http://www.riduttoriditensione.it/
L'azienda è:http://www.teknautic.it/indicep...
Come vedi ce l'hanno ma su richiesta, dipende sempre dal prezzo che ti fanno.quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 28/08/2010 17:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci vogliono 18 volt in ingresso di un regolatore per pannelli fotovoltaici per batterie da 12 volt. Cerca di vedere i contatti e di riuscire a recuperare non 36 (o quello che sono) ma due coppie di fili separate da 18 volt ciascuna da metttere poi in parallelo altrimenti se metti il regolatore butti via il 50% dell'energia prodotta. E' molto probabile che si tartti di due pannelli da 18 volt (adatti per il 12 volt, quindi) messi in serie tra di loro, cerca di separarli e magari riuscire a collegarli in parallelo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 28/08/2010 21:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa cosa ho fatto io, della 4 righe di cellule, le ho divise in 2 e funziona egregiamente visto anche che mi era stato regalato in quanto surplus.
http://cgi.ebay.it/Regolatore-d...
io ovviamente ho preso quello da 15A ma ti consiglio questo da 30A oltretutto è un modo di ricarica MPPT cioè di quelli nuovi che ti danno la corrente dalla cella dove ci batte più sole anzichè quella dove ne batte meno (regolatore classico). vai tranquillo. io con frigo a compressore e utilizzo intenso del camper (pompa, luci, carica cellulari, etc..) ci faccio una settimana di sosta libera con una sola 100Ah di BS e l'indicatore di batteria non scende mai sotto la seconda tacchetta (cioè sempre oltre metà!). ERRATA CORRIGE: scusa ho letto solo adesso che tira fuori 100W allora puoi prenddere quello da 15A che basta. PS: quanto ti costa? io il mio 165w l'ho pagato 280€quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 30/08/2010 01:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh guarda, io ce l'ho da gennaio montato ed ho fatto tutta l'estate tranquillo. considera che questo regolatore mi è stato consigliato da un italiano che li vende in italia a prezzo tra le 5-6 volte superiore e ti garantisco che l'oggetto è il medesimo. a me non è maai andato in blocco e non scalda tantissimo. la corrente che arriva alla batteria è durante le ore di massima insolazione è quasi al massimo del dichiarato dal pannello (controllato con pinza amperometrica) quindi fidati se ti dico che è ottimo come prodotto. purtroppo come sempre essendo italiani abbiamo il vizio, quando importiamo qualche prodotto a basso costo, di venderlo a prezzi esorbitanti solo perchè di difficile reperimento (vedi bobine led che se prese in negozi italiani costano 3 volte tanto). io il consiglio ve l'ho dato, poi fate voi. ciao e buoni km a tutti.