CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

36 volt per esperti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 28/08/2010 alle: 17:02:35
sono elettricista. ho la possibilita per lavoro di acquistare un pannello solare 235 w circa di uso civile industriale di qualita eccelsa fallato ad un costo irrisorio in confronto al mercato direttamente in fabbrica poiche sto lavorando proprio in una fabbrica che li produce)(per fallato si intende che quando li assemblano tra il vetro e il pannello ci va un capello o si scheggia leggermente una cella o un po di polvere,ma siccome loro sono costretti a vendeerli come di 3a scelta io ci farei un pensierino e tirano fupori invece ad esempio di 100 ...98 w).forse 1 euro a watt. due problemi pero'::::: 1 è a 36 volt e mi devo scervellare per arrivare a 12 volt...2 le dimensioni 180 cm per 80 cm una bella bestia.,ma comunque problema sormontabile,,,ora a voi super tecnici il quesito???!!![?][?][?][?] come trasformereste la 36 a 12 volt.nel mercato civile non esiste regolatore poiche codesti pannelli vengono montati in serie tra di loro per arrivare a tensioni piu alte e poi messi in rete con inverter.penso che tocca fare col fai da te,ma girando in web per ora nulla....dovro se voglio optare per questa soluzione,farmelo da me... oppure rinuncio e buona notte..
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 17:31:38
Vai su questo sito

http://www.riduttoriditensione.it/

L'azienda è:

http://www.teknautic.it/indicep...

Come vedi ce l'hanno ma su richiesta, dipende sempre dal prezzo che ti fanno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24187
Inserito il 28/08/2010 alle: 18:12:46
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 28/08/2010  17:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci vogliono 18 volt in ingresso di un regolatore per pannelli fotovoltaici per batterie da 12 volt. Cerca di vedere i contatti e di riuscire a recuperare non 36 (o quello che sono) ma due coppie di fili separate da 18 volt ciascuna da metttere poi in parallelo altrimenti se metti il regolatore butti via il 50% dell'energia prodotta. E' molto probabile che si tartti di due pannelli da 18 volt (adatti per il 12 volt, quindi) messi in serie tra di loro, cerca di separarli e magari riuscire a collegarli in parallelo. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/08/2010 alle 19:40:15
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/08/2010 alle: 21:13:07
Potrebbe essere (forse) d'aiuto il 3D "pannelli solari in regalo" che si trova nella sez. accessori, dove Mellos ha recuperato un pannello simile al tuo. Ciao Antonio
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 28/08/2010 alle: 21:13:42
Quoto M48, come non farlo[:D], io ho fatto la stessa cosa con un pannello 160x100 da 36v. Ho interrotto le piste è ho messo le 2 sezioni in parallelo. Perfetto, metà tensione e doppio della corrente !
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 28/08/2010 alle: 21:30:41
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 28/08/2010  21:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa cosa ho fatto io, della 4 righe di cellule, le ho divise in 2 e funziona egregiamente visto anche che mi era stato regalato in quanto surplus.

Modificato da petrol.io il 28/08/2010 alle 21:31:50
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 29/08/2010 alle: 12:32:28
in effetti pensandoci bene li ho visti ad assemblaggio in corso ,nel retro escono 4 piste separate...mi fate pensare percio che nella scatola ip 65 che installano con fuoriuscita da due pressacavi di due cavi con relativi attacchi rapidi,facciano loro una serie...ci torno e ne apro uno...non si sa mai...se fosse cosi sarebbe perfetto.come dice emme 48 li si mette in parallelo poi regolatore da 18 a 12 e il gioco è fatto...altrimenti non saprei come separare le piste anche perche sono sotto vetro...ciao e grazie...
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 29/08/2010 alle: 20:54:52
Sul retro gratti il silicone che riveste la giuntura delle celle e la interrompi, poi ci rimetti il silicone.
16
Ste Ele
Ste Ele
06/01/2009 220
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:51:44
non ti consiglio di interrompere le piste. io avevo lo stesso problema con il mio 165w di uso civile che hanno una tensione di uscita come il tuo. ho risolto con questo:

http://cgi.ebay.it/Regolatore-d...

io ovviamente ho preso quello da 15A ma ti consiglio questo da 30A oltretutto è un modo di ricarica MPPT cioè di quelli nuovi che ti danno la corrente dalla cella dove ci batte più sole anzichè quella dove ne batte meno (regolatore classico). vai tranquillo. io con frigo a compressore e utilizzo intenso del camper (pompa, luci, carica cellulari, etc..) ci faccio una settimana di sosta libera con una sola 100Ah di BS e l'indicatore di batteria non scende mai sotto la seconda tacchetta (cioè sempre oltre metà!). ERRATA CORRIGE: scusa ho letto solo adesso che tira fuori 100W allora puoi prenddere quello da 15A che basta. PS: quanto ti costa? io il mio 165w l'ho pagato 280€

Modificato da Ste Ele il 29/08/2010 alle 21:53:53
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 30/08/2010 alle: 01:13:30
ci devo parlare anche perche in questo momento di boom fotovoltaico è difficile anche prendere i fallati poiche vendono anche quelli,data la richiesta altissima. il prezzo dei buoni dovrebbe aggirarsi sull'euro e mezzo a watt piu iva ma il fallato si dovrebbe prendere a 1 euro a watt in modalita ( black) poiche fallato... forse si potrebbe prendere anche il buono in black cioe senza iva...
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 30/08/2010 alle: 01:16:52
scusate ma come fate a rompere le piste...non sono visibili sotto poiche stanno tra il vetro ed una altro strato non so di che trasparente e la base di materiale bianco .a vfista toccabili escono le 4 piste,e mi devo accertare che tra due in effetti ci siano in serie delle celle che portano in effetti a circa 18 20 volt voc
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 30/08/2010 alle: 01:22:01
interessante l'oggettino su ebay anche se mi sembra a prima vista molto da hobbista. ma come tensione di ingresso è possibile addirittura 40 volt max. poi il costo in effetti irrisorio,ci si potrebbe fare un pensierino!! voi che dite quando si perde in watt da 36 a 12 volt se ad esempio il pannello producesse circa 200 w a 36 volt. ??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24187
Inserito il 30/08/2010 alle: 07:02:45
La corrente moltiplicato la tensione ti da i watt. Ovviamente se non fai la modifica del serie trasformato in parallelo che ti dicevo la potenza risulta dimezzata. 50% in meno non mi sembrano bruscolini. Inoltre il regolatore per pannello fotovoltaico dovrà scaldare tantissimo per poter dissipare (= buttare via) la potenza in eccesso per riportare la tensione a quella richesta dalla batteria a 12 volt. Sicuramente sovraccarichi il regolatore visto che deve dissipare una potenza 3 volte superiore a quella di uso normale (la differrenza tra 18 e 12 contro la differenza tra 36 e 12). Marco.
16
Ste Ele
Ste Ele
06/01/2009 220
Inserito il 30/08/2010 alle: 12:04:55
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 30/08/2010  01:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh guarda, io ce l'ho da gennaio montato ed ho fatto tutta l'estate tranquillo. considera che questo regolatore mi è stato consigliato da un italiano che li vende in italia a prezzo tra le 5-6 volte superiore e ti garantisco che l'oggetto è il medesimo. a me non è maai andato in blocco e non scalda tantissimo. la corrente che arriva alla batteria è durante le ore di massima insolazione è quasi al massimo del dichiarato dal pannello (controllato con pinza amperometrica) quindi fidati se ti dico che è ottimo come prodotto. purtroppo come sempre essendo italiani abbiamo il vizio, quando importiamo qualche prodotto a basso costo, di venderlo a prezzi esorbitanti solo perchè di difficile reperimento (vedi bobine led che se prese in negozi italiani costano 3 volte tanto). io il consiglio ve l'ho dato, poi fate voi. ciao e buoni km a tutti.
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 30/08/2010 alle: 21:51:11
allora ,oggi ho aperto la scatola ip 65 sul retro di un pannello,ed ho appurato che arrivano 4 piste di cui ogni coppia collegate ad una serie di celle che arriva a 18 volt...pero saldate a queste 4 piste c'è un circuito stampato ovviamente con varie pistre e componentiinterni nella quale suppongo ci siano dei diodi e forse qualcos'altro (non sono espertissimo di elettronica ) MA NIENTE DI PARTICOLARMENTE COMPLICATO A PRIMA VISTA. potrei togliere il tutto fare il parallelo tra le due uscite ottenendo cosi 18 volt e lasciando invariata la potenza.nella targa di fabbrica le tensioni oscillano tra una voc da 37 a 40 volt ed una vn di 36 volt circa.metterei comunque un diodo di adeguata potenza tra il pannello ed il regolatore...poi installerei un regolatore di carica con ingresso variabile che accetti i miei 18 volt di potenza 250 300 w almeno...mi viene un dubbio! in alcuni regolatori c'è oltre all'ingresso dal pannello ,l'uscita per la batteria|e ed avolte anche il carico.ma in effetti non è per il caso nostro poiche io non so se ho fatto male ma per il mio ex camper e per altri che ho installeto ad amci collego solo la|le batterie direttamente all'uscita con relativi cavi di sezione adeguata lasciando invariati gli altri collegamenti (alimentatore,alternatore,ecc,ecc,)altrimenti dovrei staccare il carico e sarebbe a rifare il tutto,o questa ipotesi è solo come penso solo se si ha come fonte il pannello?comunque domani devo tornare alla fabbrica e cerco di contrattare e poi vedremo...ciao
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 06/09/2010 alle: 23:40:56
ciao pimpotta non e' che mi puoi procurare anche a me un tale pannello? Ciao Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link