quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/03/2011 09:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Già tra norma e legge ci passa il mare, comunque la frase "si raccomanda" ha il suo senso logico nella seguente lettura "per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2", se la sezione minima era stabilita in 2,5 mm2 non vi era nessuna ragione giuridica di scrivere "si raccomanda", bastava scrivere le direttive minime per essere a norma senza successivamente determinare la soglia di obbligo ad usare la sezione maggiore.
Detto questo non credo che ci sia nessun obbligo a fornire colonnine con un amperaggio minimo stabilito per legge, non credo proprio che un campeggio o una AA sostenga i costi di un completa e complicata messa in opera di un simile impianto elettrico, attualmente i camping grandi hanno anche centinaia di piazzole, un gruppo di cento vuol dire predisporre un impianto per 1600A meno il fattore di contemporaneità, quindi vuol dire realizzare di sana pianta tutto un nuovo impianto di distribuzione e sostenere costi molto alti, compresa la realizzazione di almeno una cabina di trasformazione.
A me non mi deve qualificare nessuno e non voglio convincere nessuna platea, mi sembra una discussione del tutto ridicola soprattutto se riferita ad un semplice cavo di prolunga allacciato alle attuali colonnine e al carico che deve supportare, stiamo parlando di camper e non di case mobili.
Se ancora è rimasta qualche anima pia che ha veramente a cuore la sicurezza del suo camper io mi sento di dare solo dei brevi consigli, se non siete del mestiere comprate cavi già assemblati, evitate gli avvolgitori, ogni volta che rimettete a posto il cavo controllate che non ci siano fessure, parti di isolante danneggiate o screpolature, evitate tratti di cavo molto lunghi, stendete il vostro cavo il più possibile lontano dalle ruote degli altri camper ed evitate di metterlo sotto le vostre e montarci sopra, infine ricordatevi di staccarlo quando partite.
Altre cose da fare nel normale utilizzo in sosta, evitate di lasciare allacciate, o peggio ancora in funzione, stufe o grossi carichi in vostra assenza, se possibile evitare di usare in camper elettrodomestici con carichi eccessivi, tipo phon da 2kw, purtroppo i nostri mezzi non hanno un impianto elettrico molto curato, spesso le prese sono di marca sconosciuta e non di qualità, le connessioni in alcuni casi sono realizzate con i fastom e in generale l'impianto non è idoneo a sostenere un lavoro casalingo.
Il "fai da te" è una bella cosa, fa risparmiare e da soddisfazione, ma nel campo elettrico se non sapete esattamente come realizzarlo a regola d'arte lasciate perdere, non vi fidate degli amici tuttofare, la più banale e insignificante modifica, per esempio un nuovo punto luce, richiede delle connessioni, la scelta del filo, eventuale fusibile ecc ecc, con la 12v non si muore per contatto ma è pericolosa, molto pericolosa, un banale falso contatto potrebbe fare danni molto seri.
Questi sono dei brevi consigli che mi sento di dare a chi non è del mestiere, ai soloni dell'elettrotecnica novelli premi nobel per l'innovazione e ai rappresentanti di rame che facciano come vogliono.