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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/03/2011 alle: 18:45:10
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 16/03/2011  18:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente un intervento sensato...stiamo parlando di un caso su un milione, già non succede tutti i giorni che un cavo di prolunga vada in corto, poi devi avere la sfortuna che ti si guasta proprio il giorno, venerdi 17?, che sei allacciato su una colonnina in marocco con una protezione fatiscente e magari con la terra in tensione...ma vivete tranquilli...
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/03/2011 alle: 19:12:25
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/03/2011  18:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non faccio gli impianti civili e tanto meno quelli industriali, già ti ho detto e spiegato di cosa mi occupo, tu pensa alla sicurezza del tuo camper che a quella del mio ci penso io, vivo tranquillo con le mie prolunghe da 10 e 20mt, rigorosamente da 1.5mm2, il cavo è in PVC a base di materiali elastomerici doppio isolamento e lo posso maneggiare fino a -25°C, lo riavvolgo a mano e lo controllo ad occhio, spine e prese le ho montate io, quindi con tutti i crismi del caso, compreso un ottimo serraggio dei para-strappi...dormo tranquillo e l'ultimo dei miei pensieri è il cavo del camper, ma proprio l'ultimo. P.S. Non faccio più impianti da oltre 20anni escluso quello di casa mia e di qualche amico che me lo chiede in ginocchio a titolo esclusivamente gratuito perchè mi conoscono e sanno chi sono, gratis perchè non pratico il doppio lavoro per principio, ma per tua conoscenza alla fine degli anni '80 a poco più di venti anni ero il capo elettricista di una nota ditta romana, ho messo le mani e rifatto da zero molti impianti elettrici, compreso audio, video ed effetti speciali nelle discoteche romane, toscane, del sud, fino a pantelleria ed in nord africa, in precedenza mi sono fatto le ossa studiando e lavorando nei cantieri edili, quindi caro amico non mi devi dire tu come fare e realizzare un impianto elettrico, di allarme, citofonico, antenne sat o terrestri, reti lan ecc. ecc.
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 16/03/2011 alle: 20:20:11
Invidiabile curricula, manca solo qualche buon corso d'aggiornamento.
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/03/2011 alle: 20:48:01
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/03/2011  20:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quando ci vediamo in qualche posto con il camper sarò lieto se me li fai personalmente, sarà per me un onore, magari come secondo relatore prendiamo l'amico Zupperg così gli smontiamo il Laika per vedere come è fatto l'impianto elettrico del suo camper[:D][:D][:D]...ciao
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 16/03/2011 alle: 21:16:34
Bravo ! mi sei piaciuto !, non per il corso (chiudiaMOLA Lì - PACE FATTA - SMACK SMACK) MA PERCHè A ORA DI SMONTARE MI DIVERTO UN SACCO. iL PROBLEMA è AL MOMENTO DEL RIMONTARE, MA CHI SE NE FREGA TANTO IL CAMPER NON è IL MIO.
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unknow
unknow
29/02/2008 296
Inserito il 16/03/2011 alle: 21:34:29
Scusate mi sono lette tutte le pagine, ma ho ancora un dubbio... Alla fine della fiera, posso continuare ad usare il cavo da 1,5mm2 per il mio Westfalia o debbo passare a quello da 2,5 mm2? Lunghezza del cavo 25 metri, serve il caricabatterie per la batteria servizi da 80 Ah che alimenta il frigo da 40 litri, la pompa dell'acqua, le luci interne ( 3 al massimo ..) , ed una presa a 220V che uso per ricaricare le batterie del telefono e della macchina fotografica.. No tv, no phon, no PC, no playstation, eccetera... Grazie!
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zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 17/03/2011 alle: 00:51:17
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 16/03/2011  21:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noooooooooooooo non farla questa domanda se no ricominciamo con altre 10 pag. di batti e ribatti. Eravamo appena arrivati ad un compromesso, poi questi se la prendono con il mio camperino che non gli ha fatto niente [:D]! Tieniti il tuo 1,5 ma appena ci vedi in giro corri subito a cambiarlo con uno da 2,5 se no io e franco ti facciamo una testa così con formule e grafici [xx(]. Tieni duro sto cercando di brevettare un cavo con isolamento minerale a prova di bomba appena capisco come arrotolarlo è fatta. Franco adesso che tu e Roma siete amici non rivelargli che siamo degli ambasciatori di Generalcavi [:D]! Caro unknow la risposta alla tua domanda è nascosta nelle nostre righe e nel tuo modo modo di interpretarle. Grazie per everle lette tutte Ciao Guido
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 17/03/2011 alle: 09:12:41
Mi sembra che in 200 interventi molto chiari e facili da comprendere per i non addetti ai lavori a base di supersc.a.zz.ola con scappelamento a destra come se fosse antaniid="red"> non si sia ancora riusciti a dare risposta alla domanda iniziale. Per allacciarsi ad un tirchio interruttore automatico da 6 ampere il cavo da 1,5 mm quadri va bene o no? [ ] SI [ ] NO Si prega di barrare una sola casella... Marco.
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zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 17/03/2011 alle: 09:38:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/03/2011  09:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per allacciarsi ad un tirchio interruttore automatico con corrente nominale minore uguale a 10 ampere il cavo da 1,5 mm quadri va bene o no? [X] SI [ ] NO Ma attenzione diversamente se l'interruttore è da 16 A la cosa non va più bene nel caso ci sia un corto sul cavo di collegamento. La Norma italiana relativa al tipo di connessione consiglia la connessione con un cavo da 2,5 mmq e con un tipo di isolante che limita la probabilità di danneggiarsi con il continuo svolgi/avvolgi, cavo H07RN-F. Il consiglio di tale sezione è dovuto al fatto che potenzialmente (in Italia) l'interruttore da 16 rappresenta il limite massimo che si può trovare per cui per essere sempre sicuri e coordinati con tale situazione suggerisce la sezione 2,5. Con sezioni minori ed interruttori maggiori di 10 A il rischio è "solo" rappresentato da un possibile cedimanto dell'isolamento del cavo. Io e Franco non saremo vicini a voi con l'estintore per cui okkio! [:D] Sperando di essere stato chiaro vi auguro una buona giornata Guido

Modificato da zupperg il 17/03/2011 alle 09:55:14
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 17/03/2011 alle: 10:05:01
ERA ORA. Quindi con automatici da 10 ampere o meno va bene l'1,5 mm quadri del tipo H07RN-F mentre a bordo gli estintori devono essere almeno due a polvere da 3 kg minimo, meglio se da 5. Questo per far fronte agli incendi i quali saranno dovuti allo 0,001% al cavo che va in corto proprio nel momento in cui la colonnina è guasta o mal protetta e al 99,999% per colpa delle altre omologatissime diavolerie che compongono il nostro mezzo. Marco.
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zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 17/03/2011 alle: 10:21:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/03/2011  10:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A domanda precisa (Emme48) risposta precisa! A domanda generale (camperistadoc) risposta generale! Nel senso che la sua domanda che sembrava banale nasconde dietro una serie di combinazioni e di variabili difficili da analizzare via forum! La soluzione più veloce a favore del camperista che vuole avere una sola cosa che va bene per tutte le combinazioni possibili che può trovare (in Italia) è rappresentata dalla seguente dotazione cavo tipo H07RN-F sezione 3G2,5 lunghezza 25 m. Con questo accessorio fai scopa in ogni situazione!! Costo in più peso in più ingombro in più sono caxxate! Guido
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 17/03/2011 alle: 10:36:16
Marco non è una questione da percentuali e di probabilità la causa di 11 pagine di forum dedicate all'argomento. Io stesso sin dall'inizio bonariamente indicai di comprare il cavo migliore che ciascuno può permettersi, ovviamente mediando tra le varie esigenze e considerando che chi più spende meno pericoli corre e viceversa. La questione si è allargata quando delle persone hanno caparbiamente insistito in un approccio e un metodo di calcolo eccessivamente semplicistico. Sono stati tanti i forumisti che hanno insistito nel considerare unicamente i loro utilizzi e non hanno fatto alcuno sforzo per capire che invece la problematica generale del dimensionamento dei cavi è cosa molto diversa, coinvolge fenomeni molto complessi e l'errore può costare molto caro. Il problema che abbiamo qui affrontato è per esempio identico in ogni parte del suo sviluppo al dimensionamento del montante di alimentazione appartamento nei condomini, quindi interessa moltissime persone, e di condomini bruciati o danneggiati per dei corto circuiti ne ho visti tanti nella mia carriera. Se solo ad una di queste persone la nostra trattazione, il nostro sforzo chiarificatore, ha aperto gli occhi facendogli capire che la sicurezza delle loro case non passa più dalla legge di Ohm ( che riposi in pace)ma è solo garantita da un COMPLETO COORDINAMENTO tra tutti i componenti dell'impianto, se solo uno si salva avremo fatto un buon lavoro.
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 17/03/2011 alle: 10:44:13
Franc0, domanda. confermi che una prolunga lunga 10 metri da 1,5 ha lo stesso (in caso di guasto) identico effetto di una prolunga da 16 metri da 2,5 ? domanda 2 ci sono 2 camper, uno con 10 metri di cavo 1,5 l'altro con 20 metri di 2,5 chi è più al sicuro tra i due in caso di corto circuito fondo linea?

Modificato da camperos il 17/03/2011 alle 10:55:02
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 17/03/2011 alle: 11:27:17
Ho espresso la mia opinione, ho letto e riletto tutti gli interventi, ma non sono riuscito a convincermi che il 2.5 mmq sia meglio dell'1.5 mmq. Naturalmente per usi normali, tralasciando le situazioni limite di carichi particolari tipo condizionatori. Io ho fatto e rifaccio questa considerazione: oltre la presa del campeggio (verso la sua alimentazione) non posso farci nulla; ammesso e non concesso che la presa stessa sia senza alcuna protezione (caso molto improbabile ma, ai nostri fini da prendere in considerazione), il nostro cavo va dalla presa al quadro di distribuzione alla presa esterna del camper e, da qui, va alla centralina 220v che alimenta il caricabatterie, il frigo e le presa 220v della cellula. In questo percorso ci sono tre punti deboli: la presa/spina sul quadro di distribuzione del campeggio, la presa/spina esterna al camper e il collegamento alla centralina interna del camper. Un corto circuito a valle della connessione alla centralina viene bloccato dalla centralina stessa (pseudo salvavita), il corto all'interno della presa del quadro di distribuzione non ci crea problemi e rimane il corto all'interno della presa/spina esterna al camper per effetto di un difettoso serraggio dei fili. Questo sarà salvato dall'interruttore automatico sulla presa del campeggio e se questo interruttore automatico non c'è, salterà il punto più debole, ovvero, molto probabilmente, il nostro cavo. Tutto dipende dalla sezione del conduttore a monte del quadro; se questo conduttore è di sezione inferiore al nostro cavo, sarà lui a 'scaldarsi' altrimenti sarà il nostro a rimetterci le penne. A questo punto, preferisco che salti il mio cavo perchè la storia finirebbe lì comprando un nuovo cavo ma se 'rimando' il danno che posso provocare solo io (tra la presa campeggio e camper) all'impianto del campeggio, oltre a far danni al quadro di distribuzione, posso fare anche di peggio. Da non scordare che i contatti, le giunzioni, lungo un cavo, sono 'punti deboli'. Non ho titoli per dire che l'una o l'altra sezione è meglio o peggio; analizzando il problema nei singoli particolari, ho convenuto che il cavo da 1.5 mmq mi dia più sicurezza. Ma, per carità, ascoltate chi ne sa più di me ed adeguatevi. Giovanni
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 17/03/2011 alle: 12:14:28
Per allacciarsi ad un tirchio interruttore automatico da 6 ampere il cavo da 1,5 mm quadri va bene o no? [X] SI [ ] NO A parte ogni discussione tecnica fine a se stessa molto teorica e poco pratica, alla fine non è che di magnetotermici utilizzabili ce ne siano una infinità, nel caso del tuo consiglio un C10 da 6000A o 10000A come potere di interruzione e stop...qualcuno potrebbe obbiettare che per un cavo molto lungo è meglio un B10...se vogliamo discutere il cavillo tecnico lo troviamo sempre e comunque.
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libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 17/03/2011 alle: 12:28:58
Mi viene di esclamare come si usa in sicilia con una id="size3">id="size4"> M***** si ricominciaid="size4"> 1,5/2,5/nulla cambia controllate periodicamente delle giunzioni, ma senza farsi prendere da isterismi e se proprio volete esagerare subito dopo la presa camper mettete un differenziale.id="size4"> o controllate la sezione del filo che arriva al'altro differenziale . ke [8][8]

Modificato da libeccio il 17/03/2011 alle 15:37:54
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 17/03/2011 alle: 12:32:49
quello che si deve spiegare a Franco è che la differenza tra i 2 cavi è irrisoria. capisco tra un 1,5 e un 4, 6..
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 17/03/2011 alle: 12:52:16
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 17/03/2011  12:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si sta parlando di corto circuiti... sottointeso che non ci si fida della protezione del forni9tore, ci si mette a fare collegamenti ad interruttori fai da te? che aumentano il rischio di cortocircuiti?. è volante... non fisso che sia impossibile il corto circuito!
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 17/03/2011 alle: 13:58:52
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 17/03/2011  12:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>x Camperos e per tutti. In questa scelta c'è la stessa differenza che può passare tra un mezzo che riesce a frenare 5 cm prima del muro e uno che frena ... 5 cm dopo ! 10 cm insignificanti che possono rappresentare parecchio. Se non l'hai capito fin qui è inutile insistere. Quello che vi dovevo dire ve l'ho detto, come e perchè lo dico ve l'ho spiegato, vi ho dato riferimenti e indicazioni affinchè possiate imparare pure voi, vi ho chiarito aspetti e conseguenze tecnico legali di certe scelte che, se dimostrate come incuria, vi possono costare care. Certi inutili pericoli, anche se possono rappresentare una eventualità remota, è meglio evitarli piuttosto che provocarli. I metodi per evitarli ( o renderli più remoti) possono essere diversi, me la prendo con chi li vuole per forza esorcizzare o peggio ancora deridere. Per questi motivi mi ritiro da questa discussione e non intendo più rispondere ad alcuno. Nel ritirarmi fornisco l'ultimo consiglio ai più speculativi tra di voi: fatevi realizzare la montante di appartamento con la legge di OHM (15 A ergo 1 mmq ci basta, ma non prima di aver stipulato una buona assicurazione). Mi resta il conforto di quanti, condividendo con me la stessa matrice formativa e le stesse esperienze professionali, sono inevitabilmente giunti alle stesse conclusioni, a loro il mio ringraziamento. Agli altri, sempre con simpatia, buona fortuna. Franco
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zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 17/03/2011 alle: 14:19:32
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/03/2011  11:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'analisi, a mio avviso semi corretta, ha un senso di autodistruzione di base che non condivido. E' corretta dal punto di vista dell'analisi del guasto ma invece di cercare di limitare i possibili danni si va proprio nella direzione di farli accadere. Se vicino al cavo ci fosse qualcosa di molto prezioso e non sto parlando della stuoia ma di una vita umana magari il trasportare il danno in un posto dove può essere gestito in sicurezza tipo la colonnia può fare la differenza. Si sta parlando sempre di riscio che è il prodotto della frequanza di un possibile evento per il valore del danno che l'evento può creare e anche se la frequenza può essere molto bassa il vaore del danno alle volte è inaccettabile. Ad ognuno di noi la scelta di come tenere basso il rischio. Guido
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