quote:Risposta al messaggio di Chance2001 inserito in data 07/02/2012 11:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego, di nulla. Se hai dubbi ulteriori chiedi pure, per quel che si sa si prova Bye Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di Chance2001 inserito in data 07/02/2012 10:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao sono 6 anni che sono allacciato alla 220 senza nessun problema,il mio camper è del 2005 non ho pannelli solari ho 2 batterie da 80 am le batterie saono ancora le originali,forse sono fortunato ciao Ernesto
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/02/2012 11:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,anch'io tengo sempre il camper collegato alla corrente elettrica: sono ormai ca.8 anni; ho controllato il mio pannello ed ho verificato che c'è esattamente la differenza da te citata per cui desumo che la BM non venga caricata. Vorrei chiederti se conosci il dispositivo Bridge della Gasperini e se tale dispositivo potrebbe sopperire alla bisogna. Oppure debbo ricorrere al progettino di Emme48? Ti ringrazio per le informazioni e ti auguro buoni Km. Dario
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 09/02/2012 16:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il bridge gasperini. Se hai la possibilità di lasciare attacccata la 220 V, una volta che sei certo che non ricarichi anche la BM, guardando i led della centralina o meglio ancora col tester, come spiegato sopra, io farei il circuitino di Emme48, è sicuro e non ha controindicazioni. Inoltre aggiungi "poca roba" e vale sempre la regola che tutto quello che non c'è non si rompe; nel caso del diodo+resistenza se si interrompe il fusibile opp il diodo o la resistenza semplicemente è come non averlo. Saluti Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 09/02/2012 17:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti ringrazio per l'informazione. Dario