoio)
L'avevo fatto sul camper precedente, uno sfiato cmq devi metterlo anche sul serbatoio che monterai, l'acqua entra per il principio dei vasi comunicanti ma l'aria deve cmq uscire.
Avevo montato anche un rubinetto in metallo di quelli con la leva rossa (ferramenta, circa 2 €) sul tubo di collegamento tra il serb. principale ed il 2° per evitare di rimpirli entrambi quando non serve caricare troppa acqua (ad es. un we o luoghi dove l'acqua la trovi facilmente il principale basta)
Prevedi il fissaggio del serbatoio al pavimento del camper, ti consiglierei di montarlo poco più alto dell'originale e lievemente inclinato verso il tubo di raccordo per sfruttarlo al meglio.
Io avevo lasciato il pescaggio della pompa in posizione originale.
come lo fissi il serbatoio?
io avevo pensato di rialzarlo con dei listelli di legno, e di fissarlo tramite una gabbia in alluminio fissata al telaio di ferro della dinette.. che ne pensi?
Si, più o meno anch'io avevo fatto così, se puoi ancorarlo alla struttura in ferro (suppongo la stessa alla quale sono imbullonate le cinture) a parer mio va bene.
io l ho messo nella dinette grande dato che l altro era sotto l altra panca della dinette grande.è un 120 litri circa.ma ricordati di montare anche il secondo serbatoio di recupero ,altrimenti ti serve a poco.
sul mio "ex" lo montai nella panca della dinette grande (l'originale era situato nell'altra panca corrispondente) anche perchè era l'unica dinette [:)]
Originale da 110 litri e 2° da 100, i serbatoi li trovi di moltissime forme e capacità a seconda di dove andranno montati.
Quelli per acque chiare sono in materiale bianco, quelli per le grigie neri. Ne trovi anche con la predisposizione per eventuali bulloni di fissaggio.
Sull'Elnagh attuale invece l'ho trovato già montato, è posizionato sotto il pianale quasi in corrispondenza dell'originale, seppur coibentato ecc penso che prima o poi lo modificherò (eventualmente solo il pescaggio della pompa ed i tubi che fanno un giro che poco mi piace) magari senza inficiare la possibilità di stivaggio nelle comode panche delle 2 dinette (classica pianta uguale al tuo Mc560)
io ce l'ho montato sotto il pianale in corrispondenza di quello interno,devi curare lo sfiato perchè non faccia il "collo di cigno" in pratica l'acqua non deve rimanere al suo interno altrimenti non ne tiri neanche una goccia(no aria?....no acqua!).da quando ho rifatto lo sfiato tiro fino all'ultima goccia,se poi lo metti sotto sappi che pancia parecchio,prevedi un buon supporto.saluti luca
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.