CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2000 euro di multa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 28/05/2007 alle: 10:09:21
Mi è stato riferito da un amico camperista che, un altro nostro collega, è stato multato di 2000 euro dalla polizia perchè in possesso di un baracchino sul camper, ma di cui non aveva mai fatto denuncia e tantomeno pagato il balzello annuale di 12 euro. Mi chiedo se ciò è possibile, oppure è una leggenda metropolitana. Qualcuna sa darmi informazioni più precise? [:(][:(]
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 10:34:26
la tassa va pagata altrimenti se ti beccano la multa è sicura... non conosco l'importo della sanzione ma se fosse così conviene pagare i 12€...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2007 alle: 12:16:09
Penso che la multo non gli e' stata fatta perche' non aveva pagato i 12€ di bollettino, ma perche' non aveva denunciato il baracchino! Certo che 2000.00€ sono una mazzata! ciao Luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2007 alle: 12:41:39
E gli è andata bene! Il mancato pagamento del balzello annuale equivale ad aver cessato l'autorizzazione perchè l'autorizzazione stessa cessa automaticamente, e senza ulteriori formalità, semplicemente non facendo il previsto versamento dei 12 Euro. La multa è salatissima e, a memoria, mi pare che i 2.000 Euro siano l'importo minimo, salvo poi, conseguenze penali. E' una cosa seria e, ricordate, da un paio d'anni l'autorizzazione è nominativo e non per apparecchio. Occhio a chi lo usa, magari anche il passeggero... Elio
salvoestefi
salvoestefi
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 12:47:27
volevo saperne di più, io ho un baracchino sul mio camper, ma cosa devo fare? pagare la tassa e denunciare il baracchino? non ho mai fattu nulla del genere. Sapete dirmi come fare ciò? dove denunciare il baracchino e a chi intestare il bollettino per la tassa? grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/05/2007 alle: 13:22:48
Il testo che segue è tratto dal sito del ministero delle comunicazioni della lombardia e dovrebbe chiarire tutti i dubbi in merito ai CB Spero di aver fatto cosa gradita. Ciao Antonio PER CHI COMINCIA ... Per iniziare l'attività CB basta compilare e spedire il modulo disponibile all'URL

http://www.mincomlombardia.it/P...

PER CHI PROSEGUE ... Chi prosegue l'attività CB deve solo versare ogni anno il contributo di € 12.00, maggiori dettagli qui sopra; non c'è più alcuna documentazione da inviare. Il versamento è dovuto solo se si impiega l'apparato. Se per uno o più anni interi non si usa l'apparato, non è dovuto alcun arretrato o conguaglio quando si riprende l'attività. PER CHI SMETTE ... Chi decide di cessare l'attività CB non deve fare nulla, basta che smetta di pagare il contributo; gradiremmo una comunicazione (una email o un FAX vanno benissimo) ma non è obbligatorio. PER CHI HA LA LICENZA IN SCADENZA ... Chi ha la vecchia licenza in scadenza, deve scaricare il modulo che trova all'URL

http://www.mincomlombardia.it/P...

, compilarlo ed inviarlo; in questo modo si metterà in regola con la normativa in vigore dal 2003. PER CHI CAMBIA APPARATO ... Chi cambia apparato non ha alcun obbligo e non lo deve comunicare a nessuno, basta che continui a pagare il contributo annuo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2007 alle: 14:00:43
A completamento delle chiare indicazioni di Antriva, segnalo che l'autorizzazione è nominativa, contrariamente a prima della riforma che era per apparecchio. Non sembra ma la differenza è sostanziale. Ora si deve avere l'autorizzazione e relative ricevute di pagamento della tassa annuale per ogni persona che usa il baracchino, contrariamente e prima dove la tassa era dovuta per apparecchio posseduto. Praticamente, se il cb viene utilizzato sia dal marito che dalla moglie, entrambi devono aver espletato le pratiche iniziali e pagato entambi la quota annuale. Elio
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 28/05/2007 alle: 14:12:40
La multa salatissima Non è riferita ai 12 euro annuali ma il Legilsatore o meglio lo Stato vuole sapere chi usa apparrecchi di trasmissione della voce. Arrivo all'assurdo nel paragonora la mancata denuncia come un possesso illegale di un mezzo di offesa. Quando si dice che le parole a volte sono + dirompenti delle pallotole. NON CI SCHERZATE denunciate il possesso se vi beccano sono mazzate. saluti rdea
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/05/2007 alle: 14:36:06
quote:Originally posted by rdea52
La multa salatissima Non è riferita ai 12 euro annuali ma il Legilsatore o meglio lo Stato vuole sapere chi usa apparrecchi di trasmissione della voce. Arrivo all'assurdo nel paragonora la mancata denuncia come un possesso illegale di un mezzo di offesa. Quando si dice che le parole a volte sono + dirompenti delle pallotole. NON CI SCHERZATE denunciate il possesso se vi beccano sono mazzate. saluti rdea >
> La denuncia non è più necessaria, Per quanto ha scritto elfetto, La vecchia concessione (quella su foglio azzurro)era nominativa e quindi nessuno poteva utilizzare la stazione se non l' intestatario e quindi in questo senso non sarebbe cambiato nulla con la liberalizzazione della CB. (mi puoi indicare dove hai trovato queste norme?) Ciao Antonio
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 16:00:34
Salve, sono CB dal 89 e Radioamatore dal 99 sono cambiate le impostazioni non i fondamenti, con la vecchia dichiarazione CB dovevi mettere il seriale dell'apparecchio il modello etc e se ne avevi più di uno pagavi la quota annuale per ogni apparecchio che detenevi, mentre potevi mettere le persone che lo/li utilizzava fino a 4 tipo moglie, figlio senza pagare altro, adesso invece non c'è nessuna descrizione dell'apparecchio quindi ne puoi avere di vario tipo(portatili, fissi) e in qualsiasi numero e paghi solo 15 euro all'anno mentre per ogni persona che li utilizza devi fare domada separata, tipo sei tu e tua moglie allora sono due richieste non più una con entrambi i nomi. Nicola
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 16:07:00
Un'altra precisazione sulla vecchia e nuova dichiarazione, prima per "modulare" e portarti a spasso il ricetrasmettitore dovevi aspettare che ti arrivasse la licenza a casa e passavano anche 3-4 mesi, adesso basta che porti una copia della richiesta con la ricevuta della raccomandata che hai inviato (possono anche non risponderti per questo basta la ricevuta della raccomandata) e il bollettino dei 12 euro. Nicola PEr informazioni metto il link del ministero

http://www.comunicazioni.it/it/...

18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2007 alle: 16:08:35
Quanto tempo e' valida la licenza? Luca
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/05/2007 alle: 16:22:30
quote:Originally posted by Luca19
Quanto tempo e' valida la licenza? Luca >
> Fino a quando non cambiano le leggi e fino a quando continui a pagare la tassa. Ciao Antonio
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 28/05/2007 alle: 17:13:01
Io viaggio sempre da solo e ho molti meno problemi. Altrimenti uso, il cell. Se poi ci sono tutti questi problemi, prendo la patente da Radioamatoree faccio come mio padre, un bel ampli da 15kw e poi me ne rimango a casa (la propagazione è migliore di primo mattino) a fare cq cq cq cq... Risparmio i 50k euri per il camper nuovo.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/05/2007 alle: 18:11:12
quote:Originally posted by JonitoRinco
... un bel ampli da 15kw e poi me ne rimango a casa ... >
> mi auguro che sia un errore di digitazione, perchè la Licenza Ordinaria abilita a tutte le frequenze radioamatoriali e potenza fino a 500w Cordialmente Giordano IW0CTQ ps: la concessione CB non esiste più (con tutti i suoi tempi di rilascio biblici); e' stata sostituita da una dichiarazione di inizio attività Rimanendo in tema di multe... per quanto riguarda le sanzioni amministrative relative all'esercizio di stazioni di comunicazione private (CB, HAM, ecc), si applica l'articolo 102 del Codice delle Comunicazioni: "Violazione degli obblighi" 1. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver ottenuto il diritto d’uso della frequenza da utilizzare, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000,00 a 10.000,00 euro. 2. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver conseguito l’autorizzazione generale, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 a 3.000,00 euro. 3. Il trasgressore è tenuto, in ogni caso, al pagamento di una somma pari ai contributi di cui all’articolo 116, commisurati al periodo di esercizio abusivo accertato e comunque per un periodo non inferiore all’anno. 4. L’effettuazione di servizi di comunicazione elettronica ad uso privato in difformità da quanto indicato nel provvedimento di concessione del diritto d’uso di frequenza è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 a 5.000,00 euro. 5. L’effettuazione di servizi di comunicazione elettronica ad uso privato in difformità da quanto previsto per le autorizzazioni generali è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 250,00 a 2.500,00 euro. 6. I trasgressori che per effetto della violazione commessa, di cui ai commi 4 e 5, si sono sottratti al pagamento di un maggior contributo, sono tenuti a corrispondere una somma pari al contributo cui si sono sottratti; tale somma non può essere inferiore al contributo previsto per un anno. 7. Indipendentemente dai provvedimenti assunti dall’autorità giudiziaria, e fermo restando quanto disposto dai commi 1 e 2, il Ministero, ove il trasgressore non provveda a disattivare l’impianto ritenuto abusivo, può procedere direttamente, a spese del possessore, a suggellare, rimuovere o sequestrare l’impianto stesso. 8. L’accertamento delle violazioni e l’applicazione delle sanzioni di cui al presente articolo, spetta al Ministero. Capisco che sono cifre da capogiro, ma sono solamente il residuo storico dei cosiddetti "anni di piombo"
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2007 alle: 18:54:23
quote:Originally posted by antrivaPer quanto ha scritto elfetto, La vecchia concessione (quella su foglio azzurro)era nominativa e quindi nessuno poteva utilizzare la stazione se non l' intestatario e quindi in questo senso non sarebbe cambiato nulla con la liberalizzazione della CB. (mi puoi indicare dove hai trovato queste norme?)>
> Le norme mi sono state illustrate dagli uffici del Ministero delle Comunicazioni della mia città. Nel frattempo, Cascione ha spiegato ulteriormente il problema: 12 Euro all'anno per ogni utilizzatore anche se sullo stesso apparecchio, naturalmente dopo che ognuno ha sbrigato la pratica iniziale. A questo proposito, se possibile, si può ovviare alla Raccomandata A.R., se è più comodo, portando il modulo iniziale agli Uffici del Ministero, in due copie: mettono il timbro di "Ricevuto" sulla copia e questa vale come invio mezzo posta ed autorizzazione. L'autorizzazione non ha scadenza: per "disdettare" basta non pagare la tassa annuale. Elio
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 19:15:25
12€ per persona? Veramente? MICIDIALE! allora se compro una coppia di PMR devo per forza pagare come minimo 24€, è evidente che non posso comunicare con me stesso[:D][:D][:D], e se siamo 4 in famiglia devo pagare 48€[:D] E se installo un CB fisso sulla macchina o sul camper, devo pagare tante tasse quanti sono i possibili conducenti[:D][:D][:D] Bella cxzzata che avrebbero fatto quelli dell' ARI, in sinergia con Gasparri... ma per quanto sia sconfinate la stupidità umana, a questo livello mi pare impossibile... saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2007 alle: 19:43:10
Beh, non è necessario che tutti i passeggeri del camper paghino la tassa: basta che paghi chi parla... Chi non ha la licenza basta che sta zitto e non c'è problema. Resta il fatto che in caso di controllo, almeno un passeggero deve avere la licenza in ordine. La riforma è stata fatta nell'interesse dei Radioamatori che, non dimentichiamolo, apportano i loro servizi in caso di calamità. Infatti, la tassa "personale" supera il problema dei radioamatori che, solitamente, possegono più apparecchi. Il CB è destinato istituzionalmente al radioamatore, non al camperista. Elio
lucadb1962
lucadb1962
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 20:37:36
HO IL CB DA CIRCA 10 ANNI E SEMPRE VERSATO LA TASSA ANNUALE. A FINE ANNO MI SCADE LA LICENZA, COSA DEVO FARE ???[?][?] CONTINUARE A PAGARE LA TASSA O DEVO FARE ALTRI VERSAMENTI... ????[?][?] LUCA PROVINCIA DI VENEZIA
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 20:43:44
quote:Originally posted by elfetto
Beh, non è necessario che tutti i passeggeri del camper paghino la tassa: basta che paghi chi parla... Chi non ha la licenza basta che sta zitto e non c'è problema. Resta il fatto che in caso di controllo, almeno un passeggero deve avere la licenza in ordine. La riforma è stata fatta nell'interesse dei Radioamatori che, non dimentichiamolo, apportano i loro servizi in caso di calamità. Infatti, la tassa "personale" supera il problema dei radioamatori che, solitamente, possegono più apparecchi. Il CB è destinato istituzionalmente al radioamatore, non al camperista. Elio >
> scusa, elfetto, ma dire che il CB è destinato al radioamatore e non al camperista (o automobilista, o camionista) è contro ogni evidenza... La postazione del radioamatore è piena di apparati complessi, costosi e complicati da usare, ed il suo scopo "ufficilae" è di esercitare il suo amore per le radiotrasmissioni - il suo vanto principale sono le QSL di riscontro che gli arrivano dai paesi più lontani... se non sbaglio i radioamatori ufficialmente non possono neanche conversare di argomenti estranei alla radio. Il CB è nato e progettato per essere montato su un veicolo, e usato schiacciando un bottone, per chiacchierare con i conoscenti, o con chi capita, nel raggio di qualche km. Ancora più assurdo, anzi pazzesco, è di equiparare una una stazione radioamatoriale ed una radiolina PMR[:D]. E' vero che i radioamatori possono essere utili nelle calamità, ma non è un buon motivo per sostenerli con una norma che non sta né in cielo né in terra, e che genera casi grotteschi. Se mio figlio va al rimessaggio a prendere il camper munito di CB, deve aver pagato la tassa? e se la polizia mi vede un PMR spento appoggiato sul cruscotto? Mi chiede o no la ricevuta? Ma andiamo... saluti
18
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 28/05/2007 alle: 20:59:48
Quaesto argomento è stato trattato svariate volte, e tutte le volte ho sensibilizzato tutti i patrtecipanti al forum a mettrsi in regola con la tassa sul baracchino. Sono un radioamatore e uso il baracchino da quando avevo 14 anni. Nell'ultimo mio post sull'argomento misi in guardia da possibili controlli mirati da parte delle forze dell'ordine proprio sui camper; quasi sempre con CB a bordo. Ribadisco che il nuovo Codice delle Comunicazioni ha elimitao il regime autorizzatorio per cui si paga solo per l'anno in corso. Prima invece si otteneva l'autorizxzazione che durava 5 anni ed ogni anno si era tenuti al versamento della tassa; indipendentemente dal suo utilizzo o meno. ATTENZIONE ANCHE LE RADIO PMR446 DEVONO PAGARE LA TASSA E SONO SOGGETTE ALLA CONCESSIONE. Molti di noi utilizzano le radioline come dei giocattoliu affidandole ai bambini e persone senza autorizzazione. ATTENTI ANCHE LI SONO MAZZATE. Io sono stato "controllato" dai forestali. Buoni km e buoni QSO. Salvatore IS0PAH
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link