quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011 13:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè continui a dire "nessuno ha capito"? Sono convinto che tutti abbiano capito, e per quanto può sembrarti strano nemmeno io sono convinto che tu abbia il famoso "torto marcio" dico solo che se io passo per quello "insensibile"/"leggero" tu a mio avviso passi all'altro estremo, se vuoi "troppo scrupoloso" "precisino" niente di più. cordialmente
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2011 12:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 09/03/2011 09:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però questi mi sembrano tutti cavi telefonici,sezione dei conduttori normalmente 0,4 - 0,6 ,minimo isolamento tra i conduttori,non fanno al caso nostro [:D][:D][:D][:D] Giorgio
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011 14:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ecco un bel esempio di sensibilità che si spinge oltre il minimo della norma. Però attento, perche magari in questo momento c'è uno che sta scrivendo che lui lo stesso risultato lo ottiene con un sacchetto di plastica e due elastici. Lui è un furbo e tu (noi) sei fesso !
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011 14:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 09/03/2011 14:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011 14:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un esempio semplice semplice ( punto 3) è il campeggio dove un utente di COL ha beccato una presa di corrente blù con la fase sul "foro grosso" dove invece ci dovrebbe andare la terra. Ovviamente non c'era il salvavita. In quel caso il salvavita del mezzo si ritrova ad agire su un neutro e una terra e se anche scattasse il filo giallo-verde porterebbe comunque la fase al telaio del mezzo. Col mio metodo la mancata accensione della lampadina spia (che si troverebbe tra neutro e terra) ti segnala una anomalia. In pratica la sola normativa rispettata non garantisce la sicurezza. Probabilmente è il mio mestiere di informatico che mi spinge a pensare in maniera folle a tutte le possibili situazioni sfavorevoli in cui ci si potrebbe trovare, anche le più strane e rare (che poi però si presentano regolarmente). Una cosa che vorrei ricordare è che il salvavita NON è un limitatore di corrente ma solo un apparato che scatta se la differenza tra la corrente che scorre nei due fili supera un certo valore. Quindi se si tocca il filo della fase di una presa protetta da un salvavita da 30 milliampere con i piedi immersi nella vasca da bagno DI SICURO l'interruttore differenziale scatta. Però nel breve tempo di intervento una "briscola" di diversi ampere è assicurata. Nel caso del campeggio senza salvavita e con l'automatico esagerato è probabile che un cavo da 4 mm non sia più sicuro di uno da 1 mm che mal che vada prende fuoco all'esterno del camper. Ricordiamoci infatti che dalla presa a pannello del camper all'ingresso del salvavita del camper non c'è nulla, solo il filo messo dall'allestitore e le protezioni (se esistono) fornite dal campeggio. Quindi alimentare fili da 2,5 tramite fili da 4 in totale assenza di protezioni a monte è peggio che non alimentarle con fili da 1 mm. In pratica se propio devono essere fiamme che siano sul filo per terra e non su quelli interni al mezzo. Ovviamente io aggiro tutto questo (impianto folle del campeggio + corto all'ingresso del differenziale del camper) inserendo una protezione "mia" a 30 cm dalla fornitura verificando anche la correttezza dei tre fili con la famosa lampadina al neon. Ho di recente ristrutturato alcune abitazioni e posso affermare che il costo di un magnetotermico differenziale da 30 mA/10A non è affatto elevato e probabilmente rientrerebbe nella differenza tra cavo da 2,5 e cavo da 1,5 ma secondo me con sicurezze superiori e maggore manovrabilità. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011 10:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011 14:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Mi pare di capire che usi una coppia spina/presa IP67 per congiungere due cavi da 15 m e che quindi, a parte il magnetotermico, la tua soluzione è una sorta di alternativa alla scatola stagna di Emme48. Sbaglio? Mi pare anche di capire che usi spine/prese "normali" per attaccare il cavo alla colonnina e al camper. Altro sbaglio? Grazie ancora!
. Utilizzando queste spine hai una copertura quasi totale alle infiltrazioni d'acqua e all'umidità.Tale ghiera con un sistema ad incastro va a far aderire la guarnizione in modo perfetto alla presa e diventa IP67.quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 09/03/2011 15:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011 15:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio ma, al tempo stesso, ti prego di perdonarmi: sono veramente ignorante in materia e, al tempo stesso, seriamente preoccupato dei rischi. Sarà anche vero che il rischio di incendi è remoto, ma credo che si tratti di rapportare il rischio ai possibili rimedi. Eventuali, anche se improbabili, incendi avrebbero conseguenze drammatiche. Se per mettersi al sicuro bastano poche decine (o anche poche centinaia) di euro, ci si deve mettere al sicuro. In una vita precedente avevo una moglie toscana che diceva «Meglio ave' paura che toccanne»! Il problema per me è... capire come attrezzarmi. In particolare: quell'accrocco che descrivi vale solo per congiungere due cavi (magari un cavo lungo e spezzoni con varie spine), oppure anche per collegare lo spezzone alla colonnina e il cavo lungo al camper? Perdona la "capraggine"....
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 09/03/2011 16:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011 15:57:56 Esistono delle prese che hanno un ghiera speciale con guarnizione siliconica che alzano il grado da IP44 a IP67>> quindi, quoto te ma chiedo a tutti, se il famoso spezzone di 30cm di cavo con varie prese è fatto con una presa IP44 (che se ho capito bene garantisce protezione dagli spruzzi d'acqua) è sufficiente se sono certo che la presa non possa essere immersa (ad esempio perché è ben lontana da terra)? Quelle con protezione IP67 possono essere lasciate abbandonate in terra senza problemi se capisco bene. Ovviamente mi riferisco alla protezione rispetto al citato temporale, mi rendo benissimo conto che la soluzione di Emme48 protegge da ben altro e sarebbe qualitativamente superiore. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/03/2011 16:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011 16:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011 14:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok quoto tutto. a parte il fatto che la ghiera funziona solo se la presa è dotata dell'attacco corretto. Sicuramente presente in un campeggio/AA ultimo grido. Per quanto riguarda il costo di 145€ per 15mt di cavo non mi sembrano certo pochi. Togli 20-25 euro per le spine cee sono circa 8€ al mt. Se decidessi di fare altrettanto ma con 50mt spederei 400€ solo di cavo