CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

35 giorni di libera con solare e alternatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 177
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 18:13:57
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2023 alle 14:56:24

Il mio discorso sulla MIA limitata capacità del FV non era in funzione estiva. Ci sono stato l'altr'anno in scandinavia e in 20 gg non ho fatto mai camping ma solo ed esclusivamente libera in mezzo alla natura. Ma era piuttosto
in un ottica invernale. Poi c'è il discorso batterie delmenga che mi hanno installlato e che in 2 anni mi sto apprestando al secondo cambio in garanzia. Sto valutando le Trojan AES. Le conoscete? Ammesso e non concesso lo spazio... meglio 2 piccole o una grande?  
...
Per me meglio 2 in parallelo che una grande..con selettore per usarle anche da sole.

Le Trojan io le considero batterie di classe superiore rispetto a tutte quelle che menzioniamo sul forum.
Ma non ho mai avuto la fortuna di usarle.costano molto.. siamo quasi a 400 euro per una AGM da 110ah.

Le aes sono AGM..ho letto che sono sviluppate per sopportare bene scariche del 100%.

Tuttavia, in Trojan, se vuoi la massima durata ciclica, devi andare sulle acido libero da trazione con manutenzione.
Sicuramente durano più delle AGM a parità di marca. E non poco a scarica profonda.

Ma devi avere voglia di rabboccare acqua, misurare la densità dell' elettrolita..e soprattutto avere dispositivi di carica in grado di gestirle.
Cioè impostabili con tensioni di oltre 15v ed equalizzazioni oltre 16v.
La marca italiana nuova Brescia accumulatori fa batterie di questo tipo. Per golf car e idropulitrici etc.
Date per 1200 cicli di scarica quasi totale. Cioè il triplo di una AGM ciclica di buona qualità.
Con una batteria da trazione a piastra tubolare ad acido libero spendi meno di una AGM per più vita, e molto meno di una AGM AES di Trojan.

Se hai avuto 2 cambi in garanzia posso chiedere che modello di batteria, e come vengono gestite dai tuoi caricatori (solare , 230 etc etc)?
Sia durante l uso che durante il rimessaggio.

PS: ho appena letto che le Trojan AES AGM sono date per 1200 cicli di scarica del 100%..
Dato mai visto su AGM. Quindi pari alle batterie da trazione ad ácido libero senza però gli inconvenienti.

È 4 volte la durata delle mie AGM.

Come ho detto, stiamo parlando di un prodotto di classe superiore alle varie varta, NDS, victron Exide e via dicendo.

Leggi qui

https://www.trojanbattery.info/...

E qui

https://ibsbatterie.it/non-cate...

TB%20AES%20vs%20AGM%20Chart.png

Sono un prodotto relativamente nuovo e veramente dalle caratteristiche impressionanti per essere AGM.

Ma non ho trovato nessun prezzo. Secondo me superi 400 euro per 100ah.

Se le prendi, scrivi a Trojan la tua situazione e fatti dire le esatte impostazioni di carica per il tuo tipo di uso. E se i tuoi Caricatori vanno bene.

Altri produttori a livello di Trojan dovrebbero essere la canadese Rolls e la americana US BATTERY.. ma i costi sono molto alti anche a causa dell' importazione.

1200 cicli di scarica del 100%, scommetto che sono un investimento più duraturo di una lifepo4 da 300 euro.

Tra una di quelle Trojan e una lifepo4 sconosciuta da 300 Euro IO, NON AVREI DUBBI. Pure se ti serve la scarica profonda.

Ma questo è un parere strettamente personale mio.

Anche Trojan fa lifepo4 per Golf car..ma costano un patrimonio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/10/2023 alle 18:27:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57967
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:36:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 18:04:54

Io in estate con 120w pwm duro 3 giorni comunque. 5 toh. Ora ho una produzione come ai primi di settembre in italia.ma sto consumando almeno 120ah al giorno. E stando pure all ombra non ci sto dentro nemmeno con 450w. Ma
in inverno e autunno la mia stufa consuma meno di 20ah al giorno (e sto parlando di uso H24, altrimenti molto meno)..altri 20 per il resto..economizzando sarei autonomo all infinito a dicembre se c'è sole.
...
Probabilmente hai consumi abbastanza elevati visto l uso che fai del camper. Io in estate ho consumi modestissimi, qualche lampadina a LED, la carica notturna di due telefoni, la pompa acqua a immesrsione, non ho la TV ne altro, e il PC ora che ho un "signor" telefono (almeno per il mio uso il Samsung S22 Ultra è perfetto per fare quasi tutto), lo uso veramente pochissimo.

Da notare che ho una sola AGM da 95Ah che anche se la mattina fosse bassina, gia alle 10/11 è tornata al suo massimo con il pannello e tutto cio che si produce oltre va quindi sprecato se non si hanno consumi diurni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/10/2023 alle 22:38:12
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 02:08:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 22:36:00

Probabilmente hai consumi abbastanza elevati visto l uso che fai del camper. Io in estate ho consumi modestissimi, qualche lampadina a LED, la carica notturna di due telefoni, la pompa acqua a immesrsione, non ho la TV ne
altro, e il PC ora che ho un signor telefono (almeno per il mio uso il Samsung S22 Ultra è perfetto per fare quasi tutto), lo uso veramente pochissimo. Da notare che ho una sola AGM da 95Ah che anche se la mattina fosse bassina, gia alle 10/11 è tornata al suo massimo con il pannello e tutto cio che si produce oltre va quindi sprecato se non si hanno consumi diurni.  
...
"Da notare che ho una sola AGM da 95Ah"

ma non eri tu quello che diceva che le AGM non valgono il prezzo che costano e che è meglio una batteria da avviamento che si trova per pochi spiccioli al supermercato ovunque ?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5917
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 07:14:36
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2023 alle 12:33:26

ma stai interpretando i miei scritti come una critica alle tue scelte? No eh!? Non è questo il senso. Abbiamo abitudini diverse che non contesto assolutamente e che faccio però fatica a condividere.  La tipologia di
vacanza fa la differenza, esistono tanti modi di lavarsi, ma personalmente dopo aver fatto una camminata di 4/5/6 ore arrivare al camper e doversi lavare come nel medioevo o addirittura non lavarsi se posso lo evito. Capisco pure la voglia di avventura, di stare lontano dal turismo di massa, che per certi versi non è tanto distante da ciò che cerco di fare pure io, tempo permettendo...  Ma credo che tra il super lusso che consideri tu, quali docce e caffè, non si debba balzare al fare l'eremita...  tutto qua.
...
condivido pienamente, non ho pannelli, li ho tolti perchè preferisco usare le strutture ricettive, niente tv, caffè con moka, ma la doccia la voglio fare, se possibile anche fuori dal camper, ognuno di noi ha esigenze diverse, a me fare due mesi in libera non attira, non ho interesse 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:02:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 18:13:57

Per me meglio 2 in parallelo che una grande..con selettore per usarle anche da sole. Le Trojan io le considero batterie di classe superiore rispetto a tutte quelle che menzioniamo sul forum. Ma non ho mai avuto la fortuna
di usarle.costano molto.. siamo quasi a 400 euro per una AGM da 110ah. Le aes sono AGM..ho letto che sono sviluppate per sopportare bene scariche del 100%. Tuttavia, in Trojan, se vuoi la massima durata ciclica, devi andare sulle acido libero da trazione con manutenzione. Sicuramente durano più delle AGM a parità di marca. E non poco a scarica profonda. Ma devi avere voglia di rabboccare acqua, misurare la densità dell' elettrolita..e soprattutto avere dispositivi di carica in grado di gestirle. Cioè impostabili con tensioni di oltre 15v ed equalizzazioni oltre 16v. La marca italiana nuova Brescia accumulatori fa batterie di questo tipo. Per golf car e idropulitrici etc. Date per 1200 cicli di scarica quasi totale. Cioè il triplo di una AGM ciclica di buona qualità. Con una batteria da trazione a piastra tubolare ad acido libero spendi meno di una AGM per più vita, e molto meno di una AGM AES di Trojan. Se hai avuto 2 cambi in garanzia posso chiedere che modello di batteria, e come vengono gestite dai tuoi caricatori (solare , 230 etc etc)? Sia durante l uso che durante il rimessaggio. PS: ho appena letto che le Trojan AES AGM sono date per 1200 cicli di scarica del 100%.. Dato mai visto su AGM. Quindi pari alle batterie da trazione ad ácido libero senza però gli inconvenienti. È 4 volte la durata delle mie AGM. Come ho detto, stiamo parlando di un prodotto di classe superiore alle varie varta, NDS, victron Exide e via dicendo. Leggi qui E qui Sono un prodotto relativamente nuovo e veramente dalle caratteristiche impressionanti per essere AGM. Ma non ho trovato nessun prezzo. Secondo me superi 400 euro per 100ah. Se le prendi, scrivi a Trojan la tua situazione e fatti dire le esatte impostazioni di carica per il tuo tipo di uso. E se i tuoi Caricatori vanno bene. Altri produttori a livello di Trojan dovrebbero essere la canadese Rolls e la americana US BATTERY.. ma i costi sono molto alti anche a causa dell' importazione. 1200 cicli di scarica del 100%, scommetto che sono un investimento più duraturo di una lifepo4 da 300 euro. Tra una di quelle Trojan e una lifepo4 sconosciuta da 300 Euro IO, NON AVREI DUBBI. Pure se ti serve la scarica profonda. Ma questo è un parere strettamente personale mio. Anche Trojan fa lifepo4 per Golf car..ma costano un patrimonio.
...
Le prime erano 2 AGM della TN battery (cinesi) che mi furono montate nel periodo in cui non si trovava quasi nulla (fine 2021).
Quelle a giugno 2022 le feci cambiare perché un elemento andò in corto e me ne accorsi a causa del classico odore di uova marce e al tatto una batteria era bollente.
Sostituitte in fretta e furia (da lì a qualche giorno dovevo partire, e mi montarono 2 GEL che IN TEORIA sono di fabbricazione italiana (AlfaBatterie). Non mi hanno mai pienamente convinto. La mia impressione è che l'alternatore non riuscisse mai a caricarle al 100% (2 da 125Ah).

Come fonte di ricarica ho il FV da (sitmo) 120-150W con regolatore Helios Maestro PWM, l'alternatore dell'Iveco 3000, Efoy 80, CB 220V e un generatore di emergenza che utilizzo solamente per far andare il clima cellula in movimento.

Queste ultime dopo circa un anno sono schiattate. Non tengono la carica (a dire il vero avevo tale dubbio già lo scorso inverno).

Quindi, me le faccio ricambiare in garanzia e, siccome il "fornitore" dell'installatore tratta anche le Trojan... dopo 2 anni con 2 esperienze PESSIME, esigo che mi vengano montate batterie degne di tale nome. Anche perché tra andata e ribalta, ogni volta butto un bel po' di benzina e autostrada oltre la disagio di andar e tornare per una cosa che doveva esser già risolta 3 anni fa.

Il camper quando non in uso è posteggiato davanti a casa e, collegato alle 220.

Laika Kreos 5001 SL
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:16:21
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2023 alle 10:02:37

Le prime erano 2 AGM della TN battery (cinesi) che mi furono montate nel periodo in cui non si trovava quasi nulla (fine 2021). Quelle a giugno 2022 le feci cambiare perché un elemento andò in corto e me ne accorsi a causa
del classico odore di uova marce e al tatto una batteria era bollente. Sostituitte in fretta e furia (da lì a qualche giorno dovevo partire, e mi montarono 2 GEL che IN TEORIA sono di fabbricazione italiana (AlfaBatterie). Non mi hanno mai pienamente convinto. La mia impressione è che l'alternatore non riuscisse mai a caricarle al 100% (2 da 125Ah). Come fonte di ricarica ho il FV da (sitmo) 120-150W con regolatore Helios Maestro PWM, l'alternatore dell'Iveco 3000, Efoy 80, CB 220V e un generatore di emergenza che utilizzo solamente per far andare il clima cellula in movimento. Queste ultime dopo circa un anno sono schiattate. Non tengono la carica (a dire il vero avevo tale dubbio già lo scorso inverno). Quindi, me le faccio ricambiare in garanzia e, siccome il fornitore dell'installatore tratta anche le Trojan... dopo 2 anni con 2 esperienze PESSIME, esigo che mi vengano montate batterie degne di tale nome. Anche perché tra andata e ribalta, ogni volta butto un bel po' di benzina e autostrada oltre la disagio di andar e tornare per una cosa che doveva esser già risolta 3 anni fa. Il camper quando non in uso è posteggiato davanti a casa e, collegato alle 220.  
...
Ok la cella in cortocircuito significa batteria rotta e lasciamo stare...le cause spesso sono batterie tenute troppo vecchie ma può anche essere un difetto di fabbrica.

Per le gel ti posso dire

1) Normale che l alternatore da solo non carichi a 100%. Se è Smart pooi peggio ancora.
se non è Smart, il cablaggio del parallelaTore è di solito scadente..con frigo acceso, la tensione non sarà mai abbastanza sulle bs da spingere molta corrente anche con alternatore potentissimo.
Quindi per passare da 90 a 100% servono ore e ore.
Questo si risolve con un DC DC o con un cablaggio serio del parallelaTore..ma in questo caso c'è il rischio di eccessiva corrente a batteria scarica.
2) lasciare il camper collegato mesi alla rete non è molto salutare. Una tensione di mantenimento non compensata per temperatura, magari a 13.8 su batterie gel, accelera la corrosione delle piastre e il seccarsi del gel. Meglio staccare tutto e fare una carica tosta di 24 ore una volta ogni mese.

Con calma guardo le specifiche delle batterie e le impostazioni del regolatore Helios.
Consiglio un Mppt programmabile a piacere e non tenere sempre collegato alla 220, specialmente senza sapere bene il modo di lavoro del Cb.
Le celle in corto capitano di più con mezzo sempre collegato alla rete.

Le batterie Trojan dovrebbero essere tra il meglio sul pianeta in teoria.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:20:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 22:36:00

Probabilmente hai consumi abbastanza elevati visto l uso che fai del camper. Io in estate ho consumi modestissimi, qualche lampadina a LED, la carica notturna di due telefoni, la pompa acqua a immesrsione, non ho la TV ne
altro, e il PC ora che ho un signor telefono (almeno per il mio uso il Samsung S22 Ultra è perfetto per fare quasi tutto), lo uso veramente pochissimo. Da notare che ho una sola AGM da 95Ah che anche se la mattina fosse bassina, gia alle 10/11 è tornata al suo massimo con il pannello e tutto cio che si produce oltre va quindi sprecato se non si hanno consumi diurni.  
...
In questi giorni ho evaporativo da 70w H24. 1400wh al giorno solo quello. Ovviamente trivalente a gas.
Altrimenti il trivalente elettrico di giorno. Poi TV e PC accesi anche se non sono in camper...e le cose basiche.

Consumo 150ah al giorno e solitamente reintergo e mantengo tutto..ma in questi giorni sono stato all ombra anche (40-45 gradi sotto l ombra).

Se piove metto il frigo a gas, ovviamente non ho l evaporativo..e Consumo 600wh al giorno e il solare basta anche se piove.

In questi giorni è stato particolare.
L evaporativo mi sta anche bevendo 30-35 litro al giorno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:23:13
Chiunque sia pratico di camper sa che esistono di tutti i tipi, dipende dal fatto che anche i gusti sono di tutti i tipi.

Difendere a spada tratta la propria scelta, magari criticando le scelte altrui, significa non aver capito che questo 3D è informativo circa l'autonomia energetica per quelli che amano andare in posti non fequentati a contatto con la natura.

Ci manca solo che intervenga qualcuno convinto che l'albergo è meglio di un camper e poi siamo a posto.

Chi vuole allestire un mezzo agile e piccolo per andare dappertutto può trovare spunti di come attrezzarlo, chi non è interessato a questo stile di vita non è che deve criticare quelli a cui piace, esaltando i vantaggi di docce a gogo, TV, phon ecc... si tratta di mezzi diversi pensati per fare un diverso tipo di vacanza, non si deve tentare di dire "io mi faccio due docce al giorno e chi non se le fa è sporco".
La rispisra potrebbe essere "vendi il camper, vai in albergo e soprattutto smetti di criticare...", ma sarebbe un errore perchè vorrebbe dire usare il mio metro a casa tua.

Siete dei fan di camper enormi, pieni di comodità ma goffi e costosi?
O bravi, qui però stiamo parlando d'altro...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:29:48
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2023 alle 10:02:37

Le prime erano 2 AGM della TN battery (cinesi) che mi furono montate nel periodo in cui non si trovava quasi nulla (fine 2021). Quelle a giugno 2022 le feci cambiare perché un elemento andò in corto e me ne accorsi a causa
del classico odore di uova marce e al tatto una batteria era bollente. Sostituitte in fretta e furia (da lì a qualche giorno dovevo partire, e mi montarono 2 GEL che IN TEORIA sono di fabbricazione italiana (AlfaBatterie). Non mi hanno mai pienamente convinto. La mia impressione è che l'alternatore non riuscisse mai a caricarle al 100% (2 da 125Ah). Come fonte di ricarica ho il FV da (sitmo) 120-150W con regolatore Helios Maestro PWM, l'alternatore dell'Iveco 3000, Efoy 80, CB 220V e un generatore di emergenza che utilizzo solamente per far andare il clima cellula in movimento. Queste ultime dopo circa un anno sono schiattate. Non tengono la carica (a dire il vero avevo tale dubbio già lo scorso inverno). Quindi, me le faccio ricambiare in garanzia e, siccome il fornitore dell'installatore tratta anche le Trojan... dopo 2 anni con 2 esperienze PESSIME, esigo che mi vengano montate batterie degne di tale nome. Anche perché tra andata e ribalta, ogni volta butto un bel po' di benzina e autostrada oltre la disagio di andar e tornare per una cosa che doveva esser già risolta 3 anni fa. Il camper quando non in uso è posteggiato davanti a casa e, collegato alle 220.  
...
Posso dirti che un impianto energetico è composto da accumulo, ricarica e consumi.

Specialmente con i consumi si devono avere margini e mai spolpare le batterie, purtroppo le centraline scollegano solo a 10,8 Volt quando le batterie hanno già sofferto.

Sul mio ho un protettore di batterie che scollega a un più prudente 11,8 Volt.

I margini servono a non lambire mai i limiti dei vari componenti per avere più sucurezza di funzionamento.

Metti un voltmetro digitale e cerca di capire se le tue BS raggiungono tensioni pericolosamente basse.

Ricordiamo sempre che una battetia al piombo è composta da 6 elementi in serie da 2 Volt ciascuno.
10,8 Volt totali non è detto che siano 1,8 Volt a elemento, non c'è un BMS che le bilancia come nelle litio, potrebbe essrci uno squilubrio e un elemento potrebbe essere messo molto male, magari a solo 1,4 Volt che significa andare in corto a breve...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/10/2023 alle 10:37:20
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:42:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 10:16:21

Ok la cella in cortocircuito significa batteria rotta e lasciamo stare...le cause spesso sono batterie tenute troppo vecchie ma può anche essere un difetto di fabbrica. Per le gel ti posso dire 1) Normale che l alternatore
da solo non carichi a 100%. Se è Smart pooi peggio ancora. se non è Smart, il cablaggio del parallelaTore è di solito scadente..con frigo acceso, la tensione non sarà mai abbastanza sulle bs da spingere molta corrente anche con alternatore potentissimo. Quindi per passare da 90 a 100% servono ore e ore. Questo si risolve con un DC DC o con un cablaggio serio del parallelaTore..ma in questo caso c'è il rischio di eccessiva corrente a batteria scarica. 2) lasciare il camper collegato mesi alla rete non è molto salutare. Una tensione di mantenimento non compensata per temperatura, magari a 13.8 su batterie gel, accelera la corrosione delle piastre e il seccarsi del gel. Meglio staccare tutto e fare una carica tosta di 24 ore una volta ogni mese. Con calma guardo le specifiche delle batterie e le impostazioni del regolatore Helios. Consiglio un Mppt programmabile a piacere e non tenere sempre collegato alla 220, specialmente senza sapere bene il modo di lavoro del Cb. Le celle in corto capitano di più con mezzo sempre collegato alla rete. Le batterie Trojan dovrebbero essere tra il meglio sul pianeta in teoria.  
...
Ho già a casa (da far montare) un DC-DC Victron Smart e un MPPT sempre Victron.
Considera che, a parte ottobre/novembre, il mezzo lo muovo quasi ogni mese almeno una o 2 volte. In particolare da inizio campionato delle figlie dove ci si sposta almeno un paio di volte al mese per i w.e.

Ora come CB ho un Mastervolt MassCombi (usato) che fa anche da inverter. Anche se mi sto pentendo dell'acquisto e sto valutando di tenerlo solo come inverter e metterci un cb dedicato a fare solo da cb. Altrimenti dovrei aggiungerci il modulo del sensore della temperatura e, magari, anche il suo shunt. Ma ogni componente Mastervolt costa un rene.
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:46:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2023 alle 10:29:48

Posso dirti che un impianto energetico è composto da accumulo, ricarica e consumi. Specialmente con i consumi si devono avere margini e mai spolpare le batterie, purtroppo le centraline scollegano solo a 10,8 Volt quando
le batterie hanno già sofferto. Sul mio ho un protettore di batterie che scollega a un più prudente 11,8 Volt. I margini servono a non lambire mai i limiti dei vari componenti per avere più sucurezza di funzionamento. Metti un voltmetro digitale e cerca di capire se le tue BS raggiungono tensioni pericolosamente basse. Ricordiamo sempre che una battetia al piombo è composta da 6 elementi in serie da 2 Volt ciascuno. 10,8 Volt totali non è detto che siano 1,8 Volt a elemento, non c'è un BMS che le bilancia come nelle litio, potrebbe essrci uno squilubrio e un elemento potrebbe essere messo molto male, magari a solo 1,4 Volt che significa andare in corto a breve... Marco.
...
Con l'Efoy le batterie non scendo mai a livelli critici in quanto interviene lui in automatico.
Se non ricordo male, a 12.2 o 12.3 interviene. Quindi con largo margine.
Laika Kreos 5001 SL
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:53:39
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2023 alle 10:42:57

Ho già a casa (da far montare) un DC-DC Victron Smart e un MPPT sempre Victron. Considera che, a parte ottobre/novembre, il mezzo lo muovo quasi ogni mese almeno una o 2 volte. In particolare da inizio campionato delle figlie
dove ci si sposta almeno un paio di volte al mese per i w.e. Ora come CB ho un Mastervolt MassCombi (usato) che fa anche da inverter. Anche se mi sto pentendo dell'acquisto e sto valutando di tenerlo solo come inverter e metterci un cb dedicato a fare solo da cb. Altrimenti dovrei aggiungerci il modulo del sensore della temperatura e, magari, anche il suo shunt. Ma ogni componente Mastervolt costa un rene.
...
Eh sì mastervolt costa più di Victron..ma probabilmente è anche di migliore qualità .

Ignora i viaggi con alternatore. Non sono mai sufficienti a una carica completa. Salvo con cavo maggiorato o DC DC..ma lo stesso è difficile se le batterie sono scariche.

La carica anti solfatazione la devono fare il solare o il Cb.. perché hanno tempo e tensione a disposizione.
Se il Cb mastervolt è impostabile lo terrei. E col suo shunt ancora meglio così termina la fase di assorbimento in corrente.

Tutti i dispositivi che hai menzionato sono perfettamente adatti alle batterie Trojan.. intendo con Mppt e DC DC.

La.trojan ti dirà esattamente le impostazioni più adatte anche in relazione al tuo uso.

Quelle batterie Trojan avranno delle piastre sicuramente spesse. Quindi è importante fare la fase di assorbimento a tensione corretta ancora di più.

Qui puoi vedere la differenza di carica in corrente tra il oarallelatore originale e quello a cavo maggiorato che ho fatto, nello stesso momento.
Screenshot_2023-10-08-10-22-36-372_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-08-10-23-25-887_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Ovviamente un DC DC da 30 A non potrebbe caricare così tanto. E meno ancora con roba accesa in cellula.
Ma dopo 80% il DC DC carica più velocemente e meglio di un alternatore.

Io ho un misero alternatore da 65A. Che in situazioni come quella sopra lo tiro a 65A su 65 tra fari, caruca bs, frigo su inverter, evaporativo o monopattino in carica.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 11:13:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 10:53:39

Eh sì mastervolt costa più di Victron..ma probabilmente è anche di migliore qualità . Ignora i viaggi con alternatore. Non sono mai sufficienti a una carica completa. Salvo con cavo maggiorato o DC DC..ma lo stesso è
difficile se le batterie sono scariche. La carica anti solfatazione la devono fare il solare o il Cb.. perché hanno tempo e tensione a disposizione. Se il Cb mastervolt è impostabile lo terrei. E col suo shunt ancora meglio così termina la fase di assorbimento in corrente. Tutti i dispositivi che hai menzionato sono perfettamente adatti alle batterie Trojan.. intendo con Mppt e DC DC. La.trojan ti dirà esattamente le impostazioni più adatte anche in relazione al tuo uso. Quelle batterie Trojan avranno delle piastre sicuramente spesse. Quindi è importante fare la fase di assorbimento a tensione corretta ancora di più. Qui puoi vedere la differenza di carica in corrente tra il oarallelatore originale e quello a cavo maggiorato che ho fatto, nello stesso momento. Ovviamente un DC DC da 30 A non potrebbe caricare così tanto. E meno ancora con roba accesa in cellula. Ma dopo 80% il DC DC carica più velocemente e meglio di un alternatore. Io ho un misero alternatore da 65A. Che in situazioni come quella sopra lo tiro a 65A su 65 tra fari, caruca bs, frigo su inverter, evaporativo o monopattino in carica.
...
Valuterò quanto mi fanno il suo shunt e la sua sonda temperatura.

Come DCDC ho comprato il 30A. Uno solo.
Laika Kreos 5001 SL
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 11:50:21
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2023 alle 11:13:02

Valuterò quanto mi fanno il suo shunt e la sua sonda temperatura. Come DCDC ho comprato il 30A. Uno solo.
Se usi poco il Cb ti conviene piuttosto acquistare smartshunt victron. E la sua Sonda temperatura..ti farà la compensazione della temperatura e della caduta di tensione sul regolatore victron e su tutti i caricatori Victron (purtroppo salvo il DC dcangry). E Ovviamente da battery monitor. E farà terminare la fase di assorbimento in corrente a tutti i Caricatori victron.

Al posto della Somda temperatura sullo smartshunt puoi avere la tensione BM . IN QUEL caso basta acquistare un Battery sense victron (30 euro) che ti invierà la temperatura a tutti i dispositivi in rete.

Da ieri sono alla colonnina...il Cb victron è diventato master, è passato da mantenimento a tensione di stoccaggio (13.2v che sono 13v per il caldo che fa). Il regolatore mppt si è messo anche lui a tensione di stoccaggio perché è slave e copia le fasi del Cb.

Screenshot_2023-10-10-08-58-26-725_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-10-08-37-02-004_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-10-08-58-04-077_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Ieri sera, dopo giorni e giorni di scariche profonde e stato di carica parziale, sono andato alla colonnina per fare 100% seriamente.

Le batterie erano a 80% e il Cb ci ha messo ben 6 ore a terminare la fase di assorbimento e fare 100%.
Con il solare non Stavo riuscendo nonostante 450w Mppt perché avevo quasi 150ah al giorno di consumo e cercavo un po'di ombra.

Beh..in quelle 6 ore la batteria è arrivata a 38 gradi di notte..senza compensazione della temperatura gli avrei dato una bella cotta.

Avrebbe caricato a 14.5 invece che a 14.2 come ha fatto. E la temperatura sarebbe salita ancora di più.

Victron dice che ha dimostrato che il mantenimento da rete eterno a 13.8v accorcia la vita. Va Bene nel ciclo solare perché c'è sempre scarica notturna..ma da rete i Cb victron passano a 13-13.2v dopo tot ore di mantenimento. E fanno solo un rinfresco di 30 minuti la settimana a 14.5v.
Tutte queste cose sono impostabili a piacere poi. Le tensioni e i criteri di ripartenza o passaggio di fase.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 13:56:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 11:50:21

Se usi poco il Cb ti conviene piuttosto acquistare smartshunt victron. E la sua Sonda temperatura..ti farà la compensazione della temperatura e della caduta di tensione sul regolatore victron e su tutti i caricatori Victron
(purtroppo salvo il DC dc). E Ovviamente da battery monitor. E farà terminare la fase di assorbimento in corrente a tutti i Caricatori victron. Al posto della Somda temperatura sullo smartshunt puoi avere la tensione BM . IN QUEL caso basta acquistare un Battery sense victron (30 euro) che ti invierà la temperatura a tutti i dispositivi in rete. Da ieri sono alla colonnina...il Cb victron è diventato master, è passato da mantenimento a tensione di stoccaggio (13.2v che sono 13v per il caldo che fa). Il regolatore mppt si è messo anche lui a tensione di stoccaggio perché è slave e copia le fasi del Cb. Ieri sera, dopo giorni e giorni di scariche profonde e stato di carica parziale, sono andato alla colonnina per fare 100% seriamente. Le batterie erano a 80% e il Cb ci ha messo ben 6 ore a terminare la fase di assorbimento e fare 100%. Con il solare non Stavo riuscendo nonostante 450w Mppt perché avevo quasi 150ah al giorno di consumo e cercavo un po'di ombra. Beh..in quelle 6 ore la batteria è arrivata a 38 gradi di notte..senza compensazione della temperatura gli avrei dato una bella cotta. Avrebbe caricato a 14.5 invece che a 14.2 come ha fatto. E la temperatura sarebbe salita ancora di più. Victron dice che ha dimostrato che il mantenimento da rete eterno a 13.8v accorcia la vita. Va Bene nel ciclo solare perché c'è sempre scarica notturna..ma da rete i Cb victron passano a 13-13.2v dopo tot ore di mantenimento. E fanno solo un rinfresco di 30 minuti la settimana a 14.5v. Tutte queste cose sono impostabili a piacere poi. Le tensioni e i criteri di ripartenza o passaggio di fase.
...
"ti farà la compensazione della temperatura e della caduta di tensione sul regolatore victron e su tutti i caricatori Victron"

Vale anche per il caricatore "volante" Blue smart ip65 o solo per quelli fissi?

EDIT: mi rispondo da solo, vale solo fino alla serie Blue smart ip22 dove nella scheda tecnica viene riportata il collegamento alla rete ve.smart.
Fernando

Modificato da naldorm il 10/10/2023 alle 14:18:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 16:53:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2023 alle 10:23:13

Chiunque sia pratico di camper sa che esistono di tutti i tipi, dipende dal fatto che anche i gusti sono di tutti i tipi. Difendere a spada tratta la propria scelta, magari criticando le scelte altrui, significa non aver
capito che questo 3D è informativo circa l'autonomia energetica per quelli che amano andare in posti non fequentati a contatto con la natura. Ci manca solo che intervenga qualcuno convinto che l'albergo è meglio di un camper e poi siamo a posto. Chi vuole allestire un mezzo agile e piccolo per andare dappertutto può trovare spunti di come attrezzarlo, chi non è interessato a questo stile di vita non è che deve criticare quelli a cui piace, esaltando i vantaggi di docce a gogo, TV, phon ecc... si tratta di mezzi diversi pensati per fare un diverso tipo di vacanza, non si deve tentare di dire io mi faccio due docce al giorno e chi non se le fa è sporco. La rispisra potrebbe essere vendi il camper, vai in albergo e soprattutto smetti di criticare..., ma sarebbe un errore perchè vorrebbe dire usare il mio metro a casa tua. Siete dei fan di camper enormi, pieni di comodità ma goffi e costosi? O bravi, qui però stiamo parlando d'altro... Marco.
...
boh, a mio avviso stai travisando un bel po' le cose...

e dire che l'ho scritto chiaramente che le mie osservazioni non sono una critica.
Se poi pensi che si debba essere qui a ringraziarti per le tue info possiamo anche farlo, ma ho preferito mettere in risalto anche altri aspetti, perchè per come il 3d è iniziato, e per come è stato esposto sembra che tutto sia rose e viole, che nei fatti e nella realtà lo è SOLO per te o per chi vuole fare un tipo di vacanza come il tuo. Un lettore potrà ANCHE leggere alcune contro indicazioni o deve leggere solo elogi? Solo per un confronto, mica per altro.

Al contrario tuo, io non ho mai parlato di camper grandi, goffi e costosi, come se il tuo fosse costato poco...  o stando al tuo standard, di scatolette per le sardine...

Dopo tutto, anche su un camper 4x4, fatto su misura, con 780W di FV, 2 batterie AGM da 100Ah. cad, credo si possa installare un inverter da 1300W senza correre il rischio di sfociare nel camper "goffo e costoso", l'avere un eventuale serbatoio da 100l di acqua e 100 di recupero, non mi sembra chiedere la Luna... 

PS: non c'è comunque alcun problema. vi/ti lascio alla vostra venerazione senza alcun problema.

saluti
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 17:58:17
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2023 alle 13:56:12

ti farà la compensazione della temperatura e della caduta di tensione sul regolatore victron e su tutti i caricatori Victron Vale anche per il caricatore volante Blue smart ip65 o solo per quelli fissi? EDIT: mi rispondo da solo, vale solo fino alla serie Blue smart ip22 dove nella scheda tecnica viene riportata il collegamento alla rete ve.smart.
Sisi tutti i bluesmart e anche il più prestigioso caricabatterie Phoenix Smart.

Inspiegabilmente è sprovvisto di questa bellissima caratteristica solo il maledetto DC DC Orion angry
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:25:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 17:58:17

Sisi tutti i bluesmart e anche il più prestigioso caricabatterie Phoenix Smart. Inspiegabilmente è sprovvisto di questa bellissima caratteristica solo il maledetto DC DC Orion 
Dalle schede gli ip65 e ip67 non hanno rete ve.smart, quindi quei due non credo, no?
Ho anche provato in demo dall'app e infatti per quei due non risulta, per gli altri si, quindi credo che quei due compensino la temperatura solo in base alla rilevazione di dove stanno e non hoanco capito dal manuale se sia dinamica o solo in base a quella rilevata in partenza.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:17:07
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2023 alle 19:25:10

Dalle schede gli ip65 e ip67 non hanno rete ve.smart, quindi quei due non credo, no? Ho anche provato in demo dall'app e infatti per quei due non risulta, per gli altri si, quindi credo che quei due compensino la temperatura solo in base alla rilevazione di dove stanno e non hoanco capito dal manuale se sia dinamica o solo in base a quella rilevata in partenza.
Ah stavo pensando a ip22!
non lo sapevo. Tralaltro anche su ip22 è presente solo con revisione hardware 2 in poi.

Se non c'è rete Ve smart usano la loro temperatura ovviamente. E la caduta di tensione non è compensata e la corrente di coda di fine assorbimento vale solo con utenze spente altrimenti non è valida.

Ma in effetti quei caricabatterie sono pensati da laboratorio o garage. Infatti hanno un alta resistenza all acqua e l ultimo anche a oli e idrocarburi mi pare.

Ip22 e soprattutto Phoenix Smart sarebbero i caricabatterie da camper e barca.

Phoenix Smart ip43 ha un altra costruzione. Senza ventole, e efficienza più alta e tagli fino a 50A.., interruttore remoto e altre cose. E anche con ingresso AC che si può cablare direttamente
MA costa 3 volte ip22.
Ma stesso software e algoritmi. Avrei voluto quello..ma era buttare i soldi visto che già non lo uso Mai questo ip22.

Screenshot_2023-10-10-19-14-34-118_com_android_chrome.jpg

Poi ci sono i bestioni da 100A e passa ma per uso nautico principalmente.

I vari skylla e Phoenix
Screenshot_2023-10-10-19-19-09-813_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-10-10-19-18-53-836_com_android_chrome.jpg

Screenshot_2023-10-10-19-20-14-672_com_android_chrome.jpg

Modificato da Hunter85 il 10/10/2023 alle 20:20:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:29:17
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2023 alle 19:25:10

Dalle schede gli ip65 e ip67 non hanno rete ve.smart, quindi quei due non credo, no? Ho anche provato in demo dall'app e infatti per quei due non risulta, per gli altri si, quindi credo che quei due compensino la temperatura solo in base alla rilevazione di dove stanno e non hoanco capito dal manuale se sia dinamica o solo in base a quella rilevata in partenza.
A proposito di Caricabatterie...
in questi giorni con colonnina mi sono accorto di quanto può essere deleterio lasciare il camper perennemente collegato alla rete con dispositivi non ottimizzati.

Dopo 4 ore di mantenimento il Cb victron è passato a stoccaggio. Sarebbe 13.2v ma a causa del caldo pazzesco era a 12.95 circa.
Inoltre ha obbligato anche il regolatore mppt a mettersi a tensióne di stoccaggio. Per la sincronizzazione in rete.Altrimenti lui non lo farebbe perché nell' uso ciclico solare non ha senso. Quindi sovrascriverebbe il Cb erogando corrente lui a tensione di mantenimento.

Bene, ultimamente si è posta attenzione sulle condizioni di rimessaggio a causa delle batterie Lifepo4 che non dovrebbero essere tenute a 100% a oltranza in disuso.

Ma victron sostiene che anche tutte le batterie VRLA, quindi gel e AGM al piombo riducono la vita in perenne mantenimento a 100%.
A causa della corrosione della piastra positiva e della perdita di elettrolita.
Non è una questione di soc 100% come per lifepo4. Ma di tensione eccessiva.

Ora immaginate un camper 2 mesi in estate attaccato a 13.8v con batteria gel a 45 gradi.
Dove il Cb victron con sensore di temperatura starebbe in stoccaggio a 12.9 neanche.
Victron in questa situazione fa un solo rinfresco la settimana a tensióne di assorbimento di 30 minuti per contrastare lnauroscarica e evitare solfatazione. Perché comunque la batteria al piombo deve sempre stare a 100% in rimessaggio..ma riducendo la tensione il più possibile.

Da qui una delle 2 cause di fine prematura di batterie AGM e gel.

L altra È opposta, la solfatazione. Cioè uso ciclico senza mai fare 100% .

Modificato da Hunter85 il 10/10/2023 alle 20:31:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link