CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

220V 3x1.5 o 3x2.5

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 326
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 08/03/2011 alle: 20:04:13
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 08/03/2011  19:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>DOC ! ma come te lo devo dire che la sicurezza tua, del tuo camper, delle cose su cui il tuo cavo si appoggia NON CENTRA PER NULLA con i phon e le stufette e dipende da altri fattori. Visto che sei ostinato nel voler usare il cavo che hai ti passo questa regola : controlla il valore di corrente di intervento dell'interruttore che protegge la tua presa (quello a monte non quello a valle), se è non maggiore di 10 A , corri un rischio limitato, se è maggiore di 10A ( o peggio se non c'è) corri un rischio elevato. Questo SEMPRE ad ogni istante anche se il tuo assorbimento in quel momento è ZERO e tu ti trovi a passeggio !
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 08/03/2011 alle: 20:27:30
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/03/2011  18:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao [:D][:D] ti ricordo la domanda di camperistadoc è meglio un cavo da 1,5 o 2,5 [?] io ho detto che possiedo prolunghe da 1,5 ma sarebbe meglio un 2,5 credo di aver risposto alla sua domanda in tutti i tuoi interventi continui a dire di usare il cavo migliore[:0][:0]ma secondo tè quale è[?]visto che io non sono competente[?] ciao Berto
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 08/03/2011 alle: 20:51:11
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 08/03/2011  20:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cavo multipolarE flessibile per energia, isolati in gomma, sotto guaina pesante di policloroprene o altro equivalente elastomero sintetico. Tensione nominale Uo/U 450/750 V siglato HAR (cavo armonizzato europeo) H07RN -F sezione 3 X 2,5 MMQ (MINIMO) meglio anche se un pò più caro Cavi resistente all'acqua, isolati in gomma, sotto guaina pesante di policloroprene o altro equivalente elastomero sintetico, particolarmente resistente all'acqua. sigla H07RN8-F sempre sezione 3 x2,5 mmq minimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/03/2011 alle: 20:54:24
Il cavo migliore non esiste esiste il cavo a norma e quello non a norma. Dobbiamo tenere presente che utilizzeremo il cavo all'aperto e possibilmente in condizioni di bagnato, lo stesso cavo potrà essere anche calpestato. Per gli allacciamenti volanti all'aperto il cavo a norma è quello con la sigla H07RN-F E un cavo nero con la guaina esterna in NEOPRENE (molto simile alla gomma) il più comunemente utilizzato in cantieri e l'unico che può stare in ambiente esterno e al bagnato Per la sezione 1,5 o 2,5 dipende sicuramente dalla lunghezza che si vuole utilizzare sia per il problema della caduta di tensione che soprattutto per la protezione del cavo stesso in caso di corto circuito. Un cavo piccolo potrebbe non riuscire a fare scattare l'interruttore magnetotermico per cui potrebbe fondere. Ho usato per 15 anni il 3x1,5 senza problemi ora uso un 3x2,5. In conclusione la qualità del cavo dipende esclusivamente dalla guaina estena. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/03/2011 alle 20:56:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/03/2011 alle: 21:29:22
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 08/03/2011  20:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi sono proprio fatto consigliare quando lo comprai e mi dissero di usare quello per cantieri. Costa di più degli altri ed è più ingombrante perchè ha una sezione notevole, però è fatto con una gomma molto morbida (che ha uno strano profumo) facile da maneggiare. Tenete presente che comunque su una lunghezza di 15-20 metri il costo non è poi tanto diverso rispetto a cavi più economici.
17
nasuppa
nasuppa
27/07/2008 124
Inserito il 08/03/2011 alle: 21:35:27
Allora dite che con 30mt di 3x1,5mm H07RN -F pagato la bellezza di 1,05€ al mt, senza assorbimenti particolari cioè solo con frigo, combi,luci a led,tv e saltuariamente phon, posso avere problemi? Altrimenti cambio tutto con un 3x2,5 sempre H07RN -F Grazie a tutti per le risposte.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 08/03/2011 alle: 21:44:57
Secondo voi, vale la pena preoccuparsi del cavo con i controcogl.... e spina CEE per poi arrivare alla colonnina, e dire: "Adesso come mi allaccio?"[:0][:0][:0]
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 08/03/2011 alle: 21:49:43
[:D][:D][:D][:D] BELLA [:D][:D][:D] Dovrebbero solo pitturare di blu le prese [:D] poi è perfetta[xx(] ciao Berto
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 09/03/2011 alle: 07:51:18
Ecco, finalmente diamo qualche dato tecnico, il "migliore" non voleva dire niente, dare le sigle invece aiuta a non farsi dare fondi di magazzino non idonei, come detto precedentemente il cavo che viene steso a terra e calpestato DEVE avere caratteristiche diverse dai cavi volanti, intesi come cavi stesi in alto magari ad altezza da terra di due-tre metri tanto per intenderci, ultima cosa, i cavi da cantiere posati in terra oggi non possono essere neri ma grigi, gialli, azzurri o arancioni ! Questo per la loro visibilità !!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/03/2011 alle: 08:53:37
Mi sento tirato in ballo per una parola che ho usato e che viene riletta fuori dal contesto. Io ho scritto "...compratevi il cavo migliore che vi potete permettere" e questo per tacitare alla fine, anche in maniera ironica, chi continuava a difendere la scelta minimale opponendosi per motivi di costo. E' chiaro quindi che se il tuo interlocutore non vuole sentire ragioni tecniche e pone il costo in cima ai suoi pensieri, lo posi e gli dici... fai quello che ti pare. Io sono stato più educato, la prossima volta sarò più brutale.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/03/2011 alle: 09:55:50
Ho letto con una certa curiosità questi post; mi viene da fare una domanda, ma nelle vostre case dove normalmente il contatore è da 3,3 KW che sezione di fili credete di avere? Normalmente ci sono 1,5 mmq per l'impianto di illuminazione e 2,5 per il cosidetto "calore" dove sono attaccati forni, lavatrici ecc e chi ne ha più ne metta. Ovviamente tutti abbiamo i magnetotermici/differenziali obbligatori fin dal 1990 (legge 46). Ma torniamo a noi, visti gli assorbimenti di un camper , salvo casi molto particolari (vedi grossi condizionatori), non si supereranno i 10 Amp e quindi a parer mio 3x 1,5 mmq sono sufficienti. Bisogna a mio parere fare attenzione più che ad una sezione maggiore, alla qualità del cavo che dovrà avere anche ottima resistenza allo schiacciamento, cosa che può capitare attraversando le stradine dei campeggi.
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 09/03/2011 alle: 09:59:28
dopo aver letto tutti gli interventi, devo dedurre, che il mio cavo, il 2 a sx non vada tanto bene... [:D][:D][:D][:D]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/03/2011 alle: 10:15:29
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/03/2011  09:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Alexbio non è colpa mia se ancora non hai capito perchè i magneto-termici si chiamano così. Doppio nome per doppio dispositivo per doppio pericolo. Tu insieme a molti altri ne vedi solo uno ( il sovraccarico) e trascuri il più insidioso (il corto circuito). Insieme ad altri ho tentato di farvelo capire e e ho cercato di spiegare,ma niente ! non c'è niente da fare !, continuate ostinatamente a vedere solo e soltanto l'assorbimento che è solo una parte del problema.
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 09/03/2011 alle: 10:52:34
Vista la tua conoscenza e la tua preparazione io ho un cavo di 3x2,5mm H07RN-F con approvazione VDE rivestito in neoprene. Come lo giudichi? A me sfottono sempre tutti per la sezione esagerata...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011  10:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/03/2011 alle: 11:19:08
Le approvazioni dei rispettivi enti di vigilanza sono reciprocamente riconosciute in ambito europeo e trovano rispondenza nei documenti di armonizzazione. Quella qualità e quella sezione sono la dotazione minima che dovremmo tutti avere a bordo. C'è chi ne fa una quesione di costo, e poi si attrezza con parabole motorizzate, inseguitori solari, e altri bellissimi giocattoli. A tutti quelli che affrontano l'argomento alla leggera, ricordo che in Italia si verificano mediamente 5 infortuni elettrici mortali ogni settimana, equamente divisi tra domestici e sui luoghi di lavoro. Un primato nell'europa dei paesi più avanzati. La sensibilità alla Rumena - mi riferisco alla foto - è fuori statistica. L'Italia paga alla insensibilità di questa gente un tributo di 400 infortuni mortali all'anno. Inoltre si stima che almeno il 15 % degli incendi gravi sviluppati sono da ricercare con causa di natura elettrica, cioè oltre 5.000 (cinquemila) incendi all'anno nel nostro paese hanno cause di natura elettrica e il corto circuito è il killer più indiziato. Dettovi tutto questo se leggo un altro che scrive : ma io ho solo qualche lucina e 1mmq ci basta ....parola che mi inca$$o!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/03/2011 alle: 11:20:20
La foto di McOscar non è da sottovalutare, io a nord di Praga ho trovato ben di peggio. L'idea di Franco di utilizzare un robusto cavo a norme è perfetta in Italia ma può in alcuni casi peggiorare la situazione specialmente se come trovai io in Repubblica Ceca c'è un solo vecchissimo interruttore automatico da 50 ampere per tutte le prese presenti dalle blù alle shuko (tutte in parallelo tra loro, olè). Ricordiamo che a differenza della casa il camper ha le ruote e quindi si rischia di trovare cose assurde anche in nazioni "blasonate" come ho trovato al Monginevro (Francia) dove c'erano dei fusibili in porcellana... Probabilmente si deve partire dal mettere a fuoco alcuni concetti condivisi per trovare "LA" soluzione e non quello che va bene alla festa della Protezione Civile durante un convegno per la 626 ma che crea problemi con impianti degni del film Frankenstein Junior. Vediamo quindi di definire uno scenario completo 1) Il cavo deve essere in grado di far saltare le protezioni in caso di corto circuito senza creare pericolo di incendio. 2) Un cavo grosso capace di sopportare alcuni kilowatt non ha senso per i consumi fruibili in campeggio e quindi basta un maneggevole 1,5 mm. 3) Un utente di COL ha trovato una fornitura con la fase sul giallo-verde e quindi sul telaio del camper isolato da terra dai pneumatici. 4) La tipologia di prese che possiamo incontrare è varia e non solo le CEE blù o le Shuko. 5) Le giunzioni formate da prolunghe e adattatori sono poco sicure in caso di temporale e quindi è bene avere il cavo intero colonnina-camper 6) Delle sicurezze dell'impianto fornitore di energia è bene non fidarsi. 7) La normativa deve essere rispettata. 8) La sicurezza deve essere rispettata cosa non necessariamente automatica rispettando la sola normativa. Proviamo ora a immaginare un collegamento elettrico capace di rispondere positivamente a tutti e 8 i punti enunciati sperando di non uscire dai gangheri con le spese indicando le caratteristiche e i punti rispettati. a) Procurarsi alcuni corti spezzoni di cavo da 30 cm muniti delle più svariate spine da cambiare alla bisogna. = 4) b) Procurarsi una scatola stagna da elettricista munita di due passacavi stagni e di un tappo stagno.= 5) c) Inserire nella scatola stagna un magnetotermico differenziale da 10 A / 30 mA. = 1) 2) 6) 7) 8) d) Collegare un cavo H07RN-F da 3x1,5mm tra l'uscita del magnetotermico/differenziale da 10A-30mA e una presa CEE blu per il camper. = 1) e) Inserire una lampadina spia al neon all'uscita del magnetotermico differenziale da 10A/30mA per verificare la correttezza della fornitura. = 3) Provate a ragionarci su e vediamo se questa attrezzatura per girare il mondo va bene. Per girare la sola CEE basta anche di meno, ma non è detto... Cordialmente, MArco.
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 09/03/2011 alle: 11:33:20
Quanto concordo con te!Molti spendo 10.000€ di accessori per cose "superflue" poi quando gli dico che ho speso "un patrimonio" per i due cavi da 15 metri in neoprene 3x2.5mmq mi guardano come se fossi un pazzo scriteriato! Hai ragionissima!
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011  11:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da BlackKreos il 09/03/2011 alle 12:14:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/03/2011 alle: 12:12:58
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 08/03/2011  21:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente... anche se vedendo questa foto il "come" mi allaccio è comunque di facile risoluzione... ci sono ben altri problemi...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/03/2011 alle: 12:34:04
partendo dal presupposto che ...1945 si arrabbierà, ma non mi preoccupo, accetterò la sua risposta anche se discordante dalla mia opinione... Ho un cavo lungo almeno 50mt di 3x1,5, sul quale per questioni di numero di prese ci siamo addirittura attaccati in 3 camper. Non lo srotolo mai tutto dall'arrotolatore. E' un 3x1,5 comunissimo, direi economico! Non è mai successo niente! sarò così fortunato! Premetto che quanto sopra è una eccezione, non una regola. Nelle varie aree di sosta/campeggi onestamente dei 3x2,5 se ne vedono proprio pochi. Qualcuno ha citato i cavi di casa nostra: difficilmente si supera i 2,5mm di sezione, dove comunque attacchi lavatrice e lavastoviglie che superano e non di poco gli assorbimenti della truma... non metteremela sulla caduta di tensione perchè anche in casa hai dei 15-20-25mt di cavo... io camper/casa non li metto nemmeno in paragone... Ora, è vero che per la sicurezza uno non deve guardare il lato economico, ma è pur vero che vi sfido a dire che la differenza di prezzo non è rilevante a confronto con un 2,5 in neoprene! Siccome abbiamo un elettricista: potresti dirci i costi al metro dei due cavi 3x1,5 quello normalissimo grigio, e il 3x2,5 in neoprene/silicone? così parliamo di numeri certi. 1945, ho capito cosa vuoi dire, ma lo trovo più un "eccesso" (passami il termine) di sicurezza più che una reale necessità[:D][;)][:D][;)]
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 09/03/2011 alle: 13:24:09
Concordo pienamente con Emme48 !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link