quote:Per una questione tecnica di resistenza interna, mi pare di aver capito dalla spiegazione che più volte Emme48 ci ha dato, a svolgere il maggior lavoro sarà quella più in salute, ma la vecchietta darà comunque il suo contributo.>> ti perseguito io [;)]. Hai qualche link alla spiegazione tecnica che Emme48 ha dato in passato? Ho usato la funzione cerca e trovato diverse info e, ovviamente, sono molto convincenti. L'unica cosa è che leggendo questo intervento di MorBa mi sono posto questo dubbio: la sua batteria, come lui stesso dice, inizia a durare poco. Il fatto che per vecchiaia duri poco tecnicamente implica che si comporta come una batteria nuova ma di capacità inferiore o, come ho sempre immaginato io (ma non sono un tecnico), anche altre caratteristiche si alterano come ad esempio l'autoscarica? Se fosse così, e se l'autoscarica aumentasse, non potrebbe accadere che la batteria più vecchia (diciamo _troppo_ vecchia) in parallelo possa assorbire corrente da quella più nuova abbassando la capacità di entrambe? Spero di aver detto una gran cavolata tecnicamente e di poter riciclare una batteria un po' vecchiotta [:D] ciao e grazie! Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 23/11/2010 11:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> emme una volta mi disse che se la batteria ancora funziona bene, anche se invece dei 100Ah nominali ormai siano fruttabili solo 70, è comunque un riserva di energia non da poco confronto a solo la nuova da 100Ah. Credo, ma qui non sono affatto sicuro, che all'inizio sia semplicemente una minor durata da equiparare ad una batteria con meno capacità nominale, poi però quando arriva il momento che la batteria non funziona piu, che ti lascia, questa cala subito di tensione anche con poco carico e e qual punto credo sia meglio lasciarla al suo destino, perchè non sarebbe mai di supporto e primo o poi muore per bene. L'autoscarica credo sia minima finche comunque la batteria è funzionante e si parte dal presupposto che le batteria vanno tenute sempre cariche, non lasciate al suo destino per settimane prima di dargli delle bordate con l'alternatore. Dunque se parti carico e le usi in coppia, torni e le ricarchi, con 220v o pannello, questo fenomeno che dici praticamente non si viene mai a creare. Spero di averti se non altro esposto il mio pensiero aspettando che ti diano una spiegazione piu tecnica che avvalori o contraddica la mia teoria.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 23/11/2010 11:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora faccio il punto per meglio chiarire; la batteria più anziana (100) ancora regge circa un giorno e mezzo contro i 2 di quando era nuova (naturalmente adesso che c'è la truma che succhia corrente). In estate non avevo problemi anche perchè c'è il pannello che ricarica, ma adesso, con queste giornate, il pannello è come inesistente, quindi, trovandomi una seconda batteria per le mani, anch'essa usata però da 80 Ah volevo metterla in parallelo secco, naturalmente con un fusibile in quanto il tratto di collegamento tra le 2 batterie è breve, circa 40/50 cm, per cercare di avere un pò più di autonomia. Faccio questa operazione anche perchè non sapendo cosa farci della batteria da 80, prima o poi mi lascia senza che l'abbia sfruttata quindi avevo pensato di utilizzarla in questo modo. Naturalmente è una cosa provvisoria in attesa che una o l'altra mi lasci definitivamente, a quel punto opterei per l'acquisto di 2 nuove AGM, però farlo adesso significherebbe buttare ambedue le batterie, quando ancora potrei farci qualche mese e, se arriva l'estate, grazie al pannello che ricarica a pieno, anche tutto il periodo estivo, quindi, in pratica, cercare di tirare avanti al meglio senza gettare 2 batterie che ancora sono in buono stato. Dalle vostre risposte sembrerebbe che mettere in parallelo una 100 con una 80, naturalmente entrambe da 12 volt, sia fattibile senza incorrere in nessun problema alle 2 batterie e all'impianto stesso, se è corretto quello che ho capito dalle vostre risposte,allora posso farlo?
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/11/2010 13:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che dici, le 2 batterie sembrerebbero ancora in buone codizioni, perciò vai tranquillo, mettile in parallelo secco con fusibili, l' unico problema è verificare, di tanto in tanto, se sono ancora efficenti, staccandole tutte 2 e tenendo controllato il grado di carica: prima prova dopo qualche ora, poi provarle ogni giorno per qualche giorno, se i voltaggi si assomigliano e non scendono mai sotto i 12,6 nell'arco di una settimana vuol dire che sono ancora in buone condizioni, se una delle due dovesse avere un' autoscarica maggiore allora quella stà per andarsene. Ivo Ps: devo dire che personalmente sul vecchio furgonato ho tenuto assieme, con parallelo secco (senza fusibili), per 6 anni una BS stazionaria da 120 amp. e un'altra da avviamento da 44 amp. al piombo-acido, e quella da 120 era ancora in buono stato nonostante che la 44 se ne fosse andata da un pò. Ovviamente fungevano tutte 2 da BS, per il motore ve ne era un'altra.