quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 11/03/2011 20:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ti spiego... Guarda la targhetta di questo alimentatore da PC che NON ha un selettore della tensione di alimentazione.
7 ampere a 115 e 4 ampere a 230 con tutte le misure intermedie possibili.
Il compito di un alimentatore di un PC, di un TV, di una lampada a basso consumo, di "quello che ti pare" è quello di allimentare l'oggetto desiderato in maniera corretta indipendentemente dalla variabilità della fonte di energia disponibile.
Ovviamente per una semplice resistenza questo non vale perchè meno tensione vuol dire meno corrente come appunto dici te.
Una elettronica evoluta invece preleva energia alla tensione disponibile con la corrente necessaria a fornire in uscita la potenza desiderata.
Quindi è l'elettronica che preleva una POTENZA FISSA mentre la semplice resistenza fa come dici te.
Solo che oggi a parte il phon e la stufa elettrica ormai sono tutti assorbimenti gestiti da un alimentatore elettronico e quindi la stragrande maggiioranza degli utilizzatori a 220 consumano potenza costante anche al variare della tensione.
MArco. quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 12/03/2011 11:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vero ma quì si parla di sicurezza, non della bombola del gas che finisce [;)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 12/03/2011 11:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine spendi 30 euro in tutto e metti il magnetotermico differenziale che ti dicevo io. Marco