In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 20:29:17con qualsiasi caricabatterie collegato h24 x 365gg/anno tranne le uscite le batterie deteriorano, sempre.
A proposito di Caricabatterie... in questi giorni con colonnina mi sono accorto di quanto può essere deleterio lasciare il camper perennemente collegato alla rete con dispositivi non ottimizzati. Dopo 4 ore di mantenimentoil Cb victron è passato a stoccaggio. Sarebbe 13.2v ma a causa del caldo pazzesco era a 12.95 circa. Inoltre ha obbligato anche il regolatore mppt a mettersi a tensióne di stoccaggio. Per la sincronizzazione in rete.Altrimenti lui non lo farebbe perché nell' uso ciclico solare non ha senso. Quindi sovrascriverebbe il Cb erogando corrente lui a tensione di mantenimento. Bene, ultimamente si è posta attenzione sulle condizioni di rimessaggio a causa delle batterie Lifepo4 che non dovrebbero essere tenute a 100% a oltranza in disuso. Ma victron sostiene che anche tutte le batterie VRLA, quindi gel e AGM al piombo riducono la vita in perenne mantenimento a 100%. A causa della corrosione della piastra positiva e della perdita di elettrolita. Non è una questione di soc 100% come per lifepo4. Ma di tensione eccessiva. Ora immaginate un camper 2 mesi in estate attaccato a 13.8v con batteria gel a 45 gradi. Dove il Cb victron con sensore di temperatura starebbe in stoccaggio a 12.9 neanche. Victron in questa situazione fa un solo rinfresco la settimana a tensióne di assorbimento di 30 minuti per contrastare lnauroscarica e evitare solfatazione. Perché comunque la batteria al piombo deve sempre stare a 100% in rimessaggio..ma riducendo la tensione il più possibile. Da qui una delle 2 cause di fine prematura di batterie AGM e gel. L altra È opposta, la solfatazione. Cioè uso ciclico senza mai fare 100% .
https://www.ilportaledelsole.it...
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2023 alle 21:36:54Se il caricabatterie ha la funzione stoccaggio come victron però no..se mantiene a 12.9v con rinfresco settimanale, di fatto la batteria non è collegata.
con qualsiasi caricabatterie collegato h24 x 365gg/anno tranne le uscite le batterie deteriorano, sempre. Sono anni che consiglio di non lasciare il mezzo collegato h24... e il problema del deterioramento delle batterie è il minore...
In risposta al messaggio di LaJena del 11/10/2023 alle 10:41:09Certo va benissimo è un 72 celle probabilmente molto buono..
@Hunter85 questo pannello è valido? Andrebbe bene al posto del mio sconosciuto da (stimo) 120W? Ho, da montare, un VictronEnergy SmartSolar MPPT 100|20
.jpeg)
.jpeg)

.jpg)

In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 12:51:24Sono obbligato con le dimensioni.
Certo va benissimo è un 72 celle probabilmente molto buono.. ma il prezzo è folle. E già che ci sei cerca un 300-380w almeno. Il regolatore 100/20 taglia a 290w ma non è importante..non ti servono più din290w a luglio,ma fa la differenza avere 100w oppure 140 a novembre. Per Me spendere nei pannelli è sprecato..le differenze sono irrisorie( con un pannello carissimo avrai 15w in più con celle a 60 gradi...o Meno). Questi sono i prezzi dei pannelli civili che si montano a milioni. Da 99 a 169 euro per dei 450w halfcut..e vanno benissimo. Magari in Italia costa un po'di più perché l offerta è inspiegabilmente molto bassa e i negozi molti meno. (Basta pensare che Leroy Merlin in Italia non vende quasi nulla e in Spagna ha un reparto solare con di tutto e di più.. batterie litio, gel e a piastra tubolare, regolatori di ogni tipo, cavi , moltissimo materiale victron etc etc. Una multinazionale così ha un motivo per fare 2 scelte così diverse in 2 paesi europei). Però anche se in Italia i prezzi sono più alti, 259 euro per 200w mi sembrano soldi buttati. PS: quei pannelli halfcut economici li ho provati a fondo.. vanno benissimo.. meglio di tanti 36 celle da camper perché ho fatto delle comparative. E sono sui tetti di tutto il mondo..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di LaJena del 11/10/2023 alle 13:09:30La questione è abbastanza complessa.
Sono obbligato con le dimensioni. Quello è il massimo che ho trovato cn quelle dimensioni. In teoria, per quel quasi nulla che ci capisco, un 72 celle con MPPT che ho, dovrebbe accendersi prima rispetto ad un 36 celle per via del differenziale tra batteria e pannello. O dico na *******ta? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 18:50:30Hunter ti ringrazio per la spiegazione... ma già a metà mi son perso. E' un mio limite, ne so troppo poco in materia e ti ringrazio per aver speso tempo a spiegare. Ora so qualcosa in più di prima.
La questione è abbastanza complessa. Il regolatore victron si accende con pannello a 5v più di batteria. Ovviamente con un 72 celle succede prima. Ma guarda che se un pannello non fa almeno quasi tutta la sua v MPP,non produrrà praticamente nulla. La luce ha effetto sulla correnti..quasi nulla sulla tensióne.. è una caratteristica delle celle fotovoltaiche che non so spiegarti come si accorda alla legge di ohm ma è così. Probabilmente varia la resistenza interna delle celle molto. Il mio con la luna piena fa 3v..sotto un lampione 14..ma anche se il regolatore si attivasse e anche se fosse step Up, non produrrebbe nulla. Sotto un lampione sono centomilesimi di Amper. Non basterebbe nemmeno a alimentare il.regolatore. Quindi se un pannello a 36 celle non arriva a 17v e il regolatore victron non parte, non ti perdi niente perché non produrreebbe niente. Sotto la foresta io ho più tensióne che sotto il sole. Perché il fresco aumenta la tensione delle celle. E la luce diffusa basta a farla. Ma non produce nulla in corrente. Al sole con celle a 60 gradi magari ho 6v in meno che nel bosco ma porduce 50volte tanto. Con pannello a 36 celle il victron si attiverà sicuramente solo in un Momento in cui c'è già produzione apprezzabile..con un 72 celle si attiverà prima del sorgere del sole quando la produzione sarà 1w se va bene. Inoltre a queste condizioni di bassissima potenza ilmregolatore non riesce a beccare la vera tensione di MPP perché non vede abbastanza differenza di potenza nei vari punti della curva IV. Quindi continua a fare scansioni complete della curva IV..tipo da 15v a 45v continuamente... finché la potenza non è almeno di qualche watt e allora trova un punto MPP efficace. I regolatori epever per esempio per evitare questi problemi a bassissima potenza, non lavorano in Mppt fino a che la corrente pannello non supera una soglia minima..sotto quella soglia fanno lavorare il pannello a una tensione fissa e fanno scansione ogni ora. Al mattino per un tempo che può essere fino a un ora, si perderanno la rampa di potenza in tensione. Perché terranno il pannello all ultima tensione MPP trovata. Secondo i miei calcoli si perde circa da 1 a 10 o 15 wattora rispetto al victron..nulla in una giornata. Però partono già con pannello 2v maggiore di batteria. Victron non ha nessuna modalità castrata, ma ha scelto di partire da una tensione pannello più alta. Tuttavia con pannelli ad alta tensione questo fa sì che al mattino per una mezz oretta il regolatore spreca energia per cercare un punto MPP che non riesce a individuare. Inoltre l efficienza di conversione a bassissima potenza è pessima.. C'è un video victron in cui il tecnico spiega questa scelta.. cioè che tanto, un pannello a meno di 5v più di batteria, non porduce nulla.. quindi tanto vale aspettare questo momento. La scelta epever(partire prima ma a modalità castrata) me la spiegó il loro supporto tecnico via mail. Con epever ricordo che magari sotto la pioggia poteva andare in modalità castrata se la produzione secndeva sotto la soglia minima. E io avevo un pannello a 60 celle con MPP di 29v circa. Quindi se faceva 0.5A sotto la pioggia, magari stava 2 ore a 0.5A con 15v in modalità castrata. Cioè 7.5w. quando avrebbe potuto fare più di 20 watt a 29v. Questo poteva durare fino a un ora se si schiariva il cielo. Saliva la corrente ma non la tensione fino a nuova scansione. Bastava staccare e attaccare il pannello in modo da forzare una nuova scansione comunque. Il victron fa scansione completa sempre ogni 10 minuti indipendentemente da tutto. E anche l inseguimento continuo della variazione di V MPP sempre e quando la tensione sia andata 5v più della batteria..e non scenda a meno di 1v più della batteria. L epever partiva a 2v più della batteria ma sotto una soglia di corrente pannello aveva una modalità castrata di funzionamento. Il motivo è Sempre lo stesso. Evitare continue scansioni in condizioni di potenza per cui l efficienza di conversione è bassissima e quindi la potenza netta alla batteria sarebbe uqasi zero. Poi via mail mi dissero che l elettronica interna è più delicata in condizioni di forti sbalzi di tensione come alberi neve etc.. quindi avevano fatto questa modalità...ma non saprei il perché tecnico.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 18:50:30Cito: "Bastava staccare e attaccare il pannello in modo da forzare una nuova scansione comunque."
La questione è abbastanza complessa. Il regolatore victron si accende con pannello a 5v più di batteria. Ovviamente con un 72 celle succede prima. Ma guarda che se un pannello non fa almeno quasi tutta la sua v MPP,non produrrà praticamente nulla. La luce ha effetto sulla correnti..quasi nulla sulla tensióne.. è una caratteristica delle celle fotovoltaiche che non so spiegarti come si accorda alla legge di ohm ma è così. Probabilmente varia la resistenza interna delle celle molto. Il mio con la luna piena fa 3v..sotto un lampione 14..ma anche se il regolatore si attivasse e anche se fosse step Up, non produrrebbe nulla. Sotto un lampione sono centomilesimi di Amper. Non basterebbe nemmeno a alimentare il.regolatore. Quindi se un pannello a 36 celle non arriva a 17v e il regolatore victron non parte, non ti perdi niente perché non produrreebbe niente. Sotto la foresta io ho più tensióne che sotto il sole. Perché il fresco aumenta la tensione delle celle. E la luce diffusa basta a farla. Ma non produce nulla in corrente. Al sole con celle a 60 gradi magari ho 6v in meno che nel bosco ma porduce 50volte tanto. Con pannello a 36 celle il victron si attiverà sicuramente solo in un Momento in cui c'è già produzione apprezzabile..con un 72 celle si attiverà prima del sorgere del sole quando la produzione sarà 1w se va bene. Inoltre a queste condizioni di bassissima potenza ilmregolatore non riesce a beccare la vera tensione di MPP perché non vede abbastanza differenza di potenza nei vari punti della curva IV. Quindi continua a fare scansioni complete della curva IV..tipo da 15v a 45v continuamente... finché la potenza non è almeno di qualche watt e allora trova un punto MPP efficace. I regolatori epever per esempio per evitare questi problemi a bassissima potenza, non lavorano in Mppt fino a che la corrente pannello non supera una soglia minima..sotto quella soglia fanno lavorare il pannello a una tensione fissa e fanno scansione ogni ora. Al mattino per un tempo che può essere fino a un ora, si perderanno la rampa di potenza in tensione. Perché terranno il pannello all ultima tensione MPP trovata. Secondo i miei calcoli si perde circa da 1 a 10 o 15 wattora rispetto al victron..nulla in una giornata. Però partono già con pannello 2v maggiore di batteria. Victron non ha nessuna modalità castrata, ma ha scelto di partire da una tensione pannello più alta. Tuttavia con pannelli ad alta tensione questo fa sì che al mattino per una mezz oretta il regolatore spreca energia per cercare un punto MPP che non riesce a individuare. Inoltre l efficienza di conversione a bassissima potenza è pessima.. C'è un video victron in cui il tecnico spiega questa scelta.. cioè che tanto, un pannello a meno di 5v più di batteria, non porduce nulla.. quindi tanto vale aspettare questo momento. La scelta epever(partire prima ma a modalità castrata) me la spiegó il loro supporto tecnico via mail. Con epever ricordo che magari sotto la pioggia poteva andare in modalità castrata se la produzione secndeva sotto la soglia minima. E io avevo un pannello a 60 celle con MPP di 29v circa. Quindi se faceva 0.5A sotto la pioggia, magari stava 2 ore a 0.5A con 15v in modalità castrata. Cioè 7.5w. quando avrebbe potuto fare più di 20 watt a 29v. Questo poteva durare fino a un ora se si schiariva il cielo. Saliva la corrente ma non la tensione fino a nuova scansione. Bastava staccare e attaccare il pannello in modo da forzare una nuova scansione comunque. Il victron fa scansione completa sempre ogni 10 minuti indipendentemente da tutto. E anche l inseguimento continuo della variazione di V MPP sempre e quando la tensione sia andata 5v più della batteria..e non scenda a meno di 1v più della batteria. L epever partiva a 2v più della batteria ma sotto una soglia di corrente pannello aveva una modalità castrata di funzionamento. Il motivo è Sempre lo stesso. Evitare continue scansioni in condizioni di potenza per cui l efficienza di conversione è bassissima e quindi la potenza netta alla batteria sarebbe uqasi zero. Poi via mail mi dissero che l elettronica interna è più delicata in condizioni di forti sbalzi di tensione come alberi neve etc.. quindi avevano fatto questa modalità...ma non saprei il perché tecnico.
In risposta al messaggio di LaJena del 12/10/2023 alle 12:27:52Certo quel pannello e il regolatore sono fra il meglio che puoi avere.
Hunter ti ringrazio per la spiegazione... ma già a metà mi son perso. E' un mio limite, ne so troppo poco in materia e ti ringrazio per aver speso tempo a spiegare. Ora so qualcosa in più di prima. Ora a casa ho sto MPPTe farò montare questo. Per il pannello, come detto, sono vincolato per posizione e dimensioni. Per questo avevo puntato quel 72 celle ITALIANO. Certo... visti i prezzi che mi riporti... è parecchio caro. Ma non mi pare si riesca a trovare alternative su quelle dimensioni/potenza/celle.
In risposta al messaggio di wippet del 12/10/2023 alle 12:43:06Si certo..ma facendolo ti guadagni una decina di watt a buon mattino..se aspettassi fino a massimo un ora lo farebbe lo stesso.
Cito: Bastava staccare e attaccare il pannello in modo da forzare una nuova scansione comunque. Personalmente lo faccio spesso e in determinate condizioni in cui il sistema tende a non iniziare a lavorare di buon mattino:funziona! L'ho scoperto casualmente, semplice intuizione....mi son detto: facciamo un reset, senza bene capirne il perche'. Ora lo so, grazieeeee H. !!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 19:37:26Condivido quasi sempre le tue analisi, ma in questo caso le tue osservazioni sono vecchie di circa 15 anni.
Che poi i grafici a torta e tutto office esiste per Mac da anni e anni. E Ovviamente la versione Apple funziona meglio di quella Microsoft..che comunque gira sul Mac. Il Mac si giudica sull esperienza di uso. Non sui numeridelle specifiche. Che poi a parte la qualità mediamente superiore dell' hardware, la vera differenza sta tutta nel sistema operativo. Un pc qualsiasi diventa tutta un altra cosa se ha il sistema operativo Apple nativamente. un pc da 3mila euro della dell è costruito bene quanto e più di un Mac. Peccato che Windows lo rende una baracca lo stesso. E comunque da quando è morto Jobs pure il sistema Apple sta andando verso lo stile Microsoft.. accozzaglia di cose inutili e meno attenzione alla qualità pura. E nonostante questo resta un altro pianeta di esperienza di uso. Con Windows devi lavorare per Windows..in manutenzione e attenzioni. altrimenti in pochi mesi di uso intensivo si autodistrugge praticamente. Sul Mac miente di tutto ciò. Ma per forza! Windows deve far funzionare un miliardo di specifiche hardware nel mondo. Come può mai essere efficiente? Il sistema operativo Apple è perfettamente calibrato su un pugno di configurazioni hardware. È ovvio che è più ottimizzato per sua stessa natura. Meno pesante, meno macchinoso. Dal primo Mac preso nel 2006, ho avuto anche PC. Ogni volta che tocco Windows devo frenare la tentazione di spaccare il PC sull asfalto. Non ho mai usato altri sistemi UNIX su PC purtroppo. So solo che su un Mac Intel misi Windows nativo e la batteria immediatamente durò metà che con il sistema operativo Apple.. la cosa parla da sola sulla raffinatezza e ottimizzazione del software. Ora Apple si fa pure i processori. Quindi l autonomia è ulteriormente distanziata dai PC Windows a parità di capacità batteria. Poiché i processori Apple hanno una tecnologia superiore a Intel sui consumi. Il MacBook Air con processore Apple con una batteria da 48 Wh mi faceva 18 ore di uso Reale normale. Cioè office, mail , internet WiFi e YouTube. In riproduzione video non ricordo ma sulle 14 ore..o minimo 12 Scusate l.ot.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/10/2023 alle 13:48:49condivido questo pensiero.
Intervengo qui e non dopo, perché sto ancora leggendo ... Vorrei spezzare una freccia in favore delle docce, che sembra che si sia dei pazzi. Premetto che nella vita ho fatto anni di eprnotti in tenda igloo e bivacchi inquota, e arrivo di li, non dalle vacanze in albergo. Nel mondo di compromessi, nelle mie vacanze estive, non voglio ne passare il mio tempo in lavanderia, ne portarmi 10 lenzuola, ne dormire nello sporco; uno degli upgrade irrinunciabili per me del camper è dormire bene nel pulito. inoltre nel nostro modo di intendere le vacanze, l'attività fisica, avendo un ragazzo a bordo, è un elemento quotidiano. per cui, anche facendo una doccia minimalissima, per noi è quotidiana: 3 al giorno, prima di andare a dormire. Poi non sempre vanno i capelli, dipende dalla giornata. se penso alla vacanza estiva passata, io che ho un camper normale (2 piombo + più pannello 130w) con frigo gas, anche quando sono andato in strutture spesso non ho preso la 220. Nel senso che ovviamente col frigo a gas, per la vita quotidiana, ovvero cellulari computer e volendo anche stufa, un asset molto molto inferiore già è sufficiente Quest'estate su 25 gg (qualche accensione di weba) mi sarò attaccato alla 220 2-3 volte solo perché inclusa nel prezzo e allora tanto vale. Io in ogni vacanza adotto ogni forma di sosta senza pregiudizi, camping, aa e libera.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2023 alle 14:09:08Non è chiaro dove vuoi andare a parare e cosa vuoi dimostrare.
condivido questo pensiero. Mi si permetta di dire inoltre che, per tornare un po' all'oggetto del post... visto che si vuole parlare dell'aspetto tecnico,... si parla spesso di ovvietà. Il vero scoop o la vera notizia tecnicanon è quello di dire che con un mezzo dotato di 680W di FV, 2 batterie da 100Ah cad si son fatti 35gg di vacanza in un periodo estivo o comunque dove si è dovuto accendere la stufa per 3 volte in croce senza ne inverter, ne phon ne macchina del caffè, con un equipaggio composto da 2 adulti... fatemi capire, c'era qualcuno che aveva qualche dubbio in merito? Perchè parliamone eh... ma a me sembra una ovvietà grande come una casa. Una informazione valida, leggasi di interesse per un camperista che cerca di ottimizzare il proprio impianto elettrico sarebbe stata quella di avere fatto 35gg di vacanza con 120W di FV, phon e macchina del caffè 1 sola batteria AGM da 100Ah, questa sarebbe una grande e interessante notizia... almeno si potrebbe cercare di spendere un po' meno in accessori. Potrei altresì dirvi che con un efoy 180 una batteria da 100Ah ho fatto 60gg di vacanza senza problema alcuno pur avendo phon, caffè ecc. ecc. vi ho dato una notizia che non sapevate già? boh!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/10/2023 alle 13:48:49Perfettamente d'accordo....
Intervengo qui e non dopo, perché sto ancora leggendo ... Vorrei spezzare una freccia in favore delle docce, che sembra che si sia dei pazzi. Premetto che nella vita ho fatto anni di eprnotti in tenda igloo e bivacchi inquota, e arrivo di li, non dalle vacanze in albergo. Nel mondo di compromessi, nelle mie vacanze estive, non voglio ne passare il mio tempo in lavanderia, ne portarmi 10 lenzuola, ne dormire nello sporco; uno degli upgrade irrinunciabili per me del camper è dormire bene nel pulito. inoltre nel nostro modo di intendere le vacanze, l'attività fisica, avendo un ragazzo a bordo, è un elemento quotidiano. per cui, anche facendo una doccia minimalissima, per noi è quotidiana: 3 al giorno, prima di andare a dormire. Poi non sempre vanno i capelli, dipende dalla giornata. se penso alla vacanza estiva passata, io che ho un camper normale (2 piombo + più pannello 130w) con frigo gas, anche quando sono andato in strutture spesso non ho preso la 220. Nel senso che ovviamente col frigo a gas, per la vita quotidiana, ovvero cellulari computer e volendo anche stufa, un asset molto molto inferiore già è sufficiente Quest'estate su 25 gg (qualche accensione di weba) mi sarò attaccato alla 220 2-3 volte solo perché inclusa nel prezzo e allora tanto vale. Io in ogni vacanza adotto ogni forma di sosta senza pregiudizi, camping, aa e libera.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2023 alle 15:54:34Permettimi marco, questo è un forum che leggono molte più persone rispetto ai partecipanti.
Non è chiaro dove vuoi andare a parare e cosa vuoi dimostrare. Io e te abbiamo camper molto diversi e molto diverse sono le nostre abitudini. Il tuo tentativo di dimostrare al mondo che un vero camper deve poter scaldarel'acqua a pile per fare un caffé con la Nespresso non trova appiglio nei tanti campetisti che, armati di Moka, allestiscono un piccolo mezzo agile e autonomo capace di andare dappertutto. Il mio 3D serve a informare che un certo impianto funziona per fare certe cose in 3 persone per 35 giorni, cioè raggiungere luoghi sperduti e fantastici inaccessibili ai mega-camper dotati delle comodità (e degli sprechi) di casa. Qualcuno vuole per forza la Nespresso, altri pretendono di poter andare dappertutto in autonomia. Per avere tutte le comodità non si può andare dappertutto. Per andare dappertutto non si possono avere tutte le comodità. Sono mondi molto diversi tra loro, sono diversi i mezzi e gli allestimenti e soprattutto sono diversi i comportamenti durante la vacanza e anche il prezzo finale cambia parecchio. Nessuno dei due mondi è sbagliato, sono entrambi legittimi, è invece illegittimo denigrare chi ha gusti diversi. Io ho un piccolo camper 4x4 che mi permette di andare dappertutto, ma quando voglio le comodità vado in albergo... Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2023 alle 02:08:47Si, probabilmente anni fa lo ho anche detto ma poi l esperienza porta a variare le proprie idee.
Da notare che ho una sola AGM da 95Ah ma non eri tu quello che diceva che le AGM non valgono il prezzo che costano e che è meglio una batteria da avviamento che si trova per pochi spiccioli al supermercato ovunque ?
www.iz4dji.it