Ovviamente provato anche sul cavo negativo della batteria.
In risposta al messaggio di Chilometri del 09/09/2015 alle 19:26:33
//... ad ogni avviamento si consuma solo il 5% della capacità della batteria... // Secondo questa affermazione, corretta, ritorniamo ai 90A con la seguente proporzione: 5% : 90A = 100% : X Il prodotto dei medi è ugualeal prodotto degli estremi, quindi: 9000A : 5X.Risultato: X=1800A (capacità nominale della tua batteria motore). L'importante è ripartire! ​​ ​ Buoni chilometri a tutti!
Gli Ampere sono una cosa, diversi sono gli Ah.
In risposta al messaggio di feynman del 09/09/2015 alle 19:10:15
Ovviamente provato anche sul cavo negativo della batteria. Avevo anche fatta la prova di accendere i fari e l'aria condizionata per verificare come si fosse comportato l'alternatore ottenendo che dal cavo in uscita dall'alternatore restavano i 90A mentre sul negativo della batteria solo, se non ricordo male, 60A.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di claudik del 09/09/2015 alle 19:17:12
vi sto seguendo con interesse e non vedo l'ora di vedere come va a finire. però non ho capito due cose: perchè un alternatore da 120 A dovrebbe friggere erogando 90A perchè la batteria non può assorbire 90A (tendenzialmenteposso capirlo. Assorbe 100A in frenata la batteria della mia auto ibrida, ma quello è un pacco da circa 1.3 kWh ... ma vorrei capire perchè dite che non pul assorbire 90 A.. in erogazione li da. D'altronde il motorino è molto potente. quindi avrà una bassa resistenza interna. E la batteria? dopo l'avviamento la differenza di tensione ai suoi poli con i 14 e rotti del generatore quanti amper permetterebbero di far passare?)
Il bello di tutta questa discussione è che i 90 A io li ho misurati con una pinza amperometrica professionale tarata annualmente proprio per che con essa certifichiamo le misure.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/09/2015 alle 19:44:55
Hai scritto: Ovviamente provato anche sul cavo negativo della batteria. Avevo anche fatta la prova di accendere i fari e l'aria condizionata per verificare come si fosse comportato l'alternatore ottenendo che dal cavo inuscita dall'alternatore restavano i 90A mentre sul negativo della batteria solo, se non ricordo male, 60A. Ovviamente mi stai dando ragione: hai misurato il cavo in uscita dall'alternatore e sul quel cavo pesano sia i consumi interni del mezzo che la batteria e, sono più che convinto che in quei due minuti in cui leggi 90A, la tua batteria sta perdendo qualcosa e non sta ricevendo alcun ampere. La conferma deriva dal fatto che aumentando i consumi interni, il valore non cambia. Il tuo alternatore da 120A nominali ne genera realmente 90. Per esserne certo con prove alla mano come San Tommaso, misura la corrente sul cavo alternatore-batteria e misura la anche le correnti su tutti gli altri cavi che sono sul polo positivo della batteria escluso, ovviamente, quello che proviene dall'alternatore. Vedrai che sugli altri cavi passano, in totale, più di 90A. Per me, mistero risolto! Giovanni
Ovviamente mi stai dando ragione: hai misurato il cavo in uscita dall'alternatore e sul quel cavo pesano sia i consumi interni del mezzo che la batteria e, sono più che convinto che in quei due minuti in cui leggi 90A, la tua batteria sta perdendo qualcosa e non sta ricevendo alcun ampere.
In risposta al messaggio di Chilometri del 09/09/2015 alle 20:01:25
Chiedo scusa per il ragionamento da Pierino, giusta osservazione. Mi hai fatto tanto ma tanto incavolare co sti 90A che mi si è fritta la testa! Scherzo ovviamente! Buoni chilometri a tutti!
Non starei qui a discutere se non volessi un confronto.
In risposta al messaggio di Willy93 del 09/09/2015 alle 19:20:12
Allora, avrei deciso per l'installazione della 3^ e 4^ batteria che verrebbero posizionate con questo schema. B1 e B2 (attualmente installate) sono affiancate B2 e B3 sono a circa 60/70 cm B3 e B4 sono affiancate Collegherei+B2 con +B3 e -B2 con -B3 con cavo da 10 mm2 e poi +B3 con +B4 e -B3 con -B4 con cavo da 10 mm2 Tra B1 e B2 c'è già un fusibile da 30A (solo sul positivo) Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B2 a +B3 Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B3 a +B4 Sulla batteria B1 (sul negativo che va a massa) c'è un altro fusibile (non ricordo da quanti A..) Le 4 batterie sarebbe tutte identiche da 100 ah (B1 e B2 hanno 1 anno) (B3 e B4 nuove da comprare) Che dite è valido questo schema o devo potenziare qualcosa (cavi o fusibili)? grazie per l'aiuto ciao a tutti William
Io personalmente (ma adesso si aprira una accesa discussione) metteri un fusibile vicino a +B2 e uno vicino al +B3, questo per evitare che se si dovesse staccare il cavo sarebbe sempre protetto da un eventuale corto. Quanto vicino devi mettere il fusibile al positivo della batteria: tanto vicino che se si dovesse staccare il cavo non può urtare nulla di metallico.
) discutendo
In risposta al messaggio di Willy93 del 09/09/2015 alle 19:20:12
Allora, avrei deciso per l'installazione della 3^ e 4^ batteria che verrebbero posizionate con questo schema. B1 e B2 (attualmente installate) sono affiancate B2 e B3 sono a circa 60/70 cm B3 e B4 sono affiancate Collegherei+B2 con +B3 e -B2 con -B3 con cavo da 10 mm2 e poi +B3 con +B4 e -B3 con -B4 con cavo da 10 mm2 Tra B1 e B2 c'è già un fusibile da 30A (solo sul positivo) Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B2 a +B3 Metterei un fusibile da 30A sul collegamento da +B3 a +B4 Sulla batteria B1 (sul negativo che va a massa) c'è un altro fusibile (non ricordo da quanti A..) Le 4 batterie sarebbe tutte identiche da 100 ah (B1 e B2 hanno 1 anno) (B3 e B4 nuove da comprare) Che dite è valido questo schema o devo potenziare qualcosa (cavi o fusibili)? grazie per l'aiuto ciao a tutti William
Hai scritto:

alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT