In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 01/03/2021 alle 16:54:43
Riflettendo sul fatto che le litio non amano stare sempre al massimo della carica, vi chiedo se, in presenza di pannello solare con regolatore mppt e curva specifica per le litio, sia proprio necessario sostituire il CB. Non si potrebbe mettere un selettore con il quale, in caso di collegamento alla colonnina, si possa decidere se caricare o meno la BS con il CB originale. Considerando la ricarica da pannello e la ricarica rapida durante gli spostamenti, potrebbero essere veramente poche le occasioni in cui una ricarica da 220V sia necessaria, e queste poche volte non credo che danneggino poi così tanto la batteria. Cosa ne pensate?
Ante modifica Litio, avevo due batterie AGM con un selettore che mi permetteva di scegliere quale delle due batterie utilizzare. Poi ho fatto la modifica e nelle prime uscite/test mi sono portato dietro una vecchia AGM nel caso di qualche problema durante il test.
Dopo i primi test e ragionandoci su ho deciso che l'impianto misto - definitivo - sia la cosa migliore e vi spiego il perchè:
1) una batteria di scorta mi fa sentire più sicuro, a maggior ragione quando si parla di Litio con il suo BMS interno che potrebbe decidere di tagliarmi la corrente per qualsivoglia motivo.
2) L'acquisto di 2 batterie litio sarebbe una spesa importante. Comunque, una batteria Litio, per poco che pesi, sono sempre 15/17 Kg.
3) con lo stesso peso si può avere una 50Ah AGM
4) la batteria AGM potrebbe essere commutata quando siamo collegati alla colonnina 220 del campeggio, così la Litio non rimane sempre carica e non si rovina;
5) la batteria AGM potrebbe essere commutata d'estate, quando i consumi sono ridotti ed il sole cocente continua a spingere corrente attraverso i pannelli solari (così risparmiamo stress alla Litio)
6) nel viaggio di ritorno la AGM potrebbe essere commutata per non ricaricare con l'alternatore la Litio. Ad esempio, l'ultimo giorno di vacanza utilizzo la Litio scaricandola un pò, poi commuto sulla AGM in maniera che quando torno al rimessaggio la Litio è già sotto la soglia dell' 80% di carica, situazione questa assai preferibile per un lungo rimessaggio.
7) in caso di malfunzionamento della Litio o per far accendere una stufa quando le temperature scendono sotto lo zero, la piccola AGM di scorta, darebbe autonomia energetica per almeno un giorno o permetterebbe comunque di riscaldare la cellula prima di intraprendere un viaggio e cominciare ad utilizzare la Litio.
Parliamo ora delle curve di ricarica. Il Caricabatterie 220V del camper (che io adesso ho settato con curva GEL - la meno peggio per le Litio) è una curva prudente che va benissimo anche per la AGM. Il regolatore MPPT settato per le Litio non ha picchi di ricarica che stressano la AGM. Il Mio DC-DC collegato all'alternatore, con un semplice interruttore, può commutare curva AGM o Litio. Per i modelli non predisposti, vale quanto ho detto per la curva del pannello solare.
Insomma, la AGM di scorta risolverebbe tantissimi problemi ad un peso contenuto (lo stesso di una seconda Litio da 100Ah). Ovviamente la raccomandazione di commutare una o l'altra batteria e di non collegarle tra loro in parallelo.
Fabrizio
Modificato da gduca il 01/03/2021 alle 20:33:37