In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2023 alle 14:56:24Per me meglio 2 in parallelo che una grande..con selettore per usarle anche da sole.
Il mio discorso sulla MIA limitata capacità del FV non era in funzione estiva. Ci sono stato l'altr'anno in scandinavia e in 20 gg non ho fatto mai camping ma solo ed esclusivamente libera in mezzo alla natura. Ma era piuttostoin un ottica invernale. Poi c'è il discorso batterie delmenga che mi hanno installlato e che in 2 anni mi sto apprestando al secondo cambio in garanzia. Sto valutando le Trojan AES. Le conoscete? Ammesso e non concesso lo spazio... meglio 2 piccole o una grande?
https://www.trojanbattery.info/...
https://ibsbatterie.it/non-cate...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 18:04:54Probabilmente hai consumi abbastanza elevati visto l uso che fai del camper. Io in estate ho consumi modestissimi, qualche lampadina a LED, la carica notturna di due telefoni, la pompa acqua a immesrsione, non ho la TV ne altro, e il PC ora che ho un "signor" telefono (almeno per il mio uso il Samsung S22 Ultra è perfetto per fare quasi tutto), lo uso veramente pochissimo.
Io in estate con 120w pwm duro 3 giorni comunque. 5 toh. Ora ho una produzione come ai primi di settembre in italia.ma sto consumando almeno 120ah al giorno. E stando pure all ombra non ci sto dentro nemmeno con 450w. Main inverno e autunno la mia stufa consuma meno di 20ah al giorno (e sto parlando di uso H24, altrimenti molto meno)..altri 20 per il resto..economizzando sarei autonomo all infinito a dicembre se c'è sole.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 22:36:00"Da notare che ho una sola AGM da 95Ah"
Probabilmente hai consumi abbastanza elevati visto l uso che fai del camper. Io in estate ho consumi modestissimi, qualche lampadina a LED, la carica notturna di due telefoni, la pompa acqua a immesrsione, non ho la TV nealtro, e il PC ora che ho un signor telefono (almeno per il mio uso il Samsung S22 Ultra è perfetto per fare quasi tutto), lo uso veramente pochissimo. Da notare che ho una sola AGM da 95Ah che anche se la mattina fosse bassina, gia alle 10/11 è tornata al suo massimo con il pannello e tutto cio che si produce oltre va quindi sprecato se non si hanno consumi diurni.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2023 alle 12:33:26condivido pienamente, non ho pannelli, li ho tolti perchè preferisco usare le strutture ricettive, niente tv, caffè con moka, ma la doccia la voglio fare, se possibile anche fuori dal camper, ognuno di noi ha esigenze diverse, a me fare due mesi in libera non attira, non ho interesse
ma stai interpretando i miei scritti come una critica alle tue scelte? No eh!? Non è questo il senso. Abbiamo abitudini diverse che non contesto assolutamente e che faccio però fatica a condividere. La tipologia divacanza fa la differenza, esistono tanti modi di lavarsi, ma personalmente dopo aver fatto una camminata di 4/5/6 ore arrivare al camper e doversi lavare come nel medioevo o addirittura non lavarsi se posso lo evito. Capisco pure la voglia di avventura, di stare lontano dal turismo di massa, che per certi versi non è tanto distante da ciò che cerco di fare pure io, tempo permettendo... Ma credo che tra il super lusso che consideri tu, quali docce e caffè, non si debba balzare al fare l'eremita... tutto qua.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 18:13:57Le prime erano 2 AGM della TN battery (cinesi) che mi furono montate nel periodo in cui non si trovava quasi nulla (fine 2021).
Per me meglio 2 in parallelo che una grande..con selettore per usarle anche da sole. Le Trojan io le considero batterie di classe superiore rispetto a tutte quelle che menzioniamo sul forum. Ma non ho mai avuto la fortunadi usarle.costano molto.. siamo quasi a 400 euro per una AGM da 110ah. Le aes sono AGM..ho letto che sono sviluppate per sopportare bene scariche del 100%. Tuttavia, in Trojan, se vuoi la massima durata ciclica, devi andare sulle acido libero da trazione con manutenzione. Sicuramente durano più delle AGM a parità di marca. E non poco a scarica profonda. Ma devi avere voglia di rabboccare acqua, misurare la densità dell' elettrolita..e soprattutto avere dispositivi di carica in grado di gestirle. Cioè impostabili con tensioni di oltre 15v ed equalizzazioni oltre 16v. La marca italiana nuova Brescia accumulatori fa batterie di questo tipo. Per golf car e idropulitrici etc. Date per 1200 cicli di scarica quasi totale. Cioè il triplo di una AGM ciclica di buona qualità. Con una batteria da trazione a piastra tubolare ad acido libero spendi meno di una AGM per più vita, e molto meno di una AGM AES di Trojan. Se hai avuto 2 cambi in garanzia posso chiedere che modello di batteria, e come vengono gestite dai tuoi caricatori (solare , 230 etc etc)? Sia durante l uso che durante il rimessaggio. PS: ho appena letto che le Trojan AES AGM sono date per 1200 cicli di scarica del 100%.. Dato mai visto su AGM. Quindi pari alle batterie da trazione ad ácido libero senza però gli inconvenienti. È 4 volte la durata delle mie AGM. Come ho detto, stiamo parlando di un prodotto di classe superiore alle varie varta, NDS, victron Exide e via dicendo. Leggi qui E qui Sono un prodotto relativamente nuovo e veramente dalle caratteristiche impressionanti per essere AGM. Ma non ho trovato nessun prezzo. Secondo me superi 400 euro per 100ah. Se le prendi, scrivi a Trojan la tua situazione e fatti dire le esatte impostazioni di carica per il tuo tipo di uso. E se i tuoi Caricatori vanno bene. Altri produttori a livello di Trojan dovrebbero essere la canadese Rolls e la americana US BATTERY.. ma i costi sono molto alti anche a causa dell' importazione. 1200 cicli di scarica del 100%, scommetto che sono un investimento più duraturo di una lifepo4 da 300 euro. Tra una di quelle Trojan e una lifepo4 sconosciuta da 300 Euro IO, NON AVREI DUBBI. Pure se ti serve la scarica profonda. Ma questo è un parere strettamente personale mio. Anche Trojan fa lifepo4 per Golf car..ma costano un patrimonio.
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2023 alle 10:02:37Ok la cella in cortocircuito significa batteria rotta e lasciamo stare...le cause spesso sono batterie tenute troppo vecchie ma può anche essere un difetto di fabbrica.
Le prime erano 2 AGM della TN battery (cinesi) che mi furono montate nel periodo in cui non si trovava quasi nulla (fine 2021). Quelle a giugno 2022 le feci cambiare perché un elemento andò in corto e me ne accorsi a causadel classico odore di uova marce e al tatto una batteria era bollente. Sostituitte in fretta e furia (da lì a qualche giorno dovevo partire, e mi montarono 2 GEL che IN TEORIA sono di fabbricazione italiana (AlfaBatterie). Non mi hanno mai pienamente convinto. La mia impressione è che l'alternatore non riuscisse mai a caricarle al 100% (2 da 125Ah). Come fonte di ricarica ho il FV da (sitmo) 120-150W con regolatore Helios Maestro PWM, l'alternatore dell'Iveco 3000, Efoy 80, CB 220V e un generatore di emergenza che utilizzo solamente per far andare il clima cellula in movimento. Queste ultime dopo circa un anno sono schiattate. Non tengono la carica (a dire il vero avevo tale dubbio già lo scorso inverno). Quindi, me le faccio ricambiare in garanzia e, siccome il fornitore dell'installatore tratta anche le Trojan... dopo 2 anni con 2 esperienze PESSIME, esigo che mi vengano montate batterie degne di tale nome. Anche perché tra andata e ribalta, ogni volta butto un bel po' di benzina e autostrada oltre la disagio di andar e tornare per una cosa che doveva esser già risolta 3 anni fa. Il camper quando non in uso è posteggiato davanti a casa e, collegato alle 220.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 22:36:00In questi giorni ho evaporativo da 70w H24. 1400wh al giorno solo quello. Ovviamente trivalente a gas.
Probabilmente hai consumi abbastanza elevati visto l uso che fai del camper. Io in estate ho consumi modestissimi, qualche lampadina a LED, la carica notturna di due telefoni, la pompa acqua a immesrsione, non ho la TV nealtro, e il PC ora che ho un signor telefono (almeno per il mio uso il Samsung S22 Ultra è perfetto per fare quasi tutto), lo uso veramente pochissimo. Da notare che ho una sola AGM da 95Ah che anche se la mattina fosse bassina, gia alle 10/11 è tornata al suo massimo con il pannello e tutto cio che si produce oltre va quindi sprecato se non si hanno consumi diurni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2023 alle 10:02:37Posso dirti che un impianto energetico è composto da accumulo, ricarica e consumi.
Le prime erano 2 AGM della TN battery (cinesi) che mi furono montate nel periodo in cui non si trovava quasi nulla (fine 2021). Quelle a giugno 2022 le feci cambiare perché un elemento andò in corto e me ne accorsi a causadel classico odore di uova marce e al tatto una batteria era bollente. Sostituitte in fretta e furia (da lì a qualche giorno dovevo partire, e mi montarono 2 GEL che IN TEORIA sono di fabbricazione italiana (AlfaBatterie). Non mi hanno mai pienamente convinto. La mia impressione è che l'alternatore non riuscisse mai a caricarle al 100% (2 da 125Ah). Come fonte di ricarica ho il FV da (sitmo) 120-150W con regolatore Helios Maestro PWM, l'alternatore dell'Iveco 3000, Efoy 80, CB 220V e un generatore di emergenza che utilizzo solamente per far andare il clima cellula in movimento. Queste ultime dopo circa un anno sono schiattate. Non tengono la carica (a dire il vero avevo tale dubbio già lo scorso inverno). Quindi, me le faccio ricambiare in garanzia e, siccome il fornitore dell'installatore tratta anche le Trojan... dopo 2 anni con 2 esperienze PESSIME, esigo che mi vengano montate batterie degne di tale nome. Anche perché tra andata e ribalta, ogni volta butto un bel po' di benzina e autostrada oltre la disagio di andar e tornare per una cosa che doveva esser già risolta 3 anni fa. Il camper quando non in uso è posteggiato davanti a casa e, collegato alle 220.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 10:16:21Ho già a casa (da far montare) un DC-DC Victron Smart e un MPPT sempre Victron.
Ok la cella in cortocircuito significa batteria rotta e lasciamo stare...le cause spesso sono batterie tenute troppo vecchie ma può anche essere un difetto di fabbrica. Per le gel ti posso dire 1) Normale che l alternatoreda solo non carichi a 100%. Se è Smart pooi peggio ancora. se non è Smart, il cablaggio del parallelaTore è di solito scadente..con frigo acceso, la tensione non sarà mai abbastanza sulle bs da spingere molta corrente anche con alternatore potentissimo. Quindi per passare da 90 a 100% servono ore e ore. Questo si risolve con un DC DC o con un cablaggio serio del parallelaTore..ma in questo caso c'è il rischio di eccessiva corrente a batteria scarica. 2) lasciare il camper collegato mesi alla rete non è molto salutare. Una tensione di mantenimento non compensata per temperatura, magari a 13.8 su batterie gel, accelera la corrosione delle piastre e il seccarsi del gel. Meglio staccare tutto e fare una carica tosta di 24 ore una volta ogni mese. Con calma guardo le specifiche delle batterie e le impostazioni del regolatore Helios. Consiglio un Mppt programmabile a piacere e non tenere sempre collegato alla 220, specialmente senza sapere bene il modo di lavoro del Cb. Le celle in corto capitano di più con mezzo sempre collegato alla rete. Le batterie Trojan dovrebbero essere tra il meglio sul pianeta in teoria.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2023 alle 10:29:48Con l'Efoy le batterie non scendo mai a livelli critici in quanto interviene lui in automatico.
Posso dirti che un impianto energetico è composto da accumulo, ricarica e consumi. Specialmente con i consumi si devono avere margini e mai spolpare le batterie, purtroppo le centraline scollegano solo a 10,8 Volt quandole batterie hanno già sofferto. Sul mio ho un protettore di batterie che scollega a un più prudente 11,8 Volt. I margini servono a non lambire mai i limiti dei vari componenti per avere più sucurezza di funzionamento. Metti un voltmetro digitale e cerca di capire se le tue BS raggiungono tensioni pericolosamente basse. Ricordiamo sempre che una battetia al piombo è composta da 6 elementi in serie da 2 Volt ciascuno. 10,8 Volt totali non è detto che siano 1,8 Volt a elemento, non c'è un BMS che le bilancia come nelle litio, potrebbe essrci uno squilubrio e un elemento potrebbe essere messo molto male, magari a solo 1,4 Volt che significa andare in corto a breve... Marco.
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2023 alle 10:42:57Eh sì mastervolt costa più di Victron..ma probabilmente è anche di migliore qualità .
Ho già a casa (da far montare) un DC-DC Victron Smart e un MPPT sempre Victron. Considera che, a parte ottobre/novembre, il mezzo lo muovo quasi ogni mese almeno una o 2 volte. In particolare da inizio campionato delle figliedove ci si sposta almeno un paio di volte al mese per i w.e. Ora come CB ho un Mastervolt MassCombi (usato) che fa anche da inverter. Anche se mi sto pentendo dell'acquisto e sto valutando di tenerlo solo come inverter e metterci un cb dedicato a fare solo da cb. Altrimenti dovrei aggiungerci il modulo del sensore della temperatura e, magari, anche il suo shunt. Ma ogni componente Mastervolt costa un rene.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 10:53:39Valuterò quanto mi fanno il suo shunt e la sua sonda temperatura.
Eh sì mastervolt costa più di Victron..ma probabilmente è anche di migliore qualità . Ignora i viaggi con alternatore. Non sono mai sufficienti a una carica completa. Salvo con cavo maggiorato o DC DC..ma lo stesso èdifficile se le batterie sono scariche. La carica anti solfatazione la devono fare il solare o il Cb.. perché hanno tempo e tensione a disposizione. Se il Cb mastervolt è impostabile lo terrei. E col suo shunt ancora meglio così termina la fase di assorbimento in corrente. Tutti i dispositivi che hai menzionato sono perfettamente adatti alle batterie Trojan.. intendo con Mppt e DC DC. La.trojan ti dirà esattamente le impostazioni più adatte anche in relazione al tuo uso. Quelle batterie Trojan avranno delle piastre sicuramente spesse. Quindi è importante fare la fase di assorbimento a tensione corretta ancora di più. Qui puoi vedere la differenza di carica in corrente tra il oarallelatore originale e quello a cavo maggiorato che ho fatto, nello stesso momento. Ovviamente un DC DC da 30 A non potrebbe caricare così tanto. E meno ancora con roba accesa in cellula. Ma dopo 80% il DC DC carica più velocemente e meglio di un alternatore. Io ho un misero alternatore da 65A. Che in situazioni come quella sopra lo tiro a 65A su 65 tra fari, caruca bs, frigo su inverter, evaporativo o monopattino in carica.
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2023 alle 11:13:02Se usi poco il Cb ti conviene piuttosto acquistare smartshunt victron. E la sua Sonda temperatura..ti farà la compensazione della temperatura e della caduta di tensione sul regolatore victron e su tutti i caricatori Victron (purtroppo salvo il DC dc
Valuterò quanto mi fanno il suo shunt e la sua sonda temperatura. Come DCDC ho comprato il 30A. Uno solo.


In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 11:50:21"ti farà la compensazione della temperatura e della caduta di tensione sul regolatore victron e su tutti i caricatori Victron"
Se usi poco il Cb ti conviene piuttosto acquistare smartshunt victron. E la sua Sonda temperatura..ti farà la compensazione della temperatura e della caduta di tensione sul regolatore victron e su tutti i caricatori Victron(purtroppo salvo il DC dc). E Ovviamente da battery monitor. E farà terminare la fase di assorbimento in corrente a tutti i Caricatori victron. Al posto della Somda temperatura sullo smartshunt puoi avere la tensione BM . IN QUEL caso basta acquistare un Battery sense victron (30 euro) che ti invierà la temperatura a tutti i dispositivi in rete. Da ieri sono alla colonnina...il Cb victron è diventato master, è passato da mantenimento a tensione di stoccaggio (13.2v che sono 13v per il caldo che fa). Il regolatore mppt si è messo anche lui a tensione di stoccaggio perché è slave e copia le fasi del Cb. Ieri sera, dopo giorni e giorni di scariche profonde e stato di carica parziale, sono andato alla colonnina per fare 100% seriamente. Le batterie erano a 80% e il Cb ci ha messo ben 6 ore a terminare la fase di assorbimento e fare 100%. Con il solare non Stavo riuscendo nonostante 450w Mppt perché avevo quasi 150ah al giorno di consumo e cercavo un po'di ombra. Beh..in quelle 6 ore la batteria è arrivata a 38 gradi di notte..senza compensazione della temperatura gli avrei dato una bella cotta. Avrebbe caricato a 14.5 invece che a 14.2 come ha fatto. E la temperatura sarebbe salita ancora di più. Victron dice che ha dimostrato che il mantenimento da rete eterno a 13.8v accorcia la vita. Va Bene nel ciclo solare perché c'è sempre scarica notturna..ma da rete i Cb victron passano a 13-13.2v dopo tot ore di mantenimento. E fanno solo un rinfresco di 30 minuti la settimana a 14.5v. Tutte queste cose sono impostabili a piacere poi. Le tensioni e i criteri di ripartenza o passaggio di fase.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2023 alle 10:23:13boh, a mio avviso stai travisando un bel po' le cose...
Chiunque sia pratico di camper sa che esistono di tutti i tipi, dipende dal fatto che anche i gusti sono di tutti i tipi. Difendere a spada tratta la propria scelta, magari criticando le scelte altrui, significa non avercapito che questo 3D è informativo circa l'autonomia energetica per quelli che amano andare in posti non fequentati a contatto con la natura. Ci manca solo che intervenga qualcuno convinto che l'albergo è meglio di un camper e poi siamo a posto. Chi vuole allestire un mezzo agile e piccolo per andare dappertutto può trovare spunti di come attrezzarlo, chi non è interessato a questo stile di vita non è che deve criticare quelli a cui piace, esaltando i vantaggi di docce a gogo, TV, phon ecc... si tratta di mezzi diversi pensati per fare un diverso tipo di vacanza, non si deve tentare di dire io mi faccio due docce al giorno e chi non se le fa è sporco. La rispisra potrebbe essere vendi il camper, vai in albergo e soprattutto smetti di criticare..., ma sarebbe un errore perchè vorrebbe dire usare il mio metro a casa tua. Siete dei fan di camper enormi, pieni di comodità ma goffi e costosi? O bravi, qui però stiamo parlando d'altro... Marco.
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2023 alle 13:56:12Sisi tutti i bluesmart e anche il più prestigioso caricabatterie Phoenix Smart.
ti farà la compensazione della temperatura e della caduta di tensione sul regolatore victron e su tutti i caricatori Victron Vale anche per il caricatore volante Blue smart ip65 o solo per quelli fissi? EDIT: mi rispondo da solo, vale solo fino alla serie Blue smart ip22 dove nella scheda tecnica viene riportata il collegamento alla rete ve.smart.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 17:58:17Dalle schede gli ip65 e ip67 non hanno rete ve.smart, quindi quei due non credo, no?
Sisi tutti i bluesmart e anche il più prestigioso caricabatterie Phoenix Smart. Inspiegabilmente è sprovvisto di questa bellissima caratteristica solo il maledetto DC DC Orion
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2023 alle 19:25:10Ah stavo pensando a ip22!
Dalle schede gli ip65 e ip67 non hanno rete ve.smart, quindi quei due non credo, no? Ho anche provato in demo dall'app e infatti per quei due non risulta, per gli altri si, quindi credo che quei due compensino la temperatura solo in base alla rilevazione di dove stanno e non hoanco capito dal manuale se sia dinamica o solo in base a quella rilevata in partenza.

In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2023 alle 19:25:10A proposito di Caricabatterie...
Dalle schede gli ip65 e ip67 non hanno rete ve.smart, quindi quei due non credo, no? Ho anche provato in demo dall'app e infatti per quei due non risulta, per gli altri si, quindi credo che quei due compensino la temperatura solo in base alla rilevazione di dove stanno e non hoanco capito dal manuale se sia dinamica o solo in base a quella rilevata in partenza.