CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

220V 3x1.5 o 3x2.5

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 326
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/03/2011 alle: 13:30:14
Laikone mi arrendo, la tua insensibilità supera ogni umana sopportazione. Mi compiaccio per il tuo "*****" ma non ne puoi fare una regola universale. Forse nessuno ha capito il consiglio di Marco che affida la sua sicurezza ad una catena di accorgimenti coerenti tra di loro che lo autorizza a usare la sezione ridotta. Ma questo perchè lui si porta da casa un suo interruttore magnetotermico e differenziale da 10 A, di cui certamente si fida per averlo ben manutenuto. Tu insisti, che vuoi che ti dica ? personalmente ti considero un pericolo per te e per gli altri, specie se poi trasferisci queste leggerezze ad altri campi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/03/2011 alle: 13:50:27
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011  13:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè continui a dire "nessuno ha capito"? Sono convinto che tutti abbiano capito, e per quanto può sembrarti strano nemmeno io sono convinto che tu abbia il famoso "torto marcio" dico solo che se io passo per quello "insensibile"/"leggero" tu a mio avviso passi all'altro estremo, se vuoi "troppo scrupoloso" "precisino" niente di più. cordialmente
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:04:53
Io ho comprato due cavi da 15m 3x2,5mm in neoprene di una nota marca italiana che non pubblicizzo qui con maschio/femmina CEE 16A (la spina con la ghiera per avere un IP superiore quando mi allaccio) e ho pagato una cifre di circa 145€. Altro discorso importante sulla sicurezza è sulle spine/prese...molto spesso vengono fatti allacci volanti che vengono abbandonati a terra...le prese garantiscono un IP44 nella maggior parte dei casi (almeno quelle che comunemente vedo montate sui cavi dei campeggiatori) e tale valore non garantisce l'impermeabilità se la spina/presa abbandonata a terra viene ricoperta d'acqua!in quel caso bisogna usare l'IP67!Per prudenza io ho scelto spina con ghiera per garantire l'IP67.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2011  12:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da BlackKreos il 09/03/2011 alle 14:06:09
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:06:04
MArco per cortesia mi posteresti, anche in privato se vuoi, qualche esempio calzante con il tuo punto 8 ( il rispetto della norma non garantisce la sicurezza) nel settore elettromeccanico.Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:08:58
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 09/03/2011  09:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però questi mi sembrano tutti cavi telefonici,sezione dei conduttori normalmente 0,4 - 0,6 ,minimo isolamento tra i conduttori,non fanno al caso nostro [:D][:D][:D][:D] Giorgio
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:09:40
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011  14:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ecco un bel esempio di sensibilità che si spinge oltre il minimo della norma. Però attento, perche magari in questo momento c'è uno che sta scrivendo che lui lo stesso risultato lo ottiene con un sacchetto di plastica e due elastici. Lui è un furbo e tu (noi) sei fesso !
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:13:26
SAi quanti ne ho visti...purtroppo si pensa che a priori le prese cee siano impermeabili sempre e comunque e nessuno sa come si legge il dato IP. Molti pensano che un IP54 dia più impermeabilità all'acqua di un IP44!
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011  14:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:14:59
Credo proprio di avere un cavo H07RN8-F, sezione 3 x 2,5 mmq (il cavo è nel camper, io sono a casa...). Ho trovato molto interessante quanto detto da franco1945 e da Emme48. Normalmente il mio cavo soddisfa il requisito «5) Le giunzioni formate da prolunghe e adattatori sono poco sicure in caso di temporale e quindi è bene avere il cavo intero colonnina-camper». Tuttavia, un po' per i rischi di corto circuito evidenziati da franco1945, un po' perché «4) La tipologia di prese che possiamo incontrare è varia e non solo le CEE blù o le Shuko», vorrei provare ad attrezzarmi meglio nonostante... la mia assoluta incompetenza in materia. In realtà ho trovato quasi sempre prese CEE blu, ma a Quimper c'era una Shuko. Mi ero attrezzato secondo il principio «a) Procurarsi alcuni corti spezzoni di cavo da 30 cm muniti delle più svariate spine da cambiare alla bisogna», nel senso che avevo uno spezzone di cavo Shuko da una parte e CEE dall'altra. Dato che minacciava pioggia (« Le giunzioni formate da prolunghe e adattatori sono poco sicure in caso di temporale») avevo coperto la giunzione Shuko-CEE con... un sacchetto dell'immondizia fissato con due elastici [;)] Sarebbe stato certo meglio «b) Procurarsi una scatola stagna da elettricista munita di due passacavi stagni e di un tappo stagno», ma si tratta per me di una sorta di UFO... Qualcuno potrebbe cortesemente fornirmi un link, o magari un'immagine, in modo anche anche un assoluto profano come me possa capire meglio di cosa si tratta? E dove si compra? Quanto poi a «c) Inserire nella scatola stagna un magnetotermico differenziale da 10 A / 30 mA», mi pare di capire che sarebbe bene usare questa scatola comunque, ovvero, a partire dalla colonnina: spezzone di cavo (anche se la presa è CEE), scatola con magnetotermico differenziale, cavo lungo fino al camper. Ho capito bene? E poi - chiedo ancora scusa, ma la mia ignoranza in materia è quella che è... - cosa è un «magnetotermico differenziale da 10 A / 30 mA»? Dove lo trovo? Grazie!
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:18:55
No, non vale. Che vuol dire IP44, IP54, IP67? Siate pazienti con gli ignoranti [;)]
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:25:20
Grado di Protezione IP : il codice IP ( International Protection ) è una convenzione definita nella norma EN 60529 ( recepita dal CEI come norma CEI 70-1 ) per individuare il grado di protezione degli involucri dei dispositivi elettrici ed elettronici ( tensione nominale fino a 72.5 kV ) contro la penetrazione di agenti esterni di natura solida o liquida. Al prefisso IP vengono fatte seguire due cifre : - la prima individua la protezione contro il contatto di corpi solidi esterni e contro l'accesso a parti pericolose IP0X = nessuna protezione contro i corpi solidi esterni ; IP1X = involucro protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 50mm e contro l'accesso con il dorso della mano; IP2X = involucro protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12mm e contro l'accesso con un dito; IP3X = involucro protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2.5mm e contro l'accesso con un attrezzo; IP4X = involucro protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1mm e contro l'accesso con un filo; IP5X = involucro protetto contro la polvere ( e contro l'accesso con un filo ); IP6X = involucro totalmente protetto contro la polvere ( e contro l'accesso con un filo ). -la seconda cifra individua la protezione contro la penetrazione dei liquidi : IPX0 = nessuna protezione; IPX1 = involucro protetto contro la caduta verticale di gocce d'acqua; IPX2 = involucro protetto contro la caduta di gocce con inclinazione inferiore a 15°; IPX3 = involucro protetto contro la pioggia; IPX4 = involucro protetto contro gli spruzzi d'acqua; IPX5 = involucro protetto contro i getti d'acqua; IPX6 = involucro protetto contro le ondate; IPX7 = involucro protetto contro gli effetti dell'immersione; IPX8 = involucro protetto contro gli effetti della sommersione..
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 09/03/2011  14:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:35:55
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011  14:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un esempio semplice semplice ( punto 3) è il campeggio dove un utente di COL ha beccato una presa di corrente blù con la fase sul "foro grosso" dove invece ci dovrebbe andare la terra. Ovviamente non c'era il salvavita. In quel caso il salvavita del mezzo si ritrova ad agire su un neutro e una terra e se anche scattasse il filo giallo-verde porterebbe comunque la fase al telaio del mezzo. Col mio metodo la mancata accensione della lampadina spia (che si troverebbe tra neutro e terra) ti segnala una anomalia. In pratica la sola normativa rispettata non garantisce la sicurezza. Probabilmente è il mio mestiere di informatico che mi spinge a pensare in maniera folle a tutte le possibili situazioni sfavorevoli in cui ci si potrebbe trovare, anche le più strane e rare (che poi però si presentano regolarmente). Una cosa che vorrei ricordare è che il salvavita NON è un limitatore di corrente ma solo un apparato che scatta se la differenza tra la corrente che scorre nei due fili supera un certo valore. Quindi se si tocca il filo della fase di una presa protetta da un salvavita da 30 milliampere con i piedi immersi nella vasca da bagno DI SICURO l'interruttore differenziale scatta. Però nel breve tempo di intervento una "briscola" di diversi ampere è assicurata. Nel caso del campeggio senza salvavita e con l'automatico esagerato è probabile che un cavo da 4 mm non sia più sicuro di uno da 1 mm che mal che vada prende fuoco all'esterno del camper. Ricordiamoci infatti che dalla presa a pannello del camper all'ingresso del salvavita del camper non c'è nulla, solo il filo messo dall'allestitore e le protezioni (se esistono) fornite dal campeggio. Quindi alimentare fili da 2,5 tramite fili da 4 in totale assenza di protezioni a monte è peggio che non alimentarle con fili da 1 mm. In pratica se propio devono essere fiamme che siano sul filo per terra e non su quelli interni al mezzo. Ovviamente io aggiro tutto questo (impianto folle del campeggio + corto all'ingresso del differenziale del camper) inserendo una protezione "mia" a 30 cm dalla fornitura verificando anche la correttezza dei tre fili con la famosa lampadina al neon. Ho di recente ristrutturato alcune abitazioni e posso affermare che il costo di un magnetotermico differenziale da 30 mA/10A non è affatto elevato e probabilmente rientrerebbe nella differenza tra cavo da 2,5 e cavo da 1,5 ma secondo me con sicurezze superiori e maggore manovrabilità. Cordialmente, Marco.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:39:38
Perchè secondo te un magnetotermico non scatta per cortocircuito con una resistenza di corto pari a 0,0006563 ohm (resistenza di un cavo lungo 20 mt da 1,5mmq, un cavo da 2,5 è invece ben 0,0010938!) con corto nella peggiore delle ipotesi? Non scatta se non c'è; ma qualcosa ci sarà comunque (fusibili di porcellana o altri interruttori a monte.) Approvo comunque pienamente quanto proposto da Emme48 ossia la scatola vicino alla colonnina con un magnetotermico testato.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2011  10:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/03/2011 alle: 15:17:05
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011  14:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Mi pare di capire che usi una coppia spina/presa IP67 per congiungere due cavi da 15 m e che quindi, a parte il magnetotermico, la tua soluzione è una sorta di alternativa alla scatola stagna di Emme48. Sbaglio? Mi pare anche di capire che usi spine/prese "normali" per attaccare il cavo alla colonnina e al camper. Altro sbaglio? Grazie ancora!
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 09/03/2011 alle: 15:57:56
Esistono delle prese che hanno un ghiera speciale con guarnizione siliconica che alzano il grado da IP44 a IP67.Sono queste . Utilizzando queste spine hai una copertura quasi totale alle infiltrazioni d'acqua e all'umidità.Tale ghiera con un sistema ad incastro va a far aderire la guarnizione in modo perfetto alla presa e diventa IP67.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 09/03/2011  15:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da BlackKreos il 09/03/2011 alle 16:00:29
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/03/2011 alle: 16:15:21
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011  15:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio ma, al tempo stesso, ti prego di perdonarmi: sono veramente ignorante in materia e, al tempo stesso, seriamente preoccupato dei rischi. Sarà anche vero che il rischio di incendi è remoto, ma credo che si tratti di rapportare il rischio ai possibili rimedi. Eventuali, anche se improbabili, incendi avrebbero conseguenze drammatiche. Se per mettersi al sicuro bastano poche decine (o anche poche centinaia) di euro, ci si deve mettere al sicuro. In una vita precedente avevo una moglie toscana che diceva «Meglio ave' paura che toccanne»! Il problema per me è... capire come attrezzarmi. In particolare: quell'accrocco che descrivi vale solo per congiungere due cavi (magari un cavo lungo e spezzoni con varie spine), oppure anche per collegare lo spezzone alla colonnina e il cavo lungo al camper? Perdona la "capraggine"....
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 09/03/2011 alle: 16:22:25
Serve a tutte e due almeno nel 90% dei casi per le colonnine in quanto in alcuni casi non hanno la presa adatta per accettare la ghiera ma a me e capitato poche volte. Comunque e meno importante utilizzare tale ghiera proprio sulla colonnina perchè in questo caso l'IP44 e comunque garantito e sufficente a meno che non ci sia un'inondazione che copre la colonnina ma a quel punto son cavoli amari per altri 1000 motivi. Per la congiunzione volante invece risulta essere importante soprattutto quando la congiunzione viene poi abbandonata a terra!
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 09/03/2011  16:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/03/2011 alle: 16:32:54
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011  15:57:56 Esistono delle prese che hanno un ghiera speciale con guarnizione siliconica che alzano il grado da IP44 a IP67>
> quindi, quoto te ma chiedo a tutti, se il famoso spezzone di 30cm di cavo con varie prese è fatto con una presa IP44 (che se ho capito bene garantisce protezione dagli spruzzi d'acqua) è sufficiente se sono certo che la presa non possa essere immersa (ad esempio perché è ben lontana da terra)? Quelle con protezione IP67 possono essere lasciate abbandonate in terra senza problemi se capisco bene. Ovviamente mi riferisco alla protezione rispetto al citato temporale, mi rendo benissimo conto che la soluzione di Emme48 protegge da ben altro e sarebbe qualitativamente superiore. Ciao. Marco
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 09/03/2011 alle: 16:47:24
Esatto se viene inserita su di una presa cee non ci son problemi per il temporale!Se viene inserita su di una riduzione da CEE a schuko l'IP è automaticamente ridotto se non ricordo male a IP33.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/03/2011  16:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/03/2011 alle: 16:51:08
quote:Risposta al messaggio di BlackKreos inserito in data 09/03/2011  16:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capito. Grazie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/03/2011 alle: 17:26:16
> Ok quoto tutto. a parte il fatto che la ghiera funziona solo se la presa è dotata dell'attacco corretto. Sicuramente presente in un campeggio/AA ultimo grido. Per quanto riguarda il costo di 145€ per 15mt di cavo non mi sembrano certo pochi. Togli 20-25 euro per le spine cee sono circa 8€ al mt. Se decidessi di fare altrettanto ma con 50mt spederei 400€ solo di cavo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link