CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

4 batterie servizi su un Laika 1991

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:52:37
Ciao a tutti, da oltre 1 anno sono proprietario di un vecchio Laika Laserhome 620 del quale sono pienamente soddisfatto.
Il camper è già equipaggiato con 2 batterie servizi da 100 ah cad + 2 pannelli solari da 150+90 w che l'inverno scorso mi hanno consentito autonomia per 3 notti (mai andato però sottozero).
Il consumo maggiore è dato dal frigorifero a compressore (vitrifrigo del 2014)
Questo inverno però avrò necessita di un'autonomia di almeno 5/6 giorni e per circa 4/5 volte.
Non avrò possibilità di collegarmi alla 230 e quindi dovrò essere autosufficiente.
Quindi:
1 - compro un efoy. Il modello 80 costa circa 2500 euro + installazione. Poi però probabilmente non mi servirà più ed è una spesa molto importante
2 - compro un generatore. L'Honda EU 10 costa circa 800 euro ma poi praticamente non lo potrò accendere perchè sarò sul camper solo di sera/notte in orari in cui il suo uso è estremamente fastidioso (anche per me).
3 - aggiungo altre 2 batterie servizi da 100 ah e spendo molto meno rispetto a 1 e 2
Io sarei per la 3^ opzione perchè l'incremento di peso 60 kg non sarebbe un problema in quanto sul camper siamo solo in 2 e non sforiamo.
Alla fine dell'inverno ritornerei alle 2 batterie attuali.
La mia unica perplessità è però sul fatto che l'impianto del mio camper riesca a tollerare batterie per 4x100 ah, in particolare l'alternatore, potrebbe rovinarsi?
Penso che sicuramente non riuscirà in viaggio a caricare le batterie, ma questo non sarebbe un problema perchè partirei con le batterie già cariche, faccio i 5/6 giorni che devo fare e poi ritorno a casa.
Cosa potete dirmi, è fattibile? 
Grazie per i consigli

William
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/09/2015 alle: 20:03:54
Ciao, sicuro di non muoverti (accendere) il mezzo per l'intera durata della sosta libera che hai intenzione di fare?
Carico, scarico, spesa al market...
Accendendo il motore, l'alternatore (generatore) comincia ad erogare corrente a tutte le batterie, dando quello che può; oltre le sue capacità non può ovviamente andare ma non si guasta.
Valuta bene wink

Buoni chilometri a tutti!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 06/09/2015 alle: 20:21:08
Ciao William,

se vuoi raddoppiare la capacità delle batterie, devi raddoppiare la capacità di caricarle quelle batterie. Mi spiego.

Tutti i nostri mezzi sono progettati per accoglere una sola batteria di servizio, il caricabatterie installato è li per una sola batteria. Tralascio i pannelli solari che caricano solo quando c'è il sole, e il loro dovere lo fanno bene solo in estate.
Se, come hai, installi una seconda batteria, raddoppi i tempi di carica: se normalmente ne ricarichi una in due giorni con il caricabatterie installato, con due ti ci voglioni 4 giorni.
Ora vuoi quadruplicare la normale capacità di progetto del camper... Il problema non è avere più autonomia, il problema è ricaricare una tale capacità.

Empiricamente puoi fare un semplice calcolo:
hai 400 Ah di capacità di batterie, e un caricabatterie da 4 A. Se dividi la capacità delle batterie per la corrente del caricabatterie hai il tempo necessario per la ricarica: 100 ore, 100 ore quanti giorni sono? Ripeto, è un calcolo empirico, le batterie si caricano in altro modo, è solo un esempio.
Quante ore deve funzionare l'alternatore, anche se da qulcosa in più de 4A? 80 ore?... si, ma devi tenere il motore in moto non al minimo per quel tempo... Vai a sciare sull'Himalaya...?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 06/09/2015 alle: 20:48:56
In risposta al messaggio di alva.it del 06/09/2015 alle 20:21:08

Ciao William, se vuoi raddoppiare la capacità delle batterie, devi raddoppiare la capacità di caricarle quelle batterie. Mi spiego. Tutti i nostri mezzi sono progettati per accoglere una sola batteria di servizio, il
caricabatterie installato è li per una sola batteria. Tralascio i pannelli solari che caricano solo quando c'è il sole, e il loro dovere lo fanno bene solo in estate. Se, come hai, installi una seconda batteria, raddoppi i tempi di carica: se normalmente ne ricarichi una in due giorni con il caricabatterie installato, con due ti ci voglioni 4 giorni. Ora vuoi quadruplicare la normale capacità di progetto del camper... Il problema non è avere più autonomia, il problema è ricaricare una tale capacità. Empiricamente puoi fare un semplice calcolo: hai 400 Ah di capacità di batterie, e un caricabatterie da 4 A. Se dividi la capacità delle batterie per la corrente del caricabatterie hai il tempo necessario per la ricarica: 100 ore, 100 ore quanti giorni sono? Ripeto, è un calcolo empirico, le batterie si caricano in altro modo, è solo un esempio. Quante ore deve funzionare l'alternatore, anche se da qulcosa in più de 4A? 80 ore?... si, ma devi tenere il motore in moto non al minimo per quel tempo... Vai a sciare sull'Himalaya...? [;)]73 de
...

Ciao Alva, una domanda per capire meglio.
Il nostro amico va avanti 3 giorni con due batterie e pannelli installati, ora gli servono sei giorni di autonomia, allora - da ignorante del campo - se uso due batterie per tre gioni ed altre due per altri tre giorni non va bene?

Ancora e correggimi se dico una castroneria, consideriamo le quattro batterie come un grande serbatoio, che carico fino all'orlo alla partenza, appena arrivato comincio a vuotarlo con i consumi e a ricaricarlo con i pannelli, non pensi che sia possibile che il saldo negativo di energia mi possa far durare il serbatoio 6 giorni se quello grande la metà me lo fa durare tre giorni?

Grazie, la risposta mi aiuterà a capire qualcosa di più delle batterie.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:10:05
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 06/09/2015 alle 20:48:56

Ciao Alva, una domanda per capire meglio. Il nostro amico va avanti 3 giorni con due batterie e pannelli installati, ora gli servono sei giorni di autonomia, allora - da ignorante del campo - se uso due batterie per tre gioni
ed altre due per altri tre giorni non va bene? Ancora e correggimi se dico una castroneria, consideriamo le quattro batterie come un grande serbatoio, che carico fino all'orlo alla partenza, appena arrivato comincio a vuotarlo con i consumi e a ricaricarlo con i pannelli, non pensi che sia possibile che il saldo negativo di energia mi possa far durare il serbatoio 6 giorni se quello grande la metà me lo fa durare tre giorni? Grazie, la risposta mi aiuterà a capire qualcosa di più delle batterie.   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

E' esattamente quello che ho pensato io (che però con l'elettricità capisco meno di zero).
Rispondendo ad Alva invece: le batterie le caricherei a casa collegandomi alla 230, partirei quindi già carico, mi fermo senza più muovere il mezzo per i 5/6 giorni ritorno a casa per 2 settimane e poi riparto. Non serve quindi che l'alternatore mi carichi le batterie. Nessun problema per carico/scarico acqua o wc (ho il nautico che in 2 basta per una settimana in quanto durante il giorno siamo fuori).
4 batterie, facendo come detto i conti a spanne, dovrebbero bastarmi anche senza la ricarica dei pannelli che in inverno poco fanno. Poi comunque in 2 settimane attaccato alla corrente dovrebbero ricaricarsi, no? Considerando che non dovrei scaricarle completamente (come quasi sicuramente mi accadrebbe con solo 2 batterie).
Mi sembra di capire comunque che a cosa sia fattibile.
Naturalmente collegamenti ad hoc con cavi e fusibili adeguati (la distanza dalle altre 2 batterie sarebbe di circa 70/80 cm.) e fatti da elettricista di professione (però "domestico") e quindi si accettano consigli anche su questo aspetto (come avete già fatto in passato con mia grande soddisfazione).
Grazie ancora
ciao

William
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
16
feynman
feynman
28/09/2008 1318
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:10:21
Se come dici non hai problema a ricaricarle il fine settimana quando non usi il camper, non dovresti avere problemi. Per evitare di massacrare l'alternatore puoi usare un "booster" che non è altro che un carica batterie 12V-12V che limita la corrente.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:10:48
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 06/09/2015 alle 20:48:56

Ciao Alva, una domanda per capire meglio. Il nostro amico va avanti 3 giorni con due batterie e pannelli installati, ora gli servono sei giorni di autonomia, allora - da ignorante del campo - se uso due batterie per tre gioni
ed altre due per altri tre giorni non va bene? Ancora e correggimi se dico una castroneria, consideriamo le quattro batterie come un grande serbatoio, che carico fino all'orlo alla partenza, appena arrivato comincio a vuotarlo con i consumi e a ricaricarlo con i pannelli, non pensi che sia possibile che il saldo negativo di energia mi possa far durare il serbatoio 6 giorni se quello grande la metà me lo fa durare tre giorni? Grazie, la risposta mi aiuterà a capire qualcosa di più delle batterie.   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

Ciao Vagabondo,

vedi, il problema non è avere molte batterie, è gestirne la carica. Come ho scritto sopra.
Certo, si può partire con lebatterie cariche. Ma lo sono? Oggi non esiste strumento per conoscere e/o misurare lo stato di carica degli accumulatori. Misurarne la tensione non serve a nulla, nemmeno con un carico collegato.
L'impianto solare di William risulterà alquanto sottodimensionato, come lo sarà il caricabatteira del camper e il generatore del motore.

Non basta aumentare la capacità degli accumulatori, bisogna intervenire sulla loro ricarica con caricabatteria professionali che sappiano cosa fare. Ricordo che non è il caricabatterie a spingere corrente nella batteria, ma la batteria a richiedere la necessaria corrente al caricabatteria; lei, la batteria, conosce il suo stato di carica.

Non c'è un limite al collegamento di batterie, gestisco UPS da 400Kw composto da centinaia di batterie da 90Ah collegate in serie/parallelo. Il caricabatterie è adeguato allo scopo, e occupa un'intera stanza...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:14:59
In risposta al messaggio di feynman del 06/09/2015 alle 21:10:21

Se come dici non hai problema a ricaricarle il fine settimana quando non usi il camper, non dovresti avere problemi. Per evitare di massacrare l'alternatore puoi usare un booster che non è altro che un carica batterie 12V-12V che limita la corrente.

Emmmhhh....

il booster limita la tensione, per far credere alla batteria di essere più scarica di quello che è.
Così la batteria assorbirà più corrente del necessario, e si carichera in malo modo.
Il booster rovina le batterie.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:20:29
In risposta al messaggio di Willy93 del 06/09/2015 alle 21:10:05

E' esattamente quello che ho pensato io (che però con l'elettricità capisco meno di zero). Rispondendo ad Alva invece: le batterie le caricherei a casa collegandomi alla 230, partirei quindi già carico, mi fermo senza
più muovere il mezzo per i 5/6 giorni ritorno a casa per 2 settimane e poi riparto. Non serve quindi che l'alternatore mi carichi le batterie. Nessun problema per carico/scarico acqua o wc (ho il nautico che in 2 basta per una settimana in quanto durante il giorno siamo fuori). 4 batterie, facendo come detto i conti a spanne, dovrebbero bastarmi anche senza la ricarica dei pannelli che in inverno poco fanno. Poi comunque in 2 settimane attaccato alla corrente dovrebbero ricaricarsi, no? Considerando che non dovrei scaricarle completamente (come quasi sicuramente mi accadrebbe con solo 2 batterie). Mi sembra di capire comunque che a cosa sia fattibile. Naturalmente collegamenti ad hoc con cavi e fusibili adeguati (la distanza dalle altre 2 batterie sarebbe di circa 70/80 cm.) e fatti da elettricista di professione (però domestico) e quindi si accettano consigli anche su questo aspetto (come avete già fatto in passato con mia grande soddisfazione). Grazie ancora ciao   William
...

William,

usi l'impianto di ricarica originale del mezzo?
Attento a non farlo fumare, la maggior richiesta di corrente potrebbe non digerirla.
Se poi hai installato un caricabatterie switching, potresti far esplodere i condensatori.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:29:38
In risposta al messaggio di alva.it del 06/09/2015 alle 21:10:48

Ciao Vagabondo, vedi, il problema non è avere molte batterie, è gestirne la carica. Come ho scritto sopra. Certo, si può partire con lebatterie cariche. Ma lo sono? Oggi non esiste strumento per conoscere e/o misurare
lo stato di carica degli accumulatori. Misurarne la tensione non serve a nulla, nemmeno con un carico collegato. L'impianto solare di William risulterà alquanto sottodimensionato, come lo sarà il caricabatteira del camper e il generatore del motore. Non basta aumentare la capacità degli accumulatori, bisogna intervenire sulla loro ricarica con caricabatteria professionali che sappiano cosa fare. Ricordo che non è il caricabatterie a spingere corrente nella batteria, ma la batteria a richiedere la necessaria corrente al caricabatteria; lei, la batteria, conosce il suo stato di carica. Non c'è un limite al collegamento di batterie, gestisco UPS da 400Kw composto da centinaia di batterie da 90Ah collegate in serie/parallelo. Il caricabatterie è adeguato allo scopo, e occupa un'intera stanza... [;)]73 de
...

Capito!
però un piccolo dubbio, se il problema è saper caricare bene la batteria, non è che anche i regolatori di tensione dei nostri pannelli sul camper per essere efficienti debbono essere molto più intelligenti?

Te lo chiedo perchè sto gestendo un sistema solare sul mio terrazzo per le luci notturne (con oggetti simili a quelli che ho sul camper)  e -ad impressione- la resa non è quella che mi aspettavo, le batterie (sono due da 80 AH) mi sembrano sempre un po' scariche hanno una tensione che difficilmente va sopra 12,6 volt.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
16
feynman
feynman
28/09/2008 1318
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:30:43
In risposta al messaggio di alva.it del 06/09/2015 alle 21:14:59

Emmmhhh.... il booster limita la tensione, per far credere alla batteria di essere più scarica di quello che è. Così la batteria assorbirà più corrente del necessario, e si carichera in malo modo. Il booster rovina le batterie. [;)]73 de

Senza booster 4 batterie sono capici di assorbire 100A, con il booster lo limita a 25A (ad  esempio). Io uso il booster con 2 batterie è mi trovo benissimo.
11
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:19:22
io mi terrei le due batterie e aumenterei sensibilmente i pannelli solari. Al mattino appena sveglio accenderei per un'oretta il motore anche per scaldarlo un po e se proprio voglio star tranquillo un generatore cinese da 4 soldi da piazzare sotto il camper e da accendere mentre ci sei anche tu. In molte occasioni ho visto camperisti partire per le piste da sci e lasciar acceso sotto il camper il generatore....  
Amma
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 06/09/2015 alle: 23:57:39
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 06/09/2015 alle 21:29:38

Capito! però un piccolo dubbio, se il problema è saper caricare bene la batteria, non è che anche i regolatori di tensione dei nostri pannelli sul camper per essere efficienti debbono essere molto più intelligenti? Te
lo chiedo perchè sto gestendo un sistema solare sul mio terrazzo per le luci notturne (con oggetti simili a quelli che ho sul camper)  e -ad impressione- la resa non è quella che mi aspettavo, le batterie (sono due da 80 AH) mi sembrano sempre un po' scariche hanno una tensione che difficilmente va sopra 12,6 volt.   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

Cerco di rispondere al tuo quesito:

i regolatori per pannelli solari si dividono in due famiglie: i classici regolatori che si limitano a lavorare sulla tensione, e gli MPPT, che lavorano su tensione e corrente.
Penso che tu abbia un normale regolatore, che abbassa la tensione del pannello solare dai 17/19 Volt ai 13,5/13,8 Volt necessari alla ricarica della batteria. Quello in eccesso viene smaltito in calore. Se il pannello solare eroga 18 Volt e 3 Ampere, la batteria potrà assorbire 13,8 Volt e 3 Ampere.
Gli MPPT convertono la maggior tensione del pannello solare in corrente, e non viene smaltita in calore. In pratica a parità di pannello solare (18 Volt 3 Ampere), la batteria potrà assorbire 13,8 Volt e 4 Ampere circa.
Il concetto è spiegato meglio qui:
http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0381&avanti=true&cat=0025

P.S:
In questi giorni sto mettendo in piedi un sistema come il tuo per un amico.
Un pannello da 140 Watt, una batteria da 100 Ah, e un regolatore MPPT per la ricarica diurna della batteria. Tutto per tener accese due luci notturne con led da 12 Watt, accese da interruttore crepuscolare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 07/09/2015 alle: 00:02:57
In risposta al messaggio di feynman del 06/09/2015 alle 21:30:43

Senza booster 4 batterie sono capici di assorbire 100A, con il booster lo limita a 25A (ad  esempio). Io uso il booster con 2 batterie è mi trovo benissimo.

Se 4 batterie sono capaci di assorbire 100 Ampere, c'è qualcosa che non va nelle batterie. Qualche elemento è in corto circuito.

Secondo me è stato chi ti ha venduto il booster a raccontarti la favola che limita la corrente.
Lavora esattamente al contrario: aumenta la corrente di carica.

Per caricare correttamente le batterie, sono necessari due ingredienti: poca corrente e tanto tempo.
Il booster usa tanta corrente e poco tempo, surriscaldando gli accumulatori e accorciandone la vita.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Inserito il 07/09/2015 alle: 08:20:34
Io ho tre batterie di servizio in parallelo, da 110 amp. l'una,  tutto l'anno e non solo per pochi mesi poi ho un pannello solare da 100 w. Tutto funziona bene e non ho mai arrostito nessun caricabatteria e nemmeno un alternatore. Quando arrivo sul posto, se c'è corrente mi attacco e dopo poche ore la centralina mi segnala che le batterie sono cariche perchè il caricabatterie passa in mantenimento ( da 14.6 a 13.6 volt ) Tutto questo per dire che le mie tre batterie di servizio ( oltre quella motore, naturalmente ) sono gestibilissime con alternatore originale Fiat e caricabatterie fornito dalla casa costruttrice. Dimenticavo, ho anche il diodo+resistenza per la batteria motore, quindi da fermo si mantiene/ricarica pure lei ( pannello o corrente )
Ciao
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12787
Inserito il 07/09/2015 alle: 10:35:33
William, se parti con quattro batterie da 100Ah nominali ciascuna, in parallelo, ben cariche e se con due hai un'autonomia di tre giorni reali, avrai probabilmente non sei giorni pieni di autonomia, ma forse anche qualcosa di più per il fatto che i tuoi prelievi saranno suddivisi fra quattro batterie e non due, quindi singolarmente meno importanti aumentando la capacità delle stesse.

L'importante è caricarle, partire da casa già cariche. Se,come dici,  hai la possibilità di collegarti alla rete 230v per quindici giorni consecutivi, non hai alcun problema in tal senso. Quattro batterie 'scariche', in carica con il caricabatterie di serie, dopo 7-8 giorni saranno di nuovo completamente cariche. La 'sofferenza' del caricabatterie non sarà data dal carico (che, per lui, sarà pressappoco lo stesso di una sola batteria) ma dal prolungarsi del tempo di ricarica: se con una lavora due-tre giorni, con quattro ne lavora quasi il triplo.

Il booster, nel tuo caso, sarebbe un accessorio inutile: non può inventarsi corrente se non c'è una fonte che la produce.

Giovanni
16
feynman
feynman
28/09/2008 1318
Inserito il 07/09/2015 alle: 21:07:00
In risposta al messaggio di alva.it del 07/09/2015 alle 00:02:57

Se 4 batterie sono capaci di assorbire 100 Ampere, c'è qualcosa che non va nelle batterie. Qualche elemento è in corto circuito. Secondo me è stato chi ti ha venduto il booster a raccontarti la favola che limita la corrente.
Lavora esattamente al contrario: aumenta la corrente di carica. Per caricare correttamente le batterie, sono necessari due ingredienti: poca corrente e tanto tempo. Il booster usa tanta corrente e poco tempo, surriscaldando gli accumulatori e accorciandone la vita. [;)]73 de
...

La batteria della mia macchina che è perfettamente funzionante, subito dopo l'avvio, assorbe 90 A per un paio di minuti.

I booster sono dei generatori controllati in tensione e in corrente: innalzano la tensione dell'alternatore a 14,7 V  ma limitano la corrente (nel mio caso a 25A). Inoltre quando la corrente scende sotto i 2 A si posizione in fase di mantenimento abbassando la tensione a 13,8V. In pratica si comporta come un caricabatterie da 25A dotato di 3 stadi di carica:
1) fase a corrente massima 25A e tensione regolata affinche la corrente non superi tale valore,
2) fase a tensione controllata a 14,7-14,9V e corrente che da 25A scende progressivamente a 2A,
3) fase di matenimento tensione a 13,8V e corrente ridotta a 2A.

A meno di alternatori controllati dalla ECU, il regolatore si comporta con le 2 seguenti fasi:
1) manda nelle batterie tutta la corrente che può fino al raggiungimento della tensione di 14,1V,
2) raggiunto i 14,1V la tensione viene ridotta a 13,7V.

Nel caso di nuove meccaniche dove l'alternatore è controllato dalla centralina il comportamento è più complesso ma certamento non ottimizzato per ricaricare una batteria dei servizi ma bensì la batteria motore che normalmente è carica al 90%. Nelle BMW ad esempio se si schiaccia a tavoletta la centralina azzera la corrente dell'alternatore per dare tutta la potenza alle ruote.

I difetti che riconosco ai booster sono:
- costano 200/300 euro,
- come tutto quello che cì si può rompere.

Posseggo un booster della NCA dal 2008 e se si dovesse rompere lo ricomprerei subito.

16
feynman
feynman
28/09/2008 1318
Inserito il 07/09/2015 alle: 21:10:42
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/09/2015 alle 08:20:34

Io ho tre batterie di servizio in parallelo, da 110 amp. l'una,  tutto l'anno e non solo per pochi mesi poi ho un pannello solare da 100 w. Tutto funziona bene e non ho mai arrostito nessun caricabatteria e nemmeno un alternatore.
Quando arrivo sul posto, se c'è corrente mi attacco e dopo poche ore la centralina mi segnala che le batterie sono cariche perchè il caricabatterie passa in mantenimento ( da 14.6 a 13.6 volt ) Tutto questo per dire che le mie tre batterie di servizio ( oltre quella motore, naturalmente ) sono gestibilissime con alternatore originale Fiat e caricabatterie fornito dalla casa costruttrice. Dimenticavo, ho anche il diodo+resistenza per la batteria motore, quindi da fermo si mantiene/ricarica pure lei ( pannello o corrente ) Ciao
...

Anche io per un periodo sul vecchio camper avevo 300Ah di batterie e non ho avuto mai problemi ma 4 batterie inizia a farsi sentire.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:32:46
Ciao feynman, la rapidità che impiega il tuo booster a caricare gli accumulatori sicuramente ti rende soddisfatto e ti trovi bene così.
Ma... non è il modo corretto di caricare una batteria.

Nel modellismo elettrico, infatti, al solo fine di essere "sempre pronti" per la competizione, si usano simili dispositivi capaci di erogare anche 10A... ad un pacco batterie da 5Ah. sad
Risultato? Dopo una decina di gare serve un pacco batterie nuovo!

Anche in questo caso: "presto e bene non stanno insieme".     
Buoni chilometri a tutti!
13
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 08/09/2015 alle: 01:13:53
Secondo me puoi tranquillamente andare con le 4 batterie ed il caricabatterie del camper. Ci metterà di più ma alla fine le caricherà. In aggiunta, se vuoi invece essere sicuro di partire con le batterie cariche, prendi anche uno di questi:

http://www.ctek.com/it/it/charg...

le carichi una per volta e poi te lo tieni nel camper che può sempre servire per qualsiasi emergenza.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 08/09/2015 alle: 01:17:35
In risposta al messaggio di feynman del 07/09/2015 alle 21:07:00

La batteria della mia macchina che è perfettamente funzionante, subito dopo l'avvio, assorbe 90 A per un paio di minuti. I booster sono dei generatori controllati in tensione e in corrente: innalzano la tensione dell'alternatore
a 14,7 V  ma limitano la corrente (nel mio caso a 25A). Inoltre quando la corrente scende sotto i 2 A si posizione in fase di mantenimento abbassando la tensione a 13,8V. In pratica si comporta come un caricabatterie da 25A dotato di 3 stadi di carica: 1) fase a corrente massima 25A e tensione regolata affinche la corrente non superi tale valore, 2) fase a tensione controllata a 14,7-14,9V e corrente che da 25A scende progressivamente a 2A, 3) fase di matenimento tensione a 13,8V e corrente ridotta a 2A. A meno di alternatori controllati dalla ECU, il regolatore si comporta con le 2 seguenti fasi: 1) manda nelle batterie tutta la corrente che può fino al raggiungimento della tensione di 14,1V, 2) raggiunto i 14,1V la tensione viene ridotta a 13,7V. Nel caso di nuove meccaniche dove l'alternatore è controllato dalla centralina il comportamento è più complesso ma certamento non ottimizzato per ricaricare una batteria dei servizi ma bensì la batteria motore che normalmente è carica al 90%. Nelle BMW ad esempio se si schiaccia a tavoletta la centralina azzera la corrente dell'alternatore per dare tutta la potenza alle ruote. I difetti che riconosco ai booster sono: - costano 200/300 euro, - come tutto quello che cì si può rompere. Posseggo un booster della NCA dal 2008 e se si dovesse rompere lo ricomprerei subito.  
...

Come faccia la batteria di un'auto ad assorbire 90 Ampere (più o meno il doppio della sua capacità),  per due minuti rimane un mistero.
Hai misurato tale corrente, e con cosa?

Il booster è un generatore.
Lo hai scritto tu!

Ricorda sempre che è la batteria ad assorbire corrente dalla fonte che la mette a disposizione, e non viceversa.

Poi voglio farti presente la Legge della conservazione della massa di Lavoisier:
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
Il booster non crea nulla, trasforma ciò che gli da il generatore (quindi il booster non può essere un generatore), e questa trasformazione non è senza costo. Il booster assorbe corrente per creare il lavoro di trasformazione. Quindi restituisce meno potenza di quella generata dalla rotazione dell'alternatore (il vero generatore).

Il resto lo ha scritto Chilometri.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link