CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

3Lion System NDS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 19:38:16
In risposta al messaggio di obi del 23/01/2020 alle 17:45:24

Vi voglio bene ma ... proverei a ritornare sul'argomento di questo post, che poi è il motivo per cui l'ho riesumato: Questi della NDS vendono un prodotto così particolare e innovativo ma molto caro, ed hanno appunto confezionato
un sistema chiamato 3Lion System che sembra essere sicuro e ben fatto... perciò ... chiedevo a voi tutti se dopo tutto questo tempo (è in vendita dal 2018) c'è qualcuno che l'ha montato ? e come si è trovato ? Costa ancora molto e vorrei capire se c'è qualcuno che lo ha installato felicemente o magari si è pentito!  Grazie mille Un saluto Roberto
...
Ciao 
Io l'ho installato e ne sono soddisfatto.
Ciao
Dino51
6
Franco81
Franco81
29/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 19:49:16
In risposta al messaggio di edo1450 del 27/02/2021 alle 20:27:23

No il cb è quello originale ha fatto tutto secondo il manuale NDS  Ciao buona serata 
Che marca e modello hai?
Grazie
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 20:37:17
In risposta al messaggio di Franco81 del 28/02/2021 alle 19:49:16

Che marca e modello hai? Grazie
Nordelettronica di serie su kyros prestige
Edward
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 16:54:43
Riflettendo sul fatto che le litio non amano stare sempre al massimo della carica, vi chiedo se, in presenza di pannello solare con regolatore mppt e curva specifica per le litio, sia proprio necessario sostituire il CB.
Non si potrebbe mettere un selettore con il quale, in caso di collegamento alla colonnina, si possa decidere se caricare o meno la BS con il CB originale. 
Considerando la ricarica da pannello e la ricarica rapida durante gli spostamenti, potrebbero essere veramente poche le occasioni in cui una ricarica da 220V sia necessaria, e queste poche volte non credo che danneggino poi così tanto la batteria.
Cosa ne pensate?
...chi ben comincia...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 19:56:30
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 01/03/2021 alle 16:54:43

Riflettendo sul fatto che le litio non amano stare sempre al massimo della carica, vi chiedo se, in presenza di pannello solare con regolatore mppt e curva specifica per le litio, sia proprio necessario sostituire il CB.
Non si potrebbe mettere un selettore con il quale, in caso di collegamento alla colonnina, si possa decidere se caricare o meno la BS con il CB originale.  Considerando la ricarica da pannello e la ricarica rapida durante gli spostamenti, potrebbero essere veramente poche le occasioni in cui una ricarica da 220V sia necessaria, e queste poche volte non credo che danneggino poi così tanto la batteria. Cosa ne pensate?
...
Se hai la possibilità di staccare il CB dalla centralina,
potrebbe essere una buona soluzione un convertitore 12V - 48V da 6A ed un relè a 5 contatti da 70A.

Collegando in ordine CB a converter a relè, il tutto in ingresso al regolatore intervenendo sul positivo del/i pannello/i.

In questo modo il regolatore di carica essendo già predisposto per le litio lo utilizzeresti anche come CB.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 20:30:55
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 01/03/2021 alle 16:54:43

Non si potrebbe mettere un selettore con il quale, in caso di collegamento alla colonnina, si possa decidere se caricare o meno la BS con il CB originale.  Considerando la ricarica da pannello e la ricarica rapida durante gli spostamenti, potrebbero essere veramente poche le occasioni in cui una ricarica da 220V sia necessaria, e queste poche volte non credo che danneggino poi così tanto la batteria. Cosa ne pensate?
...
Ante modifica Litio, avevo due batterie AGM con un selettore che mi permetteva di scegliere quale delle due batterie utilizzare. Poi ho fatto la modifica e nelle prime uscite/test mi sono portato dietro una vecchia AGM nel caso di qualche problema durante il test.
Dopo i primi test e ragionandoci su ho deciso che l'impianto misto - definitivo - sia la cosa migliore e vi spiego il perchè:
1) una batteria di scorta mi fa sentire più sicuro, a maggior ragione quando si parla di Litio con il suo BMS interno che potrebbe decidere di tagliarmi la corrente per qualsivoglia motivo.
2) L'acquisto di 2 batterie litio sarebbe una spesa importante.   Comunque, una batteria Litio, per poco che pesi, sono sempre 15/17 Kg.
3) con lo stesso peso si può avere una 50Ah AGM
4) la batteria AGM potrebbe essere commutata quando siamo collegati alla colonnina 220 del campeggio, così la Litio non rimane sempre carica e non si rovina;
5) la batteria AGM potrebbe essere commutata d'estate, quando i consumi sono ridotti ed il sole cocente continua a spingere corrente attraverso i pannelli solari (così risparmiamo stress alla Litio)
6) nel viaggio di ritorno la AGM potrebbe essere commutata per non ricaricare con l'alternatore la Litio.  Ad esempio, l'ultimo giorno di vacanza utilizzo la Litio scaricandola un pò, poi commuto sulla AGM in maniera che quando torno al rimessaggio la Litio è già sotto la soglia dell' 80% di carica, situazione questa assai preferibile per un lungo rimessaggio.
7) in caso di malfunzionamento della Litio o per far accendere una stufa quando le temperature scendono sotto lo zero, la piccola AGM di scorta, darebbe autonomia energetica per almeno un giorno o permetterebbe comunque di riscaldare la cellula prima di intraprendere un viaggio e cominciare ad utilizzare la Litio.

Parliamo ora delle curve di ricarica.  Il Caricabatterie 220V del camper (che io adesso ho settato con curva GEL - la meno peggio per le Litio) è una curva prudente che va benissimo anche per la AGM.   Il regolatore MPPT settato per le Litio non ha picchi di ricarica che stressano la AGM.  Il Mio DC-DC collegato all'alternatore, con un semplice interruttore, può commutare curva AGM o Litio.  Per i modelli non predisposti, vale quanto ho detto per la curva del pannello solare.

Insomma, la AGM di scorta risolverebbe tantissimi problemi ad un peso contenuto (lo stesso di una seconda Litio da 100Ah).  Ovviamente la raccomandazione di commutare una o l'altra batteria e di non collegarle tra loro in parallelo.
Fabrizio

Modificato da gduca il 01/03/2021 alle 20:33:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link