quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009 13:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie!!! Per il discorso della eventuale frenata/urto pensi sia necessario non ostante l’ancoraggio che ho previsto per le batterie? In pratica, (come si vede dalla foto del gavone destro, dietro quello delle bombole, lato passeggero), sotto ho messo una staffa di aluminio fatta da “U” con delle sbarre filettate (3) che le stringono tenendole ferme... certo si faccio un frontale penso che le batterie saranno l’ultimo dei miei pensieri... Lo so, un pezzo di legno non costa niente, ma nel gavone del mio Wingamm è rimasto talmente poco spazio che per metterlo dovrei smontare il tutto, il che non è da poco visto il peso delle batterie... ... volevo chiederti una cosa, ho lasciato alcune utenze piccole attaccate alle BS, tipo la radio che a volte ascolto da fermo... ma tramite un relè le vorrei alimentare con la BM, mi sai dire quale? Il consumo di queste piccole utenze è di circa 2-3 Ah. Ti ringrazio in anticipo. Rodolfo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009 14:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, perfetto. Ho solo un problema nel fare questa cosa, principale ragione per la quale ho fatto cosi per il momento. Il cavo (di serie) che alimenta tutte le utenze 12v della cellula (frigo, luci, ecc) dalla BS è un cavo da 10 mm2, dimensione massima che riesco a collegare al EPE, tramite appositi terminali in dotazione al EPE, quindi come faccio ad aggiungerne un altro da 4mm2 che alimenta queste piccole utenze? Ovviamente, voglio fare una cosa pulita e sicura, niente nastro isolante per intenderci. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 28/09/2009 17:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende che batterie metti... in ogni caso io lo fare a prescindere. Considera che queste batterie che ho messo io pesano circa 35-40kg all’una (stima mia), quindi fanno circa 80kg in un gavone...,non so dirti se veramente serve ma io sto più tranquillo cosi... immaginati che viaggi in autostrada, prendi una buca che fa cedere il gavone... neanche i migliori registi di film d’azione alla americana riusciranno ad immaginare le possibili conseguenze... un incubo! Io ho attaccato una sbarra da 10mm di ferro, al controtelaio in alluminio che si trova nella parte superiore del gavone, quasi a metà, (quindi ideale) e poi alla base, con una piastra per assorbire il più peso possibile. Nell’ultima fotto che ho postato sopra si vede abbastanza bene. Che modello wingamm hai?
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 28/09/2009 17:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno racconta quel che vuole. Con tutti quei soldi anzichè un Arca hai preso addirittura un Wingamm Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009 19:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo un arca prima del wingamm, uno enorme da 7,15 netri... l'ho cambiato per svariati motivi (peso, sicurezza, dimensioni, disposizione) ma non per la qualità construttiva, che in Wingamm lascia il tempo che trova, almeno cosi è successo a me, per fortuna e grazie al intervento di alcuni amici del forum i problemi piu gravi sono stati risolti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/09/2009 19:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... dipende dall'ordine con cui metti in fila le cose. Un mezzo che circola nel traffico di oggi con dentro me e la mia famiglia dotato di pareti di 1mm di alluminio + isolante + 4mm di compensato incollate tra loro non raggiunge quello che per me sono gli standard minimi di sicurezza. Non importa se lo strato di isolante è magnifico e i mobili sono di noce massello, il paragone con la robustezza di un guscio monoscocca in vetroresina non lo regge. Spesso non basta uno sgrat sgrat per viaggiare sicuri... Ovviamente è un parere personale, ma Firr, Arc Design ecc.. hanno una robustezza inarrivabile da qualsiasi camper a pareti assemblate tra loro di qualsiasi blasone esso sia. Secondo me un automezzo che ha dei posti passeggero in un ambiente incapace di superare un crash test non dovrebbe proprio poter circolare o quanto meno essere omologato esclusivamente per i posti in cabina guida. Poi come ti dicevo tanti scelgono il camper in base alle tende... Comunque noto che anche te scrivi "sicurezza" come secondo dei 4 motivi che hai elencato per la sostituzione del mezzo e quindi in qualche modo questi concetti ti sono arrivati [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009 20:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non le ho messo in ordine... al primo posto c'è stato la SICUREZZA, in termini di robustezza della scocca, anzi della MONOSCOCCA, poi le dimensioni molto più ridotte e la conseguente riduzione del peso, tutti fattori che incidono sulla stessa... Poi mi piace molto la disposizione del modello (610N), la considero molto inteligente e ben progettata, direi che non fa una piega... ma poi nel assemblaggio hanno veramente fatto pena, e non ostante tutto il casino che ho solevato continuano a fare le stesse cavolate, ho visto i nuovi modelli in fiera... interni tagliati con l'ascia, certo, a prima vista non si vede, ma se guardi bene dove sai guardare la storia cambia. Tornando a noi, come faccio ad attaccare un cavo da 10mm2 e uno da 4mm2 sull'uscita S del EPE?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009 20:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto!!![;)] Ottima idea, sarà messa in campo subito!!! Grazie PS: ho conosciuto veramente pocchissime persone (propietari e non) che sanno aprezzare i punti di forza dei wingamm/Firr, ecc.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/09/2009 20:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, pochissimi. Meglio investire in lustrini e gadget inutili, incontrano di più... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2009 20:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, ho visto certe cose in fiera,... [:0][:0][:0][:(] Ciao
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 29/09/2009 08:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una bazzecola[:D] 60000€ però puoi risparmiare sull'usato con 40-50ooo te lo tirano dietro[:D] Scherzi a parte condivido in pieno le osservazioni di EMME48 riguardo la sicurezza e sul fatto che "noi" camperisti siamo suscettibili al gadget più o meno utile e costoso, ma non troppi camperisti possono permettersi mezzi del genere.. La sicurezza in camper si incrementa soprattutto con la prudenza, la buona e corretta manutenzione dei mezzi e non ultimo il buon senso al volante perchè in strada non siamo soli. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 29/09/2009 09:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, bravo, era proprio dove volevo andare a parare, a parte che se facciamo solo questioni di sicurezza passiva dovremmo andare tutti in giro con l'Hummer e le Matiz non le venderebbero piu, penso che se di un camper non ti interessano i fronzoli inutili (e anche il concetto di inutile è opinabile)basterebbe non prendere i top di gamma ma le serie intermedie, meno ecopelle e piu sostanza dove serve e magari non si vede. Parere personale. Luca