CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

4 batterie servizi su un Laika 1991

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:10:15

Ovviamente provato anche sul cavo negativo della batteria.

Avevo anche fatta la prova di accendere i fari e l'aria condizionata per verificare come si fosse comportato l'alternatore ottenendo che dal cavo in uscita dall'alternatore restavano i 90A mentre  sul negativo della batteria solo, se non ricordo male, 60A.

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:17:12
vi sto seguendo con interesse e non vedo l'ora di vedere come va a finire. però non ho capito due cose:
perchè un alternatore da 120 A dovrebbe friggere erogando 90A
perchè la batteria non può assorbire 90A (tendenzialmente posso capirlo. Assorbe 100A in frenata la batteria della mia auto ibrida, ma quello è un pacco da circa 1.3 kWh ... ma vorrei capire perchè dite che non pul assorbire 90 A..
in erogazione li da.
D'altronde il motorino è molto potente. quindi avrà una bassa resistenza interna. E la batteria? dopo l'avviamento la differenza di tensione ai suoi poli con i 14 e rotti del generatore quanti amper permetterebbero di far passare?)
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:20:12
Allora, avrei deciso per l'installazione della 3^ e 4^ batteria che verrebbero posizionate con questo schema.
B1 e B2 (attualmente installate) sono affiancate
B2 e B3 sono a circa 60/70 cm
B3 e B4 sono affiancate
Collegherei +B2 con +B3 e -B2 con -B3 con cavo da 10 mm2
e poi +B3 con +B4 e -B3 con -B4 con cavo da 10 mm2
Tra B1 e B2 c'è già un fusibile da 30A (solo sul positivo)
Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B2 a +B3
Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B3 a +B4
Sulla batteria B1 (sul negativo che va a massa) c'è un altro fusibile (non ricordo da quanti A..)
Le 4 batterie sarebbe tutte identiche da 100 ah (B1 e B2 hanno 1 anno) (B3 e B4 nuove da comprare)
Che dite è valido questo schema o devo potenziare qualcosa (cavi o fusibili)?
grazie per l'aiuto ciao a tutti

William
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:26:33
//... ad ogni avviamento si consuma solo il 5% della capacità della batteria... //
Secondo questa affermazione, corretta, ritorniamo ai 90A con la seguente proporzione:
5% : 90A = 100% : X
Il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi, quindi:
9000A : 5X.
Risultato: X=1800A (capacità nominale della tua batteria motore).

L'importante è ripartire!  â€‹â€‹ ​

Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:31:57
In risposta al messaggio di Chilometri del 09/09/2015 alle 19:26:33

//... ad ogni avviamento si consuma solo il 5% della capacità della batteria... // Secondo questa affermazione, corretta, ritorniamo ai 90A con la seguente proporzione: 5% : 90A = 100% : X Il prodotto dei medi è uguale
al prodotto degli estremi, quindi: 9000A : 5X.Risultato: X=1800A (capacità nominale della tua batteria motore). L'importante è ripartire!  â€‹â€‹ ​     Buoni chilometri a tutti!
...

Gli Ampere sono una cosa, diversi sono gli Ah.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:44:55
In risposta al messaggio di feynman del 09/09/2015 alle 19:10:15

Ovviamente provato anche sul cavo negativo della batteria. Avevo anche fatta la prova di accendere i fari e l'aria condizionata per verificare come si fosse comportato l'alternatore ottenendo che dal cavo in uscita dall'alternatore restavano i 90A mentre  sul negativo della batteria solo, se non ricordo male, 60A.  

Hai scritto:
Ovviamente provato anche sul cavo negativo della batteria.
Avevo anche fatta la prova di accendere i fari e l'aria condizionata per verificare come si fosse comportato l'alternatore ottenendo che dal cavo in uscita dall'alternatore restavano i 90A mentre  sul negativo della batteria solo, se non ricordo male, 60A.

Ovviamente mi stai dando ragione: hai misurato il cavo in uscita dall'alternatore e sul quel cavo pesano sia i consumi interni del mezzo che la batteria e, sono più che convinto che in quei due minuti in cui leggi 90A, la tua batteria sta perdendo qualcosa e non sta ricevendo alcun ampere. La conferma deriva dal fatto che aumentando i consumi interni, il valore non cambia.  Il tuo alternatore da 120A nominali ne genera realmente 90.

Per esserne certo con prove alla mano come San Tommaso, misura la corrente sul cavo alternatore-batteria e misura la anche le correnti su tutti gli altri cavi che sono sul polo positivo della batteria escluso, ovviamente, quello che proviene dall'alternatore. Vedrai che sugli altri cavi passano, in totale, più di 90A.

Per me, mistero risolto!

Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:46:30
In risposta al messaggio di claudik del 09/09/2015 alle 19:17:12

vi sto seguendo con interesse e non vedo l'ora di vedere come va a finire. però non ho capito due cose: perchè un alternatore da 120 A dovrebbe friggere erogando 90A perchè la batteria non può assorbire 90A (tendenzialmente
posso capirlo. Assorbe 100A in frenata la batteria della mia auto ibrida, ma quello è un pacco da circa 1.3 kWh ... ma vorrei capire perchè dite che non pul assorbire 90 A.. in erogazione li da. D'altronde il motorino è molto potente. quindi avrà una bassa resistenza interna. E la batteria? dopo l'avviamento la differenza di tensione ai suoi poli con i 14 e rotti del generatore quanti amper permetterebbero di far passare?)
...

Il bello di tutta questa discussione è che i 90 A io li ho misurati con una pinza amperometrica professionale tarata annualmente proprio per che con essa certifichiamo le misure.

L'alternatore non si frigge per così poco ma se sottoposto per  molte ore a tale carico si surriscalda e lentalente si cuoce la resina di isolamento delle spire.

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:52:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/09/2015 alle 19:44:55

Hai scritto: Ovviamente provato anche sul cavo negativo della batteria. Avevo anche fatta la prova di accendere i fari e l'aria condizionata per verificare come si fosse comportato l'alternatore ottenendo che dal cavo in
uscita dall'alternatore restavano i 90A mentre  sul negativo della batteria solo, se non ricordo male, 60A. Ovviamente mi stai dando ragione: hai misurato il cavo in uscita dall'alternatore e sul quel cavo pesano sia i consumi interni del mezzo che la batteria e, sono più che convinto che in quei due minuti in cui leggi 90A, la tua batteria sta perdendo qualcosa e non sta ricevendo alcun ampere. La conferma deriva dal fatto che aumentando i consumi interni, il valore non cambia.  Il tuo alternatore da 120A nominali ne genera realmente 90. Per esserne certo con prove alla mano come San Tommaso, misura la corrente sul cavo alternatore-batteria e misura la anche le correnti su tutti gli altri cavi che sono sul polo positivo della batteria escluso, ovviamente, quello che proviene dall'alternatore. Vedrai che sugli altri cavi passano, in totale, più di 90A. Per me, mistero risolto! Giovanni
...

Ovviamente mi stai dando ragione: hai misurato il cavo in uscita dall'alternatore e sul quel cavo pesano sia i consumi interni del mezzo che la batteria e, sono più che convinto che in quei due minuti in cui leggi 90A, la tua batteria sta perdendo qualcosa e non sta ricevendo alcun ampere.

Ho effettuato le misure sia sul cavo in uscita dall'alternatore che sul negativo della batteria (e li certamente leggo solo quello che passa nella batteria)

La conferma deriva dal fatto che aumentando i consumi interni, il valore non cambia.  Il tuo alternatore da 120A nominali ne genera realmente 90.
(Al  minimo il mio alternatore genera al massimo 90A, concordo con te).

Per esserne certo con prove alla mano come San Tommaso, misura la corrente sul cavo alternatore-batteria e misura la anche le correnti su tutti gli altri cavi che sono sul polo positivo della batteria escluso, ovviamente, quello che proviene dall'alternatore. Vedrai che sugli altri cavi passano, in totale, più di 90A.

Per me, mistero risolto!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:01:25
Chiedo scusa per il ragionamento da Pierino, giusta osservazione. 
Mi hai fatto tanto ma tanto incavolare co sti 90A che mi si è fritta la testa!
Scherzo ovviamente!  smiley
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:05:17
In risposta al messaggio di Chilometri del 09/09/2015 alle 20:01:25

Chiedo scusa per il ragionamento da Pierino, giusta osservazione.  Mi hai fatto tanto ma tanto incavolare co sti 90A che mi si è fritta la testa! Scherzo ovviamente!   Buoni chilometri a tutti!

Non starei qui a discutere se non volessi un confronto.

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:15:40
Sì, ma non gongolare! smiley 
Mi hai vinto in una piccola battaglia dove ho perso perché frettoloso a sparare.
La guerra è mia! smiley 

Modificato da Chilometri il 09/09/2015 alle 22:18:06
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:29:37
In risposta al messaggio di Willy93 del 09/09/2015 alle 19:20:12

Allora, avrei deciso per l'installazione della 3^ e 4^ batteria che verrebbero posizionate con questo schema. B1 e B2 (attualmente installate) sono affiancate B2 e B3 sono a circa 60/70 cm B3 e B4 sono affiancate Collegherei
+B2 con +B3 e -B2 con -B3 con cavo da 10 mm2 e poi +B3 con +B4 e -B3 con -B4 con cavo da 10 mm2 Tra B1 e B2 c'è già un fusibile da 30A (solo sul positivo) Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B2 a +B3 Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B3 a +B4 Sulla batteria B1 (sul negativo che va a massa) c'è un altro fusibile (non ricordo da quanti A..) Le 4 batterie sarebbe tutte identiche da 100 ah (B1 e B2 hanno 1 anno) (B3 e B4 nuove da comprare) Che dite è valido questo schema o devo potenziare qualcosa (cavi o fusibili)? grazie per l'aiuto ciao a tutti William
...

Io personalmente (ma adesso si aprira una accesa discussione) metteri un fusibile vicino a +B2 e uno vicino al +B3, questo per evitare che se si dovesse staccare il cavo sarebbe sempre protetto da un eventuale corto. Quanto vicino devi mettere il fusibile al positivo della batteria: tanto vicino che se si dovesse staccare il cavo non può urtare nulla di metallico.

Sinceramente non capisco il motivo per cui è stato messo un fusibile sul negativo ma l'impianto come l'hai pensato funziona a meno che non hai mega inverter da alimentare.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 22:30:20
per tornare alla domanda iniziale chiedo:

non è possibile affittare un efoy per quelle poche volte che l'utente lo userebbe risolvendo così il problema o farselo imprestare da qualcuno disposto a imprestarlo ?

credo che i generatore honda siano affittabili da qualche parte e gli efoy ?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/09/2015 alle: 01:40:40
Azzzzz...un solo giorno in viaggio è servito a distogliermi da una discussione INTERESSANTISSIMA ...con QUASI tutti i numeri primi yeslaugh

Adesso inserisco solo la foto del cavo alternatore/batteria di un mezzo diffusissimissimo , MAGGIORATO  ( alternatori da 140 e 180 A ) surprise

..così forse ci rendiamo conto di cosa stiamo ( STATEblush ) discutendo

Mar..cucciolowink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 10/09/2015 alle: 07:54:41
In risposta al messaggio di Willy93 del 09/09/2015 alle 19:20:12

Allora, avrei deciso per l'installazione della 3^ e 4^ batteria che verrebbero posizionate con questo schema. B1 e B2 (attualmente installate) sono affiancate B2 e B3 sono a circa 60/70 cm B3 e B4 sono affiancate Collegherei
+B2 con +B3 e -B2 con -B3 con cavo da 10 mm2 e poi +B3 con +B4 e -B3 con -B4 con cavo da 10 mm2 Tra B1 e B2 c'è già un fusibile da 30A (solo sul positivo) Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B2 a +B3 Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B3 a +B4 Sulla batteria B1 (sul negativo che va a massa) c'è un altro fusibile (non ricordo da quanti A..) Le 4 batterie sarebbe tutte identiche da 100 ah (B1 e B2 hanno 1 anno) (B3 e B4 nuove da comprare) Che dite è valido questo schema o devo potenziare qualcosa (cavi o fusibili)? grazie per l'aiuto ciao a tutti William
...

Hai scritto:
Tra B1 e B2 c'è già un fusibile da 30A (solo sul positivo)
Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B2 a +B3
Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B3 a +B4
Sulla batteria B1 (sul negativo che va a massa) c'è un altro fusibile (non ricordo da quanti A..)

Come già feynman ha scritto, eviterei tutti questi fusibili. Niente sui negativi, niente tra i positivi B1 e B2, niente tra i positivi B3 e B4 (sono coppie di batterie adiacenti). Se i 60 cm. di positivo tra B2 e B3 sono a rischio (schiacciamento, sfregamento) metterei un fusibile vicino al positivo B2 ed uno vicino al positivo B3: messo in mezzo è più un rischio che una protezione. Più fusibili metti, che in questo caso non servono, più crei punti deboli sulla linea. I fusibili servono a proteggere il conduttore da un carico superiore a quello che può sopportare o ad evitare corto circuiti. Per i carichi si deve adeguare la sezione del conduttore, per i corti circuiti si inserisce un fusibile ma essendo la linea B2-B3 controalimentata (alimentata da entrambe le parti), vanno inseriti due fusibili, uno per parte, vicino ai positivi.

Giovanni
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 08:42:36
Ciao, se il passaggio dei cavi per il parallelo ti consente di fascettare, in alcuni strategici punti, quello del positivo, in modo che un eventuale distacco da un polo non possa raggiungere una massa, eviti tranquillamente i fusibili. 
Valuta anche l'utilizzo del corrugato per proteggere la linea da possibili strofinii e/o schiacciamenti. 

Per feynman:
Tornando al discorso da Pierino... ora rivisitato:
Quel risultato, assurdo ed espresso in ampere, è la stima della corrente assorbita dal tuo accumulatore che, al 100% di scarica, viene caricato dall'alternatore. 

Ovviamente al 100% di scarica... discarica.

Con una scarica "profonda" del 30%, i numeri sono questi:
5% : 90A = 30% : X
2700A = 5X
X= 540 (A)
Questa, in proporzione, dovrebbe essere la corrente che la tua batteria richiede ed assorbe.

Ovviamente impossibile! 

Modificato da Chilometri il 10/09/2015 alle 08:47:22
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/09/2015 alle: 09:03:44
Il bello di tutta questa discussione è che i 90 A io li ho misurati con una pinza amperometrica professionale tarata annualmente proprio per che con essa certifichiamo le misure.

Il "bello" di questa discussione è partito dal Booster che limita la corrente: 06/09/2015 :  21:10:21
Per avvalorare la teoria del booster si è arrivati alla batteria dell'auto che assorbe 90 Ampere per 2 minuti: 07/09/2015 :  21:07:00.
Tutti dubbi che ho sollevato, sia del booster, che della batteria auto.

Work in progress....laughcheekydevil

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/09/2015 alle: 09:40:36
Ragioniamo:

Un'auto normale si avvia normalmente in 3-4 secondi , per tale lasso di tempo, il motorino di avviamento assorbira' circa 600A di spunto. Durante l'avviamento, tutte le utenze secondarie dell'impianto elettrico, vengono temporamente disconesse per evitare ulteriori aggravi sulla batteria e per evitare sbalzi di tensione.

Calcoliamo quanti AH vengono sottratti alla batteria:

se la durata dell'avviamento fosse un'ora verrebbero prelevati dalla batteria 600AH , ma dato che la durata dell'avviamento e' di 4 secondi (e normalmente e' anche molto piu' breve con le moderne auto ad iniezione e anche sui diesel automobilistici) dobbiamo fare 600*4/3600 = pari a 0,6AH.

Si, una batteria da 100AH in un avviamento regolare perde solo 0,6AH pari ad un centesimo della sua capacita' (batteria da auto da 60AH in uno su auto comuni).

Se la batteria e' perfettamente carica prima dell'avviamento, l'alternatore dovra' reintegrare 0,6AH alla batteria, oltre ad alimentare gli eventuali altri carichi elettrici.

Supponiamo che , questi carichi elettrici siano pari a 20 ampere : ventola dell'aria condizionata a bassa velocita', luci diurne, autoradio (ma secondo me in condizioni normali sono assai inferiori), nel caso di FEYNMAN avremo che dei 90 ampere misurati per 2 minuti, 20 vanno ai servizi e 70 vanno alla batteria.
70 ampere per 2 minuti sono 2,3 AH cioe' circa 4 volte la corrente consumata in fase di avviamento. Considerando il rendimento di un alternatore del 90% tipico, la perdita sulla linea di alimentazione, possiamo pensare che in quei 2 minuti la batteria venga reintegrata di 2AH invece che 2,4 teorici.
Pero' dobbiamo anche considerare che le condizioni iniziali della batteria, non saranno mai del 100% perche' anche dopo una sosta notturna possiamo pensare che la batteria perda l'1% di carica, a causa dei fenomeni chimici e dei piccoli carichi elettrici dovuti a autoradio, centralina e allarme.

In conclusione i calcoli ci dicono che quello che ha misurato FEYNMAN e' plausibile e tecnicamente compatibile con le misure. Poi la realta' e' appurabile solo con strumentazione adeguata utilizzata con competenza .

Andrea IW5CI
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:04:21
il motorino di avviamento assorbira' circa 600A di spunto.

Peccato che la batteria di un'auto ne possa dare molti, molti meno... siamo sui 400/500 Ampere.
E mai tutti li da per ogni avviamento.

P.S.
conti fatti al contrario partendo dalla corrente "misurata" da feynman?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:25:33
Ricordiamoci la foto postata da Marco con la relativa descrizione del prodotto. 
​Se transitassero 600A (corrente di spunto) su quel cavo... da 35mmq?
Fuoco e fiamme! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link