quote:Originally posted by Canarino Feroce Caspita e se sto fattaccio succedesse magari in area sosta attaccati alla 220 e magari ci stiamo dormendo dentro [}:)]... >> Ho riletto adesso ed ho visto che hai una AGM, quindi questa ipotesi non si dovrebbe verificare. Certo, se ne possono verificare altre, perche' l'elettricita' e' assai fantasiosa nei suoi guasti. [:D]
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Ciao CANA. Effettivamente quello che ti ha riferito qualcuno al rimessaggio è vero. Infatti anche nelle imbarcazioni nei manuali tecnici non è consigliato se non quando si è presenti a bordo. Mi è successo in barca un paio di volte che almeno una batteria è andata in surplus creando degli sbalzi di tensione che hanno avuto ripercussioni anche sui cablaggi. Ciao MACU. P.s.: salvami dal MAURI te ne prego, è un fiume in piena [:D][:D][:D]
Seguendo il consiglio di alcuni competenti amici di COL, siccome il camper è rimessato al coperto e quindi il pannello non può lavorare, lo tengo SEMPRE allacciato alla 220. Preciso che mi trovo benissimo in quanto le batterie sono sempre cariche al massimo. Tuttavia alcuni colleghi di rimessaggio, che probabilmente ne sanno quanto me in fatto di elettricità, cioè poco o niente, mi hanno però messo una pulce nell'orecchio. In pratica mi sconsigliano di tenere il camper SEMPRE allacciato alla 220 per 2 motivi: 1) l'unica (per ora) BS AGM da 100 ampere “soffrirebbe” per il continuo carico proveniente dal caricabatterie “intelligente” da 20 ampere; 2)il ciclo di ricarica “intelligente” ovvero 14,8 V in fase di carica che diventano 13,8 V in fase di mantenimento sarebbe, secondo loro, assicurato da un relais che potrebbe prima o poi guastarsi con conseguente, cito testualmente, “esplosione della BS” e relativo possibile incendio del camper. Spero solo che tali teorie siano infondate. Voi cosa ne pensate? CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by nuvola24> BOOOOOOOOMMMMMMMMM!!!!!!!!!!! Sdrammatizzo Ciao
Ciao Il mio camper e sempre allaciato alla corente è non ho mai avuto problemi fino oggi. Ciao da Christian >
quote:Originally posted by Emme48 Quando state un mese in campeggio (qualcuno lo fa) col 220 come vi comportate? Mi sembra che gli antifurti casalinghi siano mantenuti attivi da una batteria tenuta carica col 220 sempre attaccato. O forse mi sbaglio e avete anche lì un orologio programmatore?[;)] >> Ma si tratta sempre di casi in cui l'apparecchio non rimane incustodito per lunghi periodi, e' quello che preoccupa. Almeno preoccuperebbe me, che sono un po' paranoico.... Ad esempio ho una macchina che tengo in un garage distante 20 Km da casa mia, e sta ferma parecchio: quando la parcheggio mi porto via la batteria, perche' si sa mai.... un topo fa un cortocircuito.... [8D][:D] Cosi' sono molto piu' tranquillo.
quote:Originally posted by prat> Grazie a qualcuno, sono diventato un po meno ignorante. La tensione delle batterie è correttamente rilevabile soli ai poli delle stesse, ma supponiamo che i dati forniti dala tua centralina siano corretti. La tensione di 14,8V si riferisce alla fase di massima carica di un caricabatterie di ultima generazione, che scende a 13,8V in fase di mantenimento. La maggior parte di sti caricabatterie NON pensano alla carica della batteria motore. I 13,1V che rilevi sulla BM indicano che da qualche parte (parallelatore pannello solare?) qualcosina arriva perchè la tensione a riposo dovrebbe essere di 12,8V. Comunque sia EMME48 propende per questa soluzione, adottata da molti altri utenti di COL, mi sembra con soddisfazione:
Salve a tutti anch'io sono un ignorante elettrico.. In questi giorni sto lasciando il camper sempre allacciato alla 220 v ( anche se con un pò di timore perchè di scherzi ne ho visti fare dalla corrente e non sono simpatici)... Comunque la centralina dell'Hobby Sphinks prevede la misurazione delle batterie di servizio e di quella motore (e speravo avesse la funzione ricarica batt motore): le prime arrivano a picchi di 14,8 v, ma quella motore è piantata a 13.1 v dopo ormai 2 giorni ... Quindi dedurrei che non sto caricando la batteria motore anche se quelle dei servizi ormai sono full ... devo provvedere a farmi applicare sto diodo e resistenza?: mi dite da quanto la resistenza e il diodo? Non ridete se ho scritto stupidaggini!!! >
http://www.m48.it/diodoresisten...
CANARINO [8D]