quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 02/07/2011 20:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il segno di maggiore davanti a >30ms si indica che il tempo di intervento è superiore a 30 millisecondi. Magari ti può sembrare rapidissimo ma non è così, è però coordinato con il bassissimo valore della corrente di dispersione che attiva l'interventoid="blue"> credo che ho sbagliato a scrivere e che dovrebbe essere un < al posto di >. Ora non posso controllare perchè l'ho portato al camper oggi e non l'ho a casa. Domani o dopo controllo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/07/2011 21:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so e spero di ricordarmelo perchè ho la memoria come un colabrodo. [:I]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 03/07/2011 11:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'apparecchio che ho l'ho usato in bagno nel passato. Il proprietario di casa ha fatto fare dei controlli a casa mia su tutto l'impianto elettrico e gli elettricisti mi hanno detto che a casa mia ho già nell'impianto la protezione in casa per bagno, cucina e altri locali. Non lo sapevo, loro hanno testato con un apparecchio tutte le prese e sono ok. così da 6 mesi non uso più il mio apparecchio portatile perchè nel mio bagno non serve. Nel passato quando l'usavo non ha dato mai problemi perchè staccava inutilmente la corrente, era anche abbastanza caro, sugli 80-100 euro credo e lo presi in un supermercato. Poi leggendo la problematica degli allacci ai campeggi e simili mi sono detto che lo potrei usare per il camper in quei casi che la presa della colonna che uso non abbia già una protezione. Proprio perchè lo userei solo in questi casi rari, non credo che mi stuferò perchè stacca inutilmente la corrente. Normalmente non vado in campeggio o AA, solo al mare o quando visito città e di solito ricarico la batteria del camper semplicemente viaggiando col booster automatico. Mi dici che mi stuferei di usarlo perchè andrebbe usato anche quando la colonnina del campeggio ha già una protezione ? parli di magnetotermico 2 x 16Ae di differenziale. Io non so il mio apparecchio portatile di che tipi è. L'apparecchio all'entrata del mio camper che pure stacca la corrente in caso di cortocircuito all'interno del mio camper è simile a quelli tipici di casa e finora non è mai scattato automaticamente per un qualsiasi motivo. ora quando mi allaccio alle colonne elettriche di campeggi o altro controllo sempre con un apparechcietto portatile se la linea è ok perchè da sempre mi fido poco [:I], si vedono impianti che non sembrano nuovissimi, ci sono camperisti (rari) che cambiano da se la protezione da 3-4 ampere con una più alta nei campeggi (ne incontrai uno tedesco sul lago di garda) e non si sa come lasciano l'impianto del campeggio, ci sono spesso campeggi che hanno la fase e il neutro scambiati, la corrente ogni tanto è sotto i 200 V .... e il tutto mi da sempre un certo disagio, specialmente quando ci sono temporali e a volte in questi casi stacco l'elettricità esterna finchè piove... sarà che sono svizzero e da noi l'elettricità normalmente non da problemi, ma quando vado all'estero ho spesso timore ad allacciarmi alla 230 V esterna....
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 03/07/2011 11:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è un < e non un > 30 ms. [;)]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/07/2011 10:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a casa mia dovetti lottare parcchio per far usare questa sicurezza portatile al mio amico nel bagno. Ora che gli elettricisti hanno detto che è inutile non credo proprio che riuscirei a farglielo usare di nuovo. Io per motivi naturali non uso il foon in bagno. [:D]