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22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13143
Inserito il 08/09/2015 alle: 07:55:06

HaI scritto:
La batteria della mia macchina che è perfettamente funzionante, subito dopo l'avvio, assorbe 90 A per un paio di minuti.

Le cose sono tre:
1: hai misurato questa corrente con uno strumento farlocco,
2: hai un alternatore da molto oltre 10 KA,
3: hai confuso il carico sulla batteria nel momento della messa in moto, ovvero l'assorbimento del motorino di avviamento; in questa fase la tensione della batteria scende ad 8-9 volt.

Io credo sia valida la terza, ma per due minuti secondi e non due minuti primi.

Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/09/2015 alle: 18:38:44

25A per 210Ah tisembrano troppi?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/09/2015 alle: 18:40:58

Corrente misurata con pinza amperometrica tarata annulmente.


 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/09/2015 alle: 18:45:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2015 alle 07:55:06

HaI scritto: La batteria della mia macchina che è perfettamente funzionante, subito dopo l'avvio, assorbe 90 A per un paio di minuti. Le cose sono tre: 1: hai misurato questa corrente con uno strumento farlocco, 2: hai
un alternatore da molto oltre 10 KA, 3: hai confuso il carico sulla batteria nel momento della messa in moto, ovvero l'assorbimento del motorino di avviamento; in questa fase la tensione della batteria scende ad 8-9 volt. Io credo sia valida la terza, ma per due minuti secondi e non due minuti primi. Giovanni
...


Le cose sono tre:
1: hai misurato questa corrente con uno strumento farlocco, (misurata con pinza tarata)
2: hai un alternatore da molto oltre 10 KA, (alternatore da 120A)
3: hai confuso il carico sulla batteria nel momento della messa in moto, ovvero l'assorbimento del motorino di avviamento; in questa fase la tensione della batteria scende ad 8-9 volt. (NO!)

Come vedi ho fatto la misura con strumenti professionali e con la mia competenza professionale.

 
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Giovanni
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28/08/2003 13143
Inserito il 08/09/2015 alle: 19:16:58
In risposta al messaggio di feynman del 08/09/2015 alle 18:45:51

Le cose sono tre: 1: hai misurato questa corrente con uno strumento farlocco, (misurata con pinza tarata) 2: hai un alternatore da molto oltre 10 KA, (alternatore da 120A) 3: hai confuso il carico sulla batteria nel momento
della messa in moto, ovvero l'assorbimento del motorino di avviamento; in questa fase la tensione della batteria scende ad 8-9 volt. (NO!) Come vedi ho fatto la misura con strumenti professionali e con la mia competenza professionale.  
...

Avevi scritto:
La batteria della mia macchina che è perfettamente funzionante, subito dopo l'avvio, assorbe 90 A per un paio di minuti.

Ed ora hai scritto:
...
 hai confuso il carico sulla batteria nel momento della messa in moto, ovvero l'assorbimento del motorino di avviamento; in questa fase la tensione della batteria scende ad 8-9 volt.
(NO!)
Come vedi ho fatto la misura con strumenti professionali e con la mia competenza professionale.

Per principio, assumo che nessuno, volontariamente, scriva bugie sapendo di scrivere bugie. Questo come premessa. Nel nostro caso, l'assoluta certezza è che un alternatore, seppure da 120A, non può fornire alla batteria 90A. Questo deve essere chiaro.

Chiarito questo e siccome non credo tu abbia scritto intenzionalmente delle inesattezze, resto del parere che ci troviamo di fronte ad uno dei tre punti che ti avevo elencato. Dici anche che hai competenza professionale per cui resto ancor più perplesso su quello che affermi.

Comunque sia, non è successo nulla: tu sei sicuro di quello che scrivi, io sono sicuro che quello che scrivi non può tecnicamente essere. Ad ognuno le sue opinioni.

Giovanni
 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:01:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2015 alle 19:16:58

Avevi scritto: La batteria della mia macchina che è perfettamente funzionante, subito dopo l'avvio, assorbe 90 A per un paio di minuti. Ed ora hai scritto: ...  hai confuso il carico sulla batteria nel momento della messa
in moto, ovvero l'assorbimento del motorino di avviamento; in questa fase la tensione della batteria scende ad 8-9 volt. (NO!) Come vedi ho fatto la misura con strumenti professionali e con la mia competenza professionale. Per principio, assumo che nessuno, volontariamente, scriva bugie sapendo di scrivere bugie. Questo come premessa. Nel nostro caso, l'assoluta certezza è che un alternatore, seppure da 120A, non può fornire alla batteria 90A. Questo deve essere chiaro. Chiarito questo e siccome non credo tu abbia scritto intenzionalmente delle inesattezze, resto del parere che ci troviamo di fronte ad uno dei tre punti che ti avevo elencato. Dici anche che hai competenza professionale per cui resto ancor più perplesso su quello che affermi. Comunque sia, non è successo nulla: tu sei sicuro di quello che scrivi, io sono sicuro che quello che scrivi non può tecnicamente essere. Ad ognuno le sue opinioni. Giovanni  
...

Non sono permaloso quindi nessun problema.
Senza dover restare ognuno nelle proprie convinzioni se ne hai la possibilità fai anche tu la prova. Ti assicuro che come te sono rimasto molto perplesso rispetto tale valore da riprovare con un'altra macchina e li ho rilevato 60/70 A. Della pinza amperometrica sono assolutamente certo.

Le batterie quando si scaricano sono come delle spugne assorbono tantissimo; quelle che salva le batterie di servizio è l'esiguo dimensionamento dei cavi del rele parallelatore.

 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:24:19
Ciao, cavi che dovrebbero fondersi con 90A e relè incandescenti... naaaaa... surprise   
Buoni chilometri a tutti!
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:32:08
In risposta al messaggio di Chilometri del 08/09/2015 alle 20:24:19

Ciao, cavi che dovrebbero fondersi con 90A e relè incandescenti... naaaaa...     Buoni chilometri a tutti!

Non ci sono rele tra l'alternatore e la batteria motore, solo un fusibile da 120A e 40 cm di cavo!
 
alexpix
alexpix
-
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:41:25
In risposta al messaggio di feynman del 08/09/2015 alle 20:01:20

Non sono permaloso quindi nessun problema. Senza dover restare ognuno nelle proprie convinzioni se ne hai la possibilità fai anche tu la prova. Ti assicuro che come te sono rimasto molto perplesso rispetto tale valore da
riprovare con un'altra macchina e li ho rilevato 60/70 A. Della pinza amperometrica sono assolutamente certo. Le batterie quando si scaricano sono come delle spugne assorbono tantissimo; quelle che salva le batterie di servizio è l'esiguo dimensionamento dei cavi del rele parallelatore.  
...

Molto interessante, non avrei mai immaginato valori cosi' alti.
Alessandro.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13143
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:01:42
feynman, fai questa prova: accendi il motore senza la pinza amperometrica inserita e, appena avviato il motore, posiziona la pinza e misura la corrente che passa sul positivo alternatore-batteria. Tanto, da come hai scritto, hai due minuti di tempo. Praticamente, escludi la possibilità che la pinza misuri preventivamente l'assorbimento di corrente per la messa in moto. Poi, se voi, ne riparliamo.

Giovanni
 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:11:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2015 alle 21:01:42

feynman, fai questa prova: accendi il motore senza la pinza amperometrica inserita e, appena avviato il motore, posiziona la pinza e misura la corrente che passa sul positivo alternatore-batteria. Tanto, da come hai scritto,
hai due minuti di tempo. Praticamente, escludi la possibilità che la pinza misuri preventivamente l'assorbimento di corrente per la messa in moto. Poi, se voi, ne riparliamo. Giovanni  
...

La misura l'ho effettuata così come dici tu. Tieni conto che ne sono rimasto così perplesso che ci ho passato a giocare tutto un sabato mattino.
Per fortuna dopo i 2 minuti la corrente scende velocemente a 15/20A.





 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:53:01
// Le batterie quando si scaricano sono come delle spugne assorbono tantissimo; quelle che salva le batterie di servizio è l'esiguo dimensionamento dei cavi del relè parallelatore //

Questa la tua frase, non ho parlato io di relè che, come ORA giustamente dici, non è presente tra l'alternatore e la BM.

Anche senza strumenti... per logica: la BM, teoricamente sempre carica dopo aver usato il mezzo per qualche chilometro (la corrente di carica fornita dall'alternatore ha ripristinato i valori dell'accumulatore... precedentemente scaricatosi parzialmente... fase avviamento) e lo mantiene, appunto, carico.

Se, in questa circostanza, spengo il motore per il rifornimento, sei veramente convinto che al suo riavvio e per la durata di due minuti da esso la BM sia capace di assorbire 90A? 
Non li vorrà mai 90A (neanche fosse guasta) e, il generatore, possibilmente al minimo (area di servizio), non sarebbe comunque in grado di erogarli.

90A... naaaaa  surprise 
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 08/09/2015 alle 22:10:58
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:08:00
L'importante è ripartire dopo il rifornimento! smiley

Se invece di 90... sono 8... 9,0... chi se ne frega! yeswink
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 08/09/2015 alle 22:17:37
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/09/2015 alle: 01:48:58
In risposta al messaggio di Chilometri del 08/09/2015 alle 21:53:01

// Le batterie quando si scaricano sono come delle spugne assorbono tantissimo; quelle che salva le batterie di servizio è l'esiguo dimensionamento dei cavi del relè parallelatore // Questa la tua frase, non ho parlato
io di relè che, come ORA giustamente dici, non è presente tra l'alternatore e la BM. Anche senza strumenti... per logica: la BM, teoricamente sempre carica dopo aver usato il mezzo per qualche chilometro (la corrente di carica fornita dall'alternatore ha ripristinato i valori dell'accumulatore... precedentemente scaricatosi parzialmente... fase avviamento) e lo mantiene, appunto, carico. Se, in questa circostanza, spengo il motore per il rifornimento, sei veramente convinto che al suo riavvio e per la durata di due minuti da esso la BM sia capace di assorbire 90A?  Non li vorrà mai 90A (neanche fosse guasta) e, il generatore, possibilmente al minimo (area di servizio), non sarebbe comunque in grado di erogarli. 90A... naaaaa    Buoni chilometri a tutti!
...

Ciao Chilometri,

riprendo questo:
// Le batterie quando si scaricano sono come delle spugne assorbono tantissimo; quelle che salva le batterie di servizio è l'esiguo dimensionamento dei cavi del relè parallelatore //

ammettiamo di avere la BS molto scarica. Succede usando inverter e affini....
Da quello che leggo la BS viene salvata dai cavi di piccolo diamentro da un assorbimento mostruoso per pochi minuti.
Questi cavi dovrebbero comportarsi da fusibili, e/o diventare incandescenti per effetto Joule... ma non avviene... per fortuna non avviene. Altrimenti avremmo seri problemi di surriscaldamento e pericolo di incendio.
Poi, calcolando i 90 Amper che si porta via la BM (?), il nostro povero alternatore va arrosto per corto circuito in brevissimo tempo, visto il lavoro a cui viene sottoposto.

Inizio a pensare che l'effetto Hall della pinza amperometrica, faccia un po' di acqua... che ne dici?
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13143
Inserito il 09/09/2015 alle: 08:03:05
I fatti certi in questa storia sono che un alternatore da 120A non può fornire alla sola batteria, in nessuno caso, 90A e che una batteria che è in grado di avviare un motore (quindi con nemmeno un elemento in corto) non può richiedere 90A. Se la corrente per la carica della batteria supera i 4-5A  sono già tanti!

feynman dice che dopo due minuti gli ampere scendono a 15/20 ma sono ancora troppi. Il nostro interlocutore senz'altro sta misurando quanto l'alternatore è chiamato a produrre in totale in quel lasso di tempo per il mezzo e non quanto la batteria viene ricaricata. Non sono un elettrauto ma, se non ricordo male, dall'alternatore parte un grosso cavo che va alla batteria; da qui un 'grossissmo' cavo va ad alimentare il motorino di avviamento e, con lo stesso cavo od anche con altri,  anche le altre necessità di bordo. Cioè, i fari, il clacson, la centralina e tutto l'altro Amba Aradam della motorizzazione vengono alimentati, è vero, dall'alternatore, ma passando sempre per il polo positivo della batteria che fa un'operazione importantissima, ovvero da tampone, facendo si che la corrente sia continua e stabile. Se la misura viene fatta sul cavo alternatore-batteria, si sta misurando quanto l'alternatore sta producendo e non quanto la batteria viene ricaricata. Bisognerebbe si misurare la corrente su quel cavo ma defalcare anche la corrente che passa per tutti gli altri cavi connessi a quel polo positivo della batteria. Senz'latro risulterà che per quei due minuti ci sarà un bilancio negativo per la batteria, ovvero la motorizzazione assorbirà corrente dalla batteria anziché ricaricarla perché i 90A saranno ancora insufficienti per le prime operazioni successiva alla messa in moto.

Io me lo spiego così. se feynman vuol fare questa prova, chiariamo il mistero!

Giovanni
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:14:06
Ciao Alvaro, buongiorno! 
Di certo, come scrive anche Giovanni, una corrente così elevata assorbita per circa due minuti da un accumulatore non è possibile; assolutamente plausibile il suo ragionamento. 

Nel precedente mezzo avevo tre BS in parallelo secco: due "identiche", portate anche dallo stesso fattorino alla concessionara, ed una successivamente da me installata.
"Violentate", a motore spento, per 10 cronometrati minuti da un phone 220V-850W, potevo constatare che, spento tutto, ognuna di esse assorbiva, avviato il motore, dai 5 ai 7 ampere, meno di un decimo della singola capacità nominale (3x100Ah).

Indubbiamente, la prova da me effettuata è più "massacrante" che accendere e spegnere 3, 4 volte il mezzo nel giro di pochi minuti... e se realmente fossero 90A... non si riuscirebbe più ad avviarlo.
 
Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:20:38
I corrieri, che effettuano consegne anche ravvicinate "porta a porta", resterebbero giornalmente in panne! 
Buoni chilometri a tutti!
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:53:11
In risposta al messaggio di Chilometri del 08/09/2015 alle 21:53:01

// Le batterie quando si scaricano sono come delle spugne assorbono tantissimo; quelle che salva le batterie di servizio è l'esiguo dimensionamento dei cavi del relè parallelatore // Questa la tua frase, non ho parlato
io di relè che, come ORA giustamente dici, non è presente tra l'alternatore e la BM. Anche senza strumenti... per logica: la BM, teoricamente sempre carica dopo aver usato il mezzo per qualche chilometro (la corrente di carica fornita dall'alternatore ha ripristinato i valori dell'accumulatore... precedentemente scaricatosi parzialmente... fase avviamento) e lo mantiene, appunto, carico. Se, in questa circostanza, spengo il motore per il rifornimento, sei veramente convinto che al suo riavvio e per la durata di due minuti da esso la BM sia capace di assorbire 90A?  Non li vorrà mai 90A (neanche fosse guasta) e, il generatore, possibilmente al minimo (area di servizio), non sarebbe comunque in grado di erogarli. 90A... naaaaa    Buoni chilometri a tutti!
...

Tieni conto che oltre che oltre che al consumo del motorino nella  mia che diesel vi è quello delle candelette. Comunque sinceramnete non è questione di convincermi, la corrente l'ho misurata e ne sono certo.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:03:25
In risposta al messaggio di Chilometri del 09/09/2015 alle 10:20:38

I corrieri, che effettuano consegne anche ravvicinate porta a porta, resterebbero giornalmente in panne!  Buoni chilometri a tutti!

Per ogni avviamento si consuma solo il 5% della capacità della batteria e correttamente l'impianto ricarica velocemente la batteria. Se hai un voltometro sulla batteria motore noterai che come accendi la macchina la tensione sale velocemente a 14,1V mentre se la batteria la ricarichi con un caricabatteria prima di vedere i 14 V passa del tempo e  questo vuol dire solo una cosa: che la corrente che la batteria assorbe è molto alta.






 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:05:04
In risposta al messaggio di alva.it del 09/09/2015 alle 01:48:58

Ciao Chilometri, riprendo questo: // Le batterie quando si scaricano sono come delle spugne assorbono tantissimo; quelle che salva le batterie di servizio è l'esiguo dimensionamento dei cavi del relè parallelatore //
ammettiamo di avere la BS molto scarica. Succede usando inverter e affini.... Da quello che leggo la BS viene salvata dai cavi di piccolo diamentro da un assorbimento mostruoso per pochi minuti. Questi cavi dovrebbero comportarsi da fusibili, e/o diventare incandescenti per effetto Joule... ma non avviene... per fortuna non avviene. Altrimenti avremmo seri problemi di surriscaldamento e pericolo di incendio. Poi, calcolando i 90 Amper che si porta via la BM (?), il nostro povero alternatore va arrosto per corto circuito in brevissimo tempo, visto il lavoro a cui viene sottoposto. Inizio a pensare che l'effetto Hall della pinza amperometrica, faccia un po' di acqua... che ne dici? [;)]73 de
...

Con cavi esigui la caduta di tensione impedisce alla batteria di assorbire valori così alti di corrente.
 
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