CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

220 Volt sul camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
gladio1971
gladio1971
28/06/2008 266
Inserito il 26/05/2012 alle: 09:04:34
Avrei intenzione di portare la 220 sul camper e forse ampliare l'impianto solare ma ho molti dubbi in proposito : 1. montare un inverter 2000w - 3000w (su ebay ce ne sono parecchi io ho adocchiato questo piu' economico http://www.ebay.it/itm/INVERTER-ONDA-SINUSOIDALE-PURA-DA-12-VOLT-2000-WATT-/310382043038?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item4844361f9e, accetto consigli; 2. è necessaria una seconda batteria per l'uso di un phon da 1800 W ? In quanto tempo potrebbe scaricarla lasciandolo acceso? (come si fà il calcolo) ? 3.di che spessore devono essere i fili e se vanno collegati dalla batteria direttamente all'inverter 12V +/- ? 4. l'impianto avrà necessità di fusibili sul + da quanti Ah ? 5. è vero che l'inverter per non creare problemi con i vari accessori da 220 V deve essere ad "onda sinusoidale pura" in modo da avere la stessa corrente di casa ? Grazie infinite.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 26/05/2012 alle: 11:57:00
Siccome vedo che nessuno ti ha ancora detto niente, provo ad esprimere il mio personale punto di vista in merito. Dato che la potenza elettrica espressa in Watt si calcola moltiplicando il valore della tensione (Volt) per quello della corrente (Ampere), con un veloce calcolo che non tiene presente di altri fattori, se ne ricava che alla tensione di 220V, 1800W sono 8 Ampere e spicci. Prelevare 8A da una o due batterie di servizio non è una tragedia. Il problema è che la tensione delle batterie è mOOlto inferiore ai 220V e cioè 12V . Tralasciamo il fatto che stiamo parlando di tensione alternata in un caso e continua nell'altro per ora, ci servirà dopo. Con lo stesso veloce calcolo ne deriva che per una potenza di 1800W allatensione di 12V si avrà una corrente di 150A. Ora con i numeri si comincia a capire che prelevare 150A da due Batterie di Servizio o addirittura una sola per un attimo è fattibile, ma per asciugare dei capelli.... a mio parere diventa impensabile. Aggiungi che l'apparecchiatura usata per convertire (inverter ) la tensione da continua e bassa ad alternata ed alta ha un "costo" energetico, ovvero anch'esso "mangia" altra corrente: piove sul bagnato. Per la sezione dei cavi: hai mai visto quelli che alimentano il motorino d'avviamento? Sono grossi. Ecco da li passa tanta corrente. Anche nel tuo inverter ne dovrebbe passare tanta. Esperienza personale (inverter da 600W e phon da 500W, quindi molto più in piccolo) é stata deleterea per le batterie di servizio. Per questo io ho ovviato al problema con il Truma Phon, dato che ci saranno altri 1000 utenti di COl che l'hanno già sentito raccontare e non ne possono più [:)] , ti accenno solo che è la modifica alla stufa truma combi che fatta funzionare a manetta e convogliata tutta l'aria calda in un unico punto, la si preleva con un tubo flessibile che funziona da phon, tipo quello delle piscine. Per il fusibile ... tieni presente che dovrebbe essere un po' più grande della corrente massima che devi prelevare, ma se stiamo parlando di 150 A e non siamoancora al massimo.... è probabile che prima del fusibile salti la batteria. [:D] Se con l'inverter devi far funzionare apparecchiature elettroniche è meglio ad unda sinusoidaler pura, se ci devi accendere un phon va bene anche ad onda di mare [:)]. Ultima cosa tieni presente la sicurezza: per la normativa tensioni superiori ai 50V sono da considerarsi pericolose. I salvavita di casa scattano con dispersioni da 30 mA in su. Qui parliamo di 2 / 3000W a 220V senza protezione, pensa anche a questo. Ciao Abe
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 26/05/2012 alle: 11:57:38
perchè fermarti a 2000 watt quando il contratto di casa è minimo 3500watt ? a cosa rinunceresti ? plasma 62pollici? microonda con grill 42litri? espresso a cartuccia ? con un tender stipato di batterie e uno spezzone di blindosbarra da 400 A ti puoi permettere questo e altro. oooppppssss..dimenticavo il gruppo elettrogeno carrellato da 5 Kw per la ricarica notturna...

Modificato da franco1945 il 26/05/2012 alle 12:03:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 26/05/2012 alle: 14:28:01
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 26/05/2012  09:04:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti dico cosa puoi fare perchè da come scrivi significa che non hai tanta dimestichezza con la 12v e gli eventuali inverter. Parti comunque da questo presupposto, io sono uno di quelli PRO inverter di grossa potenza e che quindi quel che si può fare te lo consiglio, oltre LO SCONSIGLIO VIVAMENTE. Punto 1) i calcoli fatti da abeabe sono parziali ma il processo è giusto, li completo nel dire: Gli A consumati dipendono anche dallo stao di carcia della batteria, la quale quando è a 13,7v (carica massima) per far funzionare un inverter da 2000w a PIENA potenza deve esser in grado di dare: 2000w:13,7V= 145,98A si dovrà poi aggiungere l'inefficienza dell'inverter che nel caso di quello nel link è dichiarata al 15% (cosa di cui dubito moltissimo, per un inverter di quel prezzo) emergerà quindi un bel 145,98A+15%=167,87A. Quanto sopra accade SOLTANTO fino a quando la batteria rimane a 13.7V. Con l'abbassarsi del voltaggio gli A aumentano. L'inverter nel link si spegnerà automaticamente a 10V, (è scritto nelle specifiche) e quindi rifacendo lo stesso calcolo di cui sopra finirà che con la batteria/e sui 10v richiederesti fino a 230A. Ora, tralasciando il fatto che far scendere le batterie sotto agli 11v risulta dannosissimo per loro stesse, ti consiglio di rivedere i fabbisogni REALI che hai in camper. Avere un phon da 1800w oltre che di difficile realizzazione risulta anche difficile dimostrare che non si possa fare con altre potenze[:D] Per darti un'idea, un inverter di BUONA marca tipo waeco con quella potenza costa sui 5-600€, se poi lo vuoi ad onda pura ci si sposta sui 1400-1500€, questo per farti capire cosa compreresti acquistando quello nel link[}:)] Questa è a grandi linee la situazione. Adesso veniamo al cosa ti conviene fare tenendo conto dell'enorme potenza che comunque utilizzerai anche seguando il mio consiglio, ma è di gran lunga inferiore e MENO rischioso rispetto a quanto vorresti fare tu. Phon: Questo è IL MASSIMO CHE PUOI METTERE IN UN MEZZO CHE FUNZIONA A BATTERIA:

http://www.brunner.it/prodotto....

e' UN 800W, chiunque dovrà adattarsi a questa potenza. Inverter: Già questo ha una potenza superiore a quanto sarebbe consigliato, quindi SCORDATI potenze maggiori:

http://www.waeco.com/it/3776_91...

è un 1000w e basta e avanza per tutto ciò che ti serve in camper. Tutto questo è già una configurazione advanced, quindi DIMENTICA DI ANDARE OLTRE. Come ultima informazione e spero per farti capire il concetto, quanto da me consigliato e testato se letto altri utenti del forum sarebbe considerato già una pazzia... da notare l'intervento di franco1945. Mi raccomando solo una cosa: NON acquistare prodotti economici per relizzare quanto vuoi fare, il rischi e le correnti in ballo sono alti! www.susezzapasa.it
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 26/05/2012 alle: 18:32:47
Si i miei calcoli sono approssimativi apposta per rimanere semplici, ma sufficenti per farti capire che certe potenze è poco logico pensare di poterle prelevare a lungo da una batteria. Come avrai capito io sono uno di quelli contro inverter anche se ce l'ho e quando ne ho bisogno lo uso, ma cercando di prelevare con parsimonia. Anche potenze di 1000W sono (a mio sindacabile e modesto parere) sconsigliabili da prelevare da una batteria per lungo tempo, anche perchè se hai bisogno dell'inverter vuol dire che sei in sosta libera, e quindi quello che consumi dovrebbe essere ripristinato nella migliore delle ipotesi da un pannello fotovoltaico. Altrimenti avresti l'allaccio alla 220v e il problema non sussiste, tranne che far saltare il magnetotermico, perchè onestamente penso rari i posti dove ti danno più di 6 A, io personalmente ne ho trovati anche con allacci limitati a 2A. Produrre calore con l'elettricità tramite resistenze è sempre stato uno dei sistemi meno efficenti e mangia corrente anche in casa (forno, stufe, ferri da stiro, scalda acqua... etc.) adesso infatti cominciano a diffondersio i primi sistemi a pompa di calore, che comunque in camper non sono applicabili con le tecnologie attuali. Ribadisco una cosa che nessuno ha sottolineato: la sicurezza. Una scossa elettrica può facilmente portare all'arresto cardiaco e/o respitario quindi meglio proteggersi con almeno un differenziale salvavita. Ciao Abe
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/05/2012 alle: 19:50:40
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 26/05/2012  18:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo che un sistema di alimentazione per correnti intorno ai 200A, perchè tale dovrebbe essere la potenza di picco per un inverter da 2000W, se non ben realizzato potrebbe comportare pericolo di incendio o, in caso di eventuiale corto circuito, di esplosione della batteria. Sconsiglio quindi una installazione casalinga, ma anche l'installazione fatta da alcuni venditori di accessori per camper. Ho visto tante potenziali "bombe" realizzate dai centri caravan, sia per l'uso disinvolto di conduttori troppo sottili o troppo lunghi, che per cattivo fissaggio dei componenti dell'impianto elettrico, batterie supplementari comprese.
17
gladio1971
gladio1971
28/06/2008 266
Inserito il 26/05/2012 alle: 20:56:07
Finalmente adesso ho le idee chiare.[:D][:D] Volevo capire sino a che punto potevo sfruttare il mio impianto. E' possibile far funzionare il frigo trivalente sempre con la 220 FRIGORIFERO TRIVALENTE DOMETIC Consumo 230V-12V 2,5kWh/h 24h Gas 270g/24h Da quello che leggo il frigo a 220 con un inverter consumerebbe 2500 KW in 24 ore quindi dovrebbero essere 104 watt l'ora ! Il mio pannello da 110 W riuscirebbe a tenermi carica la batteria da 90 Ah ?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/05/2012 alle: 21:17:34
In sosta il frigo deve funzionare a gas,a meno che non sia possibile l'allaccio alla rete e non all'inverter. Per i calcolo sul consumo devi considerare anche la resa dell'inverter che si attesta,in genere, su 80/85%. Gianluca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 26/05/2012 alle: 21:45:33
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 26/05/2012  20:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> far funzionare il frigo a 220v tramite inverter è sbagliato come concetto. I 104w dimentichi che sono sempre + 20% circa, quindi 124w. Per assurdo, perchè NON potrai MAI scaricare la batteria totalmente portandola a zero volt... l'inveter taglia a 10v ricordi?... Useresti 124wx24H=2976w 2976:12=248A Pensi ancora di riuscirci? Esagerando arriveresti a 9 ore. www.susezzapasa.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/05/2012 alle: 22:09:15
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 26/05/2012  20:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione non puoi utilizzare come confronto il frigo trivalente perchè per il funzionamento a 220 V ha una resistenza di circa 180-200 W (10 volte più piccola del tuo phon)e una un pò più piccola per il 12 V. I 2,5 kW/h di cui scrivi sono il consumo totale max per 24 H. Parlando del tuo pannello da 110 W anche quella è la potenza massima per cui è dimensionato, ma devi ringraziare se riesce a produrne la metà durante le sole ore più luminose. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 26/05/2012 alle 22:13:46
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 26/05/2012 alle: 23:01:06
aggiungo che i cavi, per operare in sicurezza, debbono avere una sezione di 1mm^2 per 4, miserabili, ampere. per supportare i 200, e passa ampere, dovresti utilizzare cavi di grossa sezione, se no le cadute di tensione sarebbero eccessive, in più avresti un surriscaldamento dei cavi.
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 26/05/2012 alle: 23:48:20
Ne ho aquistato uno da 1000W di quel modello e funziona bene. L'ho istallato con cavi lunghi un metro da 25mm e con fusibile sul polo da 125A MEGAVAL. Le correnti a 1000W sono di 110A con 12V misurati sul polo e 200A allo spunto . Ha fusibili interni difficoltosa la sostituzione. Andrea
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 26/05/2012  09:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 27/05/2012 alle: 14:34:11
siccome la regola principale nel montare un inverter è quella di TENERE I CAVI DI COLLEGAMENTO TRA INVERTER E BATTERIA I PIU' CORTI POSSIBILE e con più corti è consigliato non superare mai i 50cm non dovresti avere problemi usando quelli in dotazione. La domanda che mi faccio è perchè su inverter di qualità ci sono cavi in dotazione che sono come spessore una volta e mezzo rispetto a quelli economici? E' un dettaglio da non sottovalutare. www.susezzapasa.it
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 27/05/2012 alle: 19:49:41
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/05/2012  19:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, vero anche questo, chi ha visto bollire una batteria in camper, oppure si è versato il contenuto addosso qualche volta penso possa inorridire al pensiero dell'esplosione. Non per fare del terrorismo, ma ha perfettamente ragione e prevenire è meglio che curare. Ciao Abe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link