CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

35 giorni di libera con solare e alternatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 177
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 21:36:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 20:29:17

A proposito di Caricabatterie... in questi giorni con colonnina mi sono accorto di quanto può essere deleterio lasciare il camper perennemente collegato alla rete con dispositivi non ottimizzati. Dopo 4 ore di mantenimento
il Cb victron è passato a stoccaggio. Sarebbe 13.2v ma a causa del caldo pazzesco era a 12.95 circa. Inoltre ha obbligato anche il regolatore mppt a mettersi a tensióne di stoccaggio. Per la sincronizzazione in rete.Altrimenti lui non lo farebbe perché nell' uso ciclico solare non ha senso. Quindi sovrascriverebbe il Cb erogando corrente lui a tensione di mantenimento. Bene, ultimamente si è posta attenzione sulle condizioni di rimessaggio a causa delle batterie Lifepo4 che non dovrebbero essere tenute a 100% a oltranza in disuso. Ma victron sostiene che anche tutte le batterie VRLA, quindi gel e AGM al piombo riducono la vita in perenne mantenimento a 100%. A causa della corrosione della piastra positiva e della perdita di elettrolita. Non è una questione di soc 100% come per lifepo4. Ma di tensione eccessiva. Ora immaginate un camper 2 mesi in estate attaccato a 13.8v con batteria gel a 45 gradi. Dove il Cb victron con sensore di temperatura starebbe in stoccaggio a 12.9 neanche. Victron in questa situazione fa un solo rinfresco la settimana a tensióne di assorbimento di 30 minuti per contrastare lnauroscarica e evitare solfatazione. Perché comunque la batteria al piombo deve sempre stare a 100% in rimessaggio..ma riducendo la tensione il più possibile. Da qui una delle 2 cause di fine prematura di batterie AGM e gel. L altra È opposta, la solfatazione. Cioè uso ciclico senza mai fare 100% .
...
con qualsiasi caricabatterie collegato h24 x 365gg/anno tranne le uscite le batterie deteriorano, sempre.

Sono anni che consiglio di non lasciare il mezzo collegato h24... e il problema del deterioramento delle batterie è il minore...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 10:41:09
@Hunter85

questo pannello è valido? Andrebbe bene al posto del mio "sconosciuto" da (stimo) 120W?

Ho, da montare, un VictronEnergy SmartSolar MPPT 100|20

https://www.ilportaledelsole.it...

Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 11/10/2023 alle 10:46:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:31:27
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2023 alle 21:36:54

con qualsiasi caricabatterie collegato h24 x 365gg/anno tranne le uscite le batterie deteriorano, sempre. Sono anni che consiglio di non lasciare il mezzo collegato h24... e il problema del deterioramento delle batterie è il minore...
Se il caricabatterie ha la funzione stoccaggio come victron però no..se mantiene a 12.9v con rinfresco settimanale, di fatto la batteria non è collegata.
non c'è corrosione della piastra positiva e non c'è nessuna gasificazione.

In ogni caso nella maggior parte dei casi è meglio staccare tutto e caricare ogni mese a 100%. In realtà anche ogni 3 mesi, visto che una AGM di qualità ha una AUTOSCARICA a 25 gradi del 2.5/3% al mese. Quindi checché si pensi in giro, paragonabile a una lifepo4.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:51:24
In risposta al messaggio di LaJena del 11/10/2023 alle 10:41:09

@Hunter85 questo pannello è valido? Andrebbe bene al posto del mio sconosciuto da (stimo) 120W? Ho, da montare, un VictronEnergy SmartSolar MPPT 100|20
Certo va benissimo è un 72 celle probabilmente molto buono..
ma il prezzo è folle.
E già che ci sei cerca un 300-380w almeno. Il regolatore 100/20 taglia a 290w ma non è importante..non ti servono più din290w a luglio, ma fa la differenza avere 100w oppure 140 a novembre.

Per Me spendere nei pannelli è sprecato..le differenze sono irrisorie( con un pannello carissimo avrai 15w in più con celle a 60 gradi...o Meno).
​​​​​​ Questi sono i prezzi dei pannelli civili che si montano a milioni.
IMG-20230907-WA0024(1).jpegIMG-20230907-WA0026(1).jpegIMG-20231004-WA0025.jpegIMG-20231004-WA0029.jpeg

Da 99 a 169 euro per dei 450w halfcut..e vanno benissimo.

Magari in Italia costa un po'di più perché l offerta è inspiegabilmente molto bassa e i negozi molti meno.
(Basta pensare che Leroy Merlin in Italia non vende quasi nulla e in Spagna ha un reparto solare con di tutto e di più.. batterie litio, gel e a piastra tubolare, regolatori di ogni tipo, cavi , moltissimo materiale victron etc etc. Una multinazionale così ha un motivo per fare 2 scelte così diverse in 2 paesi europei).
IMG-20231004-WA0027.jpegIMG_20230926_174723_1.jpgIMG_20230926_174717.jpgIMG_20230926_174730_1.jpgIMG_20230926_174702(1).jpgIMG_20230926_174706.jpgIMG_20230925_101032_1.jpgIMG_20230925_095948_1.jpgIMG_20230925_095926_1.jpgIMG_20230925_100041.jpg
Però anche se in Italia i prezzi sono più alti, 259 euro per 200w mi sembrano soldi buttati.

PS: quei pannelli halfcut economici li ho provati a fondo.. vanno benissimo.. meglio di tanti 36 celle da camper perché ho fatto delle comparative.
E sono sui tetti di tutto il mondo.
.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:09:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 12:51:24

Certo va benissimo è un 72 celle probabilmente molto buono.. ma il prezzo è folle. E già che ci sei cerca un 300-380w almeno. Il regolatore 100/20 taglia a 290w ma non è importante..non ti servono più din290w a luglio,
ma fa la differenza avere 100w oppure 140 a novembre. Per Me spendere nei pannelli è sprecato..le differenze sono irrisorie( con un pannello carissimo avrai 15w in più con celle a 60 gradi...o Meno). ​​​​​​ Questi sono i prezzi dei pannelli civili che si montano a milioni. Da 99 a 169 euro per dei 450w halfcut..e vanno benissimo. Magari in Italia costa un po'di più perché l offerta è inspiegabilmente molto bassa e i negozi molti meno. (Basta pensare che Leroy Merlin in Italia non vende quasi nulla e in Spagna ha un reparto solare con di tutto e di più.. batterie litio, gel e a piastra tubolare, regolatori di ogni tipo, cavi , moltissimo materiale victron etc etc. Una multinazionale così ha un motivo per fare 2 scelte così diverse in 2 paesi europei). Però anche se in Italia i prezzi sono più alti, 259 euro per 200w mi sembrano soldi buttati. PS: quei pannelli halfcut economici li ho provati a fondo.. vanno benissimo.. meglio di tanti 36 celle da camper perché ho fatto delle comparative. E sono sui tetti di tutto il mondo..
...
Sono obbligato con le dimensioni.
Quello è il massimo che ho trovato cn quelle dimensioni.
In teoria, per quel quasi nulla che ci capisco, un 72 celle con MPPT che ho, dovrebbe "accendersi" prima rispetto ad un 36 celle per via del differenziale tra batteria e pannello. O dico na *******ta?

Grazie

Laika Kreos 5001 SL
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:23:34
... e anche la scelta di andare in Finlandia da Settembre è stata azzeccata.

A Rovaniemi e Levi sta nevicando, nonostante il 2023 sia col caldo persistente.
In altre annate la neve a Ottobre è molto probabile, si gira lo stesso ma si rischia di dover allungare la vacanza di settimane... chi deve prendete ferie non può permetterselo.

Con la neve si devono aggiungere i consumi elettrici del riscaldamento e il bilancio energetico peggiora... il frigo a compressore consuma pico meno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 14:36:04

Ho avuto modo solo ora di leggere questa lunga discussione. Anch'io, come Marco, considero il camper un mezzo sul quale posso fare due spaghetti, dormire, andare al bagno e, quando necessario, poter fare una doccia. Su quest'ultima faccenda abbiamo la fortuna, io e mia moglie, di non aver bisogno di docce giornaliere come, purtroppo, invece è d'obbligo per altri.

Siamo stati lassù col precedente camper, 5.50 metri, per 35 giorni, partiti il venerdì e tornati la domenica, dopo quattro settimane. Era fine maggio, primi di giugno e siamo arrivati alle Lofoten. Pannello fotovoltaico da 100watt, due batterie diverse in parallelo per 180 Ah totali, nessun problema energetico, né d'acqua (due serbatoio per circa 180 litri), né gas (bombolone) e riscaldamento a gas, quello che non abbisognava di corrente se non si accendeva l'aria canalizzata e frigo trivalente. Siamo potuti arrivare dove non tutti possono, per esempio - una su tutte - la spianata dell'Hardangervidda, salita su strada bianca con forti scanalature prodotte dall'acqua piovana, con tornanti stretti che la trazione anteriore del Ducato obbligava a prenderli a forte velocità per non restare su due ruote. Ma abbiamo avuto conferma della salita al Dalsnibba, come la 258, quest'ultima scoperta da un mio amico ex forumista. Andammo pure al ghiacciaio Nigardsbree dove quasi tutti i camperisti lasciano il loro camper al centro turistico e percorrono diversi chilometri a piedi. Ghiacciaio che, in fatto di bellezza, è tutt'altra cosa del turistico-industriale Briksdal.

Nel secondo viaggio, con l'attuale camper, sempre 5.50 metri, per 45 giorni (dal venerdì alla domenica di sei settimane dopo), da metà maggio. Siamo arrivati a dormire sotto il faro di Slettnes, di fronte al mar Baltico. Laghi ancora ghiacciati, d'un nero profondo col cielo nuvoloso e bianco splendenti contro sole. Siamo stati a Hamninberg (unico paesaggio lunare); per arrivarci scoprimmo la meravigliosa Bugoynes; poi Grense Jakobselv dove i militari norvegesi, di fronte alle postazioni russe, scendono giù per parlare con qualcuno. Facemmo i circa 10 km in pavé misto a sassi da Tana-Bru a Ifjord; a Kiruna, primi di giugno, quando quaggiù scoppiavano di caldo al mare, lassù nevicava. In questo viaggio, testardi come siamo, volendo noi arrivare a Nyrud (il nostro amico non l'aveva trovata!) ci incastrammo in una strada di terra, in mezzo ad un fitto canneto, intervallata da vari pantani ma. dopo il secondo pantano, facemmo una difficile retromarcia. Se fosse stato un camper più voluminoso non ci saremmo neanche posti il problema di cercare questa città (se esiste!). Siamo stati fortunati che dalle cascate (roba piccola) di Mestos Forsanna, abbiamo proseguito su una strada di fango per diversi chilometri prima di arrivare a Tarendo: se restavamo bloccati lì, il nostro camper sarebbe ancora parcheggiato lassù. E non siamo andati a Capo Nord, ormai dietro l'angolo. Il motivo è noto.

Non avevamo né nel primo viaggio e né nel secondo, attrezzature particolari: il secondo camper 100 watt di pannello fotovoltaico, 200Ah da due batterie Agm in parallelo, bombolone (48 litri utili), circa 200 litri d'acqua, riscaldamento a gasolio, frigo trivalente, Tv con parabola automatica. Non abbiamo sofferto di luce, gas, acqua ed elettricità. Abbiamo aggiunto un altro pannello fotovoltaico (80 watt) per facilitare la carica della batteria della bici. Altri non ce ne entrano, tetto pieno! Questo per dire che da maggio ad ottobre, un qualsiasi camper può arrivare lassù se fa attenzione a non infilarsi in dei cul de sac!

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 18:50:30
In risposta al messaggio di LaJena del 11/10/2023 alle 13:09:30

Sono obbligato con le dimensioni. Quello è il massimo che ho trovato cn quelle dimensioni. In teoria, per quel quasi nulla che ci capisco, un 72 celle con MPPT che ho, dovrebbe accendersi prima rispetto ad un 36 celle per via del differenziale tra batteria e pannello. O dico na *******ta? Grazie  
La questione è abbastanza complessa.

Il regolatore victron si accende con pannello a 5v più di batteria.

Ovviamente con un 72 celle succede prima.

Ma guarda che se un pannello non fa almeno quasi tutta la sua v MPP, non produrrà praticamente nulla.

La luce ha effetto sulla correnti..quasi nulla sulla tensióne.. è una caratteristica delle celle fotovoltaiche che non so spiegarti come si accorda alla legge di ohm ma è così. Probabilmente varia la resistenza interna delle celle molto.

Il mio con la luna piena fa 3v..sotto un lampione 14..ma anche se il regolatore si attivasse e anche se fosse step Up, non produrrebbe nulla.
Sotto un lampione sono centomilesimi di Amper. Non basterebbe nemmeno a alimentare il.regolatore.

Quindi se un pannello a 36 celle non arriva a 17v e il regolatore victron non parte, non ti perdi niente perché non produrreebbe niente.

Sotto la foresta io ho più tensióne che sotto il sole. Perché il fresco aumenta la tensione delle celle. E la luce diffusa basta a farla.
Ma non produce nulla in corrente.

Al sole con celle a 60 gradi magari ho 6v in meno che nel bosco ma porduce 50volte tanto.

Con pannello a 36 celle il victron si attiverà sicuramente solo in un Momento in cui c'è già produzione apprezzabile..con un 72 celle si attiverà prima del sorgere del sole quando la produzione sarà 1w se va bene.

Inoltre a queste condizioni di bassissima potenza ilmregolatore non riesce a beccare la vera tensione di MPP perché non vede abbastanza differenza di potenza nei vari punti della curva IV. Quindi continua a fare scansioni complete della curva IV..tipo da 15v a 45v continuamente... finché la potenza non è almeno di qualche watt e allora trova un punto MPP efficace.

I regolatori epever per esempio per evitare questi problemi a bassissima potenza, non lavorano in Mppt fino a che la corrente pannello non supera una soglia minima..sotto quella soglia fanno lavorare il pannello a una tensione fissa e fanno scansione ogni ora. Al mattino per un tempo che può essere fino a un ora, si perderanno la rampa di potenza in tensione.
Perché terranno il pannello all ultima tensione MPP trovata. Secondo i miei calcoli si perde circa da 1 a 10 o 15 wattora rispetto al victron..nulla in una giornata.
Però partono già con pannello 2v maggiore di batteria.

Victron non ha nessuna modalità "castrata", ma ha scelto di partire da una tensione pannello più alta. Tuttavia con pannelli ad alta tensione questo fa sì che al mattino per una mezz oretta il regolatore spreca energia per cercare un punto MPP che non riesce a individuare.

Inoltre l efficienza di conversione a bassissima potenza è pessima..

C'è un video victron in cui il tecnico spiega questa scelta.. cioè che tanto, un pannello a meno di 5v più di batteria, non porduce nulla.. quindi tanto vale aspettare questo momento.

La scelta epever(partire prima ma a modalità castrata) me la spiegó il loro supporto tecnico via mail.

Con epever ricordo che magari sotto la pioggia poteva andare in modalità castrata se la produzione secndeva sotto la soglia minima.

E io avevo un pannello a 60 celle con MPP di 29v circa.

Quindi se faceva 0.5A sotto la pioggia, magari stava 2 ore a 0.5A con 15v in modalità castrata. Cioè 7.5w.  quando avrebbe potuto fare più di 20 watt a 29v. Questo poteva durare fino a un ora se si schiariva il cielo. Saliva la corrente ma non la tensione fino a nuova scansione.
Bastava staccare e attaccare il pannello in modo da forzare una nuova scansione comunque.

Il victron fa scansione completa sempre ogni 10 minuti indipendentemente da tutto. E anche  l inseguimento continuo della variazione di V MPP sempre e quando la tensione sia andata 5v più della batteria..e non scenda a meno di 1v più della batteria.

L epever partiva a 2v più della batteria ma sotto una soglia di corrente pannello aveva una modalità "castrata" di funzionamento.

Il motivo è Sempre lo stesso.
Evitare continue scansioni in condizioni di potenza per cui l efficienza di conversione è bassissima e quindi la potenza netta alla batteria sarebbe uqasi zero.

Poi via mail mi dissero che l elettronica interna è più delicata in condizioni di forti sbalzi di tensione come alberi neve etc.. quindi avevano fatto questa modalità...ma non saprei il perché tecnico.

Modificato da Hunter85 il 11/10/2023 alle 18:59:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 19:07:12
Visto che la Jena ha menzionato l Idea di acquistare delle AGM Trojan dal costo non indifferente, faccio di nuovo una provocazione...

Un mio amico può comprare su Amazon (pare che ormai tutti si compra su Amazon da negozi esteri e niente nei negozi italiani comunque..) questa batteria lifepo4 da 80 ah , a 108 euro con buono sconto.
offerta a 159 , con buono a 108.
Screenshot_2023-10-11-17-31-54-940_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg

Ora, come già ho chiesto altre volte..

Sono tutti sce mi quelli che scelgono una AGM o gel o acido libero da trazione, dal costo di 250, 300 o 400 euro per 100ah?

Aziende come Exide o Trojan o zenith, che hanno le lifepo4 a un costo 10 volte maggiore di quella roba di Amazon falliranno tutte in pochi mesi?

Ma seriamente...si può davvero credere che quella lifepo4 di Amazon sia un investimento più duraturo delle AGM AES della Trojan?
O di una batteria a piastra tubolare da golf car fatta in Italia?

Io non lo credo affatto!

Tra una AGM Trojan e quella cosa di Amazon investo sicuramente sulla prima.
So che durerà 10 anni, perché so che la userò con parametri perfetti. Perché se Trojan dice una cosa, è quella.

Mentre quella lifepo4 di Amazon dice 10 anni e un miliardo di cicli ma non ci credo affatto e 5 su 10 che in un paio di anni sarà da buttare per qualche motivo.

SECONDO ME 

Modificato da Hunter85 il 11/10/2023 alle 19:08:38
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 12:27:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 18:50:30

La questione è abbastanza complessa. Il regolatore victron si accende con pannello a 5v più di batteria. Ovviamente con un 72 celle succede prima. Ma guarda che se un pannello non fa almeno quasi tutta la sua v MPP,
non produrrà praticamente nulla. La luce ha effetto sulla correnti..quasi nulla sulla tensióne.. è una caratteristica delle celle fotovoltaiche che non so spiegarti come si accorda alla legge di ohm ma è così. Probabilmente varia la resistenza interna delle celle molto. Il mio con la luna piena fa 3v..sotto un lampione 14..ma anche se il regolatore si attivasse e anche se fosse step Up, non produrrebbe nulla. Sotto un lampione sono centomilesimi di Amper. Non basterebbe nemmeno a alimentare il.regolatore. Quindi se un pannello a 36 celle non arriva a 17v e il regolatore victron non parte, non ti perdi niente perché non produrreebbe niente. Sotto la foresta io ho più tensióne che sotto il sole. Perché il fresco aumenta la tensione delle celle. E la luce diffusa basta a farla. Ma non produce nulla in corrente. Al sole con celle a 60 gradi magari ho 6v in meno che nel bosco ma porduce 50volte tanto. Con pannello a 36 celle il victron si attiverà sicuramente solo in un Momento in cui c'è già produzione apprezzabile..con un 72 celle si attiverà prima del sorgere del sole quando la produzione sarà 1w se va bene. Inoltre a queste condizioni di bassissima potenza ilmregolatore non riesce a beccare la vera tensione di MPP perché non vede abbastanza differenza di potenza nei vari punti della curva IV. Quindi continua a fare scansioni complete della curva IV..tipo da 15v a 45v continuamente... finché la potenza non è almeno di qualche watt e allora trova un punto MPP efficace. I regolatori epever per esempio per evitare questi problemi a bassissima potenza, non lavorano in Mppt fino a che la corrente pannello non supera una soglia minima..sotto quella soglia fanno lavorare il pannello a una tensione fissa e fanno scansione ogni ora. Al mattino per un tempo che può essere fino a un ora, si perderanno la rampa di potenza in tensione. Perché terranno il pannello all ultima tensione MPP trovata. Secondo i miei calcoli si perde circa da 1 a 10 o 15 wattora rispetto al victron..nulla in una giornata. Però partono già con pannello 2v maggiore di batteria. Victron non ha nessuna modalità castrata, ma ha scelto di partire da una tensione pannello più alta. Tuttavia con pannelli ad alta tensione questo fa sì che al mattino per una mezz oretta il regolatore spreca energia per cercare un punto MPP che non riesce a individuare. Inoltre l efficienza di conversione a bassissima potenza è pessima.. C'è un video victron in cui il tecnico spiega questa scelta.. cioè che tanto, un pannello a meno di 5v più di batteria, non porduce nulla.. quindi tanto vale aspettare questo momento. La scelta epever(partire prima ma a modalità castrata) me la spiegó il loro supporto tecnico via mail. Con epever ricordo che magari sotto la pioggia poteva andare in modalità castrata se la produzione secndeva sotto la soglia minima. E io avevo un pannello a 60 celle con MPP di 29v circa. Quindi se faceva 0.5A sotto la pioggia, magari stava 2 ore a 0.5A con 15v in modalità castrata. Cioè 7.5w.  quando avrebbe potuto fare più di 20 watt a 29v. Questo poteva durare fino a un ora se si schiariva il cielo. Saliva la corrente ma non la tensione fino a nuova scansione. Bastava staccare e attaccare il pannello in modo da forzare una nuova scansione comunque. Il victron fa scansione completa sempre ogni 10 minuti indipendentemente da tutto. E anche  l inseguimento continuo della variazione di V MPP sempre e quando la tensione sia andata 5v più della batteria..e non scenda a meno di 1v più della batteria. L epever partiva a 2v più della batteria ma sotto una soglia di corrente pannello aveva una modalità castrata di funzionamento. Il motivo è Sempre lo stesso. Evitare continue scansioni in condizioni di potenza per cui l efficienza di conversione è bassissima e quindi la potenza netta alla batteria sarebbe uqasi zero. Poi via mail mi dissero che l elettronica interna è più delicata in condizioni di forti sbalzi di tensione come alberi neve etc.. quindi avevano fatto questa modalità...ma non saprei il perché tecnico.
...
Hunter ti ringrazio per la spiegazione... ma già a metà mi son perso. E' un mio limite, ne so troppo poco in materia e ti ringrazio per aver speso tempo a spiegare. Ora so qualcosa in più di prima.

Ora a casa ho sto MPPT e farò montare questo. Per il pannello, come detto, sono vincolato per posizione e dimensioni. Per questo avevo puntato quel 72 celle ITALIANO. Certo... visti i prezzi che mi riporti... è parecchio caro. Ma non mi pare si riesca a trovare alternative su quelle dimensioni/potenza/celle.

Laika Kreos 5001 SL
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 12:43:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 18:50:30

La questione è abbastanza complessa. Il regolatore victron si accende con pannello a 5v più di batteria. Ovviamente con un 72 celle succede prima. Ma guarda che se un pannello non fa almeno quasi tutta la sua v MPP,
non produrrà praticamente nulla. La luce ha effetto sulla correnti..quasi nulla sulla tensióne.. è una caratteristica delle celle fotovoltaiche che non so spiegarti come si accorda alla legge di ohm ma è così. Probabilmente varia la resistenza interna delle celle molto. Il mio con la luna piena fa 3v..sotto un lampione 14..ma anche se il regolatore si attivasse e anche se fosse step Up, non produrrebbe nulla. Sotto un lampione sono centomilesimi di Amper. Non basterebbe nemmeno a alimentare il.regolatore. Quindi se un pannello a 36 celle non arriva a 17v e il regolatore victron non parte, non ti perdi niente perché non produrreebbe niente. Sotto la foresta io ho più tensióne che sotto il sole. Perché il fresco aumenta la tensione delle celle. E la luce diffusa basta a farla. Ma non produce nulla in corrente. Al sole con celle a 60 gradi magari ho 6v in meno che nel bosco ma porduce 50volte tanto. Con pannello a 36 celle il victron si attiverà sicuramente solo in un Momento in cui c'è già produzione apprezzabile..con un 72 celle si attiverà prima del sorgere del sole quando la produzione sarà 1w se va bene. Inoltre a queste condizioni di bassissima potenza ilmregolatore non riesce a beccare la vera tensione di MPP perché non vede abbastanza differenza di potenza nei vari punti della curva IV. Quindi continua a fare scansioni complete della curva IV..tipo da 15v a 45v continuamente... finché la potenza non è almeno di qualche watt e allora trova un punto MPP efficace. I regolatori epever per esempio per evitare questi problemi a bassissima potenza, non lavorano in Mppt fino a che la corrente pannello non supera una soglia minima..sotto quella soglia fanno lavorare il pannello a una tensione fissa e fanno scansione ogni ora. Al mattino per un tempo che può essere fino a un ora, si perderanno la rampa di potenza in tensione. Perché terranno il pannello all ultima tensione MPP trovata. Secondo i miei calcoli si perde circa da 1 a 10 o 15 wattora rispetto al victron..nulla in una giornata. Però partono già con pannello 2v maggiore di batteria. Victron non ha nessuna modalità castrata, ma ha scelto di partire da una tensione pannello più alta. Tuttavia con pannelli ad alta tensione questo fa sì che al mattino per una mezz oretta il regolatore spreca energia per cercare un punto MPP che non riesce a individuare. Inoltre l efficienza di conversione a bassissima potenza è pessima.. C'è un video victron in cui il tecnico spiega questa scelta.. cioè che tanto, un pannello a meno di 5v più di batteria, non porduce nulla.. quindi tanto vale aspettare questo momento. La scelta epever(partire prima ma a modalità castrata) me la spiegó il loro supporto tecnico via mail. Con epever ricordo che magari sotto la pioggia poteva andare in modalità castrata se la produzione secndeva sotto la soglia minima. E io avevo un pannello a 60 celle con MPP di 29v circa. Quindi se faceva 0.5A sotto la pioggia, magari stava 2 ore a 0.5A con 15v in modalità castrata. Cioè 7.5w.  quando avrebbe potuto fare più di 20 watt a 29v. Questo poteva durare fino a un ora se si schiariva il cielo. Saliva la corrente ma non la tensione fino a nuova scansione. Bastava staccare e attaccare il pannello in modo da forzare una nuova scansione comunque. Il victron fa scansione completa sempre ogni 10 minuti indipendentemente da tutto. E anche  l inseguimento continuo della variazione di V MPP sempre e quando la tensione sia andata 5v più della batteria..e non scenda a meno di 1v più della batteria. L epever partiva a 2v più della batteria ma sotto una soglia di corrente pannello aveva una modalità castrata di funzionamento. Il motivo è Sempre lo stesso. Evitare continue scansioni in condizioni di potenza per cui l efficienza di conversione è bassissima e quindi la potenza netta alla batteria sarebbe uqasi zero. Poi via mail mi dissero che l elettronica interna è più delicata in condizioni di forti sbalzi di tensione come alberi neve etc.. quindi avevano fatto questa modalità...ma non saprei il perché tecnico.
...
Cito: "Bastava staccare e attaccare il pannello in modo da forzare una nuova scansione comunque."
Personalmente lo faccio spesso e in determinate condizioni in cui il sistema tende a non iniziare a lavorare di buon mattino: funziona!
L'ho scoperto casualmente, semplice intuizione....mi son detto: facciamo un reset, senza bene capirne il perche'.
Ora lo so, grazieeeee H. !!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 12:53:43
In risposta al messaggio di LaJena del 12/10/2023 alle 12:27:52

Hunter ti ringrazio per la spiegazione... ma già a metà mi son perso. E' un mio limite, ne so troppo poco in materia e ti ringrazio per aver speso tempo a spiegare. Ora so qualcosa in più di prima. Ora a casa ho sto MPPT
e farò montare questo. Per il pannello, come detto, sono vincolato per posizione e dimensioni. Per questo avevo puntato quel 72 celle ITALIANO. Certo... visti i prezzi che mi riporti... è parecchio caro. Ma non mi pare si riesca a trovare alternative su quelle dimensioni/potenza/celle.  
...
Certo quel pannello e il regolatore sono fra il meglio che puoi avere.

Sui prezzi se non trovi altro sarà così.
Ti dico solo che ormai pannelli come quello non sono più civili.. è a 72 celle ma in casa nessuno mette più quel tipo di pannelli e potenze.
Ora per casa sono tutti halfcut (2 moduli in parallelo con celle tagliate a metà). 108, 120, 130, 144 celle etc.. e tagli che vanno da un minimo di 400w a 550.
Quelli sono economici.

Il discorso sulla tensióne riassunto è questo.

Se un regolatore con un pannello a 36celle non si attiva prestissimo perché il pannello sta facendo massimo 15v, non fa niente.. perché a 15v MPP,  la produzione sarebbe prossima a 0.

Il mio a 144 celle(stessa tensione di un 72 celle) fa attivare prestissimo il regolatore prima dell alba. Cioè già a 17v. Ma finché non arriva alla sua tensione MPP almeno a 35v , la produzione è quasi nulla.. quindi il fatto che si attiva mezzo ora prima di un 36 celle è inutile.

Poteva valere il discorso anni fa quando i 36 celle erano sui 16/17v MPP.
Ora però sono a 19-20v i migliori..grazie al miglioramento della tecnologia delle celle.
Quindi il problema praticamente non sussiste con un regolatore che parte a 5v oltre la batteria.

La batteria lifepo4 peggiora un po' il problema perché al mattino sarà facilmente ben oltre 13v. Con batterie al piombo sei intorno a 12.5 se hai scaricato poco. Quindi il victron si arriverebbe a 17.5 nella peggiore delle ipotesi.

Qualsiasi 36 celle moderno e di qualità decente, sotto 17v non porduce quasi nulla al mattino.. quindi ti perdi quasi niente.

Col pannello a 72 celle vedrai il regolatore lo stesso partire a 17v..ma sarà una mezz'ora prima che  con un 36 celle. Tuttavia il 72 celle a quella tensione ti farà all alba 1 o 2 watt.

Finché arriva alla sua tensione ottimale MPP.

Se sparo un faro da stadio di notte sul mio pannello, va sicuramente oltre la soglia di tensione partenza del regolatore..ma non porduce NULLA perché la corrente è centomilesimi di Amper..o decimillesimi di Amper.

Partire prima dell alba è circa la stessa cosa come concetto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 13:08:04
In risposta al messaggio di wippet del 12/10/2023 alle 12:43:06

Cito: Bastava staccare e attaccare il pannello in modo da forzare una nuova scansione comunque. Personalmente lo faccio spesso e in determinate condizioni in cui il sistema tende a non iniziare a lavorare di buon mattino:
funziona! L'ho scoperto casualmente, semplice intuizione....mi son detto: facciamo un reset, senza bene capirne il perche'. Ora lo so, grazieeeee H. !!
...
Si certo..ma facendolo ti guadagni una decina di watt a buon mattino..se aspettassi fino a massimo un ora lo farebbe lo stesso.

Se è bloccato a 15v significa che la potenza era inferiore a 10w. E sta così massimo un ora. Se tu forzi la scansione col reset, magari la corrente pannello è abbastanza da andare in modalità regolare. Trova i 30v mpp (o quel che è), ma la corrente è uguale.. quindi passi da 10 a 20w magari..ma solamente acceleri questo..succederebbe comunque.

L epever al mattino presto si perde fino a 1 ora di rampa di tensione. E passa di botto da 14/15v alla nuova MPP.

Ma per i livelli di corrente a cui questo avviene , quello che si perde è molto poco. 10 o 15 wattora sulla giornata nella peggiore delle ipotesi.

Il victron semplicemente parte subito in modalità regolare, ma più tardi.
Cioè con 3v in più rispetto all epever.
Quindi siamo lì come risultato.
Poi dipende sempre dalla configurazione pannelli del caso.

Tuttavia con pannelli ad alta tensione mentre lnepever sta inchiodato a 15v per un ora e perde la rampa di tensione, il victron per una mezz'ora continua impazzito a fare scansioni della curva IV di fila.. perché alle diverse tensioni,non nota una differenza di potenza tale da decidere quale sia la tensione di MPP. Perché tra 1w e 3 w non lo reputa una variazione significativa evidentemente.

Quindi la modalità epever serve a evitare questo.
Ma può avere dei contro.

In molti blog e video YouTube dicono:.
"Lnepever è lento a trovare il punto MPP".

Ma non hanno capito un tubo laugh

E parlo di tecnici installatori e proprietari di negozi laugh

Non è lento..in certe situazioni non cerca la MPP e basta.
Ma se fa la scansione è veloce nella media.

Come si può pensare che quell' ora è il tempo di ricerca mppcool.
Il tempo di una scansione con risultato può essere 3 secondi in un regolatore e 30 secondi o 1 minuto in uno peggiore. Ma non ore!!
​​​​​​e la scansione della curva IV è una cosa diversa dall' insegnamento della MPP.
Le scansioni sono periodiche, l inseguimento È continuo.
A volte serve una scansione nuova perché l inseguimento non è sufficiente. Per esempio in ombre parziali che creano punti MPP appareenti sulla curva IV.. senza una scansione completa ma solo con il mero insegnamento del punto precedente, non si trova il punto MPP reale tra i vari apparenti.

Eppure questa è la disinformazione o l'informazione superficiale dell' era blog e social.

Col discorso lifepo4 e batterie in generale non ne parliamo. Una marea di bestialità e cose inventate senza nessuna base scientifica.
Ci sono le dovute eccezioni Ovviamente.

Bastava scrivere a un ingegnere del supporto tecnico per la spiegazione dettagliata.

Ma l informazione youtuber deve essere tutto spettacolo, e velocità. Una caga ta insomma per me.

Per questo non amo imparare su YouTube ma sui testi scritti e con un minimo di affidabilità della fonte.

se lo youtuber è un ingegnere o un professore universitario benissimo. E ci sono che fanno vere e proprie lezioni con la lavagna.

Ma se è il classico millenials fulltimer in camper o che vive degli sponsor del solare a casa... meglio stare attenti.

Modificato da Hunter85 il 12/10/2023 alle 13:18:53
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31236
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 13:48:49
Intervengo qui e non dopo, perché sto ancora leggendo ...
Vorrei spezzare una freccia in favore delle docce, che sembra che si sia dei pazzi. Premetto che nella vita ho fatto anni di eprnotti in tenda igloo e bivacchi in quota, e arrivo di li, non dalle vacanze in albergo.
Nel mondo di compromessi, nelle mie vacanze estive, non voglio ne passare il mio tempo in lavanderia, ne portarmi 10 lenzuola, ne dormire nello sporco; uno degli upgrade irrinunciabili per me del camper è "dormire bene nel pulito". inoltre nel nostro modo di intendere le vacanze, l'attività fisica, avendo un ragazzo a bordo, è un elemento quotidiano. per cui, anche facendo una doccia minimalissima, per noi è quotidiana: 3 al giorno, prima di andare a dormire. Poi non sempre vanno i capelli, dipende dalla giornata.
se penso alla vacanza estiva passata, io che ho un camper normale (2 piombo + più pannello 130w) con frigo gas, anche quando sono andato in strutture spesso non ho preso la 220. Nel senso che ovviamente col frigo a gas, per la vita quotidiana, ovvero cellulari computer e volendo anche stufa, un asset molto molto inferiore già è sufficiente Quest'estate su 25 gg (qualche accensione di weba) mi sarò attaccato alla 220 2-3 volte solo perché inclusa nel prezzo e allora tanto vale. 
Io in ogni vacanza adotto ogni forma di sosta senza pregiudizi, camping, aa e libera.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31236
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 13:56:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 19:37:26

Che poi i grafici a torta e tutto office esiste per Mac da anni e anni. E Ovviamente la versione Apple funziona meglio di quella Microsoft..che comunque gira sul Mac. Il Mac si giudica sull esperienza di uso. Non sui numeri
delle specifiche. Che poi a parte la qualità mediamente superiore dell' hardware, la vera differenza sta tutta nel sistema operativo. Un pc qualsiasi diventa tutta un altra cosa se ha il sistema operativo Apple nativamente. un pc da 3mila euro della dell è costruito bene quanto e più di un Mac. Peccato che Windows lo rende una baracca lo stesso. E comunque da quando è morto Jobs pure il sistema Apple sta andando verso lo stile Microsoft.. accozzaglia di cose inutili e meno attenzione alla qualità pura. E nonostante questo resta un altro pianeta di esperienza di uso.  Con Windows devi lavorare per Windows..in manutenzione e attenzioni. altrimenti in pochi mesi di uso intensivo si autodistrugge praticamente. Sul Mac miente di tutto ciò. Ma per forza! Windows deve far funzionare un miliardo di specifiche hardware nel mondo. Come può mai essere efficiente? Il sistema operativo Apple è perfettamente calibrato su un pugno di configurazioni hardware. È ovvio che è più ottimizzato per sua stessa natura. Meno pesante, meno macchinoso. Dal primo Mac preso nel 2006, ho avuto anche PC. Ogni volta che tocco Windows devo frenare la tentazione di spaccare il PC sull asfalto. Non ho mai usato altri sistemi UNIX su PC purtroppo. So solo che su un Mac Intel misi Windows nativo e la batteria immediatamente durò metà che con il sistema operativo Apple.. la cosa parla da sola sulla raffinatezza e ottimizzazione del software. Ora Apple si fa pure i processori. Quindi l autonomia è ulteriormente distanziata dai PC Windows a parità di capacità batteria. Poiché i processori Apple hanno una tecnologia superiore a Intel sui consumi. Il MacBook Air con processore Apple con una batteria da 48 Wh mi faceva 18 ore di uso Reale normale. Cioè office, mail , internet WiFi e YouTube. In riproduzione video non ricordo ma sulle 14 ore..o minimo 12 Scusate l.ot.
...
Condivido quasi sempre le tue analisi, ma in questo caso le tue osservazioni sono vecchie di circa 15 anni.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 14:09:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/10/2023 alle 13:48:49

Intervengo qui e non dopo, perché sto ancora leggendo ... Vorrei spezzare una freccia in favore delle docce, che sembra che si sia dei pazzi. Premetto che nella vita ho fatto anni di eprnotti in tenda igloo e bivacchi in
quota, e arrivo di li, non dalle vacanze in albergo. Nel mondo di compromessi, nelle mie vacanze estive, non voglio ne passare il mio tempo in lavanderia, ne portarmi 10 lenzuola, ne dormire nello sporco; uno degli upgrade irrinunciabili per me del camper è dormire bene nel pulito. inoltre nel nostro modo di intendere le vacanze, l'attività fisica, avendo un ragazzo a bordo, è un elemento quotidiano. per cui, anche facendo una doccia minimalissima, per noi è quotidiana: 3 al giorno, prima di andare a dormire. Poi non sempre vanno i capelli, dipende dalla giornata. se penso alla vacanza estiva passata, io che ho un camper normale (2 piombo + più pannello 130w) con frigo gas, anche quando sono andato in strutture spesso non ho preso la 220. Nel senso che ovviamente col frigo a gas, per la vita quotidiana, ovvero cellulari computer e volendo anche stufa, un asset molto molto inferiore già è sufficiente Quest'estate su 25 gg (qualche accensione di weba) mi sarò attaccato alla 220 2-3 volte solo perché inclusa nel prezzo e allora tanto vale.  Io in ogni vacanza adotto ogni forma di sosta senza pregiudizi, camping, aa e libera.  
...
condivido questo pensiero.

Mi si permetta di dire inoltre che, per tornare un po' all'oggetto del post... visto che si vuole parlare dell'aspetto tecnico,...
si parla spesso di ovvietà.
Il vero scoop o la vera notizia tecnica non è quello di dire che con un mezzo dotato di 680W di FV, 2 batterie da 100Ah cad si son fatti 35gg di vacanza in un periodo estivo o comunque dove si è dovuto accendere la stufa per 3 volte in croce senza ne inverter, ne phon ne macchina del caffè, con un equipaggio composto da 2 adulti... 
fatemi capire, c'era qualcuno che aveva qualche dubbio in merito? Perchè parliamone eh... ma a me sembra una ovvietà grande come una casa.

Una informazione valida, leggasi di interesse per un camperista che cerca di ottimizzare il proprio impianto elettrico sarebbe stata quella di avere fatto 35gg di vacanza con 120W di FV, phon e macchina del caffè 1 sola batteria AGM da 100Ah, questa sarebbe una grande e interessante notizia... almeno si potrebbe cercare di spendere un po' meno in accessori.

Potrei altresì dirvi che con un efoy 180 una batteria da 100Ah ho fatto 60gg di vacanza senza problema alcuno pur avendo phon, caffè ecc. ecc. vi ho dato una notizia che non sapevate già?

boh! 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 15:54:34
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2023 alle 14:09:08

condivido questo pensiero. Mi si permetta di dire inoltre che, per tornare un po' all'oggetto del post... visto che si vuole parlare dell'aspetto tecnico,... si parla spesso di ovvietà. Il vero scoop o la vera notizia tecnica
non è quello di dire che con un mezzo dotato di 680W di FV, 2 batterie da 100Ah cad si son fatti 35gg di vacanza in un periodo estivo o comunque dove si è dovuto accendere la stufa per 3 volte in croce senza ne inverter, ne phon ne macchina del caffè, con un equipaggio composto da 2 adulti...  fatemi capire, c'era qualcuno che aveva qualche dubbio in merito? Perchè parliamone eh... ma a me sembra una ovvietà grande come una casa. Una informazione valida, leggasi di interesse per un camperista che cerca di ottimizzare il proprio impianto elettrico sarebbe stata quella di avere fatto 35gg di vacanza con 120W di FV, phon e macchina del caffè 1 sola batteria AGM da 100Ah, questa sarebbe una grande e interessante notizia... almeno si potrebbe cercare di spendere un po' meno in accessori. Potrei altresì dirvi che con un efoy 180 una batteria da 100Ah ho fatto 60gg di vacanza senza problema alcuno pur avendo phon, caffè ecc. ecc. vi ho dato una notizia che non sapevate già? boh!   
...
Non è chiaro dove vuoi andare a parare e cosa vuoi dimostrare.

Io e te abbiamo camper molto diversi e molto diverse sono le nostre abitudini.
Il tuo tentativo di dimostrare al mondo che un "vero camper" deve poter scaldare l'acqua "a pile" per fare un caffé con la Nespresso non trova appiglio nei tanti campetisti che, armati di Moka, allestiscono un piccolo mezzo agile e autonomo capace di andare dappertutto.

Il mio 3D serve a informare che un certo impianto funziona per fare certe cose in 3 persone per 35 giorni, cioè raggiungere luoghi sperduti e fantastici inaccessibili ai mega-camper dotati delle comodità (e degli sprechi) di casa.

Qualcuno vuole per forza la Nespresso, altri pretendono di poter andare dappertutto in autonomia.
Per avere tutte le comodità non si può andare dappertutto.
Per andare dappertutto non si possono avere tutte le comodità.

Sono mondi molto diversi tra loro, sono diversi i mezzi e gli allestimenti e soprattutto sono diversi i comportamenti durante la vacanza e anche il prezzo finale cambia parecchio.
Nessuno dei due mondi è sbagliato, sono entrambi legittimi, è invece illegittimo denigrare chi ha gusti diversi.

Io ho un piccolo camper 4x4 che mi permette di andare dappertutto, ma quando voglio le comodità vado in albergo...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/10/2023 alle 15:57:19
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 16:25:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/10/2023 alle 13:48:49

Intervengo qui e non dopo, perché sto ancora leggendo ... Vorrei spezzare una freccia in favore delle docce, che sembra che si sia dei pazzi. Premetto che nella vita ho fatto anni di eprnotti in tenda igloo e bivacchi in
quota, e arrivo di li, non dalle vacanze in albergo. Nel mondo di compromessi, nelle mie vacanze estive, non voglio ne passare il mio tempo in lavanderia, ne portarmi 10 lenzuola, ne dormire nello sporco; uno degli upgrade irrinunciabili per me del camper è dormire bene nel pulito. inoltre nel nostro modo di intendere le vacanze, l'attività fisica, avendo un ragazzo a bordo, è un elemento quotidiano. per cui, anche facendo una doccia minimalissima, per noi è quotidiana: 3 al giorno, prima di andare a dormire. Poi non sempre vanno i capelli, dipende dalla giornata. se penso alla vacanza estiva passata, io che ho un camper normale (2 piombo + più pannello 130w) con frigo gas, anche quando sono andato in strutture spesso non ho preso la 220. Nel senso che ovviamente col frigo a gas, per la vita quotidiana, ovvero cellulari computer e volendo anche stufa, un asset molto molto inferiore già è sufficiente Quest'estate su 25 gg (qualche accensione di weba) mi sarò attaccato alla 220 2-3 volte solo perché inclusa nel prezzo e allora tanto vale.  Io in ogni vacanza adotto ogni forma di sosta senza pregiudizi, camping, aa e libera.  
...
Perfettamente d'accordo....
....anche con Laikone piu' sotto.
Avrei voluto essere piu' aspro nel mio post  " Inserito il 08/10/2023 alle: 00:24:32" , su questo stesso thread, ma non volendo apparire polemico o peggio ancora invidioso, mi sono limitato. Ma onestamente non vedo nulla di speciale, nella performance dei 35 giorni.
Come ripeto, di giorni, negli stessi luoghi, io ne faccio 150/180 tutti gli anni, tutti in libera, e ok che sono solo, ma le docce sono quasi sempre 2 al giorno: al mattino, non decollo se non mi lavo, e' piu' forte di me, e faccio prima a buttarmi sotto la doccia che non lavarmi a pezzi. La sera, facendo molto trekking e pescando, non mi voglio certo portare in branda i salmoni che ho preso, percio' altra doccia, e stavolta bella abbondante.
Stufa a gogo' dalle 20 di sera e ogni sera, provare per credere che a Vardø (300 km. piu' a nord di Inari) di notte scende a 5/7C*, che mica mi voglio prendere un'accidente, alla mia eta'!
Frigo a compressore quasi h24, diciamo al minimo h18, lo spengo a mezzanotte, se mi ricordo, e riaccendo alle 6.
Si, ok, nessuna nespresso, mi piace americano, nessun asciugacapelli (quali capelli?), no tv, c'e' sempre in onda lo spettacolo della natura in diretta live.
Mai andato in un campeggio, mai collegato alla 230. Cosi' da 13 anni.
Non sono un fenomeno, il mio sistema solare l'ho descritto piu' sopra, e il mio camper non e' fatto su misura, non e' 4x4..
Tutto normalissimo. Nessun problema.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31236
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 16:25:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2023 alle 15:54:34

Non è chiaro dove vuoi andare a parare e cosa vuoi dimostrare. Io e te abbiamo camper molto diversi e molto diverse sono le nostre abitudini. Il tuo tentativo di dimostrare al mondo che un vero camper deve poter scaldare
l'acqua a pile per fare un caffé con la Nespresso non trova appiglio nei tanti campetisti che, armati di Moka, allestiscono un piccolo mezzo agile e autonomo capace di andare dappertutto. Il mio 3D serve a informare che un certo impianto funziona per fare certe cose in 3 persone per 35 giorni, cioè raggiungere luoghi sperduti e fantastici inaccessibili ai mega-camper dotati delle comodità (e degli sprechi) di casa. Qualcuno vuole per forza la Nespresso, altri pretendono di poter andare dappertutto in autonomia. Per avere tutte le comodità non si può andare dappertutto. Per andare dappertutto non si possono avere tutte le comodità. Sono mondi molto diversi tra loro, sono diversi i mezzi e gli allestimenti e soprattutto sono diversi i comportamenti durante la vacanza e anche il prezzo finale cambia parecchio. Nessuno dei due mondi è sbagliato, sono entrambi legittimi, è invece illegittimo denigrare chi ha gusti diversi. Io ho un piccolo camper 4x4 che mi permette di andare dappertutto, ma quando voglio le comodità vado in albergo... Marco.
...
Permettimi marco, questo è un forum che leggono molte più persone rispetto ai partecipanti.
Al di la delle prestazioni fuoristradistiche eccezionali del tuo mezzo, per il resto non è che uno consumi più elettricità se va in un posto sperduto o nel centro di una città. L'unica variabile è allacciarsi o meno alla 220.
Se vogliamo dare un vero servizio a chi legge dobbiamo al limite distinguere tra la dotazione che serve per un frigo a compressore o meno. Perché quello è un elemento che ritengo essenziale del viaggiare, per il resto, se voglio la nespresso la monto e mi arrangio.
Questo soprattutto perché molti camper escono con il frigo a compressore ma senza alcuna dotazione nemmeno paragonabile alla tua. Quello che va chiarito, visto che leggono in tanti, è quale dotazione per reggere il compressore, per il resto il fatto che un camper come il tuo regga 35 gg di libera, in effetti mi appare ovvio. Mi appare ovvio perché 35 gg di libera, senza compressore, si fanno con batterie di mercato medio e una dotazione di pannelli ben inferiore. 
Questo perché sopratutto neocamperisti hanno il terrore dell'autonomia elettrica, e vanno rassicurati, non è che adesso tutti dobbiamo avere una simile dotazione.
Sarebbe come mettere tre riscaldatori (uno motore e due cellula) per chi fa un we in montagna a fine marzo.
Io dovessi affrontare ambienti selvaggi mi alambiccherei sul non usare il disgregante (la mia cacca in una buca si disfa in breve), e nel mettere un sistema di filtraggio e sanificazione dell'acqua. Ma finché faccio vacanze in aree antropizzate non serve.
PS: 

R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 16:51:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2023 alle 02:08:47

Da notare che ho una sola AGM da 95Ah ma non eri tu quello che diceva che le AGM non valgono il prezzo che costano e che è meglio una batteria da avviamento che si trova per pochi spiccioli al supermercato ovunque ?
Si, probabilmente anni fa lo ho anche detto ma poi l esperienza porta a variare le proprie idee.
In ogni caso non comprerei mai certe AGM pubblicizzate "per camper" e a costi spropositati, ma ho una Varta AGM dual purpose (che va bene anche per avviamento) da 95Ah e che non costa tanto piu di una ottima batteria da avviamento.

La cosa che ho notato è il minore abbassamento del voltaggio, a parità di scarica tra una AGM e una batteria da avviamento (che poi oggigiorno sono AGM anche quelle buone da avviamento), e a volte anche quei decini di Volt in piu significano potere usare il riscaldamento parecchie ore in piu, cioè arrivare a mattina anzichè rimanere in blocco in serata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link