quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2011 20:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] . il consumo in A > nel gasolio l'inquinamento rumorosità farebbe propendere per il bombolone se non fosse per la miscela in parte inefficacie in inverno e la difficoltà di ricarica in paesi esteri in conclusione, parrebbe che non esiste un prodotto superiore ai concorrenti per cui ognuno calza il vestito che più gli aggrada o no? [:)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 24/06/2011 10:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguita ad usare quello che hai sempre usato e non dar conto alle parole del saputo della situazione, hai perfettamente ragione... [:D] la colpa è la mia che apro la bocca e gli do fiato ... perchè penso che parlare agli amici di quello che sai può aiutarli...ma io e te in fondo amici non siamo, conoscenti neppure...ancora non l'ho capito che questo è un forum di camperisti, no un forum di amici... [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2011 21:03:23 nonostante sia doveroso NON predicare l'illegalità è altrettanto doveroso rispettare le scelte che ognuno di noi fa.>> Giusto! Per esempio io l'altra sera in presa ad un raptus uxoricida ho fatto a pezzi mia moglie e l'ho messa nel congelatore. Ma dovete rispettare una mia scelta personale! [:D] (Se una cosa è illegale e pericolosa, non ci deve essere rispetto per le scelte di ognuno! [:(!])
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/06/2011 07:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> commettere errori non è sinonimo di perdita di rispetto!
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 24/06/2011 22:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente non monterei mai un bombolone, principalmente per i problemi legati al freddo, ma anche per un fattore di costi. probabilmente tutto il risparmio avuto quando fai la ricarica te lo mangi al momento dell'installazione o della sostituzione che devi fare ogni 10 anni. Un bombolone costa almeno 500€ più il montaggio dal punto di vista economico credo sia impossible rientrare dell'investimento...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/06/2011 09:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se spulciamo l'aspetto economico in 10 anni bisogna consumare almeno 60 bombole quindi i conti tornano solo dopo questa soglia di sicuro la comodità del bombolone è indiscussa in più recuperi/sfrutti il vano delle bombole e risparmi un pò di Ampere in provincia di vicenza c'è la possibilità di ricaricarlo solo a propano in verità non ho mai fatto una settimana bianca per testarne la prestazione [V] e capirne i limiti finora nei week-end mi è bastato il semplice rabocco al distributore anche se ho installato la resistenza 12volt della truma: eis più che altro mi sfugge quanta affidabilità e manutenzione vi sia nel "mondo" bruciatori a gasolio il fabbricante di una marca di monoscocca mi sconsigliava (a settembre a parma) la truma "D" perchè ha avuto più di qualche lamentela... [:)]
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 24/06/2011 22:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buoni, sate buoni [;)]. Vi dico la mia, ma è l'esperienza di uno del Sud, credo che comunque possa servire a chiarire qualcosa. Da noi non abbiamo problemi di temperature eccessivamente rigide, quindi le bombole non sono riempite solo col gas che non congela alle bassissime temperature, usano una miscela di propano-butano. Detto questo, nelle mie vicinanze c'è un deposito di gas e ricarica, con tanto di scontrino fiscale, le bombole. A me costano 13,50 Euro per la bombola di 10kg. [;)] Sono anni che ci vado a ricaricarle e conosco l'omino addetto alla ricarica, parlando con lui e a proposito delle scorie del gas, mi disse che a volte può capitare qualche partita particolarmente sporca e che trasporti nelle bombole alcune parti di olio, rersidui di lavorazione, quando la bombola è piena questo olio può passare nel regolatore, ostruendone il filtro, oppure sporcare i condotti. Basterebbe, una volta riempita la bombola, dare un'apertura veloce alla manopola, e io lo faccio, per far uscire col getto anche le aventuali impurità. Ovviamente la cosa non si può fare col bombolone fisso. Spero di essere stato utile. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/06/2011 09:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'errore no, ovviamente. Ma chi sbaglia sapendo di sbagliare, non ha il mio rispetto... (Non dite troppo in giri di quella faccenduola della moglie... [:D])
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/06/2011 12:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (Non dite troppo in giri di quella faccenduola della moglie... [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 25/06/2011 11:58:24 (> Non voglio fare polemiche, non è mia intenzione, è solo per fare chiarezza e non raccontare a chi magari è in cerca di informazioni cose inesatte per sentito dire. Sapete quante auto circolano a GPL? Sapete quanti rifornimenti fanno? Allora se nel GPL per autotrazione ci fosse dell'olio, queste auto nel giro di un mese si ritroverebbero col deretano per terra, ancor peggio in quanto nell'impianto delle automobili il pescaggio del GPL avviene in fase liquida. Leggetevi un vecchio post dove utenti più esperti di me confermano le mie fantomatiche teorie...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/06/2011 12:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gas dei riformimenti autostradali non presenta questi inconvenienti perchè è più puro, cosa che non succede con quelli che riempiono le bombole per uso domestico, particelle di residui oleosi ci possono capitare. Fidati Anni fa dalle mie parte c'era ancora gente che riempiva, di contrabbando, il bombolone fisso della macchina, utilizzando le bombole del gas per uso domestico, c'era un bel vantaggio, ma a lungo andare bisognava intervenire sul polmone dell'impianto a gas perchè si intasava di residui oleosi e puzzolenti, tant'evero che quei polmoni avevano un dado nella parte di sotto che svitandolo paceva cadere il residuo accumulato.
quote:Anni fa dalle mie parte c'era ancora gente che riempiva, di contrabbando, il bombolone fisso della macchina, utilizzando le bombole del gas per uso domestico, c'era un bel vantaggio, ma a lungo andare bisognava intervenire sul polmone dell'impianto a gas perchè si intasava di residui oleosi e puzzolenti, tant'evero che quei polmoni avevano un dado nella parte di sotto che svitandolo paceva cadere il residuo accumulato>> Quello che racconti tu era dovuto al fatto che per il travaso si usavano delle pompe manuali che venivano lubrificate con olio, ed era proprio quest'olio che andava a finire nel polmone, ti ripeto che all'interno delle bombole non c'è nulla di tutto quello che viene raccontato, anche se ci fosse con il pescaggio del gas allo stato gassoso è praticamente impossibile che esca fuori dalla bombola visto che l'olio, grasso, unto o quant'altro non gassificano in condizioni normali.
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 24/06/2011 20:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si redarguisce chi fa la paternale gratuita e senza senso, se io riempo la bombola al distr. al sig. Ecostar cosa gliene frega? potrà dire che è illegale, e allora? se l'adetto alla pompa mi mette il GPL senza tante storie dov'è il problema? vorrei vedere il tanto preciso Ecostar quanto viaggia con il suo camper se è dentro i 35q. tolto qualcuno siamo tutti fuori peso, allora? facciamo la paternale a tutti quanti? per favore! restiamo con i piedi per terra e limitiamoci a esprimere le proprie opinioni senza criminilizzare nessuno. Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 25/06/2011 18:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la tua bombola viene rimepita in modo non corretto, potrebbe essere pericolosa e causare incidenti. Prega che l'incidente non capiti vicino al mio camper, se no poi avrai un'altro incidente! [:D] (Il mio camper è assolutamente nei limiti di peso!)
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 25/06/2011 18:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>fai quel cavolo che ti pare , a mè proprio non me ne frega nulla dei tuoi comportamenti , ma da una persona matura mai mi sarei aspettato una risposta simile , questa è solo maleducazione e menefreghismo verso quei camperisti che stanno facendo del loro meglio per informare e vivere il plein air il piu sereni possibile , avrei altro da aggiungere ma non sono i momenti , bella figuraccia complimenti , il signor ecostar non ha bisogno di questa maleducazione e menefreghismo marioid="blue">