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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/09/2009 alle: 12:46:36
Vi piace? Commenti? - 2 batt AGM da 120°, in parallelo diretto, con fusibile da 50° + Booster EPE della NCA - Rinforzo dell gavone (sbarra in ferro da 10mm) - Pannello di controllo booster in cabina, tramite cavo rj45 Ciao Rodolfo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 28/09/2009 alle: 13:27:39
Spettacolare. [:p] Bravo davvero...specialmente il rinforzo del gavone. Se quello che vedo è in gavone sinistro del mezzo metti un pezzo di legno incastrato tra la batteria di sinistra e la parete sinistra del gavone. Serve in caso di frenata o di (sgrat sgrat...) urto. Ottimo lavoro davvero. Marco.
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/09/2009 alle: 14:10:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009  13:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie!!! Per il discorso della eventuale frenata/urto pensi sia necessario non ostante l’ancoraggio che ho previsto per le batterie? In pratica, (come si vede dalla foto del gavone destro, dietro quello delle bombole, lato passeggero), sotto ho messo una staffa di aluminio fatta da “U” con delle sbarre filettate (3) che le stringono tenendole ferme... certo si faccio un frontale penso che le batterie saranno l’ultimo dei miei pensieri... Lo so, un pezzo di legno non costa niente, ma nel gavone del mio Wingamm è rimasto talmente poco spazio che per metterlo dovrei smontare il tutto, il che non è da poco visto il peso delle batterie... ... volevo chiederti una cosa, ho lasciato alcune utenze piccole attaccate alle BS, tipo la radio che a volte ascolto da fermo... ma tramite un relè le vorrei alimentare con la BM, mi sai dire quale? Il consumo di queste piccole utenze è di circa 2-3 Ah. Ti ringrazio in anticipo. Rodolfo

Modificato da GArca il 28/09/2009 alle 14:17:36
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 28/09/2009 alle: 14:39:28
No, no, quelle utenze vanno bene sulle BS. La BM è quella che ti permette di mettere in moto e di tornare a casa. Attaccale sul filo [S] dell'EPE e saranno collegate alla BS in rimessaggio/sosta e alla BM durante la marcia. Il filo [S] serve proprio a quello e il relè di cui parli è già dentro l'EPE. Se si tratta del gavone destro allora va benissimo così, la frenata spinge le batterie a destra e quindi va bene. Tuttavia nella tua prima foto io vedo il tappo dell'acqua che mi sembrava fosse sul lato guida. Non tutti si ricordano di compattare la roba molto pesante (e il piombo è molto pesante) nel senso della marcia. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/09/2009 alle 14:40:42
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/09/2009 alle: 16:31:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009  14:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, perfetto. Ho solo un problema nel fare questa cosa, principale ragione per la quale ho fatto cosi per il momento. Il cavo (di serie) che alimenta tutte le utenze 12v della cellula (frigo, luci, ecc) dalla BS è un cavo da 10 mm2, dimensione massima che riesco a collegare al EPE, tramite appositi terminali in dotazione al EPE, quindi come faccio ad aggiungerne un altro da 4mm2 che alimenta queste piccole utenze? Ovviamente, voglio fare una cosa pulita e sicura, niente nastro isolante per intenderci. Ciao
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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 28/09/2009 alle: 17:01:09
Ciao, avrei intenzione anch'io di mettere la seconda batteria e prima del tuo topic non avrei mai pensato ad un rinforzo per il gavone. Ma è proprio necessario? mi puoi spiegare dettagliatamente come e dove lo hai messo? Ciao e grazie Ps: anch'io ho un wingamm
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/09/2009 alle: 17:41:07
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 28/09/2009  17:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende che batterie metti... in ogni caso io lo fare a prescindere. Considera che queste batterie che ho messo io pesano circa 35-40kg all’una (stima mia), quindi fanno circa 80kg in un gavone...,non so dirti se veramente serve ma io sto più tranquillo cosi... immaginati che viaggi in autostrada, prendi una buca che fa cedere il gavone... neanche i migliori registi di film d’azione alla americana riusciranno ad immaginare le possibili conseguenze... un incubo! Io ho attaccato una sbarra da 10mm di ferro, al controtelaio in alluminio che si trova nella parte superiore del gavone, quasi a metà, (quindi ideale) e poi alla base, con una piastra per assorbire il più peso possibile. Nell’ultima fotto che ho postato sopra si vede abbastanza bene. Che modello wingamm hai?
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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 28/09/2009 alle: 17:54:15
grazie per le info! quando ho un minuto con le tue foto alla mano vado a dare un'occhiata nel gavone. Il mio modello è il 540 del 2007,preso usato da soli 3 mesi, devo ammettere che la mia scelta del wingamm è ricaduta più sulla tipologia di camper (è il più piccolo che ho trovato)che sulla qualità costruttiva, spero che non mi deluda, ma anzi che mi dia delle belle soddisfazioni anche da quel lato (già mi è stato contestato che per tutti quei soldi avrei dovuto prendere un arca, ma così piccoli non esistono!!!)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 28/09/2009 alle: 19:22:26
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 28/09/2009  17:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno racconta quel che vuole. Con tutti quei soldi anzichè un Arca hai preso addirittura un Wingamm Marco.
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/09/2009 alle: 19:51:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009  19:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo un arca prima del wingamm, uno enorme da 7,15 netri... l'ho cambiato per svariati motivi (peso, sicurezza, dimensioni, disposizione) ma non per la qualità construttiva, che in Wingamm lascia il tempo che trova, almeno cosi è successo a me, per fortuna e grazie al intervento di alcuni amici del forum i problemi piu gravi sono stati risolti. Ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 28/09/2009 alle: 20:03:38
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/09/2009  19:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... dipende dall'ordine con cui metti in fila le cose. Un mezzo che circola nel traffico di oggi con dentro me e la mia famiglia dotato di pareti di 1mm di alluminio + isolante + 4mm di compensato incollate tra loro non raggiunge quello che per me sono gli standard minimi di sicurezza. Non importa se lo strato di isolante è magnifico e i mobili sono di noce massello, il paragone con la robustezza di un guscio monoscocca in vetroresina non lo regge. Spesso non basta uno sgrat sgrat per viaggiare sicuri... Ovviamente è un parere personale, ma Firr, Arc Design ecc.. hanno una robustezza inarrivabile da qualsiasi camper a pareti assemblate tra loro di qualsiasi blasone esso sia. Secondo me un automezzo che ha dei posti passeggero in un ambiente incapace di superare un crash test non dovrebbe proprio poter circolare o quanto meno essere omologato esclusivamente per i posti in cabina guida. Poi come ti dicevo tanti scelgono il camper in base alle tende... Comunque noto che anche te scrivi "sicurezza" come secondo dei 4 motivi che hai elencato per la sostituzione del mezzo e quindi in qualche modo questi concetti ti sono arrivati [;)] Marco.
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GArca
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23/03/2006 666
Inserito il 28/09/2009 alle: 20:36:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009  20:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non le ho messo in ordine... al primo posto c'è stato la SICUREZZA, in termini di robustezza della scocca, anzi della MONOSCOCCA, poi le dimensioni molto più ridotte e la conseguente riduzione del peso, tutti fattori che incidono sulla stessa... Poi mi piace molto la disposizione del modello (610N), la considero molto inteligente e ben progettata, direi che non fa una piega... ma poi nel assemblaggio hanno veramente fatto pena, e non ostante tutto il casino che ho solevato continuano a fare le stesse cavolate, ho visto i nuovi modelli in fiera... interni tagliati con l'ascia, certo, a prima vista non si vede, ma se guardi bene dove sai guardare la storia cambia. Tornando a noi, come faccio ad attaccare un cavo da 10mm2 e uno da 4mm2 sull'uscita S del EPE?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 28/09/2009 alle: 20:43:00
Non hai scampo. Spendi ben 1 euro per la più piccola scatola di derivazione che trovi... ... e li dentro ci metti un morsettone a vite nel quale confluiscono tutti i cavi S che poi sono il positivo della BS. Solo un morsetto standard... ... può raccordare cavi di diverso diametro. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/09/2009 alle 20:47:49
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/09/2009 alle: 20:50:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009  20:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto!!![;)] Ottima idea, sarà messa in campo subito!!! Grazie PS: ho conosciuto veramente pocchissime persone (propietari e non) che sanno aprezzare i punti di forza dei wingamm/Firr, ecc.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 28/09/2009 alle: 20:51:52
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/09/2009  20:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, pochissimi. Meglio investire in lustrini e gadget inutili, incontrano di più... Marco.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/09/2009 alle: 20:58:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009  20:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, ho visto certe cose in fiera,... [:0][:0][:0][:(] Ciao
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/09/2009 alle: 22:00:06
[;)][;)][;)][;)][;)][:D] Quoto tutto quello che avete scrtto. quel tipo di installazione l'ho fatta anch'io seguendo la realizzazione di Marco Ciao Davide
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 28/09/2009 alle: 23:36:49
Complimenti. Bella installazione, molto ben curata. E anche bel camper.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 29/09/2009 alle: 08:50:40
Scusate la curiosità ma cosa costa mediamente un profilato di 6mt. monoscocca in vetroresina indipendentemente dalla marca. Grazie Luca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/09/2009 alle: 09:11:37
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 29/09/2009  08:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una bazzecola[:D] 60000€ però puoi risparmiare sull'usato con 40-50ooo te lo tirano dietro[:D] Scherzi a parte condivido in pieno le osservazioni di EMME48 riguardo la sicurezza e sul fatto che "noi" camperisti siamo suscettibili al gadget più o meno utile e costoso, ma non troppi camperisti possono permettersi mezzi del genere.. La sicurezza in camper si incrementa soprattutto con la prudenza, la buona e corretta manutenzione dei mezzi e non ultimo il buon senso al volante perchè in strada non siamo soli. Ciao[:)]
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 29/09/2009 alle: 10:06:08
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 29/09/2009  09:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, bravo, era proprio dove volevo andare a parare, a parte che se facciamo solo questioni di sicurezza passiva dovremmo andare tutti in giro con l'Hummer e le Matiz non le venderebbero piu, penso che se di un camper non ti interessano i fronzoli inutili (e anche il concetto di inutile è opinabile)basterebbe non prendere i top di gamma ma le serie intermedie, meno ecopelle e piu sostanza dove serve e magari non si vede. Parere personale. Luca
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