CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2a batteria o power service?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:28:23
Ciao a tutti, nel forum ne ho lette molte e mi trovo in questa condizione: -Camper rimessato al coperto -No possibilità attacco 220 -pannello solare 100W -BS da 100Ah normalissima (no gel no agm) -Combi 6002 -inverter e condizionatore Dometic Ho un po' di timori sulla mia riserva energetica e sono un po' indeciso sul da farsi visto i consumi energetici dei mezzi di oggi. 1)L'idea sarebbe quella di installare una 2a BS (con caratteristiche uguali alla 1a) nel gavone di modo che possa facilmente toglierla e portarmela a casa per caricarla prima di partire...e magari lasciarla a casa in estate quando non serve. 2)Oppure montare un power service e tenere solo una batteria (magari in seguito sostituita con una buona AGM. Tra l'altro non so quanto assorba in più il power service,ma non vorrei chiedere troppo all'alternatore del mio ducato 250 visto che ho già inverter e condiz da considerare... Grazie anticipatamente per i consigli. Ciao e buon week-end...anche se di pioggia[:(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:52:41
La batteria e tutte le Ah a bordo sono il "serbatoio" di energia col quale fai le vacanze. Come riempire questo serbatoio è da valutare attentamente. Se il camper è rimessato al coperto e non hai il 220 è ipotizzabile che l'energia necessaria a ricaricare le batterie venga essenzialmente dal gasolio quindi nel tuo caso il Power Service o prodotto similare è opportuno. L'idea di togliere una delle due batterie e poi una volta carica metterla in parallelo a quella scarica io proprio te lo sconsiglio; troppo macchinoso e dall'esito "elettrico" molto discutibile. Probabilmente alla fine sostituirai la tua batteria normale (presumo abituata spesso ad andare KO viste le premesse) con una AGM da 120 Ah che ricaricherai essenzialmente viaggiando tramite un Power Service. Aspettiamo magari l'opinione di altri, ma se non riesci ad illuminare almeno un po' il pannello la vedo dure. Se la copertura fosse una tettoia tutta tua magari potresti mettere una superficie trasparente sopra e far arrivare qualcosa al pannello. 100 Watt renderebbe forse come 30, ma sarebbero comunque una manna per le BS durante il rimessaggio L'apporto del pannello solare durante la vacanza è valido ma non risolutivo specialmente in inverno con poco sole e tanti consumi elettrici. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:57:38
... a proposito... La seconda BS tradizionale nuova accoppiata a quella vecchia io lo eviterei. Compra una AGM seria da 120 Ah e manda in pensione la BS vecchia. Spenderai il triplo, ti durerà il triplo ( e fin qui è pari) ma l'energia immagazzinata sarà doppia di quella che hai ora. Marco.
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:01:03
Grazie Emme48, purtroppo il pannello non lo posso proprio sfruttare in rimessaggio tant'è vero che ho montato anche lo staccabatteria per ridurre al minimo la scarica. Sinceramente la batteria è seminuova xchè il camper ha 6 mesi di vita xcui mi spiacerebbe mandarla già in pensione. Trà l'altro non so se ci stò come ingombri con una batteria da 120 Ah AGM infatti l'attuale da 100Ah al Pb ci stà precisa nell'alloggiamento dedicato. Quanto costa in media un Power Service? E' di semplice installazione? E quanto assorbe dall'alternatore? Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:46:25
Il Power Service assorbe dall'alternatore poco più di quella che è la corrente che fornisce alle batterie per la ricarica, per cui un Power Service da 25A assorbe, indicativamente, circa 30A, valore certamente tollerabile in un camper molto recente, che è indubbiamente dotato di un buon alternatore. Credo esistano proprio poche altre soluzioni per caricare le batterie, nel tuo caso, e credo che il Power Service o un prodotto analogo siano assolutamente necessari. Anche nell'ipotesi di non sostituire la attuale batteria con elettrolito liquido, io ti consiglierei di aggiungere una batteria AGM da alloggiare in un gavone apposito e collegare in parallelo diretto (parallelo apribile durante la sosta al buio con uno staccabatteria per evitare che le batterie si scarichino più rapidamente). In seguito, eventualmente, potrai sostituire la attuale BS con una AGM di dimensioni compatibili con il vano esistente. Ciao, Aldo P.S.: suppongo che l'inverter sia collegato sulla BM per l'utilizzo del condizionatore durante la marcia, ma mi chiedo se non sarebbe stato preferibile utilizzare in marcia un condizionatore cabina con compressore trainato dal motore del mezzo, molto più potente ed efficace di un condizionatore per la cellula alimentato tramite un inverter. P.S.2: nel montare o far montare il Power Service, accertati che il frigorifero sia alimentato dalla BM e non dalla BS, altrimenti una buona parte della corrente erogata dal Power Service per la ricarica verrebbe assorbita dal frigorifero, con la conseguenza di un miglior funzionamento dello stesso ma una minore ricarica delle batterie; nel caso trovassi che il frigo è alimentato dalla BS, fai o fai realizzare un collegamento indipendente, con cavi elettrici di buona sezione (minimo 6mmq), con un relè azionato dal segnale D+, in modo da prelevare la tensione direttamente dalla batteria motore.

Modificato da ilnicolaldo il 03/11/2008 alle 10:48:57
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:55:31
Ciao Aldo, quello che dici tu è vero però temo che se monto anche il Power Service non riesco più a far funzionare il condizionatore in viaggio. O Sbaglio? Ma scusa una batteria al Pb e una AGM in parallelo e possibile? (marco non mi sembra molto d'accordo...) Altrimenti pensavo alla soluzione 3 (drastica e discutibile): -Lascio per ora batteria normale e compro un buon generatore portatile (magari honda) per casi di emergenza. P.S: L'inverter per il condizionatore mi sembra che sia collegato alla BM mentre il frigo non sò.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:49:52
quote:Originally posted by rox76
Ciao Aldo, quello che dici tu è vero però temo che se monto anche il Power Service non riesco più a far funzionare il condizionatore in viaggio. O Sbaglio? >
> Sebbene l'assorbimento dell'inverter con il condizionatore sia indubbiamente molto elevato, se il mezzo è molto recente non dovresti avere problemi, vista la grossa corrente di carica erogabile dagli alternatori più diffusi sui mezzi di recente e recentissima produzione. Considera poi che il problema della ricarica delle batterie è particolarmente pressante in inverno, quando verosimilmente non impiegherai il condizionatore per rinfrescare la cellula, e decisamente minore nelle altre stagioni vista la maggiore altezza del sole sull'orizzonte e la maggior durata del giorno, che permettono un contributo da parte dei pannelli solari decisamente più importante. Se poi, come credo, ti fermerai in area attrezzata o campeggio con allaccio alla 220V per poter utilizzare il condizionatore in sosta ecco qui che il problema della ricarica sarà molto meno preoccupante in estate. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link